Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Mannaia sulla A064

Andare in basso 
AutoreMessaggio
carom

MessaggioTitolo: Mannaia sulla A064    Ven Lug 22, 2016 9:08 am

Tutto come da copione: la farsa va avanti!
Passano all'orale alla classe A064 (Teoria, analisi e composizione) in Lombardia 6 su 45 poi diventati 37 alla prova pratica
Commissari due persone "brillanti" che insegnano in 2 licei musicali lombardi chissà per quale intrallazzo o colpo di culo:
1) un flautista poi diplomato in composizione in tarda età quando aveva insegnato già una materia non sua e occupato il posto al liceo per diversi anni togliendo il posto a chi di competenza
2) un diplomato in direzione di coro a Milano con un calcio nel sedere (detto da conoscenti) anche lui occupante una cattedra senza avere i giusti requisiti (Ai diplomati in direzione di coro era richiesto solo il conseguimento del corso inferiore di composizione cioè imparavano sì e no l'armonia tradizionale ma zero contrappunto e fuga, zero orchestrazione, zero linguaggi musicali del XIX e XX secolo previsti nel corso medio e superiore di composizione Vecchio ordinamento e N.O.) Morale con un attestato di 4 anni (questo era il tempo per conseguire il corso inferiore di composizione V.O.) si è permesso di giudicare chi con il diploma di Composizione ne ha fatti 10 minimo con tutti gli esami complementari annessi e magari aveva anche altri titoli (Lauree varie, pubblicazioni e attività artistica...)

Morale questi signori pur non avendo i requisiti per coprire un incarico così importante sono stati nominati dall'USR Lombardia e hanno gestito la sorte di colleghi di tre regioni (Lombardia, Piemonte e Liguria) molti dei quali più preparati e titolati di loro e non si sa ancora come andrà a finire all'orale!
Se questa non è una beffa ditemi voi cos'è!
Torna in alto Andare in basso
nonscappopiùdall'italia

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Ven Lug 22, 2016 9:22 am

carom ha scritto:
Tutto come da copione: la farsa va avanti!
Passano all'orale alla classe A064  (Teoria, analisi e composizione) in Lombardia 6 su 45 poi diventati 37 alla prova pratica
Commissari due persone "brillanti" che insegnano in 2 licei musicali lombardi chissà per quale intrallazzo o colpo di culo:
1) un flautista poi diplomato in composizione in tarda età quando aveva insegnato già una materia non sua e occupato il posto al liceo per diversi anni togliendo il posto a chi di competenza
2) un diplomato in direzione di coro a Milano con un calcio nel sedere (detto da conoscenti) anche lui occupante una cattedra senza avere i giusti requisiti (Ai diplomati in direzione di coro  era richiesto solo il conseguimento del corso inferiore di composizione cioè imparavano sì e no  l'armonia tradizionale ma zero contrappunto e fuga, zero orchestrazione, zero linguaggi musicali del XIX e XX secolo previsti nel corso medio e superiore di composizione Vecchio ordinamento e N.O.) Morale con un attestato di 4 anni (questo era il tempo per conseguire il corso inferiore di composizione V.O.) si è permesso di giudicare chi con il diploma di Composizione ne ha fatti 10 minimo con tutti gli esami complementari annessi e magari aveva anche altri titoli (Lauree varie, pubblicazioni e attività artistica...)

Morale questi signori pur non avendo i requisiti per coprire un incarico così importante sono stati nominati dall'USR Lombardia e hanno gestito la sorte di colleghi di tre regioni (Lombardia, Piemonte e Liguria) molti dei quali più preparati e titolati di loro e non si sa ancora come andrà a finire all'orale!
Se questa non è una beffa ditemi voi cos'è!
Non solo hanno gestito la sorte ma li hanno pure bocciati!!
Rossana63

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Ven Lug 22, 2016 10:20 am

È spirito di sopravvivenza: in questo modo i commissari passeranno ben presto sulla cattedra che ora stanno occupando provvisoriamente (perché ancora non in OD) e che sarebbe stata attribuita ai vincitori del concorso. Palese conflitto di interessi che non si sarebbe dovuto verificare a priori.

Ultima modifica di Rossana63 il Ven Lug 22, 2016 9:41 pm, modificato 1 volta
Daria16

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Ven Lug 22, 2016 10:23 am

non si può far cadere il concorso sul conflitto di interessi?
Dopotutto, se non ci possono essere parenti, è proprio sulla base del conflitto di interessi
Rossana63

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Ven Lug 22, 2016 10:26 am

Infatti alcuni concorrenti della A64 in Lombardia già stanno pensando al ricorso...
carom

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Ven Lug 22, 2016 1:54 pm

Una cosa è certa:
più gentaglia lavora a scuola
più soldi faranno gli insegnanti privati e/o corsi delle miriadi di associazioni musicali...di cui faccio orgogliosamente parte
Il livello della scuola pubblica (musicalmente parlando) è PENOSO e mi pare che lo dicano anche alte figure artistiche.
Il livello di pressapochismo e autoreferenzialismo è degno di un paese del terzo mondo.
Forse bisognerebbe dismettere e/o abbassare notevolmente gli stipendi dei dipendenti come in Grecia?
Tanto per quello che molti fanno basta e avanza!

Chissà che a qualcuno prima o poi non gli venga in mente!
Daria16

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Ven Lug 22, 2016 1:56 pm

perchè, non lo fanno già? ...
non vedo come abbassare gli stipendi possa far migliorare la qualità della scuola pubblica.
Swallow

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Ven Lug 22, 2016 1:58 pm

La mia più totale solidarietà ai colleghi candidati che devono subire tutto questo.
Spero davvero che si uniscano e che chiedano chiarezza...
Più passa il tempo, più mi domando CHE SENSO ABBIA QUESTO CONCORSO, quali siano le reali finalità.
Pare un concorso finalizzato a NON assumere.
Temo che prima o poi ci sentiremo dire, Noi vi abbiamo dato l'opportunità, siete voi che non siete stati all'altezza.
Peccato allora che siamo stati all'altezza di laurearci magari con lode, di prendere l'abilitazione magari con ottimi voti, di prendere altre specializzazioni, di lavorare a scuola magari per tanti anni, e così via...
E' palese, comunque la si pensi, che qualcosa non va, i conti non tornano.
carom

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Ven Lug 22, 2016 2:19 pm

Tornano i conti eccome!

La finalità è: rottamare il personale in eccesso per far quadrare i conti a Bruxelles e salvare il culo a chi un lavoro già ce l'ha.

Voi direte ecco il solito rompicoglioni con gli slogan!

Forse non è vero che è in atto da tempo una strategia europea ben chiara per far fronte al disastro della globalizzazione selvaggia a favore dei paesi asiatici (e non solo) che adoperano manodopera a basso costo?
La strategia non prevede la dismissione del settore primario e del secondario e la conservazione del terziario riducendone i costi?

MORALE (vi piaccia o no) abbiamo un paese concentrato sul terzo settore (uffici, banche e servizi) che viaggia a livelli economici accettabili e sull'esportazione verso i maledetti cinesi (nel senso buono!)
mentre il primario e il secondario viene relegato al ribasso con il dislocamento delle produzioni e l'importazione della forza lavoro a basso costo:
prima con Schengen (per la maggior parte cittadini dell'est Europa e dell'America del sud ) da rimpiazzare nel sociale (colf, badanti,portinai, infermieri, ecc.)
nell'industria
e nell'edilizia (artigiani, spedizionieri, ecc.)
adesso con i trattati pro-profughi o presunti tali da rimpiazzare nell'agricoltura favorendo il caporalato e le catene di distribuzione alimentari.

Non mi sembra che ci voglia una laurea alla Bocconi per capire tutto ciò, no?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Ven Lug 22, 2016 2:57 pm

Tu sei stato bocciato?
catiusciagr

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Sab Lug 23, 2016 4:53 am

gugu ha scritto:
Tu sei stato bocciato?

spero di no (per carom); spero sia passato...
ma non sono solo i bocciati che la pensano a questo modo...
carom

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Sab Lug 23, 2016 2:51 pm

Per Rossana 63
Non sono passato alla A064

Se c'eri anche tu
non ti sembra strano che due dei candidati passati alla A064
siano passati anche a Organo con un altro solo candidato?
Un mio amico organista che c'era al concorso di Organo (e ha fatto anche l'altro A064 - segato anche lui) mi ha riferito che questi candidati conoscono uno dei commisari (conoscenti o ex allievi)
Sulla A064 lascia pensare il fatto che molti pluridiplomati e laureati siano stati segati a favore di alcuni vincitori che hanno un diploma di organo
Ora mi si deve spiegare come sia possibile che un organista abbia più competenze analitiche e organizzative di un compositore, di musicologo o di chi ha entrambe le lauree oltre qualche diploma di strumento...(come me!)
Lì ci sarebbe da chiamare i Carabinieri e far aprire tutte le prove davanti a una nuova commissione fatta di persone serie.
Ti ricordo che un commissario ha il diploma di composizione (preso in età avanzata ma ce l'ha- Vedi Linkedin/liceo musicale di Pavia)
mentre l'altro (a detta di chi lo conosce),
si sarebbe diplomato in Direzione di coro con un bel calcio nel sedere e comunque non avrebbe la minima cognizione della materia se non qualche conoscenza di musica polifonica... (in rete non è rintracciabile)
Entrambi sono finiti a lavorare al liceo sa il cavolo come (forse le leggi strane glielo permettevano)
Sarebbe curioso e opportuno che questo signore o il Presidente di commissione smentisse questa cosa mostrando carte alla mano!!
carom

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Sab Lug 23, 2016 2:57 pm

P.S.

Rosanna 63
forse ci siamo conosciuti a Cologno M.se alla 1a prova?
Fai in modo che possa rintracciarti così facciamo gruppo con gli altri per una azione di ricorso

Ciao
Rossana63

MessaggioTitolo: Re: Mannaia sulla A064    Sab Lug 23, 2016 4:48 pm

carom ha scritto:
P.S.

Rosanna 63
forse ci siamo conosciuti a Cologno M.se alla 1a prova?
Fai in modo che possa rintracciarti così facciamo gruppo con gli altri per una azione di ricorso

Ciao

Non ero a Cologno ma a Milano con il gruppo di Piemonte e Liguria. Poi abbiamo fatto insieme la prova pratica a Milano.
Ovviamente non sono passata a questo concorso, ma non me la prendo più di tanto perché l'ho tentato, visto che mi era stata data la possibilità.
Ora sto preparando l'orale per la AD03 ad Alessandria e questo mi interessa di più perché è il mio lavoro.
Per quanto ho avuto modo di vedere:
- le due ragazze che sono passate in Piemonte sono davvero preparate: avranno fatto bel un lavoro. Una è compositrice, se non sbaglio, l'altra flautista ma anche diplomata in composizione, dirige l'orchestra, frequenta l'Università... Ho avuto modo di conoscerle e mi hanno fatto una bella impressione.
- Non conosco i candidati di Liguria e Lombardia, ma anche a me è sembrato che ci fosse qualcosa di strano.
- La vicenda delle cattedre al Liceo musicale è partita male fin dall'inizio: graduatorie interne che non rispettavano le direttive ministeriali, altre che sparivano (sono dovuta ricorrere ai sindacati per fare ripristinare la A031 al Liceo di Vercelli, tolta nel momento in cui dovevano assumere i primi supplenti per le materie musicali!). I Conservatori, dove vige un baronato che farebbe impallidire quello universitario, ci hanno messo lo zampino.
- In ogni caso non sparerei sui commissari. Abbiamo capito che sono lì per bocciare il più possibile in modo da poter essere nominati sugli stessi posti messi a concorso e su questo bisogna puntare il dito. Quanto ai titoli di studio, ai giorni nostri siamo purtroppo abituati a valutare le persone in base al possesso di pezzi di carta. Anch'io sono diplomata in Musica corale, ma ti posso garantire che per il diploma ho studiato sia il contrappunto che l'orchestrazione. Dipende dal Maestro che hai. Anzi, in più noi abbiamo anche il contrappunto rinascimentale, che non tutti i compositori conoscono. Poi ho fatto anche composizione, ma questa è un'altra storia. Dunque, un commissario può non avere molti titoli ma avere esperienza e capacità. Quello che non ha studiato durante il corso regolare di studi può averlo approfondito dopo. Prima di denigrarlo andrei a vedere come lavora. Non li conosco quindi non li giudico, nemmeno per sentito dire.
Detto questo non ho intenzione di intraprendere azioni legali, ma ho sentito dire che alcuni colleghi, convinti al contrario di me di aver sostenuto una prova eccellente, si stanno attivando. Se hai contatti puoi sentire loro; io purtroppo in questo non ti posso aiutare, mi dispiace.

Saluti e in bocca al lupo

Mannaia sulla A064
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ragazze ricordate lo speciale sulla fecondazione che era in onda su Sky?
» Libro e sito alternativo sulla fertilita'
» Figure sulla spiaggia - Picasso
» Attività progettuale/riflessione sulla progettazione
» Eccomi bimbe!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: