Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 superato il concorso....come si è convocati?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
miss sparrow

avatar

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

MessaggioTitolo: superato il concorso....come si è convocati?   Gio Lug 21, 2016 8:19 am

Promemoria primo messaggio :

ciao....una volta superato il concorso ed essere rientrati in graduatoria....quale sarà la procedura di convocazione?
Normalmente, si dovrebbe essere convocati dall'USR a fine agosto per la scelta della sede, giusto?
Quest'anno si seguirà questa procedura o no? in vista anche della chiamata diretta...
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Nashef



Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 04.05.13

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Gio Lug 28, 2016 5:31 pm

Quindi, in pratica, l'usp restituisce le ore alle scuole per le convocazioni da GI se non sono stati individuati nelle Gae docenti supplenti nel corso dell'estate?

Io, che come sai sono nelle GI (II fascia) e che quest'anno, dopo il primo fino ad a.d., ho avuto un incarico al 30/6 su spezzone vacante (in questo caso non c'era dietro alcuna aspettativa), facevo parte dell'organico di fatto o di diritto? Non si trattava di una questione di iscrizione degli alunni, ma del fatto che in quella scuola ci devono essere due insegnanti della mia cdc, e quando da un paio d'anni una dei due insegnanti se n'è andata per altri lidi, è rimasto il posto vuoto (anche se forse non è corretto parlare di posto perché è uno spezzone, sebbene sia quasi una cattedra).
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Gio Lug 28, 2016 5:54 pm

Sì.
Gli spezzoni sono tutti in organico di fatto, infatti ti hanno pagato fino al 30/6 e non fino al 31/8.
Torna in alto Andare in basso
Nashef



Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 04.05.13

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Gio Lug 28, 2016 6:09 pm

In che periodo grossomodo gli usp restituiranno le ore alle scuole per le convocazioni da GI? Fine agosto? Primi di settembre? Vorrei tanto sapere chi occuperà lo spezzone che quest'anno mi è stato dato al 30/6.
Per me che sono un precario è istruttivo assistere alle convocazioni dell'usp che si terranno a fine agosto, in modo tale da vedere cosa si portano a casa i non precari e dunque quello che rimane? Se le graduatorie del concorso escono nei giorni dell'inizio della scuola, quello che rimane può essere dato ai vincitori o no?
Comunque, se un insegnante entra in ruolo, perché non gli viene consentito di prendere solo spezzoni, quando di certo ha una priorità rispetto ad un altro delle Gi? In pratica, se non ci sono posti disponibili da 18 ore per un neoassunto, quest'ultimo viene lasciato a casa e si fa lavorare sullo spezzone vacante un precario? I vincitori di concorso resteranno, almeno fino al 2017, nella II fascia GI? E poi, potranno reinserirsi?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Gio Lug 28, 2016 9:51 pm

Metà settembre e forse un po' dopo. Quest'anno tutte le operazioni sono in ritardo.
Chi sarebbero i non precari? Se ti riferisci alle convocazioni dalle Gae, sono precari anche loro.
Non ha senso dire che i vincitori del concorso prenderanno quello che rimane. Prima ci saranno le immissioni in ruolo, poi le supplenze.
Se non ci sono 18 ore disponibili (in organico dell'autonomia, non di fatto) per il neoassunto, il neoassunto non è tale, perché non viene assunto (perdonami il gioco di parole), ma rimane precario; quindi può prendere lo spezzone, ma fino al 30/6.
Gli immessi in ruolo possono rimanere in Gi per altre eventuali classi di concorso; rimanerci per quella di assunzione sarebbe del tutto inutile.
Torna in alto Andare in basso
Nashef



Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 04.05.13

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Gio Lug 28, 2016 11:18 pm

Grazie. Con "non precari" intendevo non i precari delle Gae, ma coloro che sono già di ruolo. Non ho capito se anche loro sono interessati dalle convocazioni dell'usp, che nella mia provincia hanno luogo tutti gli anni in una scuola specifica, o se invece queste convocazioni riguardano solo i precari delle Gae a cui ti riferisci tu. Probabilmente è la seconda opzione.
Va bene che prima ci saranno le immissioni in ruolo, poi le supplenze, ma comunque le graduatorie del concorso delle varie cdc non saranno pronte simultaneamente, bensì saranno sfalsate nel tempo, inoltre - qui è possibile che sbagli, come del resto mi succede di frequente con questi temi che finora non ho mai approfondito - alcuni potrebbero essere assunti direttamente da Gae (per il principio "assunti per metà dal concorso e per metà dalle Gae"). Se è così, alcune cattedre saranno delineate prima, altre dopo. Ammettiamo che due immessi in ruolo nella stessa cdc e nella stessa provincia provengano l'uno dalle Gae e l'altro dal concorso e che entrambi desiderino lavorare nel medesimo ambito: ora, il primo potrebbe essere immesso in ruolo dal 1° settembre, mentre il secondo a fine mese per le lungaggini del concorso. Il secondo non prenderebbe ciò che resta (sempre se resta qualcosa)? E poi, se le graduatorie del concorso con le conseguenti immissioni in ruolo si protrarranno nel tempo, per garantire il normale avvio dell'anno scolastico le scuole saranno autorizzate di nuovo a nominare supplenti fino ad avente diritto? C'è questo rischio?
Perdona tutte queste mie fantasticherie, molte delle quali probabilmente non avranno fondamento, ma sappi che queste tue delucidazioni mi aiutano a capire. Stai svolgendo un'opera pia.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Ven Lug 29, 2016 1:22 am

I neoimmessi in ruolo venivano convocati anche loro per scegliere la sede (ora bisognerà vedere se saranno convocati per scegliere l'ambito). Chi è già di ruolo da anni naturalmente no: se non chiede mobilità, rimane nella sua scuola; se la chiede, la sede (in futuro l'ambito) gli viene comunicata in altri modi (mail, istanze on line, sito), senza bisogno di convocazioni.
Le immissioni devono essere simultanee: se le graduatorie del concorso non sono pronte in tempo, quest'anno si assume solo da Gae e l'anno prossimo si assumerà di più da Gm (la graduatoria di merito, cioè quella del concorso). L'immesso da concorso, se la graduatoria è pubblicata in tempo, ha la precedenza su quello da Gae nella scelta dell'ambito (un tempo della sede). Comunque deve restare per forza un posto, altrimenti l'immissione non ci sarebbe (e questo lo si sa prima).
Si spera che non debbano chiamare fino all'avente diritto anche per questo motivo: questo vorrebbe dire che le operazioni si prolungano ben oltre il 15 settembre, ma non per la mancanza della Gm (in quel caso, come ti ho detto, è già previsto che si vada avanti solo con le immissioni da Gae), ma per i ritardi dovuti alla mobilità, alle assegnazioni provvisorie e alla chiamata diretta.
Torna in alto Andare in basso
Nashef



Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 04.05.13

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Ven Lug 29, 2016 8:13 am

Se per una cdc le GAE sono esaurite e le Gm non sono pronte in tempo, che si fa?
Mi puoi fornire una data di massima che rappresenti un limite da non trascendere per la pubblicazione delle Gm, se si vuole immettere in ruolo il vincitore di concorso già a settembre? Per questa data le graduatorie devono già essere definitive o possono anche essere provvisorie? Credo definitive.
Comunque credo che l'Italia abbia il record per questo sistema così farraginoso. Per capirlo bisogna starci dentro da anni, e non come precario delle GI.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Sab Lug 30, 2016 12:53 am

Non si fanno immissioni e le cattedre, se non utilizzate per assegnazioni provvisorie o utilizzazioni, vanno a supplenza al 31/8.
Le graduatorie devono essere definitive. No, non riesco a darti una data: nei vari topic i colleghi fanno varie ipotesi (chi dice entro fine agosto, chi entro i primi di settembre), ma non saprei dirti niente di preciso.
Torna in alto Andare in basso
ilpalazzo

avatar

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 04.04.16

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Sab Lug 30, 2016 1:33 am

Beh ma non potrebbe essere che si assuma, ad esempio, al 1 dicembre come è stato fatto l'anno scorso?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Sab Lug 30, 2016 1:40 am

L'anno scorso c'era una legge che autorizzava questo tipo di assunzioni (tra l'altro sul potenziamento, non su cattedre di diritto). Possono sempre fare un decreto d'urgenza, non mi stupirei per niente, ma al momento non c'è nessuna normativa vigente che faccia pensare ad immissioni nel corso dell'anno scolastico.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Sab Lug 30, 2016 7:35 am

Dec ha scritto:
Non si fanno immissioni e le cattedre, se non utilizzate per assegnazioni provvisorie o utilizzazioni, vanno a supplenza al 31/8.
Le graduatorie devono essere definitive. No, non riesco a darti una data: nei vari topic i colleghi fanno varie ipotesi (chi dice entro fine agosto, chi entro i primi di settembre), ma non saprei dirti niente di preciso.

Scusate se mi intrometto in questo utilissimo corso di formazione (Dec, dovresti farti pagare dal Miur). Ho visto che il Lazio sta pubblicando le graduatorie definitive. C'è scritto che si può ricorrere al Presidente della Repubblica (120 giorni) o al TAR (60 giorni). Nel 2012 le graduatorie "provvisorie" consentivano di fare reclamo all'USR entro 5 giorni dalla pubblicazione.
Quest'anno viene saltato questo passaggio?

http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=3900
http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=3899
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Sab Lug 30, 2016 11:16 am

Ho riguardato il bando (art. 9) ed effettivamente non si parla di graduatorie provvisorie, quindi immagino che quello che sta facendo l'usr del Lazio sia corretto.
Torna in alto Andare in basso
elieli



Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 30.04.12

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Sab Lug 30, 2016 1:02 pm

Dec ha scritto:
elieli ha scritto:
E' chiaro che capire come vengono calcolati dagli usr i posti da mettere a disposizione per il ruolo è difficile... ma generamente sono posti liberi (18 ore) sullo stesso istituto o possono essere anche COE?
Non sono sicura se COE è cattedra su scuole dello stesso istituto o su istituti diversi...
Potrebbero anche non essere calcolati solo in base ai pensionamenti?

Anche COE sia nello stesso istituto sia in istituti diversi. Basta guardare i tabulati dell'organico di diritto che ormai sono stati pubblicati da mesi e gli esiti della mobilità che faticosamente cominciano ad uscire.
Grazie per il chiarimento!
In pratica la cattedra che potrebbe essere utilizzata per il ruolo (al di là se da GAE o da GM e dalla mobilità) è completa (18 ore) ed indicata già nel tabulato che l'usp ha pubblicato. Io ho trovato l'organico dell'autonomia che in pratica dovrebbe coincidere con quello di diritto...

Torna in alto Andare in basso
Mairu

avatar

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 14.03.16

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Sab Lug 30, 2016 1:22 pm

Dec ha scritto:
Ho riguardato il bando (art. 9) ed effettivamente non si parla di graduatorie provvisorie, quindi immagino che quello che sta facendo l'usr del Lazio sia corretto.

Ma se dovessero fare degli errori nell'attribuzione dei punteggi, fra che si fa ricorso si rischia che le assunzioni in ruolo vengano fatte nel frattempo. Poi che si fa, si annullano le assunzioni e si rifanno?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Sab Lug 30, 2016 1:54 pm

elieli ha scritto:
Dec ha scritto:
elieli ha scritto:
E' chiaro che capire come vengono calcolati dagli usr i posti da mettere a disposizione per il ruolo è difficile... ma generamente sono posti liberi (18 ore) sullo stesso istituto o possono essere anche COE?
Non sono sicura se COE è cattedra su scuole dello stesso istituto o su istituti diversi...
Potrebbero anche non essere calcolati solo in base ai pensionamenti?

Anche COE sia nello stesso istituto sia in istituti diversi. Basta guardare i tabulati dell'organico di diritto che ormai sono stati pubblicati da mesi e gli esiti della mobilità che faticosamente cominciano ad uscire.
Grazie per il chiarimento!
In pratica la cattedra che potrebbe essere utilizzata per il ruolo (al di là se da GAE o da GM e dalla mobilità)  è completa (18 ore) ed indicata già nel tabulato che l'usp ha pubblicato. Io ho trovato l'organico dell'autonomia che in pratica dovrebbe coincidere con quello di diritto...


L'organico dell'autonomia è l'organico di diritto più quello di potenziamento, quindi sì, per i tuoi calcoli è lo stesso.
Torna in alto Andare in basso
Nashef



Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 04.05.13

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Lug 31, 2016 4:00 pm

Dec ha scritto:
Le graduatorie devono essere definitive. No, non riesco a darti una data: nei vari topic i colleghi fanno varie ipotesi (chi dice entro fine agosto, chi entro i primi di settembre), ma non saprei dirti niente di preciso.

Per la mia cdc la prova orale è il 2/9: mi pare chiaro che siamo in ultra ritardo e che per quest'anno nella mia regione e nella mia cdc le immissioni in ruolo saranno alquanto improbabili. Che ne pensate? Se tutto va bene le graduatorie definitive saranno pubblicate nella seconda metà di settembre. Sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
charman



Messaggi : 3925
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Lug 31, 2016 4:09 pm

Scusate... se l'ambito "preferito" non contiene posti non è possibile sceglierlo. Ma se si dovesse liberare un posto l'anno successivo in quell'ambito, è possibile passarvi?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Lug 31, 2016 4:12 pm

Nashef ha scritto:
Dec ha scritto:
Le graduatorie devono essere definitive. No, non riesco a darti una data: nei vari topic i colleghi fanno varie ipotesi (chi dice entro fine agosto, chi entro i primi di settembre), ma non saprei dirti niente di preciso.

Per la mia cdc la prova orale è il 2/9: mi pare chiaro che siamo in ultra ritardo e che per quest'anno nella mia regione e nella mia cdc le immissioni in ruolo saranno alquanto improbabili. Che ne pensate? Se tutto va bene le graduatorie definitive saranno pubblicate nella seconda metà di settembre. Sbaglio?

Se con te finiscono gli orali o finiscono pochi giorni dopo, non escludo che facciano tutto di corsa per garantire le immissioni. Certo se ci sono orali dopo il 15 settembre vuol dire che non ci saranno immissioni quest'anno.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Lug 31, 2016 4:14 pm

charman ha scritto:
Scusate... se l'ambito "preferito" non contiene posti non è possibile sceglierlo. Ma se si dovesse liberare un posto l'anno successivo in quell'ambito, è possibile passarvi?

Qui non si parla più di immissioni, ma di mobilità e della mobilità 2017 non sappiamo ancora nulla. Bisogna aspettare almeno la primavera del 2017 per sapere qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
Nashef



Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 04.05.13

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Lug 31, 2016 4:17 pm

Nashef ha scritto:
Un'ultima cosa: a marzo, mentre compilavo la domanda di partecipazione al concorso, ho barrato la preferenza Q (svolgimento di un anno di lavoro alle dipendenze del Miur). Come ho scritto nei post precedenti a marzo non potevo vantare 180 giorni di contratto consecutivi, tuttavia:
- due anni fa ho prestato servizio dall'8/1 agli scrutini, periodo che normativamente viene considerato come un anno;
- solo per quest'anno scolastico al 30 marzo avevo 198 giorni di servizio in due scuole (prima in una e poi in un'altra), ma non consecutivi per via dell'unico giorno non coperto da contratto nel passaggio dall'incarico fino ad a.d. all'incarico al 30/6;
- sommando tutti i giorni di servizio svolti nel corso di questi anni ho ben più di un anno di lavoro a scuola.

Ho sbagliato a barrare la preferenza Q?

Grazie molte per la pazienza.

Scusate se torno sullo stesso argomento, ma non ci dormo la notte. Possibile che se uno ha 'tre anni' di servizio alle spalle, anche se non continuativi, nel senso che non ha mai fatto 180 giorni consecutivi, non ha diritto neanche a un briciolo di punteggio per il servizio? Eccetto lo scorso anno, in cui ho lavorato 4 mesi, due anni fa ho lavorato continuativamente da gennaio agli scrutini (per le graduatorie questo è considerato un anno) e quest'anno sempre, tanto che a fine marzo avevo 198 giorni di servizio, ma non continuativi per via di una sola domenica di novembre non coperta da contratto che mi ha spezzato tutto. Che fregatura è?

@ Dec: per l'orale siamo in pochi e lo faremo tutti quel giorno.


Ultima modifica di Nashef il Sab Ago 06, 2016 4:50 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
charman



Messaggi : 3925
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Lug 31, 2016 5:49 pm

Dec ha scritto:
charman ha scritto:
Scusate... se l'ambito "preferito" non contiene posti non è possibile sceglierlo. Ma se si dovesse liberare un posto l'anno successivo in quell'ambito, è possibile passarvi?

Qui non si parla più di immissioni, ma di mobilità e della mobilità 2017 non sappiamo ancora nulla. Bisogna aspettare almeno la primavera del 2017 per sapere qualcosa.

Dec...io parlavo di immissione in ruolo da concorso: se uno è forzato quest'anno a scegliere un ambito lontano perché nel suo non ci sono posti, l'anno successivo può cambiare ambito se si verifica la disponibilità di cattedre?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Lug 31, 2016 8:33 pm

No, una volta che si è accettato il ruolo si viene cancellati dalla relativa Gm. Solo se si è presenti in più Gm si può accettare un'altra immissione su altra classe di concorso (e quindi eventualmente in un altro ambito).
Torna in alto Andare in basso
ilpalazzo

avatar

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 04.04.16

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Lug 31, 2016 8:37 pm

Questo è interessante... Vale anche a distanza di un anno? Esempio: al primo anno vengo chiamato per il ruolo nella cdc X, l'anno successivo vengo chiamato per la cdc Y. Posso accettare la X al primo anno, entrare di ruolo e fare anno di prova e successivamente passare alla cdc Y l'anno successivo?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Lug 31, 2016 8:38 pm

Sì. Vale anche a distanza di un anno (o di due).
Torna in alto Andare in basso
charman



Messaggi : 3925
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

MessaggioTitolo: Re: superato il concorso....come si è convocati?   Dom Lug 31, 2016 10:54 pm

Dec ha scritto:
No, una volta che si è accettato il ruolo si viene cancellati dalla relativa Gm. Solo se si è presenti in più Gm si può accettare un'altra immissione su altra classe di concorso (e quindi eventualmente in un altro ambito).

E quindi per passare da un ambito all'altro bisognerà vedere cosa prevederà la mobilità nel 2017...giusto?
Torna in alto Andare in basso
 
superato il concorso....come si è convocati?
Torna in alto 
Pagina 4 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» Anno di prova non superato
» Ho superato la dodicesima settimana...
» Aiutoooooo
» minaccia d'aborto
» Ho superato i miei primi esami!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: