Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Progetti e nuova scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Progetti e nuova scuola   Mar Lug 12, 2016 10:07 pm

Superato l'anno di prova, mi è stata assegnata la nuova sede, quella nella quale presterò servizio dal prossimo anno, parlando con alcuni colleghi ho appreso che si promuovono molti progetti, fin'ora da precaria ho sempre lavorato su quelli degli altri e non mi è mai capitato di poterne proporre qualcuno, chi mi spiega come fare e mi suggerisce qualche idea?
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mar Lug 12, 2016 10:54 pm

Due anni fa ho lavorato in due scuole equivalenti sulla carta, una in dirittura d'accorpamento l'altra florida.
La prima offriva una didattica tradizionale ed otteneva risultati decenti, la seconda offriva (parole della DS) una didattica per progetti ed i ragazzi (le ragazze) erano sensibilmente più ignoranti. Ovviamente la seconda era florida perchè i ragazzi preferiscono iscriversi dove si sa che cazzeggeranno anzichè studiare.

Perchè vuoi fare progetti ? Non ti piace insegnare per davvero ?
angie

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mar Lug 12, 2016 11:12 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Due anni fa ho lavorato in due scuole equivalenti sulla carta, una in dirittura d'accorpamento l'altra florida.
La prima offriva una didattica tradizionale ed otteneva risultati decenti, la seconda offriva (parole della DS) una didattica per progetti ed i ragazzi (le ragazze) erano sensibilmente più ignoranti. Ovviamente la seconda era florida perchè i ragazzi preferiscono iscriversi dove si sa che cazzeggeranno anzichè studiare.

Perchè vuoi fare progetti ? Non ti piace insegnare per davvero ?
A me piace insegnare, ma ho visto che i docenti di questa scuola sono tutti in gruppo o no impegnati in progetti, il DS non ha fatto altro che dare risalto a questo aspetto, dipingendomi i colleghi come delle persone volenterose ed efficienti, io non vorrei apparire una scansafatiche.
Da precaria non mi sono posta il problema, ho dato il meglio di me in classe e vorrei continuare a fare questo, ma ho avuto la sensazione di ritrovarmi in un mondo nel quale è d'obbligo operare anche in tal senso.
Vorrei aggiornarmi, perfezionare il mio modo di fare didattica, ma impegnarmi in progetti spesso inutili non è mai stata la mia aspirazione.
Come mi consigli di agire? Grazie!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mar Lug 12, 2016 11:28 pm

Io ho capito una cosa. Da precari, nomadi tra una scuola e l altra, non ci si sente vincolati a nulla.si fa il proprio lavoro onestamente e finisce lì.
Una volta di ruolo,sapendo di rimanere fissi in una scuola verosimilmente per anni, ci si trasforma in soldatini pronti agli ordini del ds. Scompare la libertà d insegnamento, si soggiace all atmosfera che tira nell.istituto.
angie

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mar Lug 12, 2016 11:39 pm

Felipeto ha scritto:
Io ho capito una cosa. Da precari, nomadi tra una scuola e l altra, non ci si sente vincolati a nulla.si fa il proprio lavoro onestamente e finisce lì.
Una volta di ruolo,sapendo di rimanere fissi in una scuola verosimilmente per anni, ci si trasforma in soldatini pronti agli ordini del ds. Scompare la libertà d insegnamento, si soggiace all atmosfera che tira nell.istituto.
Che brutta prospettiva!Non mi dire che è così!
Possibile che la qualità dell'insegnamento non interessi nessuno?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mar Lug 12, 2016 11:52 pm

Io Veramente ho proposto progetti anche da precaria...
Sarà che la mia materia facilita la cosa...
Laboratorio di ceramica, progetto murales (in sede ma anche in scuole della zona), progetti in compresenza con materie varie, scienze per un paio di lavori legati all'alimentazione per expo, lettere per rivisitazioni di lavori vinciani legati al contesto storico e al territorio, lingue per la realizzazione di un vocabolario visivo multilingue...
Insomma...dicci cosa e dove insegni e magari potremo darti suggerimenti...
P.s. di questi progetti qualcuno è stato pagato a parte, altri li ho fatti rientrare nel monte ore da recuperare.
angie

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mer Lug 13, 2016 12:19 am

tellina ha scritto:
Io Veramente ho proposto progetti anche da precaria...
Sarà che la mia materia facilita la cosa...
Laboratorio di ceramica, progetto murales (in sede ma anche in scuole della zona), progetti in compresenza con materie varie, scienze per un paio di lavori legati all'alimentazione per expo, lettere per rivisitazioni di lavori vinciani legati al contesto storico e al territorio, lingue per la realizzazione di un vocabolario visivo multilingue...
Insomma...dicci cosa e dove insegni e magari potremo darti suggerimenti...
P.s. di questi progetti qualcuno è stato pagato a parte, altri li ho fatti rientrare nel monte ore da recuperare.
Italiano e Storia
Istituto comm.
Grazie!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mer Lug 13, 2016 8:22 am

Anche i precari possono proporre progetti.
E chi vuole può impegnarsi in progetti propri o di altri.

Tuttavia, non deve passare il messaggio che "chi non fa progetti è uno scansafatiche".
Il progetto lo devi fare se ti piace, se ti appassiona e se ti interessa, se pensi che possa essere utile e costruttivo, davvero... in tua coscienza e non solo perchè è stato promosso e pubblicizzato dal ds per fare audience.
Va ricordato che i progetti extra curricolari sono da vedersi come un "di più" rispetto alla didattica curricolare e sono sempre totalmente FACOLTATIVI. I ds che spingono o costringono tutti i docenti a fare almeno un progetto , cioè comunque più del loro dovere , con la velata o esplicita minaccia che "se no saranno considerati scansafatiche/ meno meritevoli / meno premiati / penalizzati / isolati" stanno abusando del loro potere, stanno facendo mobbing.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mer Lug 13, 2016 9:23 am

Angie, proponi un bel progetto di storia dal dopoguerra ad oggi. Argomenti basilari, spesso oggetto di temi di maturità ma bistrattati dai programmi.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mer Lug 13, 2016 9:48 am

Vero.
Magari proposto in maniera più appetibile: un cineforum...film a tema con duscussione/spiegazione a seguire e presentazione prima della visione.
angie

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mer Lug 13, 2016 9:58 am

IL ds ha pensato di assegnarmi le prime e le seconde classi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mer Lug 13, 2016 10:19 am

angie ha scritto:
Progetto per classi prime: la disciplina a scuola

https://www.youtube.com/watch?v=N7U-zMJjAno
angie

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mer Lug 13, 2016 10:35 am

avidodinformazioni ha scritto:
angie ha scritto:
Progetto per classi prime: la disciplina a scuola

https://www.youtube.com/watch?v=N7U-zMJjAno
Ah Ah Ah !!! La scuola nel tempo..................e oggi abbastanza complessa!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mer Lug 13, 2016 10:45 am

MA MAGAAAAARI FUNZIONASSE ANCORA COSÌ!
angie

MessaggioOggetto: Re: Progetti e nuova scuola   Mer Lug 13, 2016 10:53 am

Felipeto ha scritto:
MA MAGAAAAARI FUNZIONASSE ANCORA COSÌ!
Sai...io vengo da una scuola del primo tipo, tanti contenuti, molta austerità che finiva per inibire i più fragili, che poi faticavano a farsi strada nella vita per il timore di dire qualcosa di troppo; quella di oggi la trovo troppo liberale, spesso bisogna ricorrere ad artifici, mediare per farsi ascoltare, non è facile la gestione delle classi. L'ideale sarebbe una via di mezzo, ma sarebbe proficuo poter contare anche nella la collaborazione delle famiglie, spesso assenti.

Progetti e nuova scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Krokodil, la nuova droga che divora il corpo
» ...la mia nuova strada verso un sogno
» Papa: nuova generazione di cattolici in politica
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum