Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. Empty
MessaggioTitolo: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 1:39 pm

#sischerza eh

Nonostante la diffusione sempre più capillare delle competenze informatiche, grazie all'eccidiellle, sono ancora in molti a ignorare che il salvataggio di un nuovo file, creato modificandone uno vecchio (pratica alquanto diffusa), comporta anche qualche piccolo effetto collaterale che ai più sfugge: è vero che si ricicla la formattazione, risparmiando tempo, ma il salvataggio ricicla anche altre proprietà del documento, come ad esempio il titolo.

Eccone un esempio che è veramente spassoso: http://www.ipsiaiglesias.gov.it/sites/default/files/circolari/2015-2016-circ.n.276-valutazioneneoassunti.pdf

A pensar male si potrebbe dire che l'ignaro dirigente scolastico non abbia un'elevata considerazione delle nuove risorse umane che entrano stabilmente nel mondo della scuola :-D

Va be', tutta materia per la scrittura di un'edizione di "Io speriamo che me la cavo" dedicata alle competenze informatiche di prof e dirigenti :-)
Torna in alto Andare in basso
Cozza

Cozza

Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 1:51 pm

...non ci arrivo.
Quantomivergogno...sigh
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 1:56 pm

Ho letto che è la "Comunicazione n. 276 del 30/0682016", proviene da Marte forse...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 2:06 pm

Se aprite il PDF e cliccate su "file"- "proprietà" apparirà come titolo del file:

FAC SIMILE DENUNCIA PER DISCARICA ABUSIVA
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 2:07 pm

Ahhhh grazie gugu...da tablet lo apre direttamente in pdf e non vedevo nulla di strano...
Ossignuuur
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 2:17 pm

Meno male, pensavo di essere un marziano!

Comunque, a scanso di equivoci per i posteri, ho fatto una sparata dello schermo (altresì detta screenshot) e evidenziato in rosso i dettagli da mettere a fuoco:

[img]http://www.giand.it/cazzate/discarica_abusiva.jpg[/img]
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 3:07 pm

Eheheh così lo vedo anche io...non sei un marziano!
Ma il ds forse...lo è...chissssssà...
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 3:15 pm

[quote:ce0f="Giancarlo Dessì"]Meno male, pensavo di essere un marziano!

[/quote]

Eh no! Vorresti mica prendere il mio posto?
Usurpatore d'identità extraterrestri ;-)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 5:20 pm

Poveretto, magari lo sa anche ma la fretta gli ha fatto un brutto scherzo; avrà fatto "salva" invece di "salva con nome"; ora non solo è incorso nel problema evidenziato da Giancarlo, ma avrà anche perso il file vecchio (se non ne ha una copia altrove).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 6:52 pm

[quote:1ebc="avidodinformazioni"]Poveretto, magari lo sa anche ma la fretta gli ha fatto un brutto scherzo; avrà fatto "salva" invece di "salva con nome"; ora non solo è incorso nel problema evidenziato da Giancarlo, ma avrà anche perso il file vecchio (se non ne ha una copia altrove).[/quote]
No, succede anche son il "salva con nome".
Ad esempio, i file delle mie verifiche hanno quasi tutti il titolo "Principi di ecologia" :-D
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 7:08 pm

Io ho fatto questo lavoro proprio qualche giorno fa:)
Mi hanno passato un doc, ho generato il pdf, ma prima ho tolto le intestazioni "inadatte":D
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 9:28 pm

[quote:2113="Giancarlo Dessì"][quote:2113="avidodinformazioni"]Poveretto, magari lo sa anche ma la fretta gli ha fatto un brutto scherzo; avrà fatto "salva" invece di "salva con nome"; ora non solo è incorso nel problema evidenziato da Giancarlo, ma avrà anche perso il file vecchio (se non ne ha una copia altrove).[/quote]
No, succede anche son il "salva con nome".
Ad esempio, i file delle mie verifiche hanno quasi tutti il titolo "Principi di ecologia" :-D[/quote]? Quindi quello non è il nome del file ?
Il titolo non è dentro il file e non è fuori (nome) ? Misteri del pdf !
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 9:33 pm

Dunque, quello è un file creato da "user" (nome utente originalissimo) con word e salvato in pdf invece che doc, immagino per impedirne la modifica, come se non fosse possibile modificare i pdf; ha un attributo chiamato "titolo" il cui valore è "FAC SIMILE DENUNCIA PER DISCARICA ABUSIVA"; ora mi chiedo in quale momento venga creato questo attributo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 9:37 pm

Ho fatto una prova creando un file word e salvando in pdf, ma il campo titolo rimane vuoto, e non saprei neanche come riempirlo.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyGio Lug 14, 2016 10:33 pm

Da qualche parte ci sono le proprietà del file.
Io su openoffice le ho trovate.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. EmptyVen Lug 15, 2016 6:55 pm

Il riciclo da che mondo è mondo è un ottimo metodo per minimizzare le perdite di tempo che il ministero impone di fare. ^_^
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.   Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo. Empty

Il piano straordinario di assunzioni ha trasformato la scuola in una discarica abusiva. Sapevatelo.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: