Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

INVALSI e pagliacci...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: INVALSI e pagliacci...   Lun Lug 11, 2016 6:08 pm

Promemoria primo messaggio :

Il Presidente Dell Invalsi,evidentemente su base di fatti accertati, ha affermato che molti test vengono fraudolentamente corretti e alterati dai docenti in fase di caricamento. Ha comunicato in.un prossimo futuro l esecuzione delle prove direttamente al PC per evitare che alcuni insegnanti "trassino".
Ora,a parte lo.sdegno e la vergogna per la furbata che contribuisce all "ottima reputazione" della classe docente presso l.opinione pubblica, un bel "vergognatevi pagliacci" a quei docenti italiani che hanno boicottato o inserito dati falsi sull Invalsi da parte mia.
Vedere l.unico strumento di vero controllo delle conoscenze ed abilità degli alunni deturpato mi disgusta.
Andate a fare il gioco delle tre carte davanti alla stazione,caciottari..
E che Brunetta vi fulmini..
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 5:49 pm

Santaniello
Basta mettere l.invalsi vincolante per la promozione all anno successivo..
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mar Lug 12, 2016 7:36 pm

Felipeto ha scritto:
Chi sciopera durante l anno,CASUALMENTE DI VENERDI, SEMPRE DI VENERDI,per me è altresi un pelandroni da calci nel culo che vuole farsi il week end lungo.

Per gli insegnanti esiste il concetto di "week end"?

Io in 15 anni di insegnamento ho avuto il sabato libero una volta sola.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 8:27 am

Felipeto ha scritto:
Santaniello

Certo, è una possibilità, come alle scuole medie.
Quando sarà così, ritengo in tutta probabilità che la maggior parte della didattica di italiano e matematica sarà una specie di "addestramento ai quiz"... il famoso teaching for tests... cioè imparare a risolvere i problemi già noti (problem solving oriented... visto quanti begli inglesismi) invece di acquisire gli strumenti e lo spirito critico per poter impostare e risolvere , in futuro, problemi nuovi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 8:44 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Santaniello

Certo, è una possibilità, come alle scuole medie.
Quando sarà così, ritengo in tutta probabilità  che la maggior parte della didattica di italiano e matematica sarà una specie di "addestramento ai quiz"... il famoso teaching for tests...

E per rendersi conto di come è andata a finire negli Stati Uniti, dopo una fase di qualche anno di isterismo collettivo sull'importanza dei test, consiglio a tutti di leggersi i saggi di Diane Ravitch...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 9:16 am

Ma chi se ne frega dei saggi di sta qua.ma quale addestramento! Al diavolo gli americani. Io esigo semplicemente che i ragazzi in seconda superiore siano in grado di leggere i dati su una retta,conoscere le percentuali, la geometria elementare e trasformare un problema pratico in una espressione matematica. Esattamente ciò che chiede l.invalsi.
L invalsi non è un test da imparare a memoria, ma misura le competenze linguistiche e matematiche base. In mezzo ad autogestioni,scioperi del venerdì, gite del cazzo,tornei sportivi in.orario di lezione e progetti del piffero,IN SOLDONI,COSA HANNO IMPARATO E SANNO FARE I RAGAZZI? ECCO. LA saggezza Dell invalsi..Un faro di vera scuola nell oceano cupo e nebbioso del fancazzismo scolastico..
@melia

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 10:21 am

Felipeto ha scritto:
Io esigo semplicemente che i ragazzi in seconda superiore siano in grado di leggere i dati su una retta,conoscere le percentuali, la geometria elementare e trasformare un problema pratico in una espressione matematica. Esattamente ciò che chiede l.invalsi...
Non basta una serie di compiti a ripetizione sull'argomento che ti interessa che i ragazzi sappiano?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 11:36 am

No..C e troppa connivenza tra ds e docenti leccaculo, pronti ad elargire voti alti per far contenti ds e famiglie. È necessario,come.ovvii,che sia un ente esterno a verificare la qualità Dell.insegnamento.
Cosa mi diresti se fossero i dipendenti di un azienda chimica a verificare il rispetto delle emissioni nocive?
@melia

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 11:58 am

Resto convinta che se i voti agli scrutini non fossero soggetti al lievito magico, che trasforma i 3 in 6, l'ente certificatore potrebbe prendere classi campione e farsi da solo correzioni e controlli.
tellina

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 12:02 pm

io voto a favore dei test invalsi.
li apprezzo proprio come criterio di valutazione unica soprattutto da quando, negli ultimi anni, li han tarati meglio sulle competenze da raggiungere alla scuola media.
i primi anni ricordo effettivamente qualche domanda poco chiara, o di livello effettivamente troppo alto per la media degli esaminandi. Ora vengon richieste cose, competenze normali, assolutamente indispensabili per l'attribuzione di un diploma di terza media a ragazzini di 13-14-15 anni.
fosse per me limiterei gli scritti solo ad invalsi (lingue comrpese), più un tema e l'orale.
non sapevo che alle superiori non contassero nulla.
agli esami di terza media fanno...media, appunto.
li ho sempre corretti assieme ai colleghi (tutti), li ho sempre corretti anche per classi mie (del resto spesso avendo 3, 4 terze in esame...sarebbe difficile non beccarne comunque una mia).
li ho sempre corretti con onestà...purtroppo so per evidenti folli risultati...che così non avviene sempre.
farli a pc sarebbe perfetto...speriam bene...ma la vedo grigia.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 1:08 pm

Felipeto ha scritto:
No..C e troppa connivenza tra ds e docenti leccaculo, pronti ad elargire voti alti per far contenti ds e famiglie. È necessario,come.ovvii,che sia un ente esterno a verificare la qualità Dell.insegnamento.

Ma pochi messaggi fa non ti lamentavi che quella stessa categoria di docenti fa esattamente la stessa cosa anche alle prove invalsi, suggerendo le risposte, alterando la trascrizione, o riempiendo personalmente le righe lasciate in bianco? Cosa cavolo ci vedi di "esterno" e di "obiettivo" in una procedura che tecnicamente consente con la massima facilità tutte le manipolazioni che potrebbero esserci in qualsiasi verifica ordinaria, o anche di più?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 1:22 pm

tellina ha scritto:

Ma in tal caso a che serve una prova specifica elaborata da un ente esterno? Non sarebbe molto più logico, e molto più semplice, introdurre anche all'esame di terza media le prove d'esame ministeriali uguali per tutta Italia, come alla maturità?
tellina

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 1:47 pm

Si certo paniscus, mi andrebbero benissimo anche quelle.
Ma basta basta basta prove d'esame tarate esattamente sul livello più basso della classe così passantutti e basta anche a scritti di lingue fatti e rifatti, praticamente imparati a memoria (la famigerata "lettera"), fatti tanto per raccattare un sei in più.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 2:51 pm

@melia ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Io esigo semplicemente che i ragazzi in seconda superiore siano in grado di leggere i dati su una retta,conoscere le percentuali, la geometria elementare e trasformare un problema pratico in una espressione matematica. Esattamente ciò che chiede l.invalsi...
Non basta una serie di compiti a ripetizione sull'argomento che ti interessa che i ragazzi sappiano?

quelli poi te li devi fare tu, e come la mettiamo col fancazzismo!
vuoi mettere se hai l'Invalsi da investire della responsabilità. Diventa una specie di governo ladro!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 2:52 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
tellina ha scritto:

Ma in tal caso a che serve una prova specifica elaborata da un ente esterno? Non sarebbe molto più logico, e molto più semplice, introdurre anche all'esame di terza media le prove d'esame ministeriali uguali per tutta Italia, come alla maturità?

ma come non lo sapevi? Fino a pochi anni fa si faceva in prima media!
tellina

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 3:23 pm

Fino a pochi anni fa si faceva in prima media e in terza...
Ora li han lasciati in terza, con voto che fa media.
Li han levati in prima media, se ho capito bene, perché di fatto erano un po' un doppione di quelli fatti alle elementari.
Alla faccia di chi vuole eliminare le valutazioni e le competenze...io rivorrei anche l'esame in quinta elementare.
Facciamolo pure a test invalsi...ma anche lì...serio: sai queste tot cose? Si? Bene...passi alle medie, no? Rimani alle elementari (e ti sto pure facendo un favore)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 3:38 pm

tellina ha scritto:
Fino a pochi anni fa si faceva in prima media e in terza...
Ora li han lasciati in terza, con voto che fa media.
Li han levati in prima media, se ho capito bene, perché di fatto erano un po' un doppione di quelli fatti alle elementari.
Alla faccia di chi vuole eliminare le valutazioni e le competenze...io rivorrei anche l'esame in quinta elementare.
Facciamolo pure a test invalsi...ma anche lì...serio: sai queste tot cose? Si? Bene...passi alle medie, no? Rimani alle elementari (e ti sto pure facendo un favore)

esatto, ma anche alle elementari non ha mai fatto media.
Anzi, l'assurdità è proprio la valutazione dell'esame di stato. Una rilevazione statistica che venga valutata comporta necessariamente un campione falsato.
Incoerenza su incoerenza: se l'Invalsi valuta tanto bene le competenze in uscita, perché non eliminiamo le altre prove? Solo test Invalsi e via alla scuola superiore!
tellina

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 3:46 pm

Estendendolo alle lingue, attualmente non comprese.
Concordo, come ho già sottolineato, aggiungendo un tema di italiano (impossibile da "invalsare") e un orale sulle altre materie.
donadoni

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 3:47 pm

anche io dò ragione a tellina...gli esami vanno reintrodotti in 5 elementare e alle medie tutte prove ministeriali + invalsi e così anche alle superiori senza xò saltare lo scritto( che deve tornare ad essere un tema critico non quella baggianata di saggio breve senza senso tutto scopiazzato senza alcun significato) e l'orale rimane comunque importante l xchè sapersi esprimere in pubblico è una prova importante di "maturità" e aumenta l'ansia e l'adrenalina che ancora deve ,secondo il mio modesto parere ,caratterizzare la maturità x mantenerla l'unico rito di passaggio rimasto vivo nella nostra società....comunque le votazioni devono diventare oggettive ...e chi prende tra il 90 e il 100 deve avere la possibilità di iscriversi a qualsiasi corso universitario anche a numero chiuso con precedenza, le scremature si fanno in itinere e seriamente, non come adesso ( anche le università , alcune almeno , sono diventate dei cartifici, passa gente quasi analfabeta...si sono dovute adattare ai livelli della gente che sforniamo alla maturità!!!!!! questo 3+2 è veramente una boiata infinita.....
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 4:20 pm

Dallolio ha scritto:
Io ho SEMPRE scioperato durante l'INVALSI, perchè di fatto è una vergognosa contraddizione rispetto alla prima direttiva della Scuola, che è quella di Formazione, Inclusione ed Educazione e non certo quello di formare menti standardizzate a fini statistici; per due anni sono stato da solo, nonostante tutti i miei colleghi codardi e infingardi si lamentassero sempre... non ho parole inoltre per chi non solo non sciopera, ma addirittura suggerisce agli alunni, tipico italiano medio che ci ha mandato allo sfascio.

La contrarietà di Dallolio mi conferma la validità del test... pur con tutte le critiche, tra cui la corru/correzione e il lavoro gratis dei docenti.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 4:20 pm

Concordo su tutto. Con buona pace dei sabotatori.
Donadoni il rito di passaggio esiste ancora tra i giovani: il primo i-phone 6 da 600 euro..
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 6:36 pm

Poi perchè solo italiano e matematica? Ci sono anche altre materie importanti, come scienze, lingua straniera, storia...
tellina

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e pagliacci...   Mer Lug 13, 2016 7:07 pm

Diciamo che le altre materie come scienze, arte, storia, che so...tecnica e musica se parliamo di medie, potrebbero benissimo esser testate agli orali (dove invece potremmo evitarci le solite litanie di lettere tirate in lungo come non mai...perché appunto già svolte negli scritti).
Scritti che devono assolutamente comprendere le lingue, ovvio.

INVALSI e pagliacci...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: