Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Idea innovativa per diploma a 18 anni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Idea innovativa per diploma a 18 anni   Lun Lug 04, 2016 6:19 pm

Dopo l'eliminazione di un anno di superiori, uno di elementari ed uno alla materna oggi arriva l'idea dell'anno alle medie.

http://www.orizzontescuola.it/news/cingolani-iit-eliminare-anno-medie

Io propongo ....... rullo di tamburi ........... di eliminare un anno di gravidanza !

I bambini potrebbero nascere 3 mesi prima di trombare.

Che ne dite ?
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Idea innovativa per diploma a 18 anni   Lun Lug 04, 2016 6:24 pm

Vorrei capire quali ridondanze si eliminerebbero.
Quali sarebbero tutte 'ste nozioni che ridondano?

Io ho una soluzione ancora più rivoluzionaria: iniziare a contare a partire dal secondo anno di vita. A 18 anni ne avrebbero finalmente 17 e tutti giù a lavurar!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Idea innovativa per diploma a 18 anni   Lun Lug 04, 2016 6:30 pm

Una franchigia ! Geniale !
mac67

MessaggioOggetto: Re: Idea innovativa per diploma a 18 anni   Lun Lug 04, 2016 7:07 pm

Che la scuola italiana sia ridondante non ci piove.

Io ho studiato 3 volte Il Sabato del Villaggio, Le Guerre Puniche, La Spedizione dei Mille, ecc. Due bastano.

L'idea della riforma Berlinguer, di accorpare primaria e scuola media in un unico grado, della durata di sette anni, avrebbe ridotto la ridondanza e accorciato il ciclo scolastico di un anno. A me non pareva un'idea malvagia, ma aveva problemi di natura tecnica.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Idea innovativa per diploma a 18 anni   Lun Lug 04, 2016 7:11 pm

lucetta10 ha scritto:
Vorrei capire quali ridondanze si eliminerebbero.
Quali sarebbero tutte 'ste nozioni che ridondano?

Ma come, non si è ancora capito che il vero problema dell'istruzione italiana è che i nostri giovani STUDIANO TROPPO?
E' per quello che non sono competitivi rispetto ai coetanei europei!

E quindi bisogna urgentemente fare qualcosa per farli studiare meno, e per renderli un po' meno preparati...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Idea innovativa per diploma a 18 anni   Lun Lug 04, 2016 7:16 pm

È talmente ridondante che in prima superiore la metà non sa operare con le frazioni...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Idea innovativa per diploma a 18 anni   Mar Lug 05, 2016 5:58 am

Concordo con la proposta di Avido, anche se presenta dei problemi che andrebbero ulteriormente approfonditi (ad esempio delle nascite a-gravidiche potrebbero causare delle difficoltà nel riconoscimento della madre, oltre a quella solita relativa al padre).

Scherzi a parte, gira gira i soloni e i furboni, in un sistema educativo che complessivamente va verso il progressivo peggioramento della propria efficacia, se la prendono come al solito con la scuola media, "colpevole" di non aver subito grandi modifiche negli ultimi quarant'anni.

E allora, anche se è inutile in un forum di insegnanti, ricordo che la scuola secondaria di primo grado, come è stata pomposamente rinominata la media, è l'imprescindibile raccordo tra l'insegnamento giocoso e orientato sull'individuo della primaria e quello più serio e orientato sulle disciplina delle scuole secondarie di secondo grado, che poi è lo stesso che troviamo all'università e nel mondo del lavoro. Nella scuola media si consolidano e si ampliano le conoscenze o competenze acquisite alla primaria, si acquisisce una cultura di base e un metodo di studio, si costruiscono i saperi utili ai successivi cicli di studio, si impara a studiare e si impara a farlo per materie, si inizia ad educare gli alunni all'autonomia e alla responsabilità.

Qualunque proposta di primarizzazione o di depotenziamento della secondaria va quindi a mio avviso rigettata; al contrario il mondo della primaria dovrebbe uscire da quella sorta di autoreferenzialità che la imbriglia e che spesso limita l'orizzonte di senso della propria azione educativa al qui e ora dell'individuo-bambino dai sei agli undici anni, come se quel bambino non dovesse necessariamente diventare anche un futuro studente, lavoratore, cittadino e consumatore consapevole.

Idea innovativa per diploma a 18 anni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» elton john papà a 63 anni
» Usa, prete rubava soldi chiesa per pagare gigolò, condannato a 3 anni
» L'Idea Libertaria dell'Anarchia
» UN VIDEO PER MIO MARITO: 5 ANNI DI MATRIMONIO
» A 24 anni già ovodonazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum