A23 prova orale - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A23 prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A23 prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A23 prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A23 prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A23 prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A23 prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A23 prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A23 prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A23 prova orale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A23 prova orale

+18
Maurix
Dec
elly23
GooGoo
fraL2
pissipassu
Laura 74
charman
Darksata
nennele
paolo73
michetta
franca68
aleschi
neuromancer
Anfr19
Mimmi17
italiano.L2
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty A23 prova orale

Messaggio Da italiano.L2 Gio Lug 07, 2016 9:20 am

Promemoria primo messaggio :

Trattandosi di una nuova cdc, non abbiamo precedenti a cui fare riferimento. Che ne pensate di scambiare opinioni qui in vista della prova orale?
Quale potrà essere la tipologia delle tracce?

italiano.L2

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.07.16

Torna in alto Andare in basso


A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da charman Gio Lug 21, 2016 11:11 pm

Darksata ha scritto:Ricevuta l'email per il Lazio!

Si hanno info su come stanno impostando l'orale?

Ragazzi state tranquilli. Dovete fare una lezione simulata cioè cosa proporreste alla classe. Non vi complicate troppo la vita. L'unico consiglio fate il .ppt e poi fate il pdf. Lasciate perdere prezi: viene apprezzato ma dopo 2 minuti stufa e fa girar la testa.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da Anfr19 Gio Lug 21, 2016 11:30 pm

Ci riportate i titoli della lezione sorteggiata? Grazie

Anfr19

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 08.07.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da italiano.L2 Ven Lug 22, 2016 9:25 am

Sì, qualche titolo tornerebbe utile.
Grazie ancora

italiano.L2

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.07.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da italiano.L2 Lun Lug 25, 2016 12:06 pm

Visto che i colleghi piemontesi e campani non hanno dato info riguardo il loro orale, gli amici liguri che hanno la prova oggi potrebbero farlo?
Grazie

italiano.L2

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.07.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da Anfr19 Lun Lug 25, 2016 12:32 pm

In bocca al lupo ragazzi!!

Anfr19

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 08.07.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty orali Veneto

Messaggio Da Laura 74 Mar Lug 26, 2016 10:23 am

[quote="paolo73"]
italiano.L2 ha scritto:Perché non gira nessuna notizia riguardo all'orale?

Io ho passato lo scritto per il Veneto, perchè hanno già pubblicato il calendario per gli orali nel sito dell'Ust (di Verona), ma non hanno mandato a nessuno di noi il voto conseguito(nella mail) come invece dovrebbe essere per tutte le cdc. Ci hanno detto che bisogna prima che verifichino i titoli posseduti e poi ci mandano il voto. Non so quanto sia regolare questa cosa perchè così potrebbero "adattare" il voto in base ai titoli posseduti. Poi se uno ha passato lo scritto credo abbia almeno il diritto di sapere quanto ha preso e non aspettare di vedere se viene confermato oppure no per l'orale altrimenti potevano risparmiarsi di pubblicare il calendario con i nostri nomi. Non so se nel resto d'Italia, per questa cdc, stia succedendo la stessa cosa.



Quando ho chiamato per sapere come mai non avevo ricevuto l'e-mail, mi hanno risposto che avevano avuto problemi col sistema e che perciò avevano pubblicato solo l'elenco per cominciare ad avvertire i candidati. Comunque, perché non ci scambiamo notizie su come affrontare l'orale? Paolo 73, noi ci conosciamo? Anche io sono in Veneto

Laura 74

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.07.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da pissipassu Mar Lug 26, 2016 4:15 pm

Laura 74 ha scritto:
paolo73 ha scritto:
italiano.L2 ha scritto:Perché non gira nessuna notizia riguardo all'orale?

Io ho passato lo scritto per il Veneto, perchè hanno già pubblicato il calendario per gli orali nel sito dell'Ust (di Verona), ma non hanno mandato a nessuno di noi il voto conseguito(nella mail) come invece dovrebbe essere per tutte le cdc. Ci hanno detto che bisogna prima che verifichino i titoli posseduti e poi ci mandano il voto. Non so quanto sia regolare questa cosa perchè così potrebbero "adattare" il voto in base ai titoli posseduti. Poi se uno ha passato lo scritto credo abbia almeno il diritto di sapere quanto ha preso e non aspettare di vedere se viene confermato oppure no per l'orale altrimenti potevano risparmiarsi di pubblicare il calendario con i nostri nomi. Non so se nel resto d'Italia, per questa cdc, stia succedendo la stessa cosa.



Quando ho chiamato per sapere come mai non avevo ricevuto l'e-mail, mi hanno risposto che avevano avuto problemi col sistema e che perciò avevano pubblicato solo l'elenco per cominciare ad avvertire i candidati. Comunque, perché non ci scambiamo notizie su come affrontare l'orale? Paolo 73, noi ci conosciamo? Anche io sono in Veneto

A me la mail con il voto è arrivata lunedì 18 (sempre Veneto).

pissipassu

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da paolo73 Ven Lug 29, 2016 9:20 am

pissipassu ha scritto:
Laura 74 ha scritto:
paolo73 ha scritto:
italiano.L2 ha scritto:Perché non gira nessuna notizia riguardo all'orale?

Io ho passato lo scritto per il Veneto, perchè hanno già pubblicato il calendario per gli orali nel sito dell'Ust (di Verona), ma non hanno mandato a nessuno di noi il voto conseguito(nella mail) come invece dovrebbe essere per tutte le cdc. Ci hanno detto che bisogna prima che verifichino i titoli posseduti e poi ci mandano il voto. Non so quanto sia regolare questa cosa perchè così potrebbero "adattare" il voto in base ai titoli posseduti. Poi se uno ha passato lo scritto credo abbia almeno il diritto di sapere quanto ha preso e non aspettare di vedere se viene confermato oppure no per l'orale altrimenti potevano risparmiarsi di pubblicare il calendario con i nostri nomi. Non so se nel resto d'Italia, per questa cdc, stia succedendo la stessa cosa.



Quando ho chiamato per sapere come mai non avevo ricevuto l'e-mail, mi hanno risposto che avevano avuto problemi col sistema e che perciò avevano pubblicato solo l'elenco per cominciare ad avvertire i candidati. Comunque, perché non ci scambiamo notizie su come affrontare l'orale? Paolo 73, noi ci conosciamo? Anche io sono in Veneto

A me la mail con il voto è arrivata lunedì 18 (sempre Veneto).
Sì alla fine anche a me è arrivato il voto ed è andata molto molto bene. Non credevo (anche perchè io punto alla AD04 e le mie energie le ho spese praticamente lì qui ho dedicato poco del mio tempo). Ora però l'orale di questa cdc mi preoccupa un po' perchè è un salto nel vuoto per me e non so da dove partire (io non ho esperienza sul campo se non il tirocinio fatto 10 anni fa dopo il master) . Voi ripassate anche un po' di normativa di riferimento(inclusione stranieri ecc.) e simulate qualche traccia a caso di lezione per una classe di stranieri su argomenti x o fate in qualche altro sistema? si accettano consigli soprattutto da chi ha già fatto l'orale della a023 in altre regioni...

paolo73

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da pissipassu Ven Lug 29, 2016 12:34 pm

Già, sarebbe proprio utile sapere che tracce sono uscite per le altre regioni... Comunque, visto il poco tempo che sarà dedicato alla discussione in sede di esame, dubito che possano fare domande generiche sulla normativa, a meno che non la si sia tirata fuori durante l'esposizione della lezione. Penso (e spero) faranno domande sulla lezione appena presentata, chiedendo chiarimenti o facendo commenti e osservazioni.
Speriamo che nel frattempo qualche anima pia che l'ha già sostenuto ci dia qualche dritta!

pissipassu

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.07.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da fraL2 Mer Ago 03, 2016 12:31 pm

Non c'e' proprio nessuno che ha già sostenuto orale?
Magari qualcuno sa comunicare qualche gruppo fb attivo sulla A23?

fraL2

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da paolo73 Mer Ago 03, 2016 2:31 pm

Laura 74 ha scritto:
paolo73 ha scritto:
italiano.L2 ha scritto:Perché non gira nessuna notizia riguardo all'orale?

Io ho passato lo scritto per il Veneto, perchè hanno già pubblicato il calendario per gli orali nel sito dell'Ust (di Verona), ma non hanno mandato a nessuno di noi il voto conseguito(nella mail) come invece dovrebbe essere per tutte le cdc. Ci hanno detto che bisogna prima che verifichino i titoli posseduti e poi ci mandano il voto. Non so quanto sia regolare questa cosa perchè così potrebbero "adattare" il voto in base ai titoli posseduti. Poi se uno ha passato lo scritto credo abbia almeno il diritto di sapere quanto ha preso e non aspettare di vedere se viene confermato oppure no per l'orale altrimenti potevano risparmiarsi di pubblicare il calendario con i nostri nomi. Non so se nel resto d'Italia, per questa cdc, stia succedendo la stessa cosa.



Quando ho chiamato per sapere come mai non avevo ricevuto l'e-mail, mi hanno risposto che avevano avuto problemi col sistema e che perciò avevano pubblicato solo l'elenco per cominciare ad avvertire i candidati. Comunque, perché non ci scambiamo notizie su come affrontare l'orale? Paolo 73, noi ci conosciamo? Anche io sono in Veneto
Ciao Laura sì ho capito chi sei. Abbiamo conoscenti in comune (Chiara e altre). Ps complimenti anche per l'Ad04 che vedo hai passato come me. A parte tutto il problema è l'orale di questa cdc che essendo nuova è un mistero su come saranno all'orale. Spero che anche qui si attengano a fare domande solo sulla lezione simulata e qualcosa di lingua ma nulla più. Non ho voglia e tempo di ripassare tutta la parte generale di nuovo perchè ritengo che con lo scritto abbiamo già dimostrato quello che sapevamo in quel settore.

paolo73

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Argomento esame orale

Messaggio Da GooGoo Ven Ago 05, 2016 11:33 pm

Ho sostenuto l'orale e posso dirvi che le tracce erano tutte impostate allo stesso modo, cambiava solo la tipologia di testo da cui partire. Bisogna presentare in PowerPoint o pdf (dicevano potesse andare bene) una programmazione di unità di apprendimento distinguendo il livello dei discenti, i tempi, le scelte didattiche, gli obiettivi, tutto distinto per fasi.
Poi bisogna rispondere ad una domanda in lingua straniera che può essere di didattica o generica sulla vostra carriera lavorativa o altro. Altre domande relative alla didattica, alla linguistica, ai BES, ecc.
Prendono appunti mentre illustrate il vostro lavoro e vi chiedono qualcosa per approfondirne alcuni punti. Poi c'è la domanda dell'esperto di informatica che varia, magari sulla LIM o altri aspetti della TIC.

GooGoo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da fraL2 Sab Ago 06, 2016 11:01 pm

Grazie mille Googoo
Se ho capito bene, quindi , sono partiti da un testo che ti han chiesto di didattizzare, ipotizzando x quale tipo di destinatari, livello e contesto, specificando magari se Lingua per lo studio o per comunicare, giusto?
Immagino non per forza con un'uda, dato che ormai i modelli didattici sono molteplici per l'italiano L2 e si usano approcci diversi..
Mi confermi?
Se hai esempi di testi o tracce ce le puoi scrivere?
Altre due domande:
- di che regione sei?
- la tua commissione era composta da universitari?
Ancora grazie e ...buonissimo riposo, se hai concluso tutto!

fraL2

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Testo UdA

Messaggio Da GooGoo Sab Ago 06, 2016 11:41 pm

Devi creare tutto tu. La traccia ti dice "partendo da una una filastrocca/testo narrativo/descrittivo/articolo giornalistico .....progetti il candidato una unità didattica...."
Per il resto hai centrato l'idea. Portatevi una pennetta USB e stampatevi una copia del vostro lavoro, perché come dicevano altri, in albergo non andava Wi-Fi e il portatile si inceppava ed il panico cresceva...poi è andato abbastanza bene. Magari delle mega presentazioni troppo "chiacchierate" non colpiscono più di semplici esposizioni in cui dimostri di saper entrare in empatia con i ragazzi.
A mente lucida, vi consiglio di prepararvi una struttura/griglia in cui poi andare e sostituire i dettagli (livello di competenza, obiettivi...ecc) e rivedere bene quali esercizi specifici siano più indicati per le diverse fasi (motivazione, analisi, sintesi, .....valutazione e verifica). Wi-Fi permettendo, di testi ne trovate, poi per ogni testo decidete voi se buttarvi su sintassi, lessico o ciò su cui siete più ferrati.
Poi la commissione vi farà singolarmente domande, magari su cose da approfondire rispetto a ciò che avete esposto e altri su ulteriori argomenti.
Non so risponderti per quanto riguarda la commissione. Non mi sono preoccupata di conoscerne le caratteristiche. A fine esame ci hanno detto che andava bene un pdf...ed io che mi sono scapicollata per creare una presentazione in PowerPoint mi sono poi un po' persa nell'esposizione perché ero stanchissima, ma è andata bene. Altri hanno esposto da manuale, ma forse hanno trasmesso meno a livello "umano" e si sono discostati di poco dal mio voto.

GooGoo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Uda

Messaggio Da GooGoo Sab Ago 06, 2016 11:48 pm

Non conosco le tracce di tutti gli altri candidati però 3 su 3 il giorno che ho discusso io erano uda

GooGoo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da elly23 Lun Ago 08, 2016 5:28 pm

Buongiorno, sosterrò anch'io l'orale a settembre.
GooGoo, posso farti ancora due domande? "simulazione di lezione" è da intendere come l'insegnante che simula una lezione vera e propria facendo finta che ci siano davanti i ragazzi, oppure spiegare in modo discorsivo alla commissione come si svolgerebbe la lezione?
E oltre a ripassare la teoria degli scritti e a riguardare gli schemi di uda, come posso prepararmi? Non so davvero che altro studiare ancora...
Grazie!

elly23

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.08.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da GooGoo Lun Ago 08, 2016 8:42 pm

Ciao, devi spiegare in modo discorsivo. entri, ti siedi e con la tua pennetta alla mano usi il pc in dotazione, apri il tuo file e cominci la tua presentazione. Io sono partiti a direttamente parlando della unità didattica a cui ho dato un titolo e mano a mano che scorri le slides continui con il tuo discorso. Tipo :" la mia unità didattica sí intitola....ed è progettata per discenti di livello....
Spieghi quali esercizi hai previsto per ogni fase e perché (ti consiglio il materiale diviso in Moduli che trovi online di Balboni in pdf), poi mentre parli loro prendono appunti e ti faranno domande di approfondimento...."Perché si possono considerare BES gli studenti stranieri.....Parli di krashen ...filtro affettivo,monitor, ....Quali sono le fasi dell'apprendimento.....Come usare la LIM in classe....
Poi sarà tutto soggettivo. Le altre esposizioni non le ho ascoltate perché mi avrebbero ulteriormente agitato.
Tra gli altri forum ne trovi uno che parla di lezione simulata e la risposta di una ragazza rimanda ad un link molto interessante di altervista. Dai uno sguardo. Vorrei aiutare di più dandovi tutto il materiale che ho trovato, ma non credo si possa tramite forum mettersi in contatto o scambiarsi indirizzi email.

GooGoo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da Dec Lun Ago 08, 2016 10:18 pm

Gli indirizzi mail potete scambiarveli (a vostro rischio e pericolo).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da Maurix Mar Ago 09, 2016 10:19 am

Googo, anche io sono interessato, posso lasciarti la mia mail?oppure tu frequenti qualche gruppo di facebook in preparazione al concorso?se ti va ci possiamo incontrare li...dimmi tu
Maurix
Maurix

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da elly23 Mar Ago 09, 2016 10:39 am

GooGoo ha scritto:Ciao, devi spiegare in modo discorsivo. entri, ti siedi e con la tua pennetta alla mano usi il pc in dotazione, apri il tuo file e cominci la tua presentazione. Io sono partiti a direttamente parlando della unità didattica a cui ho dato un titolo e mano a mano che scorri le slides continui con il tuo discorso. Tipo :" la mia unità didattica sí intitola....ed è progettata per discenti di livello....
Spieghi quali esercizi hai previsto per ogni fase e perché (ti consiglio il materiale diviso in Moduli che trovi online di Balboni in pdf), poi mentre parli loro prendono appunti e ti faranno domande di approfondimento...."Perché si possono considerare BES gli studenti stranieri.....Parli di krashen ...filtro affettivo,monitor, ....Quali sono le fasi dell'apprendimento.....Come usare la LIM in classe....
Poi sarà tutto soggettivo. Le altre esposizioni non le ho ascoltate perché mi avrebbero ulteriormente agitato.
Tra gli altri forum ne trovi uno che parla di lezione simulata e la risposta di una ragazza rimanda ad un link molto interessante di altervista. Dai uno sguardo. Vorrei aiutare di più dandovi tutto il materiale che ho trovato, ma non credo si possa tramite forum mettersi in contatto o scambiarsi indirizzi email.

Grazie mille, sei stata gentilissima!

elly23

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.08.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da GooGoo Mar Ago 09, 2016 3:51 pm

Niente Facebook....lasciami la mail se vuoi e ti contatto io

GooGoo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da GooGoo Mar Ago 09, 2016 3:51 pm

Niente Facebook....lasciami la mail se vuoi e ti contatto io

GooGoo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da fraL2 Mar Ago 09, 2016 4:08 pm

Grazie mille googoo! Parli di altri forum: mi puoi scrivere a quali ti riferisci?

fraL2

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.05.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da Maurix Mar Ago 09, 2016 5:38 pm

ok - mail rimossa

Ti ringrazio davvero tantissimo!!!!


Ultima modifica di Maurix il Mer Ago 10, 2016 11:28 am - modificato 1 volta.
Maurix
Maurix

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da GooGoo Mer Ago 10, 2016 9:22 am

Digita Mod Balboni nel tuo motore di ricerca e troverai degli utilissimi pdf in particolare il numero 11 e 12.
Guarda anche //arteimmagine su altervista.
Ho molti link, ma non posso postarli nel forum







GooGoo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

A23 prova orale - Pagina 2 Empty Re: A23 prova orale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.