Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

A059 insegnabile dagli ingegneri...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Uga70

MessaggioOggetto: A059 insegnabile dagli ingegneri...   Lun Lug 04, 2016 9:45 am

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno mi sa dire se gli ingegneri possono insegnare nella classe di concorso A059, ovvero matematica e scienze nella scuola media?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
venerema

MessaggioOggetto: Re: A059 insegnabile dagli ingegneri...   Gio Lug 07, 2016 4:03 pm

Tralascio la discussione sulle ingegnere bruttine ( ahahah) e sugli ingegneri che trovano sempre lavoro ( ahahahahahahahah...)
Riguardo ex A059 per ing chimici, ne avevamo discusso all'epoca, io come ing vecchio ordinamento (entro 2001/2002) dovrei recuperare 3 esami, algebra, geologia e biologia. Al momento invece posso invece già insegnare matematica, fisica, ( separatamente...) e chimica alle superiori e penso che queste mi terrò...
Uga70

MessaggioOggetto: Re: A059 insegnabile dagli ingegneri...   Gio Lug 07, 2016 4:29 pm

geo&geo ha scritto:
Continuate a parlare di 'ingegnere chimico' e invece gli ingegneri potenziali per la ex-A059 sono 3
ing. biomedici (sanno la biologia)
ing. chimici (sanno la chimica)
ing. dell'ambiente e del territorio (sanno le scienze della Terra)
Poi - in quanto ing - sanno la matematica e la fisica per definizione, e quindi sono abili e arruolabili*

* 'purché il piano di studi abbia compreso 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, di cui almeno 12 in MAT/02, 12 in MAT/03, 12 in MAT/05, 12 in  MAT/07, 12 in FIS, 12 in CHIM, 12 in GEO, 12 in BIO'.

Ciao Geo&Geo in effetti avevo già appurato delle tre specializzazioni ingegneristiche....che comunque non sono le mie. Accidenti! BIO e GEO non presenti nel mio piano.....

venerema ha scritto:
Tralascio la discussione sulle ingegnere bruttine ( ahahah) e sugli ingegneri che trovano sempre lavoro ( ahahahahahahahah...)
Riguardo ex A059 per ing chimici, ne avevamo discusso all'epoca, io come ing vecchio ordinamento (entro 2001/2002) dovrei recuperare 3 esami, algebra, geologia e biologia. Al momento invece posso invece già insegnare matematica, fisica, ( separatamente...) e chimica alle superiori e penso che queste mi terrò...

Invece, Venerema immagino che tu ti riferisca alle vecchie A038, A047 che infatti posso insegnare anche io per lo stesso motivo.
Ma dai perché dovremo recuperare un esame di algebra dopo le due Analisi ed io Matematica Applicata e Calcolo numerico che mi sono sciroppata?
Ma soprattutto integrando biologia e geologia sarebbe risolto il problema?
Come funziona, mi dovrei riscrivere per dare due esami? Cosa sapete?
tellina

MessaggioOggetto: Re: A059 insegnabile dagli ingegneri...   Gio Lug 07, 2016 5:04 pm

È quello che sostiene mio marito ringhiando: analiiiiiisi analisiiiiduuuuuuuue. E vecchio ordinameeeentoooo quando ad ingegneria si sudava saaaaaangue (perdonate le vocali ripetute...ma serviva a render l'idea del tono di voce argh).
Ma, come gli ripeto sempre, matematica alle medie è anche scienze e anche un superpreparato ing elettronico...di scienze non ha studiato nulla.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: A059 insegnabile dagli ingegneri...   Gio Lug 07, 2016 5:45 pm

venerema ha scritto:
Al momento invece posso invece già insegnare matematica, fisica, ( separatamente...) e chimica alle superiori e penso che queste mi terrò...
Puoi insegnare senza abilitazione e quindi da 3GI, matematica e fisica separatamente.

Puoi partecipare ai concorsi e puoi partecipare alle selezioni del TFA anche per matematica-fisica.

Una volta abilitato in matematica-fisica puoi insegnare da 2GI anche quella.

Lo dico per vissuto personale (in ruolo su A049).
Uga70

MessaggioOggetto: Re: A059 insegnabile dagli ingegneri...   Ven Lug 08, 2016 7:36 am

tellina ha scritto:
È quello che sostiene mio marito ringhiando: analiiiiiisi analisiiiiduuuuuuuue. E vecchio ordinameeeentoooo quando ad ingegneria si sudava saaaaaangue (perdonate le vocali ripetute...ma serviva a render l'idea del tono di voce argh).
Ma, come gli ripeto sempre, matematica alle medie è anche scienze e anche un superpreparato ing elettronico...di scienze non ha studiato nulla.

:-D in effetti no, Biologia mancava....però a spiegare la fotosintesi, dal punto di vista chimico, ce la posso fare.... ;-)
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: A059 insegnabile dagli ingegneri...   Sab Lug 09, 2016 9:46 pm

>Come funziona, mi dovrei riscrivere per dare due esami?

con i nuovi ordinamenti universitari e' possibile anche l'iscrizione a uno o piu' esami singoli tutto sommato ad un costo contenuto
Uga70

MessaggioOggetto: Re: A059 insegnabile dagli ingegneri...   Lun Lug 18, 2016 10:03 am

seasparrow ha scritto:
>Come funziona, mi dovrei riscrivere per dare due esami?

con i nuovi ordinamenti universitari e' possibile anche l'iscrizione a uno o piu' esami singoli tutto sommato ad un costo contenuto
Perfetto grazie.
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: A059 insegnabile dagli ingegneri...   Lun Lug 18, 2016 6:12 pm

tellina ha scritto:
Ora si chiama a028...giusto?
Che così uno se la confonde con arte medie che ora ha cambiato numero in ad01...un macello...

Sì Tellina, almeno potevano scambiarci :), comunque sono contenta almeno ci hanno associato alla serie di matematica e non di scienze (prima eravamo 59 e 60 era scienze alle superiori ora sono 26 matematica alle superiori, 27 matematica e fisica alle superiori, 28 mat e scienze alle medie).
venerema

MessaggioOggetto: Re: A059 insegnabile dagli ingegneri...   Dom Ott 30, 2016 6:28 pm

Rispolvero questo vecchio post...@Uga70 ti eri informata poi per gli esami singoli? Io continuo a insegnare matematica, (chimica rimane di nicchia nella mia provincia)ma a volte temo che la ex 47 alla lunga verrà assorbita tutta dalla ex 49. ( la ex 38 ha addirittura dei soprannumerari).
In particolare ho cercato un pò in rete e non mi pare facile trovare insieme esami di "geologia", biologia e algebra, appurato che debbano avere le stesse denominazioni.
Scegliendo invece facoltà diverse ci vorrebbero in teoria 3 anni per tre iscrizioni diverse?!

A059 insegnabile dagli ingegneri...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» su quali basi si decide il tipo di progesterone?
» Il thread dei misteri
» l'esorcismo?!?
» L'IVA NELLE VENDITE DELLE OPERE D'ARTE; IMPARIAMO DAGLI ALTRI PAESI.
» finita la cura antibiotica arrivato altro referto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: