Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

soppressione dell'insegnante unico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
bucaneve

MessaggioOggetto: soppressione dell'insegnante unico   Sab Lug 09, 2016 10:39 pm

Nel mio Istituto il Preside vuole eliminare la figura dell'insegnante unico, e le insegnanti, a parer suo, dovranno insegnare su due o tre classi, ma il decreto legge 137/2008 vi risulta sia stato cancellato? Può farlo?
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: soppressione dell'insegnante unico   Dom Lug 10, 2016 12:42 pm

Perché, esistono davvero classi delle primarie con l'insegnante unico? Io credevo che fosse solo una dichiarazione di intenti pro-forma, che poi non è stata messa in pratica da nessuna parte!
bucaneve

MessaggioOggetto: Re: soppressione dell'insegnante unico   Dom Lug 10, 2016 2:18 pm

ma se hanno diminuito il personale, proprio per questo!E proprio per questo alcuni si sono ritrovati perdenti posto!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: soppressione dell'insegnante unico   Dom Lug 10, 2016 3:17 pm

credo rientri tra le prerogative dell'autonomia. Serve a presidi sciocchi per distribuire i problem.. ehm i docenti tra più classi.
Come metodo generalizzare così il criterio di assegnazione delle classi è controproducente.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: soppressione dell'insegnante unico   Dom Lug 10, 2016 3:46 pm

Scusate, eh, ma "maestro unico" vuol dire solo 22, o al massimo 24, ore di scuola a settimana.

Ovvero, solo 4 ore di mattina, tutti i giorni compreso il sabato, come si faceva ai tempi nostri, con i bambini che vengono portati a casa tutti i giorni alle 12.30, che hanno qualcuno che prepara loro il pranzo a casa a quell'ora, e poi stanno tutto il pomeriggio a casa... oppure, eventualmente, settimana corta con uscita alle 13 invece che alle 12.30, e tutto il resto uguale, con pranzo a casa e tutto il resto della giornata a casa.

Ma esistono davvero famiglie che SCELGONO una soluzione del genere?

Io giuro che non ne conosco nemmeno una, dalle mie parti il modulo a 24 ore con insegnante unico non è mai stato attivato proprio perché nessuno si sogna di richiederlo!
antonella1979

MessaggioOggetto: Re: soppressione dell'insegnante unico   Lun Lug 11, 2016 10:46 pm

Dove vivo io è il solo che esista, nonostante sembra molti vorrebbero le 40 ore. Io insegno in una scuola primaria in un paese a 10 km dal mio ed esistono entrambi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: soppressione dell'insegnante unico   Lun Lug 11, 2016 11:11 pm

Boh, non è che voglia mettere in dubbio le tue parole, ma dalle mie parti è esattamente il contrario, la maggior parte delle classi fa il tempo pieno a 40 ore e una minoranza fa il modulo con due o tre pomeriggi. Ma quello a 24 ore con l'insegnante unico non esiste proprio...

Personalmente, non conosco nessun bambino in età di elementari che stia a scuola solo di mattina e che abbia tutti i pranzi a casa e tutti i pomeriggi a casa (le uniche a offrire questa opzione sono FORSE alcune scuole parificate cattoliche, ma appunto di nicchia estrema e frequentate da quattro gatti)!
giggi

MessaggioOggetto: Re: soppressione dell'insegnante unico   Lun Lug 11, 2016 11:26 pm

perchè tu abiti nel nord Italia, dove ormai tutte le scuole hanno adottatto il "tempo pieno"; al sud è ben diverso e anzi da me, al contrario, sono le scuole cattoliche e le private che offrono anche il servizio del tempo pieno, le scuole statali solo al mattino.
antonella1979

MessaggioOggetto: Re: soppressione dell'insegnante unico   Sab Lug 16, 2016 1:08 am

No io abito in Emilia e ribadisco che qui hanno tolto il modulocon i pomeriggi perché dicono sia pesante per i bimbi, ma fanno 5 ore al giorno che a quanto pare non sono pesanti!!!

soppressione dell'insegnante unico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....
» I passi dell'amore
» LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: