CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
+15
robertap
seasparrow
neuromancer
enricat
royalstefano
udl
@melia
MaurG
gugu
Geko
winbyte
Αρης
moaiamorfo
cicciobello2
Gianlucaz
19 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
Promemoria primo messaggio :
Sono iniziati gli orali in Lombardia, in Emilia e forse in qualche altra Regione...
Come stanno andando gli orali? Qualcuno è stato bocciato?
Sono iniziati gli orali in Lombardia, in Emilia e forse in qualche altra Regione...
Come stanno andando gli orali? Qualcuno è stato bocciato?
Gianlucaz- Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.05.12
Località : AZ
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
Sono situazioni in cui bisogna sapersela giocare un po'. Esattamente come all'esame finale del TFA c'erano candidati che presentavano il loro lavoro con un tono di voce bassissimo e senza neanche guardare in faccia la commissione: un modo pessimo!
Ma soprattutto un modo che non avrebbe convinto nessuno della validità di quanto presentato. Ed erano anche dei bei lavori!!!
Sicurezza, tono di voce, gestualità, ....poi un po' di fortuna e due parole in inglese!
Ma soprattutto un modo che non avrebbe convinto nessuno della validità di quanto presentato. Ed erano anche dei bei lavori!!!
Sicurezza, tono di voce, gestualità, ....poi un po' di fortuna e due parole in inglese!
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
Da te mettono un punteggio in base allo sguardo, la voce, i gesti e, vedi mai, pure se hai il naso a patata o alla francese. Sarà uno spasso fare l'accesso agli atti...
Ospite- Ospite
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
la lingua non credo possa da sola decretare la bocciatura, mi pare siano 6 punti massimo, almeno nelle griglie che ho visto. Io ho letto, fonte fb, che nel Lazio sos è stata bocciata una candidata che si è presentata senza alcun supporto di ppt o simili. Ma avrà fatto qualcos'altro perchè non è scritto da nessuna parte che devi presentarti con supporto digitale.
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
GA.BRI ha scritto:Da te mettono un punteggio in base allo sguardo, la voce, i gesti e, vedi mai, pure se hai il naso a patata o alla francese. Sarà uno spasso fare l'accesso agli atti...
Ma vedi una cosa è recitare una preghiera in chiesa, un'altra è fare lezione (anche se simulata).
La preghiera bisogna dirla prima, a bassa voce, con le mani giunte e il capo leggermente inclinato (in chiesa o no è lo stesso...). Quando si è di fronte ad una commissione bisogna parlare "per farsi sentire" e guardarli, non ti mangiano mica!
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
GA.BRI ha scritto:Da te mettono un punteggio in base allo sguardo, la voce, i gesti e, vedi mai, pure se hai il naso a patata o alla francese. Sarà uno spasso fare l'accesso agli atti...
E' ovvio che conti anche la presentazione della lezione. O non trovi sia una caratteristica dei docenti?
Che accesso si dovrebbe fare? L'orale è la compilazione di una griglia con un giudizio insindacabile della commissione. O tu vorrai dimostrare di essere stata più brava di quanto dice la commissione?
Lo direbbero tutti, come dicono i nostri alunni quando prendono un brutto voto.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
In poche parole tu se hai un alunno timido che non ti fa lo sguardo giusto lo bastoni?
Ospite- Ospite
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
Sono d'accordo con MauroG. È un orale, quindi conta molto come esponi. Se ti piazzi davanti al pc a leggere le slide che proietti fai una brutta impressione, qualche punto lo lasci.
neuromancer- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 27.02.13
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
GA.BRI ha scritto:In poche parole tu se hai un alunno timido che non ti fa lo sguardo giusto lo bastoni?
Stiamo parlando di insegnanti, che devono illustrare come terrebbero una lezione.
Tu quando fai lezione parli in modo che nessuno dei tuoi alunni ti senta, senza mai guardarli in faccia, magari guardando la lavagna?
Ti pare un approccio corretto da parte di un docente che potrebbe anche recitare la Divina Commedia a memoria?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
neuromancer- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 27.02.13
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
io non posso credere in bocciature senza senso. e poi credo sia molto piu' dificile fare uno scritto che sostenere un orale.. ma possibile? magari erano davvero impreparati non è per cattiveria ma voglio sperare questo.. altrimenti davvero non ha senso tutto questo lavoro che ci stanno facendo fare.. hanno bocciato anche persone con voto alto allo scritto, per caso??
robertap- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 28.02.16
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
Per chi ha fatto l'orale per la A41:
1)Avete collegato il vostro notebook ad un proiettore in modo di poter utilizzare dei software simulando il laboratorio scolastico?
2)Le tracce sono più teoriche o più pratiche?
Grazie!
1)Avete collegato il vostro notebook ad un proiettore in modo di poter utilizzare dei software simulando il laboratorio scolastico?
2)Le tracce sono più teoriche o più pratiche?
Grazie!
elieli- Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
Ecco...qualcuno sa se i bocciati avevano un voto piuttosto alto o erano al limite anche nello scritto? Sempre senza senso, visto che già i candidati ammessi sono di numero inferiori ai posti disponibili...
mikmak- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.07.16
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
In 24h cosa pretendono? Gli effetti speciali?Le animazioni 3D??Gianlucaz ha scritto:Ho assistito ad alcune delle prove di candidati bocciati (A41).
Secondo me le cause dei bocciati vanno cercate in queste ragioni:
- mancato il punto centrale della traccia
- non hanno illustrato correttamente come esporre la traccia agli studenti
- esposizioni noiose e banali
- piccole caz..te dette
Ah, io ho vinto!!!!!
Vorrei vederle le lezioni di questi commissari....
Ospite- Ospite
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
Posso chiedervi qualche info sulle domande di inglese?
Sono del tipo "Da dove vieni?" "Cosa hai fatto lo scorso fine settimana?" "perchè vuoi insegnare?" cioè conversazione nel quotidiano oppure specifiche su qualche argomento delle avvertenze generali come BES, DSA?
Grazie!
Sono del tipo "Da dove vieni?" "Cosa hai fatto lo scorso fine settimana?" "perchè vuoi insegnare?" cioè conversazione nel quotidiano oppure specifiche su qualche argomento delle avvertenze generali come BES, DSA?
Grazie!
elieli- Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
seasparrow ha scritto:a elettro lombardia la prima domanda partiva da un argomento della lezione simulata pero' la docente se uno non riusciva a sostenere la discussione semplificava ha passato l'orale anche chi aveva il livello A1 non sto scherzando e va bene cosi' per avere B2 si deve studiare ed esercitarsi per annielieli ha scritto:Posso chiedervi qualche info sulle domande di inglese?
Sono del tipo "Da dove vieni?" "Cosa hai fatto lo scorso fine settimana?" "perchè vuoi insegnare?" cioè conversazione nel quotidiano oppure specifiche su qualche argomento delle avvertenze generali come BES, DSA?
Grazie!
Grazie per l'info!
Spero che l'inglese non sia decisivo per il superamento dell'orale... in effetti per avere un B2 ci vuole tempo...
elieli- Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
In Lombardia è uscita anche la graduatoria di merito.
Vic20- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.11.15
Re: CDC A41 (ex A042) come stanno andando gli orali?
ciao a tutti,
ho appena terminato gli orali in Sicilia; mi è andata molto bene (40).
I miei consigli per chi lo farà in altre regioni sono questi :
1. Bisogna essere efficaci nell'esposizione; non si valuta tanto la conoscenza dell'argomento (che si da per scontata, vedi percorso TFA o PAS) ma come lo si espone e come lo si rende interessante di fronte ad una classe
2. Bisogna cercare di essere creativi; io ad esempio avevo estratto una traccia pallossima e piena di concetti astratti; ho cercato di fare un ampio uso dei mediatori didattici, degli esempi reali dell'uso delle tecnologie contestualizzate a quello che stavo spiegando, delle mappe concettuali e questo penso sia piaciuto.
3. L'inglese bisogna studiarlo ed essere in grado di affrontare un colloquio B2; parecchia gente ha fatto scena muta sull'inglese; mi sono sentito in imbarazzo per loro; non voglio offendere nessuno ma come si può pensare oggi di non saper mettere in fila 2 parole in inglese e voler insegnare Informatica ? E' vergognoso.
4. Attenzione alla progettazione didattica e BES; anche se non sono richiesti esplicitamente nella traccia è bene inserirli e porsi in un contesto di una situazione reale (vedi numero di alunni, presenza di BES e di alunni stranieri, PTOF, ...) e far vedere come si risolvono concretamente i problemi che possono presentarsi
Spero di essere utile per qualcuno che affronterà l'orale.
Saluti.
ho appena terminato gli orali in Sicilia; mi è andata molto bene (40).
I miei consigli per chi lo farà in altre regioni sono questi :
1. Bisogna essere efficaci nell'esposizione; non si valuta tanto la conoscenza dell'argomento (che si da per scontata, vedi percorso TFA o PAS) ma come lo si espone e come lo si rende interessante di fronte ad una classe
2. Bisogna cercare di essere creativi; io ad esempio avevo estratto una traccia pallossima e piena di concetti astratti; ho cercato di fare un ampio uso dei mediatori didattici, degli esempi reali dell'uso delle tecnologie contestualizzate a quello che stavo spiegando, delle mappe concettuali e questo penso sia piaciuto.
3. L'inglese bisogna studiarlo ed essere in grado di affrontare un colloquio B2; parecchia gente ha fatto scena muta sull'inglese; mi sono sentito in imbarazzo per loro; non voglio offendere nessuno ma come si può pensare oggi di non saper mettere in fila 2 parole in inglese e voler insegnare Informatica ? E' vergognoso.
4. Attenzione alla progettazione didattica e BES; anche se non sono richiesti esplicitamente nella traccia è bene inserirli e porsi in un contesto di una situazione reale (vedi numero di alunni, presenza di BES e di alunni stranieri, PTOF, ...) e far vedere come si risolvono concretamente i problemi che possono presentarsi
Spero di essere utile per qualcuno che affronterà l'orale.
Saluti.
magnete- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.05.16
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Colleghi della Val d'Aosta: come stanno andando gli orali?
» ai neoimmessi: come sta andando?
» Io sto andando nel pallone.....
» Non riusciamo a capire che ci stanno togliendo la liberta?Non è un problema di posti e di assunzioni.CI STANNO TOGLIENDO LA LIBERTA'.
» Aiutatemi! Sto andando nel pallone!
» ai neoimmessi: come sta andando?
» Io sto andando nel pallone.....
» Non riusciamo a capire che ci stanno togliendo la liberta?Non è un problema di posti e di assunzioni.CI STANNO TOGLIENDO LA LIBERTA'.
» Aiutatemi! Sto andando nel pallone!
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark