Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Certificazione ALBO PROFESSIONALE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Geolo

MessaggioTitolo: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Mar Lug 19, 2016 9:53 am

Ho chiesto il certificato d'iscrizione all'ordine professionale e mi è stato detto che in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 15 della L. 12 Novembre 2011 n. 183, il certificato conterrà la seguente dicitura:

Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

Quindi, questo vuol dire che l'iscrizione all'albo professionale è un titolo autocertificabile ?
Torna in alto Andare in basso
Francesc782405

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Mar Lug 19, 2016 1:16 pm

Geolo ha scritto:
Ho chiesto il certificato d'iscrizione all'ordine professionale e mi è stato detto che in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 15 della L. 12 Novembre 2011 n. 183, il certificato conterrà la seguente dicitura:

Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

Quindi, questo vuol dire che l'iscrizione all'albo professionale è un titolo autocertificabile ?

Stessa domanda mia. Oggi passo al mio mitico Ordine degli Ingegneri e chiedo. Mi aspetto una risposta laconica e sarcastica
Us3R

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Mar Lug 19, 2016 2:41 pm

Secondo me si autocertifica,del resto i nomi degli iscritti agli albi sono pubblici sui siti internet degli stessi.
ginestra

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Ven Lug 22, 2016 9:40 am

Non serve l'iscrizione all'albo, ma il certificato di abilitazione professionale rilasciato dall'università in cui si sono sostenuti gli esami di abilitazione, se non è già stato ritirato il diploma di abilitazione.
Robert Bruce

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Ven Lug 22, 2016 11:46 am

ginestra ha scritto:
Non serve l'iscrizione all'albo, ma il certificato di abilitazione professionale rilasciato dall'università in cui si sono sostenuti gli esami di abilitazione, se non è già stato ritirato il diploma di abilitazione.

No, nel mio certificato sostitutivo di Abilitazione alla Professione di Ingegnere è presente la dicitura <<Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o  ai  privati  gestori  di  pubblici  servizi>>.
peppe84

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Lun Lug 25, 2016 2:31 pm

Ma è necessario presentare il certificato di abilitazione professionale (e non quindi l'iscrizione all'albo) o esso rientra tra i titoli autocertificabili?
HELP!!!!
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Lun Lug 25, 2016 2:52 pm

guarda mi sembra di aver capito che in linea di principio ora per il controllo si usa la comunicazione diretta da ente pubblico ad altro ente pubblico: uno autocertifica qualcosa a un ente poi se vogliono loro controllano domandando direttamente all'altro ente
peppe84

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Lun Lug 25, 2016 3:12 pm

Quindi non è necessario?
Us3R

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Lun Lug 25, 2016 10:17 pm

Per l'iscrizione all'albo basta l'autocertificazione
Francesc782405

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Mar Lug 26, 2016 11:35 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qui è spiegato tutto.

Ciao
quadrotec

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Mer Lug 27, 2016 11:00 am

Scusate se mi intrometto.
Dal modello allegato sopra è chiaro che si tratta di un titolo autocertificabile e quindi non andrà prodotto nulla entro 15gg dall'eventuale superamento dell'orale in merito all'abilitazione professionale. Ricontrollando la domanda che ho inoltrato ho notato che c'è un'altra voce, "iscrizione albo" a cui segue "SI". Questa seconda dichiarazione penso non significhi nulla, visto che l'iscrizione all'albo non è un titolo valutabile, voi che dite?
Grazie
ginestra

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Mer Lug 27, 2016 11:55 am

quadrotec ha scritto:
Scusate se mi intrometto.
Dal modello allegato sopra è chiaro che si tratta di un titolo autocertificabile e quindi non andrà prodotto nulla entro 15gg dall'eventuale superamento dell'orale in merito all'abilitazione professionale. Ricontrollando la domanda che ho inoltrato ho notato che c'è un'altra voce, "iscrizione albo" a cui segue "SI". Questa seconda dichiarazione penso non significhi nulla, visto che l'iscrizione all'albo non è un titolo valutabile, voi che dite?
Grazie

Nell' allegato Titoli valutabili c'è scritto Abilitazione all’ esercizio della libera professione, non iscrizione all' albo.
quadrotec

MessaggioTitolo: Re: Certificazione ALBO PROFESSIONALE   Gio Lug 28, 2016 7:01 pm

infatti.... non capisco perché poi sull'istanza venisse chiesto anche se uno fosse iscritto all'albo.

Certificazione ALBO PROFESSIONALE
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE SEGRETARIO D'AMMINISTRAZIONE
» CS: accesso con diploma 3° media o qualifica professionale?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: