Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

INVALSI e pagliacci...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 6:08 pm

Il Presidente Dell Invalsi,evidentemente su base di fatti accertati, ha affermato che molti test vengono fraudolentamente corretti e alterati dai docenti in fase di caricamento. Ha comunicato in.un prossimo futuro l esecuzione delle prove direttamente al PC per evitare che alcuni insegnanti "trassino".
Ora,a parte lo.sdegno e la vergogna per la furbata che contribuisce all "ottima reputazione" della classe docente presso l.opinione pubblica, un bel "vergognatevi pagliacci" a quei docenti italiani che hanno boicottato o inserito dati falsi sull Invalsi da parte mia.
Vedere l.unico strumento di vero controllo delle conoscenze ed abilità degli alunni deturpato mi disgusta.
Andate a fare il gioco delle tre carte davanti alla stazione,caciottari..
E che Brunetta vi fulmini..
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 6:17 pm

Sarebbe ora!
Parlo per le classe seconde della secondaria di secondo grado.
Il quaderno dello studente, che non ha niente da risolvere o da valutare, si tratta solo di una fotografia dell'ambiente socio-culturale dello studente, è in assoluto la parte più complicata da inserire al computer. Abbiamo impiegato più tempo ad inserire i dati del quaderno che ad inserire i dati di italiano e matematica.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 6:30 pm

chissà poi perché certi carrozzoni si e altri no...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 6:34 pm

Carrozzone.. Quanto sono stato.pagato per correzione e caricamento invalsi secondo te?
@melia

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 6:59 pm

Potenziatore? Zero.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 7:02 pm

Felipeto ha scritto:
Carrozzone.. Quanto sono stato.pagato per correzione e caricamento invalsi secondo te?

Perché, ti hanno assunto all'Invalsi? Certo che non ti hanno pagato... hanno da pagare tutti gli assunti ultracervelloni che elaborano, poi esternalizzano a noi le rotture di palle e si lamentano pure che bariamo! Ma correggersele da soli no?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 8:06 pm

Felipeto ha scritto:

Ma non bastava rifiutarsi di dare la disponibilità a farlo?
Sul mio pianeta è ancora facoltativa, sul tuo non lo so!
@melia

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 8:08 pm

Nella mia scuola il lavoro è stato fatto dai potenziatori in orario di servizio.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 8:19 pm

Nella mia da tutti indiscriminatamente.. Ben contento di averlo fatto
@melia

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 10:39 pm

Gli altri docenti, in orario di servizio, erano in classe...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 11:12 pm

Ma scusate, è normale che un potenziatore sia OBBLIGATO a fare la trascrizione dell'invalsi solo perché è potenziatore? A me risulta che sia comunque un'attività facoltativa ad adesione volontaria...
giggi

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 11:33 pm

Finalmente qualcuno ne parla! sono anni che girando tra varie scuole vedo appllicare solo ed esclusivamente questo metodo truffaldino della correzione da parte dell'insegnante prima dell'inserimento o durante l'inserimento (e numerosi sono quelli che addirittura impartiscono agli allievi istruzioni che agevolino l'aiutino, come il tipo di penna da usare, il lasciare in bianco le risposte dubbie o più difficili ecc... di tante scuole che ho girato una sola in assoluto effettua correzioni dell'invalsi in modo serio e professionale (incrociando gli insegnanti in modo che a nessuno capiti di correggere le prove delle proprie classi). Non vedo l'ora che avvenga tutto tramite pc e che si cominci quindi a testare in modo più veritiero il livello di competenze dei ragazzi.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 12:02 am

Bene..lo si spera...e chi fa il sabotare trasferito ad insegnare a Sant Elena
nanetta

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 6:41 am

Io non sono contro le suddette prove, ma desidererei un percorso dalla prima alla quinta, in modo tale da abituare noi docenti e discenti, con aggiornamenti e corsi. Forse mi sbaglio.
Per la correzione proporrei una piccola commissione interna. Quest anno nel mio istituto ci sono state aspre discussioni, con la conclusione che alcune di noi come me si sono fatte in quattro per correggerle, altre hanno fatto finta di nulla e non hanno dato alcun supporto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 11:49 am

Io ho SEMPRE scioperato durante l'INVALSI, perchè di fatto è una vergognosa contraddizione rispetto alla prima direttiva della Scuola, che è quella di Formazione, Inclusione ed Educazione e non certo quello di formare menti standardizzate a fini statistici; per due anni sono stato da solo, nonostante tutti i miei colleghi codardi e infingardi si lamentassero sempre... non ho parole inoltre per chi non solo non sciopera, ma addirittura suggerisce agli alunni, tipico italiano medio che ci ha mandato allo sfascio.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 11:54 am

Se l'invalsi vuole essere un controllo esterno, se le devono correggere LORO... è chiaro che se le fai correggere alla scuola poi possono succedere le frodi, ma anche gli ERRORI.
Se un docente sbaglia a trascrivere? Chi controlla e come?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 12:14 pm

Dallolio ha scritto:
Io ho SEMPRE scioperato durante l'INVALSI, perchè di fatto è una vergognosa contraddizione rispetto alla prima direttiva della Scuola, che è quella di Formazione, Inclusione ed Educazione e non certo quello di formare menti standardizzate a fini statistici.
Quindi tu non fai mai nessuna verifica scritta ?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 1:30 pm

Dallolio avevo stima di te. Avevo.
Chi ti ha manipolato la mente in questo.modo? La ssis? Un ds inclusivo?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 1:48 pm

Dallolio ha scritto:
per due anni sono stato da solo, nonostante tutti i miei colleghi codardi e infingardi si lamentassero sempre...

Da me qualche collega dalla lacrimuccia facile è venuta addirittura a farmi pesare che "per colpa mia la sua classe non aveva potuto fare la prova invalsi", quando lei invece aveva dedicato tanto ma tanto lavoro apposito per la preparazione, e ci teneva tanto che i suoi ragazzi facessero una bella figura... in particolare ha aggiunto che c'era rimasta malissimo perché "non si aspettava proprio che avrei scioperato" e che "se proprio volevo scioperare, per correttezza avrei dovuto almeno avvertire prima".

Alla mia obiezione su che cosa sarebbe cambiato se anche avessi avvertito prima, visto che è vietato per legge sostituire uno scioperante nelle sue mansioni specifiche, è stata capace di dirmi che "forse avrebbero potuto risolvere la cosa in altro modo, ad esempio mettendo insieme due classi e facendole sorvegliare da una persona sola".

E faccio presente che si tratta di una persona che di scioperi ne fa tanti, purché siano conformisti e mainstream rispetto al nostro ambiente. Aderire a un grande sciopero generale dei sindacati confederali è automatico, e quasi doveroso, mentre scioperare per un singolo obiettivo specifico proposto da un sindacato minore, invece, "non sta bene".

Da allora non mi hanno MAI PIU' nominata come somministratrice e hanno risolto il problema.

In un'altra occasione, uno o due anni dopo... ho sentito personalmente un altro collega lamentarsi, in pieno collegio dei docenti, che la disomogeneità di livello tra una classe e l'altra potesse essere dovuta al fatto che "purtroppo nessuno si offre volontario per la correzione, e allora va a finire a trascrivere i fascicoli di tutte le classi sia quasi sempre la stessa persona, o al massimo un paio", e questo creerebbe differenze di comprensione e di interpretazione delle risposte a seconda che il trascrittore conosca bene i ragazzi o no. Alla fine completò il panegirico sostenendo che "basterebbe che ogni insegnante si prendesse la responsabilità di trascrivere quelli delle classi proprie, e allora i risultati sarebbero più equi".

GIURO che non credevo alle mie orecchie.

A parte il fatto che la normativa RICHIEDE esplicitamente che le prove non siano corrette da un insegnante di classe, e già questo dovrebbe chiudere il discorso...

...ma in che modo i risultati effettivi degli studenti dovrebbero cambiare a seconda che li corregga qualcuno che li conosce o che non li conosce, se non perché si caldeggia esplicitamente l'adulterazione delle prove?

Roba da chiodi.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 2:03 pm

Auspico che il.prossimo anno l invalsi sia somministrata online. Evitando di disturbare la manica di fancazzisti che popola le scuole italiane...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 2:17 pm

Chi sciopera in occasione delle prove invalsi (cosa che è perfettamente legale) non lo fa per "fancazzismo", ma per convinzione esplicita, beccandosi regolarmente la riduzione di stipendio che consegue a qualsiasi sciopero.

Allora, con lo stesso criterio, chiunque aderisca a un normale sciopero per protesta politica, però di quelli "perbene" organizzati dai grandi sindacati confederali... lo fa solo perché non ha voglia di andare al lavoro e vuole prendersi una giornata libera?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 2:21 pm

Felipeto ha scritto:
Auspico che il.prossimo anno l invalsi sia somministrata online. Evitando di disturbare la manica di fancazzisti che popola le scuole italiane...

Sicuramente, fattibile, come mai i capoccioni dell'Invalsi non sono arrivati ancora a questa conclusione?
Ai bambini della seconda elementare andrà benissimo, e basteranno computer collegati in numero pari agli alunni coinvolti in ogni scuola: che ci vuole!

Perché invece non ti proponi per una tabulazione in rete di scuole?
Ti vedo molto remissivo, costi niente e lavori benvolentieri gratis, hai la professionalità adattata a copiare le crocette di un fascicolo su una piattaforma, attività per la quale servono i migliori di noi: chi meglio di te?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 4:49 pm

Chi sciopera durante l anno,CASUALMENTE DI VENERDI, SEMPRE DI VENERDI,per me è altresi un pelandroni da calci nel culo che vuole farsi il week end lungo. Gli scioperi da pagliacci non servono a nulla.l unico potere dei docenti è blocco esami e scrutini. Il resto sono ponti non autorizzati.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 5:02 pm

l'invalsi telematico non sarà mai possibile perchè la maggior parte delle scuole non ha computer sufficienti.
E pure se li avesse, già mi immagino tutta l'enorme varietà di problemi squisitamente tecnici che potrebbero sorgere... un po' gli stessi del registro elettronico. Solo che con il registro elettronico finisce che i docenti ci mettono una pezza compilandoselo in un secondo momento, mentre per l'invalsi non si può fare perchè deve essere tutto in tempo reale. E quindi si finirebbe ad annullare ancora più prove e sarebbe peggio di come è ora.

Comunque l'attendibilità dell'invalsi è pari a zero, nelle ultime prove che ho avuto l'onore di correggere gli alunni rispondevano in modo sciatto e addirittura sfottente, con giochi di parole e battute di spirito. Diversamente dal compito in classe, che ne decide la valutazione e quindi la promozione, l'INVALSI "non vale" dal punto di vista curricolare quindi gli alunni come minimo non si impegnano e lo fanno male.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 5:11 pm

Felipeto ha scritto:
Chi sciopera durante l anno,CASUALMENTE DI VENERDI, SEMPRE DI VENERDI,per me è altresi un pelandroni da calci nel culo che vuole farsi il week end lungo. Gli scioperi da pagliacci non servono a nulla.l unico potere dei docenti è blocco esami e scrutini. Il resto sono ponti non autorizzati.
Ripetiamo il concetto, chi sciopera non è pagato.

Pelandrone è chi è pagato ma non lavora.

Buona parte dei docenti lavora il sabato quindi il ponte è a sbalzo.

INVALSI e pagliacci...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: