Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

superato il concorso....come si è convocati?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioTitolo: superato il concorso....come si è convocati?   Gio Lug 21, 2016 8:19 am

Promemoria primo messaggio :

ciao....una volta superato il concorso ed essere rientrati in graduatoria....quale sarà la procedura di convocazione?
Normalmente, si dovrebbe essere convocati dall'USR a fine agosto per la scelta della sede, giusto?
Quest'anno si seguirà questa procedura o no? in vista anche della chiamata diretta...
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
glenngould

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Ago 21, 2016 8:40 am

Garola84 ha scritto:
Dec ha scritto:
Stufissima1987 ha scritto:
Grazie mille…gentilissimo!
Ti disturbo ancora, mi restano dei dubbi. Cito il punto che mi hai indicato:

L’accettazione di una proposta di assunzione a tempo indeterminato in un ambito territoriale consente, nello stesso anno scolastico, di accettare un’eventuale altra proposta per altra classe di concorso, posto o per una diversa tipologia di posto (posto comune/sostegno) nel medesimo ambito territoriale OVVERO in altro ambito territoriale solamente in caso di immissione in ruolo da altro tipo d graduatoria, di merito o ad esaurimento

Cosa succede se quest’anno accetto la prima cdc e il prossimo anno mi propongono la seconda?
Inoltre: L’OVVERO come va interpretato? Ci sono due possibilità:
- Puoi accettare l’altra proposta solo in caso di immissione di altro tipo di graduatoria sia che tu riceva la proposta nello stesso ambito sia tu la riceva in un altro;
- Puoi accettarla solo in due casi: o è nello stesso ambito (e in questo caso può essere lo stesso tipo di graduatoria) oppure è un altro ambito ma da altro tipo di graduatoria.
Mi scuso per ingarbugliamento del pensiero…
1) Le istruzioni operative valgono per quest'anno, perciò non dicono cosa succederà l'anno prossimo.
2) Per altro tipo di graduatoria fanno l'esempio di Gae in una regione e Gm in un'altra, credo abbastanza raro. In tutti gli altri casi sembra di capire che sia possibile solo se nello stesso ambito (e in questo caso va bene anche se è un'altra Gm della stessa regione). Gli altri anni non c'erano tutti questi vincoli, quindi da quest'anno hanno ridotto le possibilità di scelta; per questo non si può dare per scontato che l'anno prossimo ci siano le stesse possibilità di scelta che c'erano in passato. Potrebbero dire, ad esempio, che puoi accettare dall'altra graduatoria, ma solo se è nello stesso ambito; oppure potrebbero vietarlo del tutto o al contrario consentirlo in ogni caso. Mi rendo conto che è difficile scegliere in queste condizioni.
AD04 e AD08 non sono, quindi, lo stesso ambito, anche se le procedure concorsuali sono fin troppo connesse tra loro? Cioè, se alle nomine da GM si libera un posto sulla ex A051 perché qualcuno ha preso sulla ex A052 qualcuno potrebbe essere costretto a restare su A043-50 senza poter cambiare? In settimana, comunque, dovranno uscire tempistiche e informazioni più concrete, perché altrimenti non assumeranno mai entro il 15.

"AD04 e AD08 non sono, quindi, lo stesso ambito, anche se le procedure concorsuali sono fin troppo connesse tra loro?" Ma si parla di ambiti territoriali, tu riferisci il termine ambito ad AD04 e AD08 ???
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Ago 21, 2016 1:37 pm

Sono d'accordo con glenngould. Qui si parla di ambiti territoriali, non disciplinari.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Ago 21, 2016 1:45 pm

Nashef ha scritto:
Che bello, era la notizia che ci voleva per studiare con maggior convinzione! A me sembra tutta una grande opera di propaganda, una presa per i fondelli, ecco perché nella mia regione e cdc agli scritti hanno fatto passare solo un numero di docenti pari a meno della metà dei posti messi a bando. Bisognava decimare il più possibile, perché i posti non ci sono.
Ma com'è possibile che le disponibilità coincidano perfettamente in numero ed ambito con i i docenti da collocare (a cui per adesso è stato assegnato/hanno scelto solo un ambito)? Per il potenziamento si può sperare qualcosa nel 2016-17? Non credo proprio, no?

No, i posti di potenziamento, salvo sorprese, sono stati definiti per il triennio 2016/2019 e non sono previsti cambiamenti prima del 2019 (quando potrebbero diminuire più che aumentare o almeno essere redistribuiti verso le classi di concorso più richieste dalle scuole).
E' perfettamente logico che le disponibilità coincidano perfettamente con i docenti da collocare, perché coloro che avevano chiesto il trasferimento (o l'assegnazione per le fasi B3 e C) a quell'ambito erano probabilmente in numero anche superiore a quello dei posti disponibili, ma quando questi si sono esauriti sono stati destinati ad un altro ambito.
Il meccanismo era noto e quello che sarebbe accaduto era previsto da un anno, cioè dal tempo dell'approvazione della legge 107, e nel forum ne abbiamo discusso a lungo.
Però non capisco questo pessimismo esagerato. Mi parli di 18 posti a bando nella regione e mi dici che agli scritti sono passate meno di 18 persone. Se tu sei tra quei pochi che sono passati hai ottime possibilità di entrare in ruolo nel triennio (certamente non quest'anno, ma nel 2017 o nel 2018), perciò dovresti invece essere fiducioso perché sei riuscito ad infilarti in un canale che si sapeva sarebbe stato molto stretto e a sfruttare l'occasione che hai avuto.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Ago 21, 2016 2:49 pm

Grazie Dec.
Quello che non mi sembra logico è bandire un concorso e poi non poter mettere dentro nessuno il primo anno per alcune cdc. Non è una bella partenza. I concorsi si bandiscono quando i posti ci sono. Mi dirai che gli anni prossimi ci saranno, ma ancora devo capire dove tireranno fuori 18 posti in due anni (anche se chiaramente ora sono meno della metà), visto che quest'anno non ce ne sono affatto. Mi dirai forse che ciò è dovuto al piano straordinario di immissioni in ruolo e che gli anni prossimi forse ci saranno più possibilità. Non so, sono sfiduciato. Io devo ancora fare l'orale, quindi potrebbero benissimo farmi fuori lì, comunque sia continuo a pensare che 18 posti in una regione piccola come la mia non ci sono (in altre regioni grossomodo di pari grandezza i posti messi a bando erano molti meno) e che la strage agli scritti sia degna di interrogativo. Senza contare che chi vince il concorso, rimanendo in II fascia GI per non essere stato immesso in ruolo, può essere scavalcato nell'attribuzione delle supplenze da chi il concorso non lo ha vinto, ma si trova più in alto in graduatoria. E poi l'anno prossimo ci sarà l'aggiornamento delle GI e, se per alcuni dei vincitori non ci saranno posti neanche allora, ci sarà da ridere, perché con l'inserimento effettivo (non in coda) in GI degli abilitati del secondo (e forse del terzo?) ciclo del TFA, alcuni dei quali hanno 15 anni di servizio in più, le graduatorie saranno rivoluzionate, in barba al concorso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Ago 21, 2016 3:35 pm

Le graduatorie non c'entrano nulla con il concorso. Se metti insieme le due cose, è normale che ti scoraggi, ma è un tuo errore metterle insieme. Quando pensi alle supplenze, devi dimenticare di aver fatto e magari superato il concorso (augurandoti che vada così) e se davanti avrai persone che non lo hanno superato dovrai solo pensare che hanno più punti di te nelle Gi e dimenticare che hanno fatto anche loro il concorso.
Personalmente non credo che le commissioni nel valutare le prove abbiano tenuto conto del fatto che i posti ci fossero o non ci fossero: non lo sa nessuno e probabilmente loro non si sono nemmeno posti il problema.
Quanto al governo, l'esigenza politica era quella di mettere tutto nella stessa legge (perché due leggi sulla scuola a distanza di un anno una dall'altra credo che non si siano mai viste) e di propagadare le 180.000 assunzioni (mi sembra che abbiano detto anche questa cifra). Poi è chiaro che la realtà è un'altra, ma qua lo diciamo da un paio d'anni (cioè da quando si è cominciato a parlare della Buona Scuola); perciò dirsi stupiti e sfiduciati ora non mi sembra proprio un atteggiamento ragionevole.
infoscuola

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Ago 21, 2016 3:43 pm

Un po' di domande...

1) Per le assunzioni da concorso occorre guardare le disponibilità che sono uscite in questi giorni per le fasi b,c oppure possono saltare fuori altri posti (completamento di cattedra, ecc.)

2) una volta scelto l'ambito per l'anno di prova, si dovrà restare in quell'ambito per tre anni o già l'anno prossimo si potrà cambiare ambito?

3) indipendentemente dall'ambito, dopo l'anno di prova come avverranno il trasferimento e l'assegnazione della sede definitiva?

Grazie grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Ago 21, 2016 3:48 pm

1) Non salteranno fuori altri posti.
2) Non si sa.
3) La sede a cui si viene assegnati è già definitiva per un triennio.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Ago 21, 2016 4:15 pm

Dec ha scritto:
Le graduatorie non c'entrano nulla con il concorso. Se metti insieme le due cose, è normale che ti scoraggi, ma è un tuo errore metterle insieme. Quando pensi alle supplenze, devi dimenticare di aver fatto e magari superato il concorso (augurandoti che vada così) e se davanti avrai persone che non lo hanno superato dovrai solo pensare che hanno più punti di te nelle Gi e dimenticare che hanno fatto anche loro il concorso.
Personalmente non credo che le commissioni nel valutare le prove abbiano tenuto conto del fatto che i posti ci fossero o non ci fossero: non lo sa nessuno e probabilmente loro non si sono nemmeno posti il problema.
Quanto al governo, l'esigenza politica era quella di mettere tutto nella stessa legge (perché due leggi sulla scuola a distanza di un anno una dall'altra credo che non si siano mai viste) e di propagadare le 180.000 assunzioni (mi sembra che abbiano detto anche questa cifra). Poi è chiaro che la realtà è un'altra, ma qua lo diciamo da un paio d'anni (cioè da quando si è cominciato a parlare della Buona Scuola); perciò dirsi stupiti e sfiduciati ora non mi sembra proprio un atteggiamento ragionevole.

Mah, non sono dello stesso avviso. Un paese in cui ci sono tutti questi canali che si contraddicono a vicenda per avere un incarico da insegnante, fosse anche temporaneo o annuale, non è coerente. Tu senza alcun dubbio sei stato più immerso di me in queste questioni della scuola italiana, quindi non ti stupisci perché hai un quadro più chiaro. Io invece no, le sto scoprendo gradualmente e mi serve un po' di tempo per digerirle. Stiamo parlando di una cosa di cui mi sono reso conto ieri. Io di solito frequento le sezioni del forum che mi riguardano in un momento particolare; gradualmente sto ricostruendo i pezzi di questo grande puzzle e ancora me ne mancano parecchi. Personalmente non credo che il mio non sia un atteggiamento ragionevole, perché dire il contrario è come legittimare le contraddizioni del sistema scolastico italiano nel suo complesso. Il fatto che esistano da lungo tempo e che se ne parli da altrettanto non le rende accettabili. In ogni caso, sfiduciato o meno, questo conta poco al di là del mio stato d'animo, perché continuerò ad andare avanti come ho sempre fatto.

superato il concorso....come si è convocati?
Pagina 10 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 Argomenti simili
-
» Anno di prova non superato
» Ho superato la dodicesima settimana...
» Aiutoooooo
» minaccia d'aborto
» Ho superato i miei primi esami!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: