Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 12:16 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/latella-unicobas-migliorare-istruzione-secondaria-ii-grado-esami-alla-fine-ogni-anno-obbligo-sc
.......
Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata, gli studenti potrebbero rimanere nel proprio istituto e frequentare indirizzi del Liceo, Itis, Ite e professionali.
.......

Paolo Latella
Insegnante e giornalista
Segretario Unicobas Lombardia

Sì, la scuola va rifondata; su questo ha ragione.
Tornare in alto Andare in basso
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 12:27 pm

Avra' studiato anche lui in una scuola basata sull'inclusione dove l'8 e' un voto medio basso e i cartelloni contano piu' della grammatica. Del resto le conoscenze non si devono trasmettere. Lo dicono tutti. Ne vedremo delle belle nei prossimi anni.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 12:42 pm

Ehm...non me ne vogliano..ma Latella è un Itp, non è laureato..
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 12:50 pm

Comunque se leggete, l'articolo è un cumulo abnorme di cazzate; Ok sbagliare la forma, ma quando si sbaglia il contenuto .....
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 1:05 pm

almeno essendo sindacalista è probabile che abbia l'esonero e quindi non fa danni in giro...ahahah
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 1:06 pm

Concordo.. Ma quando uno smette di insegnare e si mette a politicare inizia a sparare minchiate a raffica.
Già mi immagino una scuola con tutti gli indirizzi, attrezzata con laboratorio di chimicaalettronicacucinamodametrologiaagraria...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 1:22 pm

Felipeto ha scritto:
Ehm...non me ne vogliano..ma Latella è un Itp, non è laureato..

ti sbagli, il fatto che per fare l'itp non serva la laurea, non significa che lui non lo sia.
Conosco molti ingegneri e/o architetti che fanno l'itp col diploma di geometra perchè così hanno potuto avee il posto a casa. Oppure itp laureati in economia o altre materie che insegnano perchè hanno quel particolare diploma.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 1:35 pm

Felipeto ha scritto:
Concordo.. Ma quando uno smette di insegnare e si mette a politicare inizia a sparare minchiate a raffica.
Già mi immagino una scuola con tutti gli indirizzi, attrezzata con laboratorio di chimicaalettronicacucinamodametrologiaagraria...
E' un ITP, non ha pensato ai laboratori.

20 indirizzi per 5 classi consecutive per 10 alunni per classe = 1000 alunni.

Una scuola costosa (10 alunni per classe) che necessita di 1000 alunni fortemente selezionati, oppure una scuola da 10000 alunni che formano le classi come serve formarle; quanti alunni ci sono mediamente nelle scuole ? 800 ?

L'ITP non ha pensato neanche a questo; del resto per pensare serve il cervello.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 2:41 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Una scuola costosa (10 alunni per classe) che necessita di 1000 alunni fortemente selezionati, oppure una scuola da 10000 alunni che formano le classi come serve formarle; quanti alunni ci sono mediamente nelle scuole ? 800 ?

Mediamente attorno a 900 / 1000, le scuole sotto ai 700 sono considerate piccole scuole e spesso sono affidate in reggenza.
Più che una scuola di 10000 alunni dovrebbe pensare ad un distretto scolastico in cui i vari istituti operino in sinergia, non come ora che cercano di portarsi via la clientela.

C080 ha scritto:
essendo sindacalista è probabile che abbia l'esonero e quindi non fa danni in giro...ahahah

Pare che abbia rinunciato all'esonero per rimanere a contatto con la scuola.

Forse il punto debole degli ITP è congiuntivo.
Comunque quando andavo a scuola io, ma credo anche lui che non mi pare tanto più giovane di me, il condizionale e il congiuntivo li insegnavano alle elementari e alle medie, non serve una laurea.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 2:48 pm

@melia ha scritto:

Pare che abbia rinunciato all'esonero per rimanere a contatto con la scuola.

Forse il punto debole degli ITP è congiuntivo.
Comunque quando andavo a scuola io, ma credo anche lui che non mi pare tanto più giovane di me, il condizionale e il congiuntivo li insegnavano alle elementari e alle medie, non serve una laurea.

probabile...tu però non hai compreso il motivo della risata dopo la frase.....

@melia

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 3:23 pm

L'ho capito, l'ho capito! :-)

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 3:30 pm

Sbagliare il congiuntivo è cosa assai comune, a volte capita anche a me nella foga del parlare; nello scritto meno; il bello però è che il congiuntivo fosse sbagliato all'interno di una frase che reclamava attenzione e lo faceva in ambito scolastico; tipo "ve lo imparo io l'itagliano !"
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 3:40 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Sbagliare il congiuntivo è cosa assai comune, a volte capita anche a me nella foga del parlare; nello scritto meno; il bello però è che il congiuntivo fosse sbagliato all'interno di una frase che reclamava attenzione e lo faceva in ambito scolastico; tipo "ve lo imparo io l'itagliano !"

tra l'altro lettera rivolta all'assessore all'istruzione...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Gio Giu 30, 2016 6:06 pm

E comunque, nel linguaggio informale, sarà pure abbastanza comune "sbagliare il congiuntivo" nel senso di non usarlo proprio e schiacciare tutto sull'indicativo... ma SCAMBIARE il conguntivo col condizionale è proprio di una rozzezza insostenibile, eh.

Cioè, una cosa è dire "ho preso l'ombrello perché pensavo che pioveva", che sarà brutto e sciatto quanto si vuole, ma comunque è solo un passaggio di ipersemplificazione del linguaggio e non una distorsione attiva... un'altra è dire "se io farei così, allora succedesse quest'altra cosa" e amenità del genere, in cui ci vuole proprio un coefficiente di ignoranza concreta notevole!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......   Ven Lug 01, 2016 12:58 am

No, non ce l'ho la biro
Se ce l'avevo mica ce la chiedevo a quel signore là, eh
e scusi, lo so che è dura stare in fila, ma se non c'avevo la biro...
No, qui uno che lavora al tornio senza la biro è un pirla...

[lui si, che poteva permettersi di massacrare i congiuntivi]

Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata ......
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'Idea Libertaria dell'Anarchia
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: