Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Ci saranno 1000 esuberi di diritto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
gugu



Messaggi : 25632
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Lun Lug 04, 2016 5:16 pm

Promemoria primo messaggio :



Domande diritto in fase C 4.297

Posti disponibili per fase C dopo 0-A 3.223



Quindi ci saranno più di 1000 docenti fase C che non troveranno nessun posto (si può sperare che qualcuno si sia dimesso, che qualcuno usi il SOS per spostarsi ma riassorbire 1000 persone non sarà semplice).

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Robert Bruce



Messaggi : 2896
Data d'iscrizione : 19.02.12

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Mar Lug 05, 2016 10:59 pm

arrubiu ha scritto:
Qui c'è un prospetto della CGIL che però non mi "torna": http://www.orizzontescuolaforum.net/t127621-posti-disponibili-al-termine-della-fase-a-e-mobilita-professionale-i-conti-non-mi-quadrano

Ma non so se i dati di Gugu vengano da qui.

In questo prospetto si riescono a vedere i posti disponibili, ma non le domande di fase C. Dove è possibile trovare questo ultimo dato?
Tornare in alto Andare in basso
Francesca4



Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 23.02.15

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Mar Lug 05, 2016 11:08 pm

Romado72 ha scritto:
Sul punto 2) mi permetto di dire che tutti quelli che sono lontani aspirano a ritornare nella provincia di appartenenza, non solo gli A019, visto che sono tanti i docenti appartenenti anche ad altre classi di concorso che hanno fatto la valigia e sono partiti, e/o che il prossimo anno partiranno, e/o che sono fuori da anni e vorrebbero rientrare.
Sul punto 3) mi permetto di dissentire: se gli assunti sono stati talmente tanti che hanno lavorato alla secondaria di primo grado, e sembra che quelli rimasti siano ancora tantissimi che si fa, si va a ritroso fino ai nidi e alla scuola dell'infanzia? Capisco il dettame UE, e posso anche essere d'accordo, ma bisognerebbe conciliare in maniera opportuna, in ogni caso,  l'ampliamento dell'offerta formativa dell'area della cittadinanza con un congruo numero di docenti che possano contribuire a questo scopo. Equilibrio di domanda e offerta: niente in meno, ma anche niente in più.

Sul punto 2 ti invito a rileggere il titolo del topic, pertanto la mia osservazione mi sembra assolutamente coerente con l'impostazione iniziale della discussione che evidentemente faceva riferimento agli A19. Naturalmente non posso che concordare che questa sia una legittima aspirazione per tutti i docenti ai quali auguro un rapido ricongiungimento con i loro cari.
Quanto al punto 3 l'equilibrio tra domanda e offerta è rispettato pienamente se incrementi la domanda conformemente alle indicazioni dell'Europa, non si tratta di un parametro fisso, ma del sistema già adoperato dal MIUR anche per riassorbire le c.d.c. in esubero: questa, tra le altre, era l'idea intorno alla quale si è creato il potenziamento. Per quale altro motivo non si potrebbe continuare su questa strada?
Tornare in alto Andare in basso
carla75



Messaggi : 4282
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Mar Lug 05, 2016 11:38 pm

il potenziamento era stato creato sulla carta per soddisfare le esigenze manifestate dalle scuole. e non e' stato assolutamente così.
la realtà e' che il potenziamento serviva a creare un piano di assunzione per far rientrare la procedura di infrazione da parte dell'Ue, che sarebbe costata un po' di soldini.
con le conseguenze che oggi vediamo.
Tornare in alto Andare in basso
Francesca4



Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 23.02.15

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Mer Lug 06, 2016 8:51 am

Non ho presente la realtà di altre scuole, perciò non posso esprimere alcun parere, pertanto mi atterrò a ciò che conosco.
Effettivamente la scuola nella quale ho insegnato aveva chiesto il potenziamento di matematica, musica ed arte, ebbene gli sono stati assegnati 3 docenti rispettivamente di matematica,musica e potenziamento della legalità. Ebbene a dire della D.S., e di tutti i colleghi, il potenziamento ha funzionato egregiamente sia in ambito scolastico che extrascolastico coinvolgendo anche gli enti territoriali: sono stati organizzati concerti meravigliosi, i ragazzi stanno imparando persino a suonare il violino; abbiamo realizzato la giornata della legalità piantando una quercia nel giardino della scuola alla presenza delle autorità locali, dopo aver trascorso una mattinata di giochi a squadre con un gruppo di animatori ed i ragazzi hanno espresso attraverso liberi pensieri la loro idea di legalità.
Non mi sembra siano conseguenze catastrofiche...
Naturalmente non ho mai negato che una delle spinte al potenziamento sia stato l'assorbimento di docenti appartenente a c.d.c. in esubero, anche se non capisco la ragione che spinge alcune persone a negare ad oltranza anche la sola possibilità di esperienze positive,e questo solo per partito preso.
Tornare in alto Andare in basso
Ciccio.8



Messaggi : 2393
Data d'iscrizione : 24.02.15

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Mer Lug 06, 2016 9:22 am

lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:


Domande diritto in fase C   4.297

Posti disponibili per fase C dopo 0-A    3.223



Quindi ci saranno più di 1000 docenti fase C che non troveranno nessun posto (si può sperare che qualcuno si sia dimesso, che qualcuno usi il SOS per spostarsi ma riassorbire 1000 persone non sarà semplice).


analisi interessante, che non mancheremo di condividere in home page.

mi sfugge però da dove hai desunto il dato delle domande di A019 in fase C

Non so se gugu sta facendo un ragionamento simile al mio...

Io sto valutando la differenza fra posti assegnati con potenziamento (che poi sappiamo essere corrispondenti alle domande presentate nel piano straordinario), quindi nella fase C del piano assunzioni dello scorso anno, con i posti oggi disponibili secondo la tabella elaborata dalla cgil.
Un modo per capire, orientativamente, l'andamento per le cdc di proprio interesse e valutare il rischio, provincia per provincia e regione per regione, di essere "sostituiti" da chi ottiene mobilità (nella fase C anche in questo caso, ma appunto della mobilità di quest'anno e non del piano assunzioni).

Per esempio, per la A025 Disegno e Storia dell'Arte, su scala nazionale:

1098 posti disponibili per la mobilià, di cui 184 riservati ai GM e 44 riservati a mobilità professionale;

1271 il potenziamento assegnato.

Non ho capito bene come considerare i posti riservati. Non sottraggo quelli per i GM concorso (dato che erano già compresi nel computo, praticamente costretti a partecipare per l'azzeramento delle rispettive graduatorie, quindi non si tratta di nuovi docenti in attesa di scorrimento), e per la quota di mobilità professionale attendo chiarimenti.
Comunque...

1271 - 1098 = 173 posti mancanti all'appello.

In tutto questo non so come i pensionamenti possano incidere, vanno considerati attualmente come posti persi fino a nuove immissioni da GaE e Concorso (e quindi corrispondere adesso a quei 173), oppure i calcoli vanno completamente rivisti?
Tornare in alto Andare in basso
Romado72



Messaggi : 3520
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Mer Lug 06, 2016 9:30 am

Per quanto mi riguarda non è mia abitudine ragionare per partito preso, e soprattutto mi sforzo di ragionare su contesti generali, e non sui risultati particolari ottenuti. Ritengo che se la concessione della possibilità di esperienze positive venga proposta, pardon, ho sbagliato, imposta a fronte dello smantellamento di un intero sistema scolastico e a spese della dignità professionale dei docenti, che se non sono capitati nella "scuola del mulino bianco", come fortunatamente è accaduto per te, in alcuni momenti hanno avuto seri dubbi sul definire la propria professione, e confondendosi in alcuni casi con i tavoli e le sedie della sala prof, e realizzando, di fatto, una precarizzazione di tutti i docenti beh, a questo punto era il caso di pensarci almeno due volte sopra, o comunque programmare le cose nei tempi e nei modi giusti, prima di lanciarsi in questo arricchimento/potenziamento dell'offerta formativa.
Sai Francesca, penso che se,con questa assunzione in fase C, ti avessero mandato sul cocuzzolo della montagna, e a disposizione di un dirigente non così positivo e propositivo come il tuo, probabilmente avresti ragionato in maniera un pó diversa.
Una curiosità: da quanti anni insegni?
Tornare in alto Andare in basso
sconcertato_1



Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 14.12.15

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Mer Lug 06, 2016 2:53 pm

Francesca4 ha scritto:
Non ho presente la realtà di altre scuole, perciò non posso esprimere alcun parere, pertanto mi atterrò a ciò che conosco.
Effettivamente la scuola nella quale ho insegnato aveva chiesto il potenziamento di matematica, musica ed arte, ebbene gli sono stati assegnati 3 docenti rispettivamente di matematica,musica e potenziamento della legalità. Ebbene a dire della D.S., e di tutti i colleghi, il potenziamento ha funzionato egregiamente sia in ambito scolastico che extrascolastico coinvolgendo anche gli enti territoriali: sono stati organizzati concerti meravigliosi, i ragazzi stanno imparando persino a suonare il violino; abbiamo realizzato la giornata della legalità piantando una quercia nel giardino della scuola alla presenza delle autorità locali, dopo aver trascorso una mattinata di giochi a squadre con un gruppo di animatori ed i ragazzi hanno espresso attraverso liberi pensieri la loro idea di legalità.
Non mi sembra siano conseguenze catastrofiche...
Naturalmente non ho mai negato che una delle spinte al potenziamento sia stato l'assorbimento di docenti appartenente a c.d.c. in esubero, anche se non capisco la ragione che spinge alcune persone a negare ad oltranza anche la sola possibilità di esperienze positive,e questo solo per partito preso.

Pagare uno stipendio mensile ad una persona per piantare un albero! Direi che è alquanto costoso.

Prima della pensione avrete fatto un bosco.
Tornare in alto Andare in basso
gugu



Messaggi : 25632
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Mer Lug 06, 2016 3:28 pm

lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:


Domande diritto in fase C   4.297

Posti disponibili per fase C dopo 0-A    3.223



Quindi ci saranno più di 1000 docenti fase C che non troveranno nessun posto (si può sperare che qualcuno si sia dimesso, che qualcuno usi il SOS per spostarsi ma riassorbire 1000 persone non sarà semplice).


analisi interessante, che non mancheremo di condividere in home page.

mi sfugge però da dove hai desunto il dato delle domande di A019 in fase C


Da qui:


http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-richieste-usr-e-domande-divise-regione-provincia-e-classe-concorso-scarica-fi
Tornare in alto Andare in basso
crotone



Messaggi : 1891
Data d'iscrizione : 29.09.09

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Mer Lug 06, 2016 5:38 pm

a019 resteranno tutti nella propria provincia, a potenziare l'impotenziabile nelle scuole medie. A discapito di altre cdc, come la A059, richiesta dalle scuole ma non potenziata per nulla. Gente in partenza
Tornare in alto Andare in basso
pepe



Messaggi : 1516
Data d'iscrizione : 15.03.11

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Mer Lug 06, 2016 5:45 pm

Anche gli A037 si ricicleranno come tuttologi nei tecnici, professionali e alle medie. Quest'anno nella mia scuola, un tecnico, il collega dell'A037 del potenziamento faceva il corso di recupero di italiano per il biennio, tra l'altro non attenendosi nemmeno alle nostre indicazioni perché non abilitato nella materia; lui faceva solo grammatica, analisi del testo narrativo e poetico no.

E' il prezzo da pagare per l'ope legis più sciagurato della storia della scuola italiana, pari solo a quello fatto agli inizi degli anni '80 nell'università.
Tornare in alto Andare in basso
crotone



Messaggi : 1891
Data d'iscrizione : 29.09.09

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Mer Lug 06, 2016 6:33 pm

Tutto questo perchè si doveva assumere ogni docente che ha presentato domanda, anche quelli con 0 punti e che mai hanno insegnato perchè impegnati nella loro libera professione, o in altri rari casi per mancanza totale di posti.
Bastava limitarsi ad assumere quelli che servivano per le superiori, e rimandare gli altri ai prossimi anni.
Una grande porcata che sta creando squilibri ed ingiustizie mostruose, con gente che non serve e che non sapeva nemmeno cosa fosse una sala professori assunta sotto casa, e che va a scuola a piedi. gente che le scuole richiedevano col potenziamento, e che insegnano da tanti anni, costretti ad emigrare a centinaia di chilometri.
VERGOGNA
Tornare in alto Andare in basso
Francesca4



Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 23.02.15

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 9:13 am

Romado72 ha scritto:
Per quanto mi riguarda non è mia abitudine ragionare per partito preso, e soprattutto mi sforzo di ragionare su contesti generali, e non sui risultati particolari ottenuti. Ritengo che se la concessione della possibilità di esperienze positive venga proposta, pardon, ho sbagliato, imposta a fronte dello smantellamento di un intero sistema scolastico e a spese della dignità professionale dei docenti, che se non sono capitati nella "scuola del mulino bianco", come fortunatamente è accaduto per te, in alcuni momenti hanno avuto seri dubbi sul definire la propria professione, e confondendosi in alcuni casi con i tavoli e le sedie della sala prof, e realizzando, di fatto,  una precarizzazione di tutti i docenti beh, a questo punto era il caso di pensarci almeno due volte sopra, o comunque programmare le cose nei tempi e nei modi giusti, prima di lanciarsi in questo arricchimento/potenziamento dell'offerta formativa.
Sai Francesca, penso che se,con questa assunzione in fase C, ti avessero mandato sul cocuzzolo della montagna, e a disposizione di un dirigente non così positivo e propositivo come il tuo, probabilmente avresti ragionato in maniera un pó diversa.
Una curiosità: da quanti anni insegni?

Ramado, rispondo al tuo intervento poiché è l'unico improntato alle buone maniere e sul quale vale la pena di aprire un confronto positivo,
tanti altri mi sembrano ispirati al livore e nel migliore dei casi ad uno sterile qualunquismo, quando non si concretizzino in veri e propri attacchi personali, perciò non mi sembra il caso di ribattere.
Ora però passiamo al merito.
Quest'anno è stata la mia prima esperienza d'insegnamento: effettivamente non avevo mai messo piede in una classe e la L. 107/15 mi ha dato quest'opportunità. Non ho mai sostenuto che questa fosse la riforma perfetta, come tutte le ristrutturazioni di un sistema va certamente migliorata col rodaggio e l'applicazione sul campo: confido infatti che il MIUR si stia attivando per favorire coloro che, come me, quest'anno si sono dovuti spostare a circa 1000 km da casa e quelli che corrono questo pericolo. Nonostante il sacrificio, ritengo la mia esperienza assolutamente positiva, anche se ammetto che un altro trasferimento potrebbe turbare molti dei miei equilibri familiari e personali.
Sai, non ho insegnato in una città, ma in un piccolo paesino in provincia di Torino, un'isola certamente felice, ma, dovendo risiedere, per motivi logistici, in città dovevo, ogni giorno, spostami in autobus per circa 30 km in andata ed altrettanti al ritorno.
Ebbene, le levatacce non mi hanno spaventata, ogni mattina mi presentavo a scuola col sorriso sulle labbra, felice di aver finalmente potuto intraprendere la professione più bella del mondo.  
Naturalmente auspico la stabilizzazione di tutti coloro che abbiano calcato per anni le aule di una scuola, perché non si può negare l'accesso ad un'istituzione che si è servita con scrupolo per anni! E parlo di imperativi etici prima che giuridici!


Ultima modifica di Francesca4 il Gio Lug 07, 2016 3:13 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Francesca4



Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 23.02.15

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 9:16 am

gugu ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:


Domande diritto in fase C   4.297

Posti disponibili per fase C dopo 0-A    3.223



Quindi ci saranno più di 1000 docenti fase C che non troveranno nessun posto (si può sperare che qualcuno si sia dimesso, che qualcuno usi il SOS per spostarsi ma riassorbire 1000 persone non sarà semplice).


analisi interessante, che non mancheremo di condividere in home page.

mi sfugge però da dove hai desunto il dato delle domande di A019 in fase C


Da qui:


http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-richieste-usr-e-domande-divise-regione-provincia-e-classe-concorso-scarica-fi

Grazie Gugu le tue analisi sono sempre utilissime ed assai argute!
Tornare in alto Andare in basso
tecnologo alim



Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 16.04.14

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 9:30 am

crotone ha scritto:
Tutto questo perchè si doveva assumere ogni docente che ha presentato domanda, anche quelli con 0 punti e che mai hanno insegnato perchè impegnati nella loro libera professione, o in altri rari casi per mancanza totale di posti.
Bastava limitarsi ad assumere quelli che servivano per le superiori, e rimandare gli altri ai prossimi anni.
Una grande porcata che sta creando squilibri ed ingiustizie mostruose, con gente che non serve e che non sapeva nemmeno cosa fosse una sala professori assunta sotto casa, e che va a scuola a piedi. gente che le scuole richiedevano col potenziamento, e che insegnano da tanti anni, costretti ad emigrare a centinaia di chilometri.
VERGOGNA

Tutto il sistema scuola non và! Non si può dare priorità a come piazzare i docenti (a cui, alla fine, non sanno cosa fargli fare!), bisognerebbe dare la priorità ai ragazzi e a quello che serve a loro!
Tornare in alto Andare in basso
udl



Messaggi : 1852
Data d'iscrizione : 04.04.12

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 9:32 am

Io spero, come insegnante e come contribuente, che finalmente i potenziatori (almeno molti di loro) facciano il mestiere per cui sono pagati, cioè insegnare, interrogare, correggere le verifiche, intrattenere piacevolissimi rapporti con i genitori degli studenti ecc.

Continuare a pagarli per non fare niente o fare, al più, qualche bella lezioncina sul niente oppure un po' di giardinaggio con le autorità, è un'offesa verso chi si guadagna lo stipendio in classe.

A mio avviso, comunque, da quello che ho visto nella mia scuola, i potenziatori non hanno problemi nel "definire la propria professione": facevano tutt'altro e continuano a farlo, hanno vinto al lotto con una legge che li ha assunti a far niente, passano quelle 18 ore con la massima serenità, facendo qualche supplenza o poco più e sperano che questa pacchia duri ancora per molti anni
Tornare in alto Andare in basso
Online
tecnologo alim



Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 16.04.14

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 9:40 am

udl ha scritto:
Io spero, come insegnante e come contribuente, che finalmente i potenziatori (almeno molti di loro) facciano il mestiere per cui sono pagati, cioè insegnare, interrogare, correggere le verifiche, intrattenere piacevolissimi rapporti con i genitori degli studenti ecc.

Continuare a pagarli per non fare niente o fare, al più, qualche bella lezioncina sul niente oppure un po' di giardinaggio con le autorità, è un'offesa verso chi si guadagna lo stipendio in classe.

A mio avviso, comunque, da quello che ho visto nella mia scuola, i potenziatori non hanno problemi nel "definire la propria professione": facevano tutt'altro e continuano a farlo, hanno vinto al lotto con una legge che li ha assunti a far niente, passano quelle 18 ore con la massima serenità, facendo qualche supplenza o poco più e sperano che questa pacchia duri ancora per molti anni

Appunto! Uno spreco incredibile di denaro pubblico! Probabilmente queste risorse, alla fine, saranno spostate su cdc che hanno anche solo una piccola attinenza con la loro o peggio ancora su sostegno. Di male in peggio!
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4257
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 10:57 am

Ciccio.8 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:


Domande diritto in fase C   4.297

Posti disponibili per fase C dopo 0-A    3.223



Quindi ci saranno più di 1000 docenti fase C che non troveranno nessun posto (si può sperare che qualcuno si sia dimesso, che qualcuno usi il SOS per spostarsi ma riassorbire 1000 persone non sarà semplice).


analisi interessante, che non mancheremo di condividere in home page.

mi sfugge però da dove hai desunto il dato delle domande di A019 in fase C

Non so se gugu sta facendo un ragionamento simile al mio...

Io sto valutando la differenza fra posti assegnati con potenziamento (che poi sappiamo essere corrispondenti alle domande presentate nel piano straordinario), quindi nella fase C del piano assunzioni dello scorso anno, con i posti oggi disponibili secondo la tabella elaborata dalla cgil.
Un modo per capire, orientativamente, l'andamento per le cdc di proprio interesse e valutare il rischio, provincia per provincia e regione per regione, di essere "sostituiti" da chi ottiene mobilità (nella fase C anche in questo caso, ma appunto della mobilità di quest'anno e non del piano assunzioni).

Per esempio, per la A025 Disegno e Storia dell'Arte, su scala nazionale:

1098 posti disponibili per la mobilià, di cui 184 riservati ai GM e 44 riservati a mobilità professionale;

1271 il potenziamento assegnato.

Non ho capito bene come considerare i posti riservati. Non sottraggo quelli per i GM concorso (dato che erano già compresi nel computo, praticamente costretti a partecipare per l'azzeramento delle rispettive graduatorie, quindi non si tratta di nuovi docenti in attesa di scorrimento), e per la quota di mobilità professionale attendo chiarimenti.
Comunque...

1271 - 1098 = 173 posti mancanti all'appello.

In tutto questo non so come i pensionamenti possano incidere, vanno considerati attualmente come posti persi fino a nuove immissioni da GaE e Concorso (e quindi corrispondere adesso a quei 173), oppure i calcoli vanno completamente rivisti?
I posti disponibili da oggi sono 1098; potrebbero diminuire di 44 o in parte a seconda delle richieste di mob professionale. Considera che 184 posti sono tutelati. I pensionamenti già sono nei 1098, su questo non ci piove. Pertanto, già da ora vi sono da 173 a 217 esuberi nazionali nella cdc A025.
Tornare in alto Andare in basso
gian1979



Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 02.11.15

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 11:14 am

Numeri imponenti anche per la a025...ma come potranno essere gestiti? La cosa mi angoscia e non poco....se non erro non sono mai esistiti esuberi nazionali, o si?!?
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4257
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 11:19 am

[quote="gian1979"]Numeri imponenti anche per la a025...ma come potranno essere gestiti? La cosa mi angoscia e non poco....se non erro non sono mai esistiti esuberi nazionali, o si?!?[/quot
Era prevedibile. Già da Luglio 2015. Ad ogni modo, oramai la frittata il Miur la fatta, adesso dovrà mantenere migliaia di esuberi, ridurrà il turn over (chiaramente), moltissimi precari diverranno disoccupati perenni o quasi e chi è stato assunto stia tranquillo, il posto fisso nessuno glielo può sottrarre.
Tornare in alto Andare in basso
gian1979



Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 02.11.15

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 12:27 pm

Con la previsione di così tanti esuberi mi chiedo ancora di più il senso della mobilità nazionale. Almeno x i fase c avrebbero potuto salvaguardare la provincia di immissione. ...
Tornare in alto Andare in basso
Ciccio.8



Messaggi : 2393
Data d'iscrizione : 24.02.15

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 12:28 pm

royalstefano ha scritto:

I posti disponibili da oggi sono 1098; potrebbero diminuire di 44 o in parte a seconda delle richieste di mob professionale. Considera che 184 posti sono tutelati. I pensionamenti già sono nei 1098, su questo non ci piove. Pertanto, già da ora vi sono da 173 a 217  esuberi nazionali nella cdc A025.

Ok, quindi al momento siamo a meno 200 circa.
Dal controllo dei vari USP ho visto che ci sono stati tanti passaggi dalla A028 alla A025, posti alle medie che dovrebbero essere disponibili per le AP, magra consolazione.

Intanto, quanti posti su scala nazionale erano stati messi a bando per il concorso? Giusto per sapere...
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4257
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 1:13 pm

Ciccio.8 ha scritto:
royalstefano ha scritto:

I posti disponibili da oggi sono 1098; potrebbero diminuire di 44 o in parte a seconda delle richieste di mob professionale. Considera che 184 posti sono tutelati. I pensionamenti già sono nei 1098, su questo non ci piove. Pertanto, già da ora vi sono da 173 a 217  esuberi nazionali nella cdc A025.

Ok, quindi al momento siamo a meno 200 circa.
Dal controllo dei vari USP ho visto che ci sono stati tanti passaggi dalla A028 alla A025, posti alle medie che dovrebbero essere disponibili per le AP, magra consolazione.

Intanto, quanti posti su scala nazionale erano stati messi a bando per il concorso? Giusto per sapere...
Allora nella A028 ci saranno più posti per fasi b/c/d mobilità.
Tornare in alto Andare in basso
precario21



Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 21.08.15

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 1:21 pm

sono molto approssimativi i calcoli sugli esuberi. Esempio, secondo me nelle tabelle di ottobre erano compresi anche i professori di sostegno e quindi i 4200 posti di diritto comprendevano anche il sostegno. In ogni caso ci saranno esuberi. Basta andare sul sito di trento per capire che anche nel nord italia ci sono esuberi in diverese classi di concorso
Tornare in alto Andare in basso
sconcertato_1



Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 14.12.15

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 1:22 pm

crotone ha scritto:
a019 resteranno tutti nella propria provincia, a potenziare l'impotenziabile nelle scuole medie. A discapito di altre cdc, come la A059, richiesta dalle scuole ma non potenziata per nulla. Gente in partenza

Considera che nella mia provincia (come in molte altre) non è stato assegnato alcun potenziamento su elettronica e meccanica, nonostante il gran numero di istituti tecnici e professionali del settore elettrico, meccanico, meccatronico ed automazione industriale.

Eppure ogni istituto ha ricevuto in dotazione un a019. Che farsa!!!

Una gran penalizzazione per docenti che non hanno visto crescere i posti per nuove prospettive di collocazione.

Non ti dico la delusione dei ragazzi che non hanno avuto la possibilità di sperimentare nuove tecnologie nei settori di appartenenza, privi di supporto nella fase realizzativa dei progetti personali.

Si sono trovati solo docenti di diritto che hanno ammorbato con argomenti che non interessavano (fuori dal contesto scelto dai ragazzi) o nella migliore delle ipotesi li portavano a piantare alberi!

Che truffa!!!
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4257
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: Ci saranno 1000 esuberi di diritto   Gio Lug 07, 2016 1:52 pm

Che bingo!!!
Tornare in alto Andare in basso
 
Ci saranno 1000 esuberi di diritto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Il diritto a non nascere
» La libertà di religione è un diritto umano?
» Quando ci saranno le immissioni in ruolo in Campania??
» Diritto di seguito, la tassa truffa dimenticata dagli artisti e dagli eredi.
» Organico di diritto e di fatto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: