Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

+3
Robertarahino
simone.zedda
valecavri
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da valecavri Sab Lug 02, 2016 9:39 pm

Buonasera a tutti!

Qualcuno può aiutarmi a risolvere due dubbi sulla compilazione della domanda Naspi 2016?

Se sono iscritta ad un albo professionale (guide turistiche) devo dichiarare che svolgo attività autonoma con reddito pari a zero (non avendo svolto questa attività nel 2016 e anni precedenti e non possedendo partita IVA)?

Ho svolto lavoro occasionale accessorio nel 2015 come insegnante di disegno e pittura. Devo dichiarare questa attività e il reddito anche se è iniziata e conclusa prima del periodo per cui chiedo la Naspi? O la dichiarazione va resa solo se l'attività è concomitante con il periodo coperto da Naspi?

Ringrazio e auguro una buona serata a tutti!

Valentina

valecavri

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 11.12.14
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da simone.zedda Dom Lug 03, 2016 7:54 am

Se si è titolari di partita iva o iscritti a qualche albo o ordine, in fase di compilazione della domanda di deve dichiarare obbligatoriamente il reddito previsto derivante da tali lavori autonomi, in caso si prevede di non guadagnare nulla, si deve dichiarare zero,


Ultima modifica di simone.zedda il Dom Lug 03, 2016 3:09 pm - modificato 1 volta.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da Robertarahino Dom Lug 03, 2016 10:22 am

Anch'io sono nella tua stessa situazione . Sono iscritta all'albo dei giornalisti, ma non pratico più. Per il 2016 il mio reddito è zero. Che si fa?

Robertarahino

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.07.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da simone.zedda Dom Lug 03, 2016 3:10 pm

Se si è titolari di partita iva o iscritti a qualche albo o ordine, in fase di compilazione della domanda di deve dichiarare obbligatoriamente il reddito previsto derivante da tali lavori autonomi, in caso si prevede di non guadagnare nulla, si deve dichiarare zero,

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da valecavri Dom Lug 03, 2016 5:55 pm

Ok grazie mille!

valecavri

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 11.12.14
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da Robertarahino Lun Lug 04, 2016 8:11 am

E io che ho già inoltrato domanda senza dichiararlo, cosa faccio? Nella finestrella che si è aperta dice che si ha tempo un mese dalla domanda Naspi per effettuare la dichiarazione del reddito (anche pari a zero) se l'attività preesisteva. Quindi invio una comunicazione con Naspi com? Grazie

Robertarahino

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.07.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 04, 2016 8:32 am

Sì esatto invia il naspi com dichiarando la data inizio 1 gennaio 2016 e reddito presunto zero

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da Robertarahino Lun Lug 04, 2016 8:33 am

Grazie mille!!!

Robertarahino

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.07.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da Robertarahino Mar Lug 05, 2016 1:36 pm

Scusami Valentina, sei riuscita a dichiarare la tua posizione ? Io ho chiamato il call center INPS e mi hanno detto che non bisogna dichiarare nulla se si è semplicemente iscritti ad un albo con reddito zero

Robertarahino

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.07.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da valecavri Mar Lug 05, 2016 3:58 pm

Ciao Roberta sì io ho dichiarato attività autonoma con reddito zero..ho inoltrato ieri la domanda..é un po' confusa la cosa..ma dal messaggio che appariva in schermata io ho interpretato che per il solo fatto di essere iscritta ad un albo si dovesse dichiarare così..non credo cambi nulla però mi sono accorta che questo passaggio c'era anche lo scorso anno e nn lo avevo dichiarato..non me ne ero proprio accorta..anche per la Did sul sito gefo sono in dubbio alcuni dicono che é da fare mentre il call center inps non sa nemmeno cosa sia..

valecavri

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 11.12.14
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Mer Lug 06, 2016 10:09 am

Scusa valecavri, una domanda:hai dichiarato anche il redditi da lavoro occasionale accessorio,anche se concluso precedentemente alla domanda di disoccupazione? Grazie mille

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da valecavri Mer Lug 06, 2016 10:37 am

Non so se sia giusto ma l'ho indicato lo stesso..per sicurezza..non ho capito se a loro interessi sapere se durante l'anno 2016 ho avuto altri redditi oltre al lavoro dipendente a scuola o se durante il periodo coperto da Naspi svolgo altre attività che mi danno un reddito...

valecavri

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 11.12.14
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da simone.zedda Mer Lug 06, 2016 10:46 am

La seconda.... Da quando si è disoccupati e si chiede la naspi si può svolgere lavoro occasionale o autonomo stando sotto i 5000 euro, oppure subordinato ma conservando lo stato di disoccupato e quindi stando sotto gli 8000 euro, in ogni caso dei due la naspi viene ridotta dell 80 per cento ma non decade, dunque all INPS interessa sapere se al momento della presentazione della domanda state lavorando con un contratto di quel tipo è l'importo che prevedete ricavare, oppure se non state svolgendo nessuna attività non si dichiara nulla, si presenta la domanda e se durante la disoccupazione intraprendete un lavoro comunicate la data di inizio e il reddito previsto con naspi -com .. Io interpreto così leggendo la circolare INPS non so voi.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Mer Lug 06, 2016 11:19 am

Simone.zedda_ interpreto così anch'io, però chiamando il n.verde INPS mi han detto di dichiarare e recandomi all'INPS della mia città mi han detto di non dichiarare. L'anno scorso non mi hanno erogato la disoccupazione per un problema simile, quindi vorrei essere sicura di non sbagliare questa volta.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Mer Lug 06, 2016 12:13 pm

Sono tornata all'INPS e mi hanno detto che vanno inseriti i redditi..non ho parole,ognuno dice una cosa diversa. Valecavri, non si può inserire la data di conclusione del lavoro occasionale, giusto?

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da simone.zedda Mer Lug 06, 2016 12:23 pm

Io non penso che lo scorso anno non ti abbiano erogato la disoccupazione per questo problema, più che altro cercherei di capire il perché lo scorso anno non ti hanno dato la disoccupazione... In fase di domanda online chiede di inserire i redditi solo per chi ha partita iva anche se è zero va indicato, e per lavoro occasionale se si sta svolgendo contemporaneamente alla data di presentazione della domanda.
È vero che c'è un po di confusione sia call center che sportello INPS sia al centro del lavoro per la questione del patto! Però ragioniamo per logica, se un insegnante ha svolto dei corsi di recupero al primo quadrinestre quindi febbraio, e questi un lavoro occasionale secondo voi oggi fa domanda e dichiara che a febbraio ha avuto la collaborazione? Ma non ha alcun senso.... Ripeto a loro interessa sapere se durante la disoccupazione svolge lavoro autonomo e serve per far in modo che uno quando è in disoccupazione percepisca l'intero assegno della disoccupazione più il reddito da lavoro autonomo non fila come discorso?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Mer Lug 06, 2016 1:05 pm

Ti assicuro che non mi hanno erogato la disoccupazione per questo motivo. La pratica era stata respinta per assenza di redditi presunti da lavoro parasubordinato. Mi sono informata bene, quando mi è stata respinta la domanda. Anche secondo me non ha senso,ma è così.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Mer Lug 06, 2016 1:06 pm

Se guardi sul.modulo, richiedono i redditi presunti per l'anno in corso.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da simone.zedda Mer Lug 06, 2016 3:03 pm

annavr84 ha scritto:Se guardi sul.modulo, richiedono i redditi presunti per l'anno in corso.

E quindi tu dichiari quest'anno anche i reddito da subordinata col contratto scuola da Gennaio al 30/06?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da simone.zedda Mer Lug 06, 2016 3:17 pm

annavr84 ha scritto:Ti assicuro che non mi hanno erogato la disoccupazione per questo motivo. La pratica era stata respinta per assenza di redditi presunti da lavoro parasubordinato. Mi sono informata bene, quando mi è stata respinta la domanda. Anche secondo me non ha senso,ma è così.


ma tu avevi un contratto da parasubordinata quando hai fatto domanda?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Mer Lug 06, 2016 5:53 pm

No, io avevo concluso il 15-06 il contratto da parasubordinata e ho presentato domanda il 19-06. Sì, dovrò dichiarare il reddito percepito da parasubordinata anche se il contratto si è chiuso a metà giugno. Questo è quanto mi ha risposto oggi sia il n. verde.INPS, sia l'ufficio INPS della mia città. È assurdo, ma è così.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da Arching86 Mer Lug 06, 2016 6:43 pm

Scusate, sono iscritto ad un albo professionale da Gennaio 2016 senza partita iva. A un certo punto la schermata chiedeva di specificare l'eventuale iscrizione ad albi e quindi anch'io ho segnato nella domanda di svolgere lavoro autonomo con presunto reddito 2016 pari a zero. Secondo voi se non si è titolari di partita iva e si è solamente iscritti agli albi bisognava mettere tutti no? E, in ogni caso, il fatto di prevedere un reddito zero non dovrebbe determinare nessuna riduzione dell'assegno di disoccupazione, giusto?

Arching86

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 23.08.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Mer Lug 06, 2016 8:40 pm

Riduzione dell'assegno sicuramente no. Secondo me hai fatto bene a segnalare l'iscrizione all'albo:basta un'omissione perché revochino l'assegno, l'ho imparato a spese mie. Meglio un'info in più,magari non richiesta, piuttosto di una in meno.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da Arching86 Gio Lug 07, 2016 12:57 pm

annavr84 ha scritto:Riduzione dell'assegno sicuramente no. Secondo me hai fatto bene a segnalare l'iscrizione all'albo:basta un'omissione perché revochino l'assegno, l'ho imparato a spese mie. Meglio un'info in più,magari non richiesta, piuttosto di una in meno.

La penso come te.

Inoltre nella Naspi si dichiara il reddito presunto ma poi però bisogna dichiarare quello effettivo entro il 31 Marzo.
"Qualora dall’attività di lavoro autonomo/impresa si prevede un reddito non superiore a € 4.800 (reddito non soggetto a tassazione che fa permanere il soggetto in stato di disoccupazione). In tale caso occorrerà comunicare, a pena di decadenza, entro un mede dall’inizio dell’attività, all’INPS, il reddito presunto. La fattispecie dà diritto a continuare a percepire la NASPI con una decurtata pari all’80% del reddito da lavoro autonomo/impresa. Entro il 31 marzo dell’anno successivo il soggetto dovrà comunicare il reddito effettivo a pena di restituzione di quanto percepito. Ai fini pensionistici vi è la copertura figurativa NASPI e il costo a carico dello Stato verrà decurtato dai contributi versati durante l’attività lavorativa."

Quindi dovrò poi dichiarare di aver percepito realmente zero.

Arching86

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 23.08.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da annavr84 Gio Lug 07, 2016 1:26 pm

OK. Non sapevo si dovesse comunicare entro il 31 marzo il reddito effettivo. Una cosa:, io ho interrotto la mia attività co.co.co. il 15 giugno; se ora nella dichiarazione naspi inserisco di svolgere attività parasubordinata, nel resoconto risulterà che attualmente sto lavorando e potranno esserci problemi per il modello PSP. Secondo voi è meglio che comunichi all'Inps la mia attività parasubordinata tramite naspi com,senza barrare la casella "svolge attività autonoma ecc" sul modello naspi?

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale Empty Re: Naspi 2016: dichiarazione lavoro occasionale accessorio e iscrizione albo professionale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.