Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

BUFFONATE & C

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 9:32 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/compiti-vacanze-festival-e-chiamano-estate-iniziativa-del-dirigente-scolastico-m-parodi

solo una cosa: V E R G O G N A T I !!!!!!!
io penso che fino ad alcuni anni fa un tizio del genere avrebbe subito conseguenze disciplinari...

ma dopo il preside lombardo che balla sul palco e tocca il culo all' alunna , ormai...che dire.....

e vergogna a OS che continua ad ospitare certe buffonate ....

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 6:24 pm

Ire ha scritto:
Se però si comincia a dire che vengono dati voti, nel nuovo anno, a chi non ha fatto compiti estivi perchè la loro consegna obbligatoria è indicata come primo impegno formale.

Non ho detto che io lo faccio (anche perchè, egoisticamente, giuro che non ho la sia pur minima voglia di correggerli).

Ho detto che si può fare.

Basta dare la scadenza per il 20 o il 30 settembre invece che per il primo giorno di scuola, ribadirla e riscriverla sulla nuova pagina del registro appena la scuola comincia, e considerarli "primo impegno formale dell'anno dopo". Se Pippo ha scelto di farli a luglio, Mimmo ad agosto e Gigi a settembre inoltrato, non cambia niente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 6:26 pm

@melia ha scritto:
Ho finito il programma di quarta alla fine di maggio e non ho fatto il compito sull'ultimo argomento. Il compito è fissato per la seconda settimana di scuola, gli esercizi assegnati sono quelli che permettono di prepararsi per il compito (ultimo argomento e ripasso sui precedenti) come da prassi. Che studino durante l'estate o nella prima settimana di scuola non è affar mio. Nella prima settimana sono disponibile per la correzione degli esercizi assegnati, nella seconda per valutare la preparazione degli studenti.
Ma sei sicura che per l'anno prossimo non ci siano nuovi ingressi in classe ?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 6:28 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Io ho fatto pochissimi compiti delle vacanze quando andavo a scuola, non mi facevo più vedere dal 31/5 a talvolta tornavo anche dopo a settembre,

Oggi non esiste più nessuno che faccia così, perché a scuola ci vengono per socializzare e per q*zzeggiare con gli amici, quindi che interesse avrebbero a non venirci? A stare a casa mentre gli amici sono a scuola, si annoierebbero molto di più...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 6:33 pm

@melia ha scritto:
Ho finito il programma di quarta alla fine di maggio e non ho fatto il compito sull'ultimo argomento. Il compito è fissato per la seconda settimana di scuola, gli esercizi assegnati sono quelli che permettono di prepararsi per il compito (ultimo argomento e ripasso sui precedenti) come da prassi. Che studino durante l'estate o nella prima settimana di scuola non è affar mio. Nella prima settimana sono disponibile per la correzione degli esercizi assegnati, nella seconda per valutare la preparazione degli studenti.

Ecco, più o meno è quello che faccio io: non mi interessa "dare i compiti per le vacanze", e tantomeno controllare se li hanno fatti o no... ma sarà pure legittimo fissare, nelle prime settimane di scuola, un compito di ripasso generale sul programma dell'anno precedente (con qualche giorno di margine per guidare il ripasso e per rispondere ai dubbi degli studenti)? Chi non ha ripassato niente sarà impreparato alla verifica e si stroncherà da solo, non c'è mica bisogno di punirlo appositamente per non aver fatto i compiti a casa...

Oppure si vuole sostenere che sia illegittimo per principio fare verifiche sul "programma dell'anno scorso", e che chiunque abbia già preso la sufficienza su un certo argomento ha il diritto di dimenticarselo alla grande e di non sentirselo richiedere mai più?

Anche se si tratta di contenuti propedeutici irrinunciabili per poter affrontare il programma che viene dopo?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 6:35 pm

Se anche ci fossero, si presume che abbiano fatto più o meno lo stesso programma degli altri, no? Tranne casi veramente MOLTO particolari, come lo straniero appena arrivato da un sistema scolastico diverso, o roba del genere, perché si dovrebbe assumere a priori che uno che arriva da un'altra classe (e che comunque la promozione a quel grado di corso ce l'aveva) debba aver fatto cose tanto abissalmente diverse dagli altri? In ogni caso, gli si chiede di portare il programma fratto l'anno scorso, e si vede se è davvero conforme o no, e ne caso che non lo sia ggi si danno dei materiali di integrazione opportuni per uniformarlo al livello della classe.

Io il compito iniziale di riepilogo sul programma dell'anno precedente lo faccio fare sempre anche alle classi che mi sono state date NUOVE, ovvero che l'anno precedente non l'hanno fatto con me. Basta leggersi bene i loro programmi, e dedicare qualche giorno in più a un ripasso guidato prima del compito...
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 6:52 pm

Ire ha scritto:
Per quale motivo si dovrebbe vergognare?  E' la persona che sta facendo battaglia ai compiti, è un dirigente scolastico non sicuramente l'ultimo imbecille di genitore in quanto a conoscenza dell'ambiente e della didattica, che le si condividano o meno le sue idee sono molto pensate e basate su osservazioni sul campo.  

Guarda che non si sta discutendo sul fatto che sia giusto o sbagliato assegnare compiti per le vacanze.
Quello che si contesta è che un Dirigente Scolastico denigri una scelta che attiene alla libertà di insegnamento e che quindi è costituzionalmente tutelata.
Sia chiaro, contestare una scelta didattica che non si condivide è perfettamente lecito, è invece profondamente scorretto denigrare e ridicolizzare chi ha idee differenti dalle proprie, organizzando una buffonata indegna e vergognosa in cui le vittime, per quanto anonime, non hanno diritto al contraddittorio.
raganella

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 7:01 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Non Mangiafuoco, ma l' omino di burro.Abbi rispetto per i classici
? Non era Lucignolo a portare Pinocchio nel paese dei balocchi ? Chi è l'omino di burro ?

E' il guidatore del carro che conduce i monelli nel paese dei balocchi
@melia

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 7:08 pm

Sicura. Sarà di suo la quinta più numerosa. Se ci fossero bocciati all'esame di stato sarebbero comunque studenti miei e dovrebbero ripassare comunque quegli argomenti.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: BUFFONATE & C   Mar Lug 05, 2016 7:43 pm

Sul. Carro non c era anche una signora grassa?

BUFFONATE & C
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: