Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

OSA e Risultati di Apprendimento

Andare in basso 
AutoreMessaggio
PicNik

MessaggioTitolo: OSA e Risultati di Apprendimento   Mar Lug 19, 2016 8:32 pm

Salve a tutti,

è dallo scritto che mi è rimasta una perplessità di terminologia... Vorrei evitare che mi creasse problemi all'orale..
Vado al dunque:

Nelle Indicazioni Nazionali (ad es. Istituti Tecnici Biennio), per ogni disciplina ci sono 4 riquadri:
- Quello introduttivo, che specifica i "Risultati di apprendimento"
- Quello a fondo grigio, che specifica le "Competenze di base a cui si concorre"
- Conoscenze
- Abilità

Poichè ho letto dovunque che le indicazioni nazionali contengono gli OSA (Obiettivi specifici di apprendimento), ho dedotto che gli OSA coincidono con i "Risultati di apprendimento".
E' corretto ? Se no, dove sono gli OSA ?

Grazie a chi interverrà.
Torna in alto Andare in basso
giovane_informatica

MessaggioTitolo: Re: OSA e Risultati di Apprendimento   Mer Lug 20, 2016 2:30 pm

ho lo stesso identico dubbio
simone.zedda

MessaggioTitolo: Re: OSA e Risultati di Apprendimento   Mer Lug 20, 2016 2:47 pm

Gli osa non sono le conoscenze e le abilità che la scuola deve promuovere al fine del raggiungimento delle competenze?
simone.zedda

MessaggioTitolo: Re: OSA e Risultati di Apprendimento   Gio Lug 21, 2016 2:55 pm

nessuno sa rispondere?
Maria Oreto87

MessaggioTitolo: Re: OSA e Risultati di Apprendimento   Gio Lug 21, 2016 3:59 pm

Dunque,che io sappia gli OSA (obiettivi specifici di apprendimento) si suddividono in conoscenze,abilità e competenze. Quindi in un certo senso gli OSA di identificano con queste tre tipologie.Si chiamano specifici perché cambiano a seconda della disciplina,a differenza degli "obiettivi trasversali" che riguardano la personalità e il comportamento,ok?Spero di esservi stata di aiuto!
PicNik

MessaggioTitolo: Re: OSA e Risultati di Apprendimento   Gio Lug 21, 2016 8:48 pm

Maria Oreto87 ha scritto:
Dunque,che io sappia gli OSA (obiettivi specifici di apprendimento) si suddividono in conoscenze,abilità e competenze. Quindi in un certo senso gli OSA di identificano con queste tre tipologie.Si chiamano specifici perché cambiano a seconda della disciplina,a differenza degli "obiettivi trasversali" che riguardano la personalità e il comportamento,ok?Spero di esservi stata di aiuto!

Grazie Maria.
Però qualche dubbio mi rimane, e provo a esporre quello che ho capito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

- Competenze (parte in grigio, testo in grassetto):
sono alcune delle competenze culturali di base (una parte delle 16 suddivise su 4 assi culturali per intenderci)
- Conoscenze (sx)
- Abilità (dx)

Se è come sostieni, l'insieme di questi 3 gruppi di elementi, compone uno (o più?) OSA.
Questo vuol dire che le uniche e sole competenze condivise da tutte le discipline sono le 16 competenze culturali di base (suddivise su 4 assi).
Gli OSA diventano OF quando vengono personalizzati e contestualizzati: ma rimangono in forma di competenza/conoscenza/abilità ?

Io ho visto diverse UA che includevano nella sezione OSA delle competenze "inventate" dai docenti per finalizzare l'azione formativa dell'argomento.. Quindi molto meno generali di quelle dei 4 assi e molto più calate sull'argomento... queste sarebbero delle OF o dei semplici errori ?

Vediamo se riusciamo a chiarirci le idee...
Grazie a tutti.

OSA e Risultati di Apprendimento
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Risultati istologici ok
» ahhhhhhhhhhhh ho avuto i risultati del toxo test
» Risultati Fish Test
» risultati dosaggi ormonali
» Disturbo misto apprendimento

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: