Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scelta giorno libero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: scelta giorno libero   Sab Lug 09, 2016 6:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.

Vorrei sapere qual è la scelta
del giorno libero migliore
per chi vive da solo come me
(senza figli o parenti) al
fine di minimizzare i disagi
nel caso di malattia (influenza
stagionale, febbre....)

A mio avviso il sabato potrebbe
essere la scelta migliore
visto che il mio medico curante
non esercita e mi ha consigliato
la guardia medica in caso di
necessità. Voi cosa ne pensate?
Grazie
Tripod

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Lun Lug 11, 2016 7:35 pm

Un grazie ai colleghi per la loro cortesia
e disponibilità.

Tripod
marycal

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Mer Lug 13, 2016 5:12 pm

Carissimi colleghi,
insegno da tantissimi anni alle superiori e non sono mai riuscita ad avere il sabato libero.
Non faccio parte della cricca!!!!!!
Il sabato e l'unico vero giorno completamente libero, perché a scuola mia in quel giorno non si svolgono collegi, riunioni dipartimentali, incontri con i genitori, consigli di classe, scrutini,................. insomma alle 13,30 si chiude.
La mia grande 'fortuna' è che il sabato mi danno sempre 5 ore una dopo l'altra, senza un attimo di respiro ed inoltre il 30% dei colleghi è assente per un motivo o per un altro.
Roba da matti!!!!
NB Preferisco a questo punto un giorno infrasettimanale... tanto almeno una volta al mese, chi non ha il sabato libero, deve rimanere a scuola perché vengono calendarizzati tutti gli incontri che vi ho citato sopra.
Ipazia

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Mar Set 13, 2016 7:01 am

Scusate domanda urgente: questa settimana sono ancora in servizio nella mia scuola di titolarità (con giorno libero il sabato); ho chiesto assegnazione provvisoria interprovinciale: se mi venisse accordata in settimana e il mio giorno libero lì fosse già passato, ne avrei comunque diritto non avendone usufruito nella scuola di partenza? Potrei eventualmente terminare la settimana nella scuola di titolarità? Un grazie sentito a chi vorrà rispondermi
MWM

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Mar Set 13, 2016 7:25 am

Ipazia ha scritto:
Scusate domanda urgente: questa settimana sono ancora in servizio nella mia scuola di titolarità (con giorno libero il sabato); ho chiesto assegnazione provvisoria interprovinciale: se mi venisse accordata in settimana e il mio giorno libero lì fosse già passato, ne avrei comunque diritto non avendone usufruito nella scuola di partenza? Potrei eventualmente terminare la settimana nella scuola di titolarità? Un grazie sentito a chi vorrà rispondermi

Come già sottolineato da altri, il diritto al giorno libero non esiste.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Mar Set 13, 2016 8:12 am

Ipazia ha scritto:
non è un diritto, ovviamente essendo ultima arrivata ti dovrai adattare.
Ipazia

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Mar Set 13, 2016 6:42 pm

C080 ha scritto:
Ipazia ha scritto:
non è un diritto, ovviamente essendo ultima arrivata ti dovrai adattare.

Grazie per la risposta
@melia

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Mar Set 13, 2016 7:21 pm

Il giorno libero è una consuetudine, quindi se ti venisse negato per tutto l'anno scolastico, potresti pretenderlo e ci sono sentenze lo confermano. Che salti per qualche settimana è possibile. Come lo chiameresti un giorno senza lezioni al mattino, ma con 5 ore di consiglio di classe o di collegio docenti? Avresti il coraggio di chiamarlo libero?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Mar Set 13, 2016 7:21 pm

Ipazia ha scritto:

Grazie per la risposta

prego
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Mer Set 14, 2016 9:23 am

A parte casi particolari e' ovvio che il lunedi' e il sabato siano i giorni piu' gettonati.Forse sarebbe piu' equo sorteggiarli..Comunque nelle materne , elementari e medie il problema non si pone piu' o quasi.
@melia

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Mer Set 14, 2016 6:13 pm

Da noi, quando le richieste superano le disponibilità, si sorteggia, per fortuna accade di rado perché abbiamo una larga richiesta di mercoledì, ma qualche volta succede.
crotone

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Mer Set 14, 2016 9:47 pm

Nella mia scuola si fa la settimana corta....dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14

quindi tutti abbiamo il giorno libero di sabato e non si litiga per questo. Confermo che è buono perchè è veramente libero visto che non vengono fatti consigli, collegi ecc. di sabato
Mocache

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Mer Set 14, 2016 11:47 pm

Io da dieci anni anelo il sabato (all'estero fanno settimana corta e ho visto che il weekend è sacro e si riesce a "staccare" per davvero: il lavoro è il lavoro ma il weekend è il weekend) ma non sono mai riuscita ad averlo. I subordine chiedo il venerdì: lo trovo buono perché "ti sbatti" 4 giorni di fila dal lunedì al giovedì, poi fai una pausa e quando rientri sai che sarà solo per un giorno. Inoltre alla mia scuola si sono riunioni pomeridiane molto molto di rado il venerdì, quindi è quasi sempre un vero giorno libero.
peonia

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Sab Ott 08, 2016 3:05 pm

Mi date la normativa che dice che il certificato medico può essere inviato anche 2 gg dopo l'inizio della malattia? Se mi ammalò di sabato devo andare dalla guardia medica.mai saputo che posso portarlo lunedì. E il mio medico il lunedì non emette un certificato per il sabato precedente
Mustang

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Sab Ott 08, 2016 3:09 pm

peonia ha scritto:
Mi date la normativa che dice che il certificato medico può essere inviato anche 2 gg dopo l'inizio della malattia?  Se mi ammalò di sabato devo andare dalla guardia medica.mai saputo che posso portarlo lunedì.  E il mio medico il lunedì non emette un certificato per il sabato precedente

io sapevo 3 giorni.
Il concetto è che entro 3 giorni devi presentare il certificato, non che il certificato può esser fatto dopo 3 giorni.
Il tuo medico ha ragione; come fa a certificare che due giorni prima eri malato?
se ti ammali di sabato chiami la guardia medica, ti rilasciano certificato e lunedì lo presenti (il certificato della guardia ovviamente o del pronto soccorso).
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Lun Ott 10, 2016 2:28 pm

Mustang ha scritto:
peonia ha scritto:
il mio medico il lunedi' non emette un certificato per il sabato precedente

Il tuo medico ha ragione; come fa a certificare che due giorni prima eri malato?
se ti ammali di sabato chiami la guardia medica, ti rilasciano certificato e lunedi' lo presenti

io sapevo che se si comprendono i giorni il medico di base puo' rilasciare certificato

cioe' ad esempio se ci si ammala di sabato
il medico lunedi' puo' fare un certificato di tre giorni sabato domenica lunedi'
pero' non sono del tutto sicuro

ovviamente se si e' ammalati soltanto sabato
si perdono due giorni in piu' di malattia sul limite max
(che non ricordo quanto e' per i precari: qualcuno ne sa piu' di me?)
Mustang

MessaggioOggetto: Re: scelta giorno libero   Lun Ott 10, 2016 2:46 pm

seasparrow ha scritto:

io sapevo che se si comprendono i giorni il medico di base puo' rilasciare certificato

cioe' ad esempio se ci si ammala di sabato
il medico lunedi' puo' fare un certificato di tre giorni sabato domenica lunedi'
pero' non sono del tutto sicuro

ovviamente se si e' ammalati soltanto sabato
si perdono due giorni in piu' di malattia sul limite max
(che non ricordo quanto e' per i precari: qualcuno ne sa piu' di me?)

da come ha scritto sembra che la malattia sia solo il sabato.

scelta giorno libero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» 104 e precedenza nella scelta del giorno libero
» infortunio invalidante nel giorno libero
» giorno libero
» quesito del giorno
» La chicca del giorno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum