Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riflessioni sull'anno di formazione.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Riflessioni sull'anno di formazione.   Mar Lug 05, 2016 11:16 am

Da un paio di settimane sono un docente abile e arruolato, proteso verso l'abisso della fase C... vorrei aprire un topic sull'utilità delle attività svolte durante l'anno di formazione; inizio con alcune considerazioni personali:
1) La piattaforma Indire avrebbe avuto il suo senso come riflessione sul percorso svolto, tuttavia doveva essere a mio avviso strutturata senza ripetizioni e in modo più libero e snello.
2) Le ore laboratoriali in presenza avevano a mio avviso gli stessi difetti delle lezioni svolte alla ssis: pochi contenuti tecnici e molto allungamento... tutto sommato ho imparato cosa utili ma sintetizzabili in un quarto del tempo.
3) Le ore del peer to peer sono importanti per confrontare la propria didattica con quella di colleghi più esperti, ma è anche vero che chi aveva svolto la ssis le aveva già abbondantemente fatte.

Dite la vostra
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Riflessioni sull'anno di formazione.   Mar Lug 05, 2016 11:23 am

4) per i precari storici è stato tutto inutile.
L'esperienza sul campo c'era già.
Chi aveva fatto la siss conosceva già la parte di fuffodidattica.
Chi, come me, aveva abilitazione da concorso...era ben felice d'aver potuto saltare questo mare di inutilità burocratica.
5) ritengo utile, soprattutto per eventuali risvolti futuri (mobilità su chiamata diretta) la realizzazione delle esperienze formative. Parte della piattaforma che penso verrà estesa anche ai colleghi in ruolo già da anni.
avidodinformazioni