Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

mamme e colleghe e faccia-libro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
luna7

MessaggioOggetto: mamme e colleghe e faccia-libro   Sab Lug 30, 2016 6:40 pm

Post tipicamente estivo...lavoro nella scuola dell'infanzia statale e siamo un plesso con ben 4 sezioni, in una cittadina di provincia....avete già capito dal titolo ...molte mie colleghe, sopratutto le piu giovani ma non solo, si trovano sul famoso social network.  Fin qui niente di nuovo,  il fatto secondo me nuovo e come poi esse interagiscono con le mamme tramite questo canale, che non è come parlarsi di persona. Allora alcune genitrici fanno commenti "carini "alle insegnanti solo per ingraziarsele, le citano nei loro post...una collega e questo è il colmo ha pubblicato un post in cuj racconta ciò che dicono due bambini dopo una sgridata ..per fortuna senza nomi....altra mamma in un gruppo di mamme critica tutta la scuola ...lo sappiamo perché è il gruppo fb di mamme piu grande dell a provincia e abbiamo conoscenti...fa commenti negativi rivolti ad un insegnante.senza mettere nome ma si capisce chi è..e ancora ...una mattina arrivo a scuola e dico alla collega:"ma è assente oggi Tizio ?sarà malato?".e lei :" no la mamma la tenuto a casa perché oggi non lavora , ha postato su fb che bello il lunedì stare a casa con la mamma...."ma  basta!!    Io non ne posso più ...a Settembre scorso prima di iniziare l anno scolastico con nuovo gruppo di bambini mi  sono tolta da fb...perché... che fanno le mamme ??cerchiamola su fb e capiamo chi è ....chi frequenta...ecc...voglio insegnare in una tribù africana lontana da tutti...esagero....?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Sab Lug 30, 2016 8:22 pm

E' per quello che non mi sono mai iscritto a FB e non ho mai letto nulla su FB: non è che un modo per sparlare degli altri e lo trovo profondamente vile.
@melia

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Sab Lug 30, 2016 8:30 pm

L'anno scorso ho raccolto le confidenze di una collega che non sapeva se comunicare ad una terza quello che le classi stavano dicendo di lei su FB.
La vita è già abbastanza difficile perché mi debba preoccupare di queste cose. Ho avuto la riconferma che FB non fa per me.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Sab Lug 30, 2016 8:38 pm

In Italia c'è tanta disoccupazione; se la gente avesse da lavorare .......
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Sab Lug 30, 2016 9:00 pm

in effetti...io alcune mamme non le giustifico , ma le comprendo : cultura modesta, pochi interessi, molte a causa della crisi non lavorano, quindi il tempo c'è...però non capisco le colleghe dare confidenza ai genitori attraverso questo diabolico social...bho...poi in tanti non sanno che rischiano una denuncia con certe affermazioni...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Sab Lug 30, 2016 9:17 pm

stefy1879 ha scritto:
in effetti...io alcune mamme non le giustifico , ma le comprendo : cultura modesta, pochi interessi, molte a causa della crisi non lavorano, quindi il tempo c'è...però non capisco le colleghe dare confidenza ai genitori attraverso questo diabolico social...bho...poi in tanti non sanno che rischiano una denuncia con certe affermazioni...

Penso che in modo furbo le autrici di questo scorretto comportamento non facciano riferimenti inequivocabili alle persone, ma facciano capire a chi deve capire.
Bequadro

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Sab Lug 30, 2016 10:24 pm

La stessa cosa succede con i gruppi di Whatsapp, un continuo sparlare, gonfiare con commenti infiniti "eventi" che non sono tali ma lo diventano a causa del pettegolezzo e della critica.
Pettegolezzo e critica ci sono sempre stati, ma i social li amplificano e li rendono molto veloci e ancora più dannosi.
Alla larga! Io mi rifiuto di usare sia FB che Whatsapp, e invito colleghe e genitori a fare altrettanto, senza timore di essere criticata a mia volta.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Sab Lug 30, 2016 10:50 pm

ciao a tutti/e

questo tema e' interessante

io su fb ho un profilo per la vita privata quindi se un genitore o studente domanda l'amicizia lo blocco per sempre

stavo pensando di avere anche un profilo lavoro sul quale ovviamente si deve avere un comportamento come quando si e' sul bar davanti a scuola

tellina

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Sab Lug 30, 2016 11:20 pm

quello che proprio non capisco io invece è molto più semplice:
se per lavoro fai l'insegnante, di qualsiasi livello scolastico si tratti...pretendo una scrittura perfetta.
magari non avvincente, magari priva di ironia...insomma non sto parlando di doti stilistiche personali...
parlo di banale grammatica!
parlo di congiuntivi...
se scrivi in pubblico con nome e cognome, prima di inviare, rileggi tutto tre volte...meglio quattro.
...e invece no.
vedo costantemente colleghe anche simpatiche...magari con preparazioni specifiche nella media...
le "vedo" nelle loro pubbliche esternazioni...le leggo dialogare su faccialibro...
e penso a tutti quegli strafalcioni mostruosi che tanto spuxxanano l'intera categoria...

e quando magari poi, con il sorriso, anche per parar loro e pararsi le chiappe proprie...si fan notare gli orrori...
arrivano le solite e banali frasi fatte "scrivo di getto, non rileggo per non perdere l'impeto ed imbrigliare le emozioni, scrivo dal cell è tutta colpa del correttore".
eccheccaxxo, no, è colpa della tua ignoranza che unita alla tua insana voglia di apparire...fa danni (a tutti noi).
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 12:04 am

Che coacervo di inquisitori...Facebook come il demonio... Io invece,pur non facendo parte di nessun gruppo WhatsApp, uso regolarmente Facebook per godere di immagini su gruppi di ferrovie ed aeronautica, oltre che di musica anni 80, di cui faccio.parte. E ringrazio che esista per la diffusione di materiale in caso contrario inaccessibile..
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 12:16 am

una cosa e' certa: se si diventa antipatici al gruppo mamme dominante si entra in una situazione di lavoro instabile

dato che giustamente il posto di lavoro statale e' quasi perfettamente garantito e' difficile avere problemi di licenziamento pero' la situazione di lavoro puo' diventare instabile
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 7:12 am

è un fenomeno generale che riguarda la socialità virtuale nel suo complesso, che ormai non serve più ad affiancare  e facilitare le relazioni reali, ma le distorce o le sostituisce del tutto.
Qualcuno sposa la tesi della neutralità del mezzo, il cui uso "buono"o "cattivo dipenderebbe solo dalle intenzioni e dall'intelligenza dell'utente; al contrario io credo, in maniera meno idealistica, che il mezzo influenzi molto il messaggio e indirizzi almeno in parte la volontà di chi lo usa. Non è un caso che la connettività h24 sia un bisogno largamente  indotto e legato a un consumo.
Certi fenomeni dipendono anche da un certo allentamento delle regole e della responsabilità che web e dispositivi ti "vendono" all'interno del pacchetto; sappiamo tutti quanti siano i leoni da tastiera che dal vero diventano agnellini
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 10:41 am

tellina ha scritto:
se per lavoro fai l'insegnante, di qualsiasi livello scolastico si tratti...pretendo una scrittura perfetta.
magari non avvincente, magari priva di ironia...insomma non sto parlando di doti stilistiche personali...
parlo di congiuntivi...
se scrivi in pubblico con nome e cognome, prima di inviare, rileggi tutto tre volte...meglio quattro.
...e invece no.
vedo costantemente colleghe anche simpatiche...magari con preparazioni specifiche nella media...
le "vedo" nelle loro pubbliche esternazioni...le leggo dialogare su faccialibro...
e penso a tutti quegli strafalcioni mostruosi che tanto spuxxanano l'intera categoria...

e quando magari poi, con il sorriso, anche per parar loro e pararsi le chiappe proprie...si fan notare gli orrori...
arrivano  le solite e banali frasi fatte "scrivo di getto, non rileggo per non perdere l'impeto ed imbrigliare le emozioni, scrivo dal cell è tutta colpa del correttore".
eccheccaxxo, no, è colpa della tua ignoranza che unita alla tua insana voglia di apparire...fa danni (a tutti noi).

Non è per spezzare una lancia per le tue colleghe, tuttavia io ho visto questo fenomeno anche in me stesso; tendenzialmente tengo molto alla forma, ma se sto scrivendo una mail di getto (o anche qualche raro topic di getto) noti errori o orrori; dopo questa presa di coscienza mi fustigo con violenza, tuttavia a volte i mezzi stessi comportano la disattenzione nello scrivere (si pensi solo al raffronto tra i piccoli tasti del cellulare e le nostre grandi e inette dita).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 10:43 am

seasparrow ha scritto:
una cosa e' certa: se si diventa antipatici al gruppo mamme dominante si entra in una situazione di lavoro instabile

dato che giustamente il posto di lavoro statale e' quasi perfettamente garantito e' difficile avere problemi di licenziamento pero' la situazione di lavoro puo' diventare instabile  

Sì, è vero. A onor del vero questo accadeva anche ben prima dei mezzi di comunicazione recenti... un gruppo di mamme di una delle mie scuola evidentemente ancorata a una vecchia concezione della comunicazione si è incontrata per sparare a zero su una mia povera collega di fronte a una pizza. La gravità è la stessa...
tellina

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 11:05 am

Dallolio ha scritto:
tellina ha scritto:
parlo di congiuntivi...
...e invece no.

arrivano  le solite e banali frasi fatte "scrivo di getto, non rileggo per non perdere l'impeto ed imbrigliare le emozioni, scrivo dal cell è tutta colpa del correttore".

Non è per spezzare una lancia per le tue colleghe, tuttavia io ho visto questo fenomeno anche in me stesso; tendenzialmente tengo molto alla forma, ma se sto scrivendo una mail di getto (o anche qualche raro topic di getto) noti errori o orrori; dopo questa presa di coscienza mi fustigo con violenza, tuttavia a volte i mezzi stessi comportano la disattenzione nello scrivere (si pensi solo al raffronto tra i piccoli tasti del cellulare e le nostre grandi e inette dita).

Dallò...dgtato anche un po' fuori dai denti...
se a causa dei tastini (maddai) o per colpa della scrittura di getto (bah)... ti scappano i ce al posto dei c'è, i lo invece dei l'ho, gli quando ci andrebbe le...ecc...
allora non scrivere in pubblico o non farlo con il tuo nome e cognome!
@melia

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 11:13 am

In Calcolo delle Probabilità esiste un simpatico teorema, detto teorema del pettegolezzo, che dice:

Data una notizia, supponendo che ci siano
- una certa probabilità p che la notizia venga riportata con un'esagerazione per renderla più appetibile;
- dopo due esagerazioni la notizie sia classificabile come pettegolezzo
allora
dopo 7 passaggi la notizia ha probabilità superiore al 90% di essere diventata un pettegolezzo.

La dimostrazione matematica si fa attraverso le Catene di Markov. Con p=1/2 la probabilità finale viene del 99%.

I social network mi sembrano l'apoteosi di questo teorema.
Ire

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 11:13 am

C'è da dire, tellina, che quelli che ricordi tu sono errori talmente grossi che è davvero difficile pensare che una persona con un diploma non li conosca come tali. Per cui probabilmente si tratta di menefreghismo e di dissociazione mentale da struzzo: sul virtuale, anche se ho nome e cognome ben in vista, io non vedo gli altri e allora gli altri non vedono me.
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 11:27 am

Ire ha scritto:
C'è da dire, tellina, che quelli che ricordi tu sono errori talmente grossi che è davvero difficile pensare che una persona con un diploma non li conosca come tali. .
io invece più frequento la rete...e più ho minori certezze a riguardo...ehm.
e vogliamo parlar delle foto pubblicate su fb?!
ok sei gnocca, buon per te...
hai anche la fortuna d'esser giovane e di regger bene la battaglia contro la legge di gravità...
ma non per questo riesco ad approvare e a guardare, con sguardo benevolo, certe immagini, pubbliche, che manco le lavoratrici professioniste di ben altro settore...
Ire

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 11:31 am

come dicevo sopra:

dissociazione mentale.

Certe foto non le faresti vedere a nessuno se fossero stampate in lucido 10 x 15..

Sul virtuale..... la testa della gente..... fa pensare che non esistano davvero.

Il vicino di casa con il tanga bretellato e il pelo fuoriuscente? E' sul pc, non è mica quello che incontro tutti i giorni in ascensore!

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 11:40 am

tellina ha scritto:
Ire ha scritto:
C'è da dire, tellina, che quelli che ricordi tu sono errori talmente grossi che è davvero difficile pensare che una persona con un diploma non li conosca come tali. .
hai anche la fortuna d'esser giovane e di regger bene la battaglia contro la legge di gravità...
ma non per questo riesco ad approvare e a guardare, con sguardo benevolo, certe immagini, pubbliche, che manco le lavoratrici professioniste di ben altro settore...

Le foto in internet sono infatti un problema molto serio; l'immagine di sè è una questione intima e personale e diffonderla com'è diventata una moda negli ultimi 10 anni è molto pericoloso, non tanto per l'adulta (o adulto) vaccinato che lo fa, quanto per la tendenza all'emulazione che i ragazzi hanno e che li porta sempre a seguire l'esempio dei genitori; inutile sottolineare quanti e quali siano i rischi che le foto di un ragazzo girino per la rete e sarebbe quindi opportuno che i genitori quantomeno dessero il buon esempio, smettendo di comportarsi in modo leggero postando proprie foto non opportune (o opportune solo in un contesto privato).
Questo comunque non è un problema di FB, ma è una questione ben più complessa che di fatto è nata con la rete stessa, in quanto sono state cambiate molte delle abitudini di prima in termini di pudore e visibilità.
P.s. Naturalmente la maggioranza pubblica solo foto normali, anche perchè comunque questi siti fanno un controllo del materiale pubblicato.

Ultima modifica di Dallolio il Dom Lug 31, 2016 11:54 am, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 11:53 am

Felipeto ha scritto:
Che coacervo di inquisitori...Facebook come il demonio... Io invece,pur non facendo parte di nessun gruppo WhatsApp, uso regolarmente Facebook per godere di immagini su gruppi di ferrovie ed aeronautica, oltre che di musica anni 80, di cui faccio.parte. E ringrazio che esista per la diffusione di materiale in caso contrario inaccessibile..

Non si deve infatti demonizzare la rete e nemmeno i social network come FB e simili, il problema è solo negli utenti e nell'uso che ne fanno.
tellina

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 11:57 am

Ire ha scritto:
come dicevo sopra:

dissociazione mentale.

Certe foto non le faresti vedere a nessuno se fossero stampate in lucido 10 x 15..

Sul virtuale..... la testa della gente..... fa pensare che non esistano davvero.

Il vicino di casa con il tanga bretellato e il pelo fuoriuscente?  E' sul pc, non è mica quello che incontro tutti i giorni in ascensore!

dissociazione 'n par de ciufoli...
da quando ho scoperto 'sta cosa, io che non ho mai visto fb in positivo e nemmeno l'ho mai usato...confesso: mi son fatta un profilo fb che par più un frontale!
lo uso per sbirciar le vite dei colleghi...ma il più delle volte più che le vite saltan fuori fianchi e tette.
...sssssspettacolo!
VITAK

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 12:09 pm

Dallolio ha scritto:
tellina ha scritto:
Ire ha scritto:

Le foto in internet sono infatti un problema molto serio; l'immagine di sè è una questione intima e personale e diffonderla com'è diventata una moda negli ultimi 10 anni è molto pericoloso, non tanto per l'adulta (o adulto) vaccinato che lo fa, quanto per la tendenza all'emulazione che i ragazzi hanno e che li porta sempre a seguire l'esempio dei genitori; inutile sottolineare quanti e quali siano i rischi che le foto di un ragazzo girino per la rete e sarebbe quindi opportuno che i genitori quantomeno dessero il buon esempio, smettendo di comportarsi in modo leggero postando proprie foto non opportune (o opportune solo in un contesto privato).
Questo comunque non è un problema di FB, ma è una questione ben più complessa che di fatto è nata con la rete stessa, in quanto sono state cambiate molte delle abitudini di prima in termini di pudore e visibilità.
P.s. Naturalmente la maggioranza pubblica solo foto normali, anche perchè comunque questi siti fanno un controllo del materiale pubblicato.

Credo si riferisse alle colleghe, più che alle mamme.
Ire

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 12:17 pm

tellina ha scritto:
Ire ha scritto:
come dicevo sopra:

dissociazione mentale.

Il vicino di casa con il tanga bretellato e il pelo fuoriuscente?  E' sul pc, non è mica quello che incontro tutti i giorni in ascensore!

dissociazione 'n par de ciufoli...
da quando ho scoperto 'sta cosa, io che non ho mai visto fb in positivo e nemmeno l'ho mai usato...confesso: mi son fatta un profilo fb che par più un frontale!
lo uso per sbirciar le vite dei colleghi...ma il più delle volte più che le vite saltan fuori fianchi e tette.
...sssssspettacolo!

tellina sei.... disgustosa : - D
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: mamme e colleghe e faccia-libro   Dom Lug 31, 2016 12:39 pm

@melia ha scritto:
in Calcolo delle Probabilita' esiste un simpatico teorema, detto teorema del pettegolezzo
grazie della info :-)

algoritmo gossip

http://www.corriere.it/scienze/10_marzo_29/algoritmo-gossip_c6bdef46-3ae8-11df-80d0-00144f02aabe.shtml

mamme e colleghe e faccia-libro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» un libro per tutte le mamme!!!!!!!!!!!
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...
» Quale libro state leggendo?
» per le vicine al parto e neo mamme

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: