Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PREVENTIVO RISCATTO ANNI UNIVERRSITARI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Diana77

MessaggioTitolo: PREVENTIVO RISCATTO ANNI UNIVERRSITARI   Lun Lug 04, 2016 10:18 am

Promemoria primo messaggio :

Prima di fare domanda per il riscatto degli anni universitari vorrei avere un' idea dei costi. MI HANNO DETTO CHE TRAMITE SITO INPS è POSSIBILE AVERE UN PREVENTIVO. Sotto quale voce? Inoltre avrei bisogno di verificare il pagamento dell'ultimo tfr, sul sito è possibile effettuare tale operazione. Potreste darmi dei riferimenti?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
wsheyla

MessaggioTitolo: Re: PREVENTIVO RISCATTO ANNI UNIVERRSITARI   Dom Apr 09, 2017 7:03 am

Anni fa se si voleva riscattare la laurea ci si faceva fare il conteggio per il riscatto degli anni universitari prevedendo la possibilità di pagare appena prima della pensione, con la possibilità della rinuncia, in modo che il lordo sul quale calcolare la cifra fosse il più basso possibile, si può ancora attivare questo meccanismo, oppure nel momento in cui non pago la prima rata decade per sempre il preventivo calcolato dall'inps, senza la possibilità di fermare il conteggio al momento della richiesta? Grazie a chi riuscirà a chiarire il mio dubbio.
milla 2

MessaggioTitolo: Re: PREVENTIVO RISCATTO ANNI UNIVERRSITARI   Dom Apr 09, 2017 9:14 am

Vai sul sito dell'inps e scrivi simulazione riscatto laurea
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: PREVENTIVO RISCATTO ANNI UNIVERRSITARI   Dom Apr 09, 2017 12:34 pm

wsheyla ha scritto:
Anni fa se si voleva riscattare la laurea ci si faceva fare il conteggio per il riscatto degli anni universitari prevedendo la possibilità di pagare appena prima della pensione, con la possibilità della rinuncia, in modo che il lordo sul quale calcolare la cifra fosse il più basso possibile, si può ancora attivare questo meccanismo, oppure nel momento in cui non pago la prima rata decade per sempre il preventivo calcolato dall'inps, senza la possibilità di fermare il conteggio al momento della richiesta? Grazie a chi riuscirà a chiarire il mio dubbio.

Non mi risulta che abbia mai funzionato così.
Forse ti confondi con una questione diversa: i tempi biblici dell'Inpdap (prima ENPAS) comportavano che il pagamento venisse richiesto dopo molti anni.
Ti chiarisco con il mio esempio:
domanda di riscatto ai fini del TFS e della pensione presentata nel 1981;
trattenuta ai fini del TFS a partire dal 1986;
trattenuta ai fini della pensione a partire dal 1998.

Non so quali siano oggi i tempi, ma sono ragionevolmente sicura che quello che ipotizzi tu non si possa fare oggi, come non si poteva fare anni fa.
Laura70

MessaggioTitolo: Re: PREVENTIVO RISCATTO ANNI UNIVERRSITARI   Dom Apr 09, 2017 12:36 pm

milla 2 ha scritto:
Vai sul sito dell'inps e scrivi simulazione riscatto laurea

sono andata sul sito, ho cercato le info ma non ho trovato nessuna simulazione
mlt

MessaggioTitolo: Re: PREVENTIVO RISCATTO ANNI UNIVERRSITARI   Dom Apr 09, 2017 3:02 pm

Non si può fare una simulazione. Il calcolo è complesso e dipende da più fattori. Puoi fare domanda e decidere al momento della risposta dell'INPS.
Per fare un conto molto approssimato considera il tuo reddito lordo dell'ultimo anno, moltiplicalo per 0,33 e per il numero di anni del tuo corso universitario, con l'avvertenza che il lordo minimo da considerare è 15548 (minimo imponibile annuo previsto dall'articolo 1, comma 3 della legge 233/1990 per le gestioni dei lavoratori artigiani e commercianti). Il pagamento può essere diluito in 10 anni.
Se conviene o meno devi deciderlo da sola, ognuno di noi ha il suo passato lavorativo. Io ho fatto domanda già tre volte, le prime due volte mi hanno chiesto cifre troppo alte. L'ultima volta l'ho fatta nel 2014 in un periodo in cui lavoravo meno e quindi guadagnavo poco, non mi hanno ancora risposto.
Al momento della risposta deciderò anche questa volta.
Se non riesci a fare domanda sul sito dell'INPS, rivolgiti a un CAFF (il servizio è gratuito).
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: PREVENTIVO RISCATTO ANNI UNIVERRSITARI   Dom Apr 09, 2017 7:52 pm

mlt ha scritto:
Non si può fare una simulazione. Il calcolo è complesso e dipende da più fattori.....

Per fare un conto molto approssimato considera il tuo reddito lordo dell'ultimo anno, moltiplicalo per 0,33 e per il numero di anni del tuo corso universitario....

Le due affermazioni sono contraddittorie.
La prima vale per il riscatto dei periodi pre-1996, per il quale bisogna calcolare la riserva matematica in funzione di una serie di elementi.
La seconda vale invece per il riscatto di periodi successivi, per il quale il calcolo è molto più semplice e la simulazione possibile.

PREVENTIVO RISCATTO ANNI UNIVERRSITARI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» elton john papà a 63 anni
» Usa, prete rubava soldi chiesa per pagare gigolò, condannato a 3 anni
» UN VIDEO PER MIO MARITO: 5 ANNI DI MATRIMONIO
» A 24 anni già ovodonazione
» che cosa dovrebbe saper fare un bambino di quattro anni?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Andare verso: