Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

eliminazione invalsi dall'esame di terza media e propositi criptici di Faraone

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sorel1968

MessaggioOggetto: eliminazione invalsi dall'esame di terza media e propositi criptici di Faraone   Ven Lug 08, 2016 8:25 am

Come saprete, si discute sull'eliminazione dell' invalsi dagli esami di terza media. Mi ha colpito il commento di Faraone mentre proponeva questa possibilità:

""non vogliamo valutare gli studenti, ma avere una fotografia degli istituti. Dall'analisi poi bisogna passare alle azioni".

Di quali "azioni" sta parlando?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: eliminazione invalsi dall'esame di terza media e propositi criptici di Faraone   Ven Lug 08, 2016 11:27 am

A suo tempo si parlava di formazione per i docenti delle scuole con risultati scadenti alle INVALSI.
sorel1968

MessaggioOggetto: Re: eliminazione invalsi dall'esame di terza media e propositi criptici di Faraone   Ven Lug 08, 2016 1:23 pm

Anch'io penso che lo scopo sia non la valutazione del sistema ma quello direttamente degli insegnanti.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: eliminazione invalsi dall'esame di terza media e propositi criptici di Faraone   Ven Lug 08, 2016 2:20 pm

C'è chi si prende il diploma di perito chimico e poi passa una caterva di anni di fuori corso all'università nel tentativo di sintetizzare il THC in laboratorio. Se poi, nel frattempo, si finisce per posare i glutei sulla poltrona di un sotosegretariato, succede di tutto e di più.

Comunque, se proprio ci tenete a vivere una vita salubre, fumate erba biologica, non quelle schifezze di sintesi prodotte in laboratorio durante una lunga carriera all'università. Altrimenti rischiate per fare il sotosegretario o il ministro ad un prossimo governo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: eliminazione invalsi dall'esame di terza media e propositi criptici di Faraone   Ven Lug 08, 2016 2:22 pm

A me invece dà l'impressione fortissima che vogliano semplicemente eliminare l'invalsi, SENZA però ammettere pubblicamente che vogliono eliminare l'invalsi.

Cioè, mi spiego meglio: penso davvero che lo vogliano eliminare perchè anche i sostenitori più fanatici della "valutazione" si sono resi conto che si tratta di un baraccone inutile, costoso, parassitario e completamente fallimentare, che non ha mai apportato il sia pur minimo contributo scientifico a un'analisi VERA di dati statistici su alcunché... e però, contemporaneamente, non possono dirlo in chiaro, perchè per 10 anni ci hanno fatto una testa così su quanto fosse importante, importantissimo e fondamentale.

Tanto è vero che hanno già progressivamente ridotto il volume di invasività delle prove invalsi nel percorso scolastico dei ragazzi: fino a due o tre anni fa c'era anche una prova in prima media, e adesso l'hanno tolta.

Vuol dire che la spesa e la seccatura tecnica erano molto di più rispetto alla (presunta) significatività...
Procopio

MessaggioOggetto: Re: eliminazione invalsi dall'esame di terza media e propositi criptici di Faraone   Ven Lug 08, 2016 7:05 pm

L'Invalsi ha un solo pregio: quello di garantire lo stipendio ai suoi dipendenti!
sorel1968

MessaggioOggetto: Re: eliminazione invalsi dall'esame di terza media e propositi criptici di Faraone   Sab Lug 09, 2016 12:03 pm

Mi piacerebbe che le cose stessero così (intendo che l'INVALSI sia un inutile baraccone) ma, credo, che le loro intenzioni siano più losche.

eliminazione invalsi dall'esame di terza media e propositi criptici di Faraone
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Esame terza media per alunni DSA
» consumismo natalizio
» esami che richiedono all'ivi di barcellona per ovo e costi e gine a Milano per controlli che non sia contrario ad ovodonazione
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: