Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Laboratorio di Fisica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
@melia

MessaggioOggetto: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 11:10 am

Ho avuto la cattedra per l'anno prossimo. Le 7 ore che avevo nella quinta uscente mi sono state spalmate in 3 classi di Fisica, una prima, una seconda e una terza.
Adesso che ho un po' di tempo volevo prepararmi le schede per le attività di laboratorio. Per la classe prima ho già preparato tutto, riciclando buona parte del materiale prodotto lo scorso anno e modificando quello che ho trovato di scarsa ricaduta. Per le seconde (ne ho anche un'altra) sono a buon punto. La nuova seconda e la terza sono del Liceo Scientifico sezione Sportiva. Mi piacerebbe fare almeno un paio di esperimento di dinamica legati alle attività sportive, magari in collaborazione con i docenti di Scienze Motorie. Allo Sportivo, oltre alle usuali ore di ginnastica, hanno anche una seconda disciplina legata allo sport, attraverso la quale ogni quadrimestre approfondiscono uno sport specifico e, alla fine dell'anno scolastico, chi vuole, può prendere il brevetto di artitro in quelle attività. In seconda, riassumendo, fanno atletica leggera, basket e pallamano; in terza arrampicata sportiva, pallavolo, nuoto. Ho spulciato nel materiale disponibile a scuola, ma non ho trovato niente di specifico.
Qualche idea?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 11:21 am

Scusami per l'intromissione, @melia.
Non essendo competente in materia non posso darti suggerimenti, però leggendo il tuo post mi ha incuriosito una cosa: ma facevi 7 ore di fisica in una classe!? Sicuramente mi è sfuggito qualcosa.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 11:37 am

No, facevo 3 ore di Fisica e 4 di Matematica.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 12:19 pm

@melia ha scritto:
No, facevo 3 ore di Fisica e 4 di Matematica.

Ma quanto sono pirla! È elementare.
Mi ero dimenticato che sei nell'A049, io pensavo all'A038.

Grazie, e stendi un velo pietoso sulla richiesta :-D
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 12:37 pm

Ci sarebbe il moto parabolico attinente ai giochi con la palla,se però possiedono la trigonometria. Nuoto no? Spinta idrosanitari ma soprattutto il teorema di bernouilli. Concetto di attrito fluidodinamico. Mi sembra tutta roba che in Lab si affronta con strumentazione relativamente semplice
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 12:51 pm

Felipeto ha scritto:
Ci sarebbe il moto parabolico attinente ai giochi con la palla,se però possiedono la trigonometria.  Nuoto no? Spinta idrosanitari ma soprattutto il teorema di bernouilli. Concetto di attrito fluidodinamico. Mi sembra tutta roba che in Lab si affronta con strumentazione relativamente semplice

Molto bella in tal senso la caduta di gravi in fluidi molto viscosi, una biglia di vetro (meglio acciaio, recuperabile con una calamita) in un provettone di sapone liquido o amuchina ad esempio. Vanno giù molto lentamente e il moto uniforme è cronometrabile con facilità segnando le tacche ogni 3-5 cm. Facendolo con sferette di dimensioni diverse si può anche vedere stokes e far capire il rapporto volume, quindi massa, rispetto alla superficie esposta. Un megaobeso considerando solo questo nuoterebbe meglio, ma li si possono mettere altri fattori in gioco ^_^

Ultima modifica di Dulcamara il Mar Lug 19, 2016 2:36 pm, modificato 1 volta
@melia

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 12:59 pm

Cercavo qualcosa di pratico, magari da sperimentare sul campo (sul campo vero e proprio o in palestra). Come avrai capito sono una "matematica" e se con un po' di calma riesco a costruire modelli ed esperimenti matematici senza problemi, con la fisica ho più difficoltà.
Ho sempre bisogno di un'imbeccata, magari dai libri di testo. Pensavo che qualcuno avesse delle idee carine per interessare gli sportivi.

Ho visto adesso il consiglio di Dulcamara, che metterò sicuramente in pratica.
cha

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 1:21 pm

magari qui trovi qualche spunto:

ZANICHELLI
Marcos Duarte, Emico Okuno
La fisica del calcio
Edizione italiana a cura di Danilo Cinti

ZANICHELLI
Nunzio Lanotte
La fisica dello sport

cha
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 1:24 pm

@melia ha scritto:
Ho avuto la cattedra per l'anno prossimo. Le 7 ore che avevo nella quinta uscente mi sono state spalmate in 3 classi di Fisica, una prima, una seconda e una terza.

Il sistema informatico del Miur costituisce le cattedre facendo delle ipotesi di assegnazione a scopo puramente tecnico (calcolare il numero di cattedre interne, il numero di cattedre esterne e gli eventuali spezzoni residui).
La vera e propria attribuzione dei docenti alle varie classi viene fatta a settembre dal Dirigente Scolastico.
Per cui, se quella che hai indicato è l'unica assegnazione possibile, è un conto - altrimenti tieni presente che la tua cattedra potrebbe essere costituita in maniera differente.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 2:26 pm

Ho visto a scuola il prospetto del DS, di solito quello di luglio è attendibile, lo stanno già usando per impostare i dati per l'orario.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 2:34 pm

@melia ha scritto:
Ho visto a scuola il prospetto del DS, di solito quello di luglio è attendibile, lo stanno già usando per impostare i dati per l'orario.

Il prospetto è sicuramente attendibile per quanto riguarda la costituzione delle cattedre, ma l'attribuzione dei docenti alle classi fatta dal sistema informatico del Miur è totalmente fittizia e ha come unico scopo quello "di fare i conti", determinando in tal modo quante cattedre interne, quante cattedre esterne e quanti spezzoni residui vi sono per ciascuna classe di concorso.

La vera e propria assegnazione dei docenti alle classi spetta al DS dopo aver sentito il parere del Collegio Docenti.
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 2:39 pm

@melia ha scritto:
Cercavo qualcosa di pratico, magari da sperimentare sul campo (sul campo vero e proprio o in palestra). Come avrai capito sono una "matematica" e se con un po' di calma riesco a costruire modelli ed esperimenti matematici senza problemi, con la fisica ho più difficoltà.
Ho sempre bisogno di un'imbeccata, magari dai libri di testo. Pensavo che qualcuno avesse delle idee carine per interessare gli sportivi.
Ho visto adesso il consiglio di Dulcamara, che metterò sicuramente in pratica.

Mi rendi omaggio, fammi sapere se è piacuto ^_^. Sarebbe bello farli nuotare nell'amuchina, un po' costoso, ma sai che muscoli si fanno!
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 3:08 pm

Melia ti invidio un po'. Mica male come scuola, chissà che aitanti giovanotti, un bel vedere per noi vecchie carampane ^_^
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 4:53 pm

Dulcamara,per favore!!!!
Sono ragazzini pelle ossa, non è mica un campo di addestramento per navy seals
@melia

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Mar Lug 19, 2016 5:12 pm

Va là, Felipeto, i ragazzi e le ragazze della squadra di nuoto hanno di quelle spalle. Una nostra ex studentessa è nella squadra di nuoto della nazionale olimpica di Rio.

Con queste affermazioni mi avete fatto ricordare un mio vecchio studente, Enrico detto 'Ito, pilone della giovanile di rugby, un metro e 80 per almeno 90 chili di muscoli. Un giorno l'ho sgridato di brutto perché non aveva fatto i compiti ed era assolutamente impreparato. Nel mezzo della sgridata ho alzato gli occhi e mi sono vista davanti questo armadio a capo chino, allora nella mia mente si è insinuato questo pensiero: "Se s'incazza e mi dà un pugno in testa, mi manda dritta al piano di sotto."
Ho smesso di gridare e dopo un po' ho esternato il mio pensiero. Ci siamo fatti due risate, ma devo dire che non è stato più necessario sgridarlo.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di Fisica   Sab Lug 23, 2016 11:15 am

cha ha scritto:
magari qui trovi qualche spunto:

ZANICHELLI
Marcos Duarte, Emico Okuno
La fisica del calcio
Edizione italiana a cura di Danilo Cinti

ZANICHELLI
Nunzio Lanotte
La fisica dello sport

cha

li ho appena scaricati da BooktabZ. In effetti quello di Lanotte era tra i testi consigliati alla classe, ma, siccome i docenti precedenti non li usavano, i ragazzi non ce l'hanno e non lo avevo neanche io. Molto belli per qualche lavoro con i docenti di scienzze motorie.

Laboratorio di Fisica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fisica quantistica di lipton e braden
» attività fisica: perchè?
» Attività fisica quotidiana
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» NOCERA INFERIORE (Sa) - Caiazzo e Cesarano s.r.l.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: