Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 AD03 Lombardia che schifo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
carom



Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 07.04.15

MessaggioTitolo: AD03 Lombardia che schifo   Mer Lug 20, 2016 10:50 pm

L’USR Lombardia ha deciso di interpretare le regole per lo svolgimento della prova pratica della classe di concorso AD03 (Musica nella scuola di I e II grado) a differenza delle altre regioni d’Italia.

Le indicazioni emanate il 15/07 per lo svolgimento della prova dicono:
Estrazione 24h prima
e poi SOLI 15 minuti il giorno della prova per mettere giù il tutto (visto che è vietato portarsi da casa la prova già fatta. [Nel Dm. 95 a pag. 17 parla di 120 minuti in clausura solo con carta e cancelleria varia…]

Qualcuno del giro ha fatto presente all'Ufficio scuola di riferimento che 15 minuti sono pochi per mettere giù il tutto su carta il giorno successivo se pur a memoria, visto che se la farà a casa (altra stronzata!)
L’ufficio ha risposto picche! Irremovibili

Io capisco che negli uffici nei decenni scorsi hanno assunto tutti gli impediti oltretutto raccomandati dai partiti o dei parroci di paese (pensavo che li avessero esauriti alle Poste!)
ma ditemi voi a ‘sto punto prima di mandarli a fanculo
cosa si può fare?
Torna in alto Andare in basso
Rossana63



Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 06.07.11

MessaggioTitolo: Re: AD03 Lombardia che schifo   Gio Lug 21, 2016 11:12 am

Capisco la tua rabbia e al tuo posto avrei avuto la stessa reazione.
Col senno di poi, visto che ho già sostenuto la prova, potrei dirti che è un falso problema, dato il poco tempo a disposizione.
Ho elaborato il brano estratto per tutto il giorno precedente, scrivendo partitura e spartiti per gli elementi del gruppo che avrebbe dovuto eseguirlo. Ho elaborato anche una UdA.
La commissione mi ha lasciato portare tutto il giorno successivo ma non ho utilizzato nulla: non mi hanno chiesto niente se non una breve esposizione orale di ciò che avrei fatto; inoltre un elemento del gruppo che eseguiva faticava a leggere a prima vista. Alla fine conoscevo il pezzo a memoria (brano popolare, semplice), per cui l'ho insegnato per imitazione.
Quindi i quindici minuti precedenti alla prova li puoi utilizzare per riordinarti le idee e ripassare eventuali parti scritte al pianoforte. Io ho fatto così, mi hanno dato due ore ma il pezzo mi usciva talmente dalle orecchie che ci ho messo mezz'ora, tanto per giustificare il fatto di aver chiesto l'aula per un ripasso (a noi lasciavano scegliere se approfittare o meno dell'opportunità, visto che avevamo già portato il pezzo a casa il giorno prima).
Tieni conto che 5 minuti sono per l'esposizione di ciò che vuoi fare, 5 minuti per prendere confidenza col gruppo che esegue, 5 minuti alla fine per discutere se hai raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato. Ne restano solo 15 per concertazione e direzione: una replica pratica dell'affanno della prova scritta.
Torna in alto Andare in basso
carom



Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 07.04.15

MessaggioTitolo: Re: AD03 Lombardia che schifo   Gio Lug 21, 2016 12:41 pm

Scusa ma nelle indicazioni solitamente c'è scritto
che non si può portare niente (fogli, tablet, ecc.)
Se così fosse il problema sarebbe risolto ma dall'USR non c'è stata nessuna nota che dice che puoi farlo anzi ti dirò di più: alla A064 ci hanno fatto tutta una ramanzina prima della prova scritta... e i commissari passavano come carabinieri tra i banchi.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Rossana63



Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 06.07.11

MessaggioTitolo: Re: AD03 Lombardia che schifo   Gio Lug 21, 2016 12:47 pm

Sì. Quello che volevo dirti è di non preoccuparti, perché di tutto quello che si scrive, anche nel caso in cui te lo lascino utilizzare, si fa in tempo a usare ben poco...
Torna in alto Andare in basso
Rossana63



Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 06.07.11

MessaggioTitolo: Re: AD03 Lombardia che schifo   Gio Lug 21, 2016 4:36 pm

Alla prova scritta e pratica della A064 in Lombardia c'ero anch'io. Come scordare le otto ore sul banco ad analizzare e rielaborare Marenzio...? Su quella ci conto poco, è stata molto faticosa. Per l'AD03 ce la si può fare concentrandosi più sul lavoro pratico con il coro che sull'elaborazione scritta.
Torna in alto Andare in basso
carom



Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 07.04.15

MessaggioTitolo: Re: AD03 Lombardia che schifo   Sab Lug 23, 2016 2:38 pm

Se c'eri anche tu
non ti sembra strano che due dei candidati passati alla A064
siano passati anche a Organo con un altro solo candidato?
Un mio amico organista che c'era al concorso mi ha riferito che questi candidati conoscono il commissario (conoscenti o ex allievi)
Sulla A064 lascia pensare il fatto che molti pluridiplomati molti dei quali aventi il titolo di composizione siano stati segati a favore di alcuni vincitori che hanno un diploma striminzito di organo
Ora mi si deve spiegare come sia possibile che un organista abbia più competenze analitiche e organizzative di un compositore, di musicologo o di chi ha entrambe le lauree oltre qualche diploma di strumento...
Lì ci sarebbe da chiamare i Carabinieri e far aprire tutte le prove davanti a una nuova commissione fatta di persone serie.
Ti ricordo che un commissario ha il diploma di composizione (preso in età avanzata ma ce l'ha- Vedi Linkedin/liceo musicale di Pavia) mentre l'altro (a detta di chi lo conosce), si sarebbe diplomato in Direzione di coro con un bel calcio nel sedere e comunque non avrebbe la minima cognizione della materia se non qualche conoscenza di musica polifonica... (in rete non è rintracciabile)
Sarebbe curioso e opportuno che questo signore o il Presidente di commissione smentisse questa cosa mostrando carte alla mano!!
Torna in alto Andare in basso
 
AD03 Lombardia che schifo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mangiare dello Schifo
» Perché la scuola italiana fa così schifo?
» Esperienze di PMA in Lombardia
» sostegno ad03
» ISRAELE: Rabbino fa lapidare un cane

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Andare verso: