Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

BUFFONATE & C

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 9:32 am

http://www.orizzontescuola.it/news/compiti-vacanze-festival-e-chiamano-estate-iniziativa-del-dirigente-scolastico-m-parodi

solo una cosa: V E R G O G N A T I !!!!!!!
io penso che fino ad alcuni anni fa un tizio del genere avrebbe subito conseguenze disciplinari...

ma dopo il preside lombardo che balla sul palco e tocca il culo all' alunna , ormai...che dire.....

e vergogna a OS che continua ad ospitare certe buffonate ....

Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 10:34 am

Un DS che fa una cosa di questo tipo?!? O_O
Ire

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 11:38 am

Per quale motivo si dovrebbe vergognare? E' la persona che sta facendo battaglia ai compiti, è un dirigente scolastico non sicuramente l'ultimo imbecille di genitore in quanto a conoscenza dell'ambiente e della didattica, che le si condividano o meno le sue idee sono molto pensate e basate su osservazioni sul campo. Perchè si dovrebbe vergognare? Ha deciso di fare una raccolta di quelli che sono effettivamente frutto non si sa bene a che punto di maturazione della mente di qualche docente.

Visto che questi compiti assurdi sono stati assegnati non vedo perchè non divulgarli se non per coprire come al solito quelli di voi che partono per viaggi irrazionali.

Vi scandalizza che sia un dirigente a farlo?

Chi rimane nel normale e nell'accettabile che timore ha?
Tra l'altro i messaggi prima di essere divulgati sono moderati molto attentamente quindi si tratta solo di dire come stanno le cose.

Che il dirigente lo faccia per dare forza alla sua opinione è certo. Certo però è che non è lui ad assagnare quei compiti, lui si limita a raccontarlo e visto ciò che ci racconta magari non ha proprio torto quando dice di piantarla.
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 11:56 am

Ma solo io non ho capito dove verranno (o già vengono?) pubblicati?
Ire

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 12:13 pm

per ora è un evento fb
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 12:25 pm

Mangiafoco invita i bambini nel Paese dei Balocchi, dove non si va a scuola, si mangiano caramelle a volontà e si può rompere ciò che si vuole..e come è finita?
Invitare gli studenti alla pigrizia e ribellione contro studio e doveri è come un poliziotto che invitasse gli automobilisti a passare con il rosso.andrebbe PROCESSATO ed immediatamente sospeso da servizio e remunerazione
Ire

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 12:32 pm

forse lui penserebbe le stesse cose di chi come te continua imperterrito ad insultare vergognosamente gli alunni.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 12:39 pm

Io ho una fortissima avversione per la demagogia, e questa ne è un fulgido esempio... bisogna diffidare di chi ti dice quello che vuoi sentirti dire... diffondere il contrario della cultura dell'impegno e del sacrificio è come mandare allo sbando i nostri ragazzi, buttandoli nella braccia del mostro senza nome che è la globalizzazione.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 1:07 pm

Beh..dallolio, tu sei un docente con preparazione filosofica ed orizzonti molto ampi.. Ma qua scrive anche gente che vorrebbe una scuola alpitour..
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 2:36 pm

Non Mangiafuoco, ma l' omino di burro.Abbi rispetto per i classici
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 2:42 pm

Sono d'accordo con Ire sul fatto che un dirigente scolastico non debba essere necessariamente l'ultimo degli imbecilli e possa legittimamente aspirare a una posizione di maggior rilievo.

Propongo di riempire il blog del signore con una caterva di testimonianza false riportanti compiti estivi assurdi.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 3:40 pm

"Perche' si dovrebbe vergognare,?",si domanda l' esperta di psicopedagogia moderna. La berlina era un castigo medievale che nei paesi piu' arretrati e' durato, nella sua forma classica , fino all' Ottocento( basta vedere Rugantino) , mentre e' tuttora in vigore presso confuciani et similia.Da qualche decennio la berlina, divenuta mediatica, va di nuovo di moda nel nostro paese, come testimona il morboso interesse delle masse per i programmi giudiziari (dai tempi del mitico "un giorno in pretura"). " Sta facendo battaglia ai compiti".Davvero una battaglia di civilta,' con il ricorso a sistemi altrettanto civili. Ma poi dove sarebbe il problema?Alcuni insegnanti ritengono utile che gli alunni consolidino le loro conoscenze durante le vacanze..Per ottenere cio':e' necessaria la collaborazione dei genitori..Se questa c' e' bene, altrimenti pazienza. Gli insegnanti non possono pretendere che i ragazzi ( a parte quelli con il debito) studino durante le vacanze estive e non possono sanzionarli se non lo fanno.Quindi non c' e' bisogno di fare tutta codesta ammuina sui compiti estivi.Se anche qualche collega esagera , non mi sembra molto educativo avvezzare i virgulti al piacere della gogna altrui. .
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 4:03 pm

ushikawa ha scritto:
Sono d'accordo con Ire sul fatto che un dirigente scolastico non debba essere necessariamente l'ultimo degli imbecilli e possa legittimamente aspirare a una posizione di maggior rilievo.

Propongo di riempire il blog del signore con una caterva di testimonianza false riportanti compiti estivi assurdi.

No, perché poi c'è il rischio che questo soggetto ci creda davvero e le presenti come ulteriore prova che i compiti a casa siano roba folle e demoniaca per principio, inasprendo la campagna ancora di più.

E perchè c'è il rischio che un sacco di altra gente gli vada dietro, prendendo sul serio tali parodie, SENZA rendersi conto che sono parodie.

Un po' come le raccolte goliardiche di "note disciplinari" ridicole che andavano di moda qualche anno fa, e cce sono state anche pubblicate sotto forma di libri stampati e non solo sui siti web. Usate per anni per gettare fango su quanto si fossero resi ridicoli gli inegnti, ssenza neanche pensare alla possibilità che la maggior parte fossero inventate.
Ire

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 4:05 pm

non credo che l'iniziativa sia destinata ai virgulti. Credo sia proprio una provocazione per stimolare la riflessione.

Quello che non mi sembra educativo sono i colleghi vostri che esagerano quello che sembra essere diseducativo per alcuni di voi è che lo si dica.

Utile o inutile la sua lotta? che importanza ha? Evidentemente crede che sia utile e ha deciso di combatterla. Non vedo ancora perchè si dovrebbe vergognare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 4:11 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Gli insegnanti non possono pretendere che i ragazzi ( a parte quelli con il debito) studino durante le vacanze estive e non possono sanzionarli se non lo fanno..

E invece sì che possono sanzionarli, basta indicare la consegna obbligatoria degli elaborati in questione (o una qualche forma di verifica ufficiale sui contenuti in questione) come primo impegno formale dell'anno successivo. Sono state date certe cose da studiare, con due mesi e mezzo di margine sul decidere QUANDO studiarle? Bene, poi nelle prime settimane del'anno scolastico nuovo si viene interrogati su quelle o si richiede di scrivere una relazione su quelle, e chi non le sa prende un'insufficienza valida per l'anno nuovo, mica per quello vecchio...
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 4:27 pm

Un' insufficienza valida per l' anno nuovo? Mah! Io il voto lo do sugli argomenti che ho trattato durante l' anno scolastico in corso.La "sanzione" consiste nel fatto che chi non ha fatto niente durante ll' estate fara' piu' fatica a seguire rispetto a chi ha studiato.

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 4:45 pm

E perché dovrebbe vergognarsi ad ineggiare all opposto dei principi per i quali è pagato, cioè la formazione culturale dei giovani? E perché quell altro ex presidente del consiglio dovrebbe Vergognarsi a trombare delle minorenni? E perché un preside non può palpeggiare un alunna, molto seria e sculettante, mentre fa il ridicolo sul palco?
Le fondamenta crollano..ridefiniamo il giusto e sbagliato.. E perché uno non può farsi saltare in aria in un ristorante, se la sua religione che lui distorce lo prevede?
E perché non...
E perché non..
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 4:52 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Non Mangiafuoco, ma l' omino di burro.Abbi rispetto per i classici
? Non era Lucignolo a portare Pinocchio nel paese dei balocchi ? Chi è l'omino di burro ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 4:55 pm

ushikawa ha scritto:

Voi che avete feisbuc perchè non mandate copia di quei compiti tipo raccogliere i fiori per la mamma o sorridere al prossimo ? Ne abbiamo avuto un paio di esempi; quelli sì che erano assurdi.

Ho pensato solo io che magari la scuola di quel DS abbia assoluta necessità d'iscrizioni e che quello sia l'ultima trovata pubblicitaria ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 4:59 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Un' insufficienza valida per l' anno nuovo? Mah! Io il voto lo do sugli argomenti che  ho trattato durante l' anno scolastico in corso.La  "sanzione" consiste nel fatto che chi non ha fatto niente durante ll' estate fara' piu' fatica a seguire rispetto a chi ha studiato.
+1

La sanzione dovrebbe essere "io non faccio il ripasso, non spreco il tempo dei vostri compagni che hanno fatto i compiti e che ora hanno il diritto di partire subito con i nuovi argomenti per procedere senza affanno".
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 5:46 pm

Appunto. Poi magari nessuno ha aperto i libri in estate e allora amen.
Si vede che non hai letto Pinocchio o non te lo ricordi bene..Io invece l' ho riletto da adulto.
L' infame omino di burro e' colui che conduce Lucignolo, Pinocchio e tanti altri ragazzini nel paese dei balocchi.Il ribaldo ( non ne ho trovato uno peggiore nella letteratura, altro che Don Rodrigo ) ha infatti messo su un lucroso bisinisse: vende i fanciulli diventati ciuhini.Pinocchio finisce in un circo, invece il povero Lucignolo, privo di protezioni in alto loco, viene venduto a un villico che lo sfrutta fino a farlo schiattare di fatica.E proprio a Pinocchio, orrmai sulla via dell' integrazione, il povero ciuco rivela la sua primitiva identita' prima di esalare l' ultimo respiro.Questa e' la dura pedagogia collodiana, ma noi dovremmo avere la forza e la possibilità di intervenire prima che arrivi l'inesorabile "sanzione" della vita. Gli omini di burro ma anche la nostra ignavia molto spesso ce lo impediscono.
Ire

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 5:48 pm

a dire la verità fino ad ora non ero particolarmente entusiasta della battaglia di Parodi. Mi sembrava eccessiva, credo che un piccolo filo di collegamento all'impegno invernale non faccia male, anche se credo che debba essere un lavoro leggero e non obbligatorio.

Se però si comincia a dire che vengono dati voti, nel nuovo anno, a chi non ha fatto compiti estivi perchè la loro consegna obbligatoria è indicata come primo impegno formale.. o che non si fa il ripasso perchè è spreco di tempo allora mi schiero decisamente a favore suo.

La scuola dura 9 mesi e ci sono 3 mesi di vacanza. La crescita sana ed equilibrata di un ragazzo o bambino passa anche per momenti di dolce far niente nei quali fa tanto perchè impegna la creatività o anche semplicemente riposa.

No. Obbligo proprio no, voti per i compiti estivi proprio no, penalizzazioni per non averli fatti proprio no.

La scuola è importante, ma la vita è altro. Soprattutto di non scuola.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 5:55 pm

Ire ha scritto:
a dire la verità fino ad ora non ero particolarmente entusiasta della battaglia di Parodi.  Mi sembrava eccessiva, credo che un piccolo filo di collegamento all'impegno invernale non faccia male, anche se credo che debba essere  un lavoro leggero e non obbligatorio.

Se però si comincia a dire che vengono dati voti, nel nuovo anno, a chi non ha fatto compiti estivi perchè la loro consegna obbligatoria è indicata come primo impegno formale.. o che non si fa il ripasso perchè è spreco di tempo allora mi schiero decisamente a favore suo.

La scuola dura 9 mesi e ci sono 3 mesi di vacanza. La crescita sana ed equilibrata di un ragazzo o bambino passa anche per momenti di dolce far niente nei quali fa tanto perchè impegna la creatività o anche semplicemente riposa.  

No.  Obbligo proprio no, voti per i compiti estivi proprio no, penalizzazioni per non averli fatti proprio no.  

La scuola è importante, ma la vita è altro.  Soprattutto di non scuola.
La scuola non dura 9 mesi ma 200 giorni, che a casa mia sarebbero 7.4 mesi, dai quali bisogna detrarre una settimana di gita, una settimana di progettini edificanti, una settimana di recupero formale di fine primo quadrimestre ed almeno 2 di recupero informale di fine anno; la scuola è composta da poco più di 6 mesi di vera didattica.

Due settimane di ripasso la fanno scendere sotto i 6 mesi.

A me ne pagano 13, se vuoi che faccia scuola faccio scuola, se vuoi che faccia ripasso faccio ripasso; che me ne frega, sono mica figli miei !
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 5:59 pm

Io ho fatto pochissimi compiti delle vacanze quando andavo a scuola, non mi facevo più vedere dal 31/5 a talvolta tornavo anche dopo a settembre, ma io studiavo tanto durante l'anno e stavo molto attento in classe. Io meritavo di riposarmi, io e pochi altri.

Oggi sono tutti secchioni come me ?
@melia

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 6:10 pm

Ho finito il programma di quarta alla fine di maggio e non ho fatto il compito sull'ultimo argomento. Il compito è fissato per la seconda settimana di scuola, gli esercizi assegnati sono quelli che permettono di prepararsi per il compito (ultimo argomento e ripasso sui precedenti) come da prassi. Che studino durante l'estate o nella prima settimana di scuola non è affar mio. Nella prima settimana sono disponibile per la correzione degli esercizi assegnati, nella seconda per valutare la preparazione degli studenti.

BUFFONATE & C
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: