Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

EFFICACIA corsi di recupero..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: EFFICACIA corsi di recupero..   Mar Lug 05, 2016 9:11 pm

NULLA, se, come è capitato quest anno,tra i corsi di recupero e gli esami passano due mesi...
Come ho tentato di rimediare al problema della scarsa ritenuta delle conoscenze nei ragazzi di oggi?
Ho fatto 7 ore di matematica. Espressioni con frazioni, monomi,espressioni con monomi e polinomi,prodotti notevoli essenziali,equazioni primo grado e semplificazione di frazioni algebriche.preparato il test di settembre e consegnato in VP.
Dunque, ho comunicato agli studenti la pw di accesso al mio one drive di scuola. Verso il 20 agosto carico un foglio di esercizi,simili al test di verifica, con relativo svolgimento. Insistito molto su questo..spero serva a rinfrescare certe abilità matematiche base prima Dell esamino..
Voi come fate?lasciate compiti mirati all esame di recupero?o fate i corsi a fine agosto?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 12:27 am

Non è il corso di recupero di 7 ore che li fa recuperare, indipendentemente da quando lo fai; o studiano per conto proprio o peggio per loro.

Sul libro ci sono tutti gli esercizi che vogliono, durante l'anno ne ho dati a iosa, non ne hanno fatto neanche uno, ora se vogliono possono recuperarli dal registro elettronico e farseli.

Smettiamola di preoccuparci per loro, se ci preoccupiamo noi non lo fanno loro, e questo gli fa male.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 1:16 am

Se sette ore fossero sufficienti a renderlo efficace, farei il corso di recupero nelle ultime due settimane di maggio, non nelle ultime due settimane di luglio o di agosto, quando i cervelli sono bolliti dall'insolazione o annacquati dall'acqua marina.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 12:01 pm

Il problema non sono le sette ore, vertenti su basi minime,ma il tempo tra il corso e l esame
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 12:04 pm

Felipeto ha scritto:
Il problema non sono le sette ore, vertenti su basi minime,ma il tempo tra il corso e l esame
Tempo passato a far niente ed a dimenticare le cose; chi obbliga gli studenti a far niente e dimenticare le cose ?

Finito l'esame (con esito positivo) le cose possono essere dimenticate in assoluta tranquillità ? Che senso ha fare scuola se dopo pochi mesi il cervello torna vergine ? Diamo a tutti un diploma posdatato; al momento dell'inizio validità saranno tutti ignoranti, ma lo sarebbero stati anche studiando.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 12:06 pm

Come ha detto Giancarlo, riduciamo l'anno scolastico a 7 ore, fatte ad ottobre, interroghiamo immediatamente e promuoviamo chi merita; chi non merita gli facciamo altre 7 ore; in due o 3 botte promuoviamo tutti entro la fine dell'anno e poi vacanze per 9 mesi.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 2:32 pm

Per chi è a zero, sette ore di corso non servono a nulla.
Per chi ha bisogno di un aiutino, sette ore di corso servono a pochissimo, ne servirebbero trenta; tutt'al più vale come promemoria per ricordargli di studiare, ma alla fine quello che conta è appunto la voglia che ha lo studente di impegnarsi e combinare qualcosa... durante l'anno o durante le vacanze... il corso di recupero permette alla scuola di avere la coscienza a posto del "noi la possibilità glie l'abbiamo data, poi sta a lui..." e così è...sempre.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 2:37 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Per chi è a zero, sette ore di corso non servono a nulla.
Per chi ha bisogno di un aiutino, sette ore di corso servono a pochissimo, ne servirebbero trenta; tutt'al più vale come promemoria per ricordargli di studiare, ma alla fine quello che conta è appunto la voglia che ha lo studente di impegnarsi e combinare qualcosa... durante l'anno o durante le vacanze... il corso di recupero permette alla scuola di avere la coscienza a posto del "noi la possibilità glie l'abbiamo data, poi sta a lui..." e così è...sempre.
Oggi un mio alunno che ha saltato 2 lezioni di recupero su 4, in uscita dalla terza lezione diceva ad un altro "inglese l'ho già finito"; io gli detto "bene, così da ora fino a fine agosto puoi studiare solo matematica"; poverino, è rimasto interdetto per un paio di secondi, poi ha proferito un "sì, certo" detto con scarsissima convinzione.

Sono di un'immaturità desolante.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 4:17 pm

TRADITORE STAKANOVISTA! Peggio di Guido Rossa! Dichiarasti il sonnecchiare in un villaggio Polinesiano e invece anche tu soggiogato dalla macchina infernale dei recuperi estivi!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 4:26 pm

Dichiarai di non ammazzarmi di lavoro; 4.5 ore in 3 settimane non sono così spossanti, e fra 1.5 ore archivierò il 2015/16.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 4:29 pm

È inutile prendersi in giro.i ragazzi non memorizzano perché manca TOTALMENTE l interiorizzazione a casa di ciò che si apprende.manca l esercizio.in soldoni i compiti a casa.in inverno come in estate. Sbandati e bighellonanti giorno e sera hanno una libertà che noi ci sognavano.a zonzo già a 12-13 anni.famiglie assenti.
La soluzione è impopolare: potenziatori a scuola al pomeriggio a fargli fare compiti ed assistenza allo studio..
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 4:58 pm

Felipeto ha scritto:

La soluzione è impopolare: potenziatori a scuola al pomeriggio a fargli fare compiti ed assistenza allo studio..

No, la soluzione sarebbe quella ancora più impopolare, ovvero riportare l'asticella più in alto, e quindi bocciarli in massa.

Dopo un anno o due di sgomento, di panico e di incredulità, si tornerebbe ad abituarsi all'idea che "per essere promossi si deve studiare", e si ricomincerebbe a studiare.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 5:38 pm

Utopia. Processo a entropia decrescente....
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 6:34 pm

Felipeto ha scritto:
È inutile prendersi in giro.i ragazzi non memorizzano perché manca TOTALMENTE l interiorizzazione a casa di ciò che si apprende.manca l esercizio.in soldoni i compiti a casa.in inverno come in estate. Sbandati e bighellonanti giorno e sera hanno una libertà che noi ci sognavano.a zonzo già a 12-13 anni.famiglie assenti.

beh si, effettivamente nei ruggenti anni della nostra infanzia tutti noi abbiamo avuto genitori che ci tenevano in casa a ispezionarci in modo occhiuto. Non so tu ma io ho cominciato a andare in vacanza da sola a 16 anni, con i miei coetanei. Adesso sti ragazzini non escono di sera da soli fino ai 18, e sempre tallonati dai messaggini dei genitori, gli stessi che vengono a schiumare a scuola per difendere il rampollo a ogni starnuto dell'insegnante... magari assenti... altro che libertà!

A parte la ridicolaggine dell'indagine sociologica, proprio bella la proposta di metterci noi a fare le mamme al pomeriggio per motivare un po' la prole diffusa: mi congratulo per la pensata! Molto accudente!
C'è un limite di età oppure punzecchiamo anche i giuggioloni di 19 anni? Propongo di scrivere sulle scuole "oratorio" o "dal bamboccione", che dici, magari sotto le bandiere?
mac67

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 7:11 pm

lucetta10 ha scritto:
Adesso sti ragazzini non escono di sera da soli fino ai 18

Allora i branchi di ragazzini e ragazzine che sento e vedo passare schiamazzanti ogni sera anche oltre mezzanotte devono essere una mia allucinazione.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 7:21 pm

Allora i branchi di 14-15 enti che popolano le discoteche postando ovunque foto su Facebook, quelli che gironzolando per la stazione graffitando con gli spray,quelli che vedi in giro ogni santo giorno ogni stagione sono alieni da Saturno?
Non sono un sociologo,ma so che molte discoteche hanno iniziato negli.ultimi anni a chiedere all ingresso carta d identità perché alle due di notte si presentavano molti 15-16 enti che volevano entrare per mbriacarsi..
Ehi beata te luce'..io la mia prima vacanza al mare con amici l ho fatta l anno della maturità.. Come eri emancipata!a 16 anni a torino i ragazzini andavano in discoteca alla domenica pomeriggio e tutti a casa alle 19.....
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 9:47 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Allora i branchi di ragazzini e ragazzine che sento e vedo passare schiamazzanti ogni sera anche oltre mezzanotte devono essere una mia allucinazione.

no, devono essere più che 12-13enni. Ormai i 20enni hanno atteggiamenti da sedicenne, si camuffano
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 9:50 pm

Felipeto ha scritto:
Allora i branchi di 14-15 enti che popolano le discoteche postando ovunque foto su Facebook, quelli che gironzolando per la stazione graffitando con gli spray,quelli che vedi in giro ogni santo giorno ogni stagione sono alieni da Saturno?
Non sono un sociologo,ma so che molte discoteche hanno iniziato negli.ultimi anni a chiedere all ingresso carta d identità perché alle due di notte si presentavano molti 15-16 enti che volevano entrare per mbriacarsi..
Ehi beata te luce'..io la mia prima vacanza al mare con amici l ho fatta l anno della maturità.. Come eri emancipata!a 16 anni a torino i ragazzini andavano in discoteca alla domenica pomeriggio e tutti a casa alle 19.....

Effettivamente dei profili dei 14enni non so nulla e nulla voglio sapere né invidio chi sa.
Ma certo, ora che al tua brillante proposta di fargli da balia al pomeriggio per farli studiare, e magari farli stare su con la schiena mentre stanno seduti, verrà accolta dal MIUR vedrai che torneranno sulla retta via! Vuoi essere ancora chiamato prof oppure hai pensato a qualcosa di più petaloso?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 9:55 pm

Posso scegliere "lume" ?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 9:58 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Posso scegliere "lume" ?

poco petaloso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 10:34 pm

Ho specificato: al pomeriggio metterei i potenziatori.. I quali al mattino possono poltrire nel letto ed accompagnare con calma i bambini a scuola.e vissero tutti felici e contenti
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 10:37 pm

Felipeto ha scritto:
Ho specificato: al pomeriggio metterei i potenziatori.. I quali al mattino possono poltrire nel letto ed accompagnare con calma i bambini a scuola.e vissero tutti felici e contenti

Mamme di giorno e di notte: la mattina portano i bimbi a scuola, il pomeriggio fanno fare i compiti ai bamboccioni a scuola.
Che petalosi instancabili sti potenziatori!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 10:40 pm

...è solo questione di tempo...
mac67

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 11:13 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

no, devono essere più che 12-13enni. Ormai i 20enni hanno atteggiamenti da sedicenne, si camuffano

Non superano i 15. Qualcuno è pure alunno mio, per cui ...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: EFFICACIA corsi di recupero..   Mer Lug 06, 2016 11:15 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Non superano i 15. Qualcuno è pure alunno mio, per cui ...

vivrai a chicago e io a lourdes... lo scambio vale a dimostrare che le chiacchiere sul sentito dire, visto passare, profilo Facebook generazionale valgono zero

EFFICACIA corsi di recupero..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Contratti di prestazione occasionale per corsi di recupero IG TERZA FASCIA
» corsi di recupero
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum