Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

didattica su ufo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioOggetto: didattica su ufo    Dom Lug 31, 2016 11:54 pm

Promemoria primo messaggio :

se per caso uno studente domanda di un libro serio sugli ufo gli si puo' suggerire questo

ufo dossier italiani

http://www.ibs.it/code/9788842553885/petrilli-lao/ufo-dossier-italiani.html

sono raccontati incontri molto ravvicinati che hanno posto a dura prova anche il coraggio di piloti militari
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 10:45 am

avidodinformazioni ha scritto:
geo&geo ha scritto:
Non so se è capace di tramutare le molecole di H2O in molecole di vino: ho messo un bicchiere sul davanzale, domani vi dico.
Un bicchiere di H2O o un bicchiere di vino ? Siamo uomini di scienza, i nostri esperimenti li dobbiamo descrivere con precisione !
Ecco, per amore della scienza ho messo sul davanzale un bicchiere d'acqua E uno di vino.
Risultato: gli alieni hanno trasmutato le molecole di acqua in vino e le molecole di vino in acqua. Oppure hanno spostato i bicchieri.
In ogni caso, l'esperimento prova in un certo qual modo la loro esistenza.

PS: Giuliainvisita, scusa se ti prendiamo un po' in giro. Probabilmente hai ragione a dire che non saremmo così "attivi" se tu avessi parlato di miracoli, santi e dogmi religiosi, un po' perché a quelli ci abbiamo fatto l' abitudine e un po' perché la religione la mette giù così: ragiona finché puoi, ma ad un certo punto sospendi le tue facoltà razionali e abbandonati alla fede. Qualcuno lo fa subito, ed è disposto a credere a un sacco di cose. Qualcun altro resiste, e a malincuore concede alcune "sospensioni" di razionalità solo per lo stretto necessario. Qualcuno non lo fa per niente. Ma il patto è chiaro, mentre i tuoi alieni non si sa ancora da quale parte stanno.

Ultima modifica di geo&geo il Sab Ago 20, 2016 10:51 am, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 10:49 am

Sì, Dulcamara, ma partire da premesse irragionevoli è irrazionale. Comunque ho capito il senso del tuo intervento. E' una precisazione molto tecnica e scientifica, se vogliamo. Del resto la distinzione che hai fatto tu viene fatta, in psichiatria, per diverse forme di delirio che sono caratterizzate, per l'appunto, da coerenza interna. In effetti poi questo dà al soggetto la convinzione/illusione di essere una persona razionale.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 10:53 am

geo&geo ha scritto:
PS: Giuliainvisita, scusa se ti prendiamo un po' in giro.

Mi associo anche io alle scuse. Mica è colpa tua se sei così.
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 11:04 am

cogitabundus ha scritto:
geo&geo ha scritto:
PS: Giuliainvisita, scusa se ti prendiamo un po' in giro.

Mi associo anche io alle scuse. Mica è colpa tua se sei così.

Scusami anche tu, ma le tue scuse (e di altri) te le puoi mettere in zona rettale! :-))

Non è colpa neanche vostra se siete limitati di cervello e cercate di rimuovere quello che non vi garba pensando di avere VOI il cervello a posto. :-))

La vostra non la definisco pazzia, ma nevrosi. E c'è un processo mentale ben definito che voi attivate: quello della RIMOZIONE.

Anche la presenza di un nuovo continente che poi fu chiamato America fu definita pazzia e assurdità e chi fu un po' più sfortunato non fu definito solo pazzo, ma fu arso al rogo con l'accusa di eretico e di indemoniato.
Infatti ammettere che la terra non fosse quella che aveva dipinto la gerarchia ecclesiastica e i fantomatici uomini di scienza mandava all'aria tutto se si ammetteva una INTERPETAZIONE diversa da quella palla chiamata bibbia.

Oggi si fa di tutto per non ammettere che vi è la presenza fin dagli albori dell'umanità di certi esseri chiamati sbrigativamente ALIENI. Prima o poi quando a loro farà comodo (la cosiddetta fine del mondo oppure arrivo di punizioni divine predette dalle varie madonne di turno) oppure quando saranno sgamati loro malgrado, si capirà che quello che per adesso si ricostruisce (da apparizioni varie sempre accompagnate da fenomeni strani o dall'interpretazione di TUTTI i cosiddetti libri sacri e che TANTI negano PERCHè GLI FA COMODO COSì ED è MENO ANGOSCIANTE!) è vero. :-)

Comunque, chi cerca a tutti i costi con accuse varie di pazzia e altro di soffocare altre voci è un UTILE IDIOTA per i cosiddetti alieni.

Che ti costa avere una sospensione di giudizio invece DI AFFANNARTI a zittirmi? :-)

Forse sei un CREDENTE e ci racconti bugie dichiarandoti ATEO in questo forum e ti sconvolgo le tue convinzioni?
Perchè non hai il coraggio di definirti credente invece di girarci attorno volendomi zittire?

COME MAI SIETE TUTTI ATEI IN QUESTO FORUM? Vi pare che me la beva? :-)

Ultima modifica di Giuliainvisita il Sab Ago 20, 2016 11:41 am, modificato 1 volta
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 11:29 am

Alle 11.28 in questo treadh si sono avute 8.413 letture.

:-))
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 11:43 am

Giuliainvisita ha scritto:

ecco, Giulie'..., non te l'abbiamo segnato alla prima, nessuno ha fatto il nazigrammar alla seconda, nessuna ironia sul livello b2 e così via...
Ma se insisti con queste così interessanti e significative segnalazioni, ti conviene saperlo:
SI SCRIVE THREAD
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 11:43 am

geo&geo ha scritto:

PS: Giuliainvisita, scusa se ti prendiamo un po' in giro. Probabilmente hai ragione a dire che non saremmo così "attivi" se tu avessi parlato di miracoli, santi e dogmi religiosi, un po' perché a quelli ci abbiamo fatto l' abitudine e un po' perché la religione la mette giù così: ragiona finché puoi, ma ad un certo punto sospendi le tue facoltà razionali e abbandonati alla fede. Qualcuno lo fa subito, ed è disposto a credere a un sacco di cose. Qualcun altro resiste, e a malincuore concede alcune "sospensioni" di razionalità solo per lo stretto necessario. Qualcuno non lo fa per niente. Ma il patto è chiaro, mentre i tuoi alieni non si sa ancora da quale parte stanno.

Continua a ragionare geo. Hai già iniziato.
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 11:45 am

geo&geo ha scritto:

ecco, Giulie'..., non te l'abbiamo segnato alla prima, nessuno ha fatto il nazigrammar  alla seconda, nessuna ironia sul livello b2 e così via...
Ma se insisti con queste così interessanti e significative segnalazioni, ti conviene saperlo:
SI SCRIVE THREAD

Grazie. Ogni tanto dimentico come si scrive.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 12:06 pm

In effetti la furbizia e l'acume sono le prime caratteristiche che mi vengono in mente quando penso a te. Darti a bere delle balle è praticamente impossibile.

Ultima modifica di cogitabundus il Sab Ago 20, 2016 12:34 pm, modificato 6 volte
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 12:11 pm

Che ti costa avere una sospensione di giudizio invece DI AFFANNARTI a zittirmi? :-)

Va bene. Io so volare sbattendo le braccia. Tu sospendi il giudizio su questa mia affermazione e siamo pari.

Ma non ti preoccupare. Non crederai che abbia voglia di continuare a lungo con te?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 12:22 pm

Uff.. e va bene dai, cedo. Siamo una squadriglia di extraterrestri, veniamo dal pianeta Ork. Io sono il capo della spedizione, Mork. Siamo stati inviati per occultare le tue verità a proposito di noi ET. Non dovevi dirle!!!!
Purtroppo non siamo riusciti a zittirti con questa manovra a tenaglia sul forum: sei troppo forte, troppo preparata, troppo sagace, troppo furba, troppo dritta, troppo intelligente.
Dobbiamo ricorrere al piano denominato in codice wxstr2: ti inceneriremo con un raggio gamma puntato sulla spiaggia di Cefalù. Abbiamo programmato il cannone spara-gamma perché si attivi appena individua il tuo bikini.

nano-nano
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 12:44 pm

Scusami anche tu, ma le tue scuse (e di altri) te le puoi mettere in zona rettale! :-))

Non è colpa neanche vostra se siete limitati di cervello e cercate di rimuovere quello che non vi garba pensando di avere VOI il cervello a posto. :-))

La vostra non la definisco pazzia, ma nevrosi. E c'è un processo mentale ben definito che voi attivate: quello della RIMOZIONE.

Anche la presenza di un nuovo continente che poi fu chiamato America fu definita pazzia e assurdità e chi fu un po' più sfortunato non fu definito solo pazzo, ma fu arso al rogo con l'accusa di eretico e di indemoniato.
Infatti ammettere che la terra non fosse quella che aveva dipinto la gerarchia ecclesiastica e i fantomatici uomini di scienza mandava all'aria tutto se si ammetteva una INTERPETAZIONE diversa da quella palla chiamata bibbia.

Oggi si fa di tutto per non ammettere che vi è la presenza fin dagli albori dell'umanità di certi esseri chiamati sbrigativamente ALIENI. Prima o poi quando a loro farà comodo (la cosiddetta fine del mondo oppure arrivo di punizioni divine predette dalle varie madonne di turno) oppure quando saranno sgamati loro malgrado, si capirà che quello che per adesso si ricostruisce (da apparizioni varie sempre accompagnate da fenomeni strani o dall'interpretazione di TUTTI i cosiddetti libri sacri e che TANTI negano PERCHè GLI FA COMODO COSì ED è MENO ANGOSCIANTE!) è vero. :-)

Comunque, chi cerca a tutti i costi con accuse varie di pazzia e altro di soffocare altre voci è un UTILE IDIOTA per i cosiddetti alieni.

Le reciproche accuse di patologie psichiche, più o meno gravi, lasciamole perdere, please. Non so se vi siano psichiatri/psicanalisti fra di noi e non mi pare l'ambito adatto. Al limite si tratta, come direbbe Freud, di psicopatologia della vita quotidiana.

Conosci poco la storia dell'inquisizione basandoti su leggende nere. Non voglio certo giustificare un'istituzione del genere, ma va preso atto che in molti casi essa ha SALVATO presunti eretici/streghe e similari dal furore popolare. Le credenze socialmente stratificate sono un fenomeno che non va personalizzato, al limite istituzioni, la chiesa è maestra in questo, possono sfruttarlo, ma non determinarlo direttamente secondo fini specifici.

Rimuovere? Fa comodo? E' un mio sogno fin da piccina incontrare gli alieni, altro che terrore! Se sei in contatto digli di venirmi a trovare!

Sul come mai saremmo, forse, tutti atei in questo thread, non so nel forum, è che hai attirato persone di mentalità scientifica e sono quasi tutte atee o agnostiche (non ho una statistica sotto mano in merito ma sono facilmente recuperabili). L'interpretazione del mondo secondo scienza è mutualmente esclusiva a quella religiosa.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 1:39 pm

Forse sei un CREDENTE e ci racconti bugie dichiarandoti ATEO in questo forum e ti sconvolgo le tue convinzioni?
Perchè non hai il coraggio di definirti credente invece di girarci attorno volendomi zittire?

Ecco, questa non la capisco, probabilmente perché non ho seguito dall'inizio.

Chi sono gli atei e chi i credenti? L'Inquisizione non avrebbe avuto dubbi sul rogo per Giulia, per gli altri sarebbe probabilmente bastato il ghetto o l'abiura, anche considerando che in genere l'ateismo non fa proseliti ma si fa placidamente i cavoli suoi, cosa che non si può dire dei credenti di fedi varie, anche quelle posticce e, chiamiamole "sincretiche", che vogliono sempre che tutti li ascoltino e vedono evidenze dove c'è fede.

Se non ci fossero esigenze stringenti sul piano economico e non ci fosse la crisi di credenti, la stessa chiesa scomunicherebbe tutti gli abitanti di Medgjugorie e pure di San Giovanni Rotondo, mentre si accontenta di ridacchiarne nel sottoscala (chi si ricorda il cardinale di Guzzanti?).
Non vorrete farmi credere che un pensatore raffinato come Ratzinger creda veramente alla apparizione della Madonna, al sole pulsante o agli esorcismi di Milingo? E' più probabile che sia ateo anche lui!

Detto questo, mi dichiaro anche io atea e, provenendo da famiglia cattolica, mi permetto una affermazione che farà incavolare tutti, ma indispensabile per rispondere al quesito finale, e che invito a prendere cum grano salis senza impelagarsi in inutili contestazioni: in genere (non sempre e non solo) l'ateismo è più diffuso tra persone di cultura (e, qui lo dico e qui lo nego, di intelligenza) medio-alta, per questo se ne trovano di più in un forum di insegnanti. Mi pare banale dire che le teorie di Giulia a avrebbero più benevola accoglienza su un forum di adolescenti o di burini.

D'altra parte non siamo (dovremmo essere) noi quelli che lancia in resta propugnano la cultura per rendere i giovani meno creduloni, manipolabili, più critici e razionali?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 1:54 pm

Qualcuno è stato mandato al rogo per aver sostenuto che esistesse l'America (anche se ovviamente non la chiamava così)?

Sei pregata di specificare fonti più precise, e magari nome e cognome del malcapitato, perchè è veramente la prima volta che la sento, e sarei curiosissima di saperne di più.

A me risulta che la possibilità teorica (ovviamente, senza prove) dell'esistenza di un grande continente sconosciuto al largo dell'Atlantico fosse stata già ipotizzata da Ipparco di Nicea nel secondo secolo avanti Cristo, semplicemente osservando l'ampiezza del dislivello di marea, che sarebbe stata troppo modesta per un enorme oceano ininterrotto che coprisse quasi mezza Terra. E non mi risulta che l'abbiano messo al rogo...

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 1:57 pm

geo&geo ha scritto:
geo&geo ha scritto:
Non so se è capace di tramutare le molecole di H2O in molecole di vino: ho messo un bicchiere sul davanzale, domani vi dico.
Un bicchiere di H2O o un bicchiere di vino ? Siamo uomini di scienza, i nostri esperimenti li dobbiamo descrivere con precisione !
Ecco, per amore della scienza ho messo sul davanzale un bicchiere d'acqua E uno di vino.
Risultato: gli alieni hanno trasmutato le molecole di acqua in vino e le molecole di vino in acqua. Oppure hanno spostato i bicchieri.
In ogni caso, l'esperimento prova in un certo qual modo la loro esistenza.
E se i bicchieri fossero apparentemente rimasti in posizione nessuno potrebbe escludere che due razze aliene siano intervenute in successione ed in maniera indipendente.

Anche il sole pulsante si può spiegare con due razze aliene diverse che si rincorrono in quel di meggiugoria (non me ne frega niente di come si scrive).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 2:01 pm

In effetti in base a quello che dicono i preti io sono cristiano, sono infatti stato battezzato e questo per i cristiani equivale ad un marchio a fuoco; posso definirmi infedele ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 2:03 pm

cogitabundus ha scritto:
ti inceneriremo con un raggio gamma puntato sulla spiaggia di Cefalù. Abbiamo programmato il cannone spara-gamma perché si attivi appena individua il tuo bikini.

nano-nano
E se te lo togli ti facciamo di peggio.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 2:05 pm

cogitabundus ha scritto:

In effetti la furbizia e l'acume sono le prime caratteristiche che mi vengono in mente quando penso a te. Darti a bere delle balle è praticamente impossibile.

E comunque non riesco minimamente a vedere alcun nesso con tale concetto.

Cosa c'entra l'ateismo con gli ufo (anzi, gli ufi, visto che ormai ci stanno simpatici così)?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 2:07 pm

In realtà anche una che vorrebbe sostituire le divinità bibliche con gli ufi mi pare atheist-oriented ... il che va in contrasto con la teoria di lucetta.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 2:13 pm

Anche il sole pulsante si può spiegare con due razze aliene diverse che si rincorrono in quel di meggiugoria (non me ne frega niente di come si scrive).

Non gli sono bastati gli scazzi tra i serbo-bosniaci e i croato-erzegovesi, nemmeno tantissimi anni fa?

Pure gli ufi devono mettersi a litigare tra di loro, proprio da quelle parti?
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 2:33 pm

Scusami se credevo di essere cattolica e lo professavo pure pubblicamente...e va bene...forse anche tu preferisci considerarmi un extraterrestre.
Quando si dice... il destino!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 2:53 pm

lucetta10 ha scritto:
Se non ci fossero esigenze stringenti sul piano economico e non ci fosse la crisi di credenti, la stessa chiesa scomunicherebbe tutti gli abitanti di Medgjugorie e pure di San Giovanni Rotondo, mentre si accontenta di ridacchiarne nel sottoscala (chi si ricorda il cardinale di Guzzanti?).

Il papa attualmente in carica (che io, pur essendo personalmente agnostica e anticlericale, considero un personaggio validissimo e un bel gradino più in su rispetto a tutti i papi precedenti e alla media dei preti... da un punto di vista culturale e sociale, e soprattutto da un punto di vista di consapevolezza di come gira il mondo vero, a differenza di quello dei conventi e delle curie), ha avuto il coraggio di esprimere pubblicamente giudizi durissimi contro la saga di Medjugorie, dicendo chiaramente che la Chiesa ha delle enormi responsabilità in negativo, per non aver stroncato tutto 30 anni fa, e aver tollerato che la cosa si gonfiasse in maniera incontrollata fino ad oggi.

Peraltro, quando io personalmente ci sono passata, da Medjugorie, osservando la tipologia di gente che c'era, sono rimasta colpita da due cose:

- primo, che la quasi totalità degli "avventori" parlasse italiano. Mi aspettavo che fosse diventato un centro di devozione religiosa per tutto il mondo cattolico, visto che, oltretutto, alcuni dei presunti veggenti vivono oggi in diversi paesi del mondo e si sono fatti un corteggio di seguaci anche nelle patrie di adozione, ma invece la maggioranza dei visitatori era italiana.

- secondo, che ci fosse abbastanza poco di turismo religioso propriamente detto (cioè, le comitive che erano veramente impegnate in pellegrinaggi organizzati dalle parrocchie o dalle curie al proprio paese, e che effettivamente ci andavano per pregare o per seguire ritiri spirituali)... ma in compenso moltissimo turismo occasionale mordi e fuggi, gite collettive dalla mattina alla sera, ma NON individuale come avrebbe potuto essere il caso mio, bensì sempre organizzato in pullmanate e comitive, da agenzie di viaggi e operatori commerciali della regione, alcuni con targa bosniaca, ma per la maggior parte croata.

Cioè... va bene che era agosto, e che forse non è significativo del resto dell'anno, ma la categoria media dei visitatori era quella della famigliola italiana coatta che si trovava nei Balcani esclusivamente per farsi un paio di settimane di mare sulla costa dalmata, e che casualmente, nel paesello dalmata sulla costa, aveva trovato il volantino del tour-operator croato che offriva la gita a Medjugorie di mezza giornata tutto compreso.

Per capirsi, la tipologia dei genitori abbastanza giovani, pieni di tatuaggi e parlanti con pesante accento dialettale di varie regioni italiane, che si trascinano dietro impazientemente bambini annoiati e abbarbicati ai tablet o ai videogiochi tascabili, e che nel frattempo cercano di comprare pacchianissimi rosari profumati, o magneti da frigo con l'immagine della Madonna da regalare ai nonni o alla cuginetta che sta per fare la Comunione.

Ufi non pervenuti affatto, GIURO.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 4:25 pm

Scusa , ma tu che ci sei andata a fare in mezzo ai monti? Oltre ad essere una fisica sei pure un' antropologa ?
serpina

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 4:42 pm

scusate, lo so che questa domanda non dovrei farla ma non mi tengo più:
Giulia,senti, ma PERCHÈ questi ufi da tremila anni o piú si sbattono a far uscire ebrei dall'egitto, fecondare vergini, muovere nuvolette e far pulsare soli?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: didattica su ufo    Sab Ago 20, 2016 5:03 pm

serpina ha scritto:
scusate, lo so che questa domanda non dovrei farla ma non mi tengo più:
Giulia,senti, ma PERCHÈ questi ufi da tremila anni o piú si sbattono a far uscire ebrei dall'egitto, fecondare vergini, muovere nuvolette e far pulsare soli?

Su Marte non c'è vita.
Nemmeno il sabato sera.

Veniamo a cazzeggiare un po'.

nano-nano

Ultima modifica di cogitabundus il Sab Ago 20, 2016 5:07 pm, modificato 1 volta

didattica su ufo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 17 di 20Andare alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20  Seguente
 Argomenti simili
-
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» Corso Americanails Accademy
» Didattica di più religioni
» un preside può interrogare e valutare?
» ADHD NELLA DIDATTICA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: