Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 11:21 am

http://www.ictbusiness.it/cont/news/windows-10-e-il-secondo-sistema-operativo-piu-usato-al-mondo/36355/1.html#.V5M1nzVfbv8

Partendo da questo interessante articolo propongo il seguente tema: quali sistemi operativi hanno i pc della vostra scuola e quali utilizzate voi?

Nella mia scuola attualmente è in uso windows 7 per i laboratori e windows 2000 (!) per la sala docenti.

Per il mio uso personale ho windows 7, windows 8.1, windows 10 e linux ubuntu (in 5 macchine differenti).

Aggiungo una mia breve riflessione: per le esigenze dell'utente medio come me è abbastanza indifferente che il sistema operativo sia all'avanguardia o meno, sostanzialmente ciò che faccio con windows 10 (openoffice e mozzilla) ero in grado di farlo anche con windows 7 o perfino con le versioni molto più vecchie come windows 95, sostanzialmente vedo un gigantesco "di più" nei sistemi operativi attuali. (IMHO)
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 11:46 am

Per me esistono solo due sistemi operativi: windows comprato e windows copiato.

I PC di casa mia vanno con W 7 e 10 ma su un portatile che ha solo 32 GB non espandibili medito di installare copia pirata di W XP.

Il "tallone da killer" di W10 è l'aggiornamento automatico, che in prima istanza sul portatile mi aveva AZZERATO la memoria di massa, per il resto non è male, forse più veloce di W 7.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 11:50 am

Ho levato w10...proprio non mi piace.
Nei pc di casa ho un po' di tutto...
Ubuntu, w7 e anche un xp.
A scuola mi pare di aver visto w7 con office regolare ma anche parecchi pc con openoffice (a casa uso entrambi).
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 12:09 pm

A salire:
XP sul fisso assemblato (cambio a rotazione i pezzi e ancora tiene);
W 10 automaticamente aggiornato sui due laptop (1 per casa e 1 da portare sempre a scuola)
dei due tablet... il vecchio ha solo Android ma l'ultimo è configurato nativamente in dual boot con Android e W 10 (32 Gb di disco) ed è tutto un altro mondo come praticità e completezza di funzioni.

Ubuntu (come anche Mint e altri sistemi Linux) l'ho usato sia sul vecchio PC fisso che in dual boot sui laptop... ma per fare grafica col mio pacchetto di software non mi ha mai soddisfatto.

A scuola mi pare di aver trovato solo Win 7... anche in laboratorio informatico.

Il Mac, usato tanto sul lavoro, lo comprerò forse col contributo del prossimo bonus.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 12:09 pm

Tellina, hai una casa o il centro di controllo missione di cape canaveral? Quanti PC hai
@melia

MessaggioOggetto: Re: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 12:25 pm

A casa uso Mac OSX 10, punto qualcosa a seconda della macchina oppure il tablet con Android.
A scuola principalmente uso il tablet con Android 5.0.2, poi le lim hanno un qualche windows, credo il 10 perché mi compare sempre Cortana che vuole insegnarmi a fare qualcosa, ma non è capace di insegnarmi come liberarmi di lei. I computer della sala insegnanti non lo so, li avrò usati 10 volte in 5 anni, mi pare che ogni volta che li uso abbiano un sistema operativo diverso, tutti comunque della famiglia W.
Mio marito ha una rosa di sistemi, credo che ogni macchina ne abbia almeno 2, un W un Linux.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 12:44 pm

Spesso sento parlare dal MAC, ma onestamente mi sfugge che cosa abbia in più di un pc... perchè viene considerato migliore rispetto a windows e linux? Non siamo più ai tempi di windows 95 che ogni tanto si bloccava con la schermata blu... quindi cos'ha in più MAC?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 12:55 pm

Felipeto ha scritto:
Tellina, hai una casa o il centro di controllo missione di cape canaveral? Quanti PC hai
Taci.
Due fissi, due portatili del marito e un portatile mio piccino (eee, fuori produzione ma guai a chi me lo tocca, entra pure in borsetta, per scuola è perfetto!).
Il bello è che ultimamente uso quasi solo il phablet da 8"...che è android e per navigare e forumizzare mi basta e avanza!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 1:05 pm

tellina ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Taci.
Due fissi, due portatili del marito e un portatile mio piccino (eee, fuori produzione ma guai a chi me lo tocca, entra pure in borsetta, per scuola è perfetto!).
Il bello è che ultimamente uso quasi solo il phablet da 8"...che è android e per navigare e forumizzare mi basta e avanza!

L'eee è bellissimo, anch'io lo uso ancora. Comunque in questi giorni è stato lanciato un modello della stessa misura dell'eee che ha lo schermo separabile; quando sono uniti sono come l'eee, quando sono separati è un tablet.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 1:08 pm

Uh...dovesse cedere il mio sacro eee...intanto lo studio, grazie.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 1:50 pm

nei computer a casa installo sempre la Slackware e Ubuntu. Io usp sempre la Slackware sul mio fisso e Ubuntu sul portatile, mentre mia moglie si trova meglio con Ubuntu ma soprattutto per ragioni di migliore adattamento della dimensione dei caratteri delle interfacce.
Window è bannato da molti anni, in pratica da quando il nuovo hardware non supporta più Windows 2000 (che è la cosa più decente che ha fatto Microsoft).
A scuola (anche se ormai non sarà più la mia scuola) le macchine "usabili" (le postazioni LIM e quella della bidelleria che usiamo per "servizio") hanno tutte Windows 8, ma in dual boot ho installato pure la Slackware e Ubuntu.
Sulla LIM uso quasi sempre windows perché la uso molto anche come lavagna. Qualche volta uso la Slackware, ma dà c'è qualche problema nella gestione dell'USB perché il cursore del mouse subisce l'interferenza della LIM. In pratica per non subire questo fastidio devo disattivare il mouse usare solo il touch. Però quando faccio geologia e devo fare riferimenti al territorio usando le IGM e le carte geologiche, preferisco usare la Slackware perché è quella che mi dà la maggiore funzionalità.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.   Sab Lug 23, 2016 1:53 pm

A scuola Windows, da Xp a salire.

A casa, Windows e Ubuntu.

Sistemi operativi nella vostra scuola e a casa.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quanti libri avete letto?
» Religione nella scuola materna
» Una settimana nella casa degli spiriti
» problema dell ateismo nella comunità
» Nicolas e la sua mamma sono finalmente a casa!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: