Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

L'altra faccia della medaglia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 12:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Sei terrorizzato dal preside sceriffo ? Non conosci che tipo di direzione c'è nelle scuole del tuo ambito ?

La legge 107 ti viene in aiuto:

http://www.orizzontescuola.it/news/chiamata-diretta-dirigenti-chiedono-video-presentazione-no-mezzobusto-figura-intera-dallautocand

"Il dirigente dell'Istituto Comprensivo Pier Cironi e il dirigente dell'istiutto Comprensivo Statale "A. Frank - Carradori" (il primo di Prato, il secondo di Pistoia) hanno chiesto che sia aggiunta alla mail di autocandidatura un video.

...

E c'è già chi si chiede nei social che cosa possa aggiungere alle motivazioni di una candidatura il fatto che il video sia con ripresa a figura intera e non a mezzobusto.
"

Anche il docente può fare le sue valutazioni: se io fossi coinvolto quelle due sarebbero le prime scuole a cui NON mandare la mia candidatura.

Semplice ed efficace.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
baustelle

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 6:21 pm

Nei prossimi tfa ci sarà una disciplina apposita, ideazione ed elaborazione di un video di autocandidatura
eragon

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 7:37 pm

Una mia amica che insegna inglese sta preparando il video. Le ho consigliato una cosa fantastica. Considerando che i DS riceveranno molti video, è opportuno scegliere già nell'oggetto dell'email (quello che i DS leggono anche solo scorrendo le email senza aprirle) qualcosa che incuriosisca, le ho consigliato di scrivere nell'oggetto "la professoressa di lingue si presenta al dirigente", sicuramente il DS aprirà al volo la sua email contenente il video.
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 7:44 pm

eragon ha scritto:
Una mia amica che insegna inglese sta preparando il video. Le ho consigliato una cosa fantastica. Considerando che i DS riceveranno molti video, è opportuno scegliere già nell'oggetto dell'email (quello che i DS leggono anche solo scorrendo le email senza aprirle) qualcosa che incuriosisca, le ho consigliato di scrivere nell'oggetto "la professoressa di lingue si presenta al dirigente", sicuramente il DS aprirà al volo la sua email contenente il video.

Yeah, il ritorno della Edwige Fenech in CinemaScope!
La citazione dei classici fa sempre la sua porca figura in un colloquio...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 7:49 pm

bourbaki ha scritto:
In un altro topic ho scritto che, una volta passata la chiamata diretta, l'assoluta discrezionalità dei dirigenti nella scelta del personale non solo era inevitabile, ma addirittura auspicabile. Questo non perché io creda che sia il male minore o altro, ma perché una volta accettato il peccato originale di questa riforma, che è la sua stessa esistenza, il bagaglio di contraddizioni che ne derivano potrà solo rendere manifesta, agli occhi di chi vorrà vedere, l'assoluta inapplicabilità ed inconsistenza del suo impianto. Un altro aspetto che pochi considerano sarà la convivenza nello stesso istituto di docenti titolari e di docenti a tempo scelti dal dirigente, ho il sospetto che non ne verrà nulla di buono. Tutto questo fa di me un difensore ad oltranza di una classe docente autoreferenziale e sorpassata? No, assolutamente, e su questo andrebbe fatto un ragionamento serio ed approfondito, e credo anche molto doloroso, ma temo sia un discorso che i nostri governanti, e gran parte del mondo della scuola non siano in grado di concepire.
Non esistono i docenti a tempo; l'incarico è prorogato in automatico di triennio in triennio fin quando il PTOF richiede la presenza di una figura di quel tipo.

Il pericolo dei cambiamenti del PTOF riguarda solo le materie atipiche per quel tipo di scuola.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 7:49 pm

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 7:56 pm

Ciccio.8 ha scritto:
eragon ha scritto:

"la bacchetta del professore di matematica" potrebbe funzionare ?

"L'esperto dei multivibratori" per un docente di elettronica ?
Paolo Tuguri

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 8:19 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
eragon ha scritto:

"la bacchetta del professore di matematica" potrebbe funzionare ?

"L'esperto dei multivibratori" per un docente di elettronica ?

"LIM potente" per l'innovatore didattico.
tellina

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 8:35 pm

uhlllalllllà ma che bravini che siete...Mi state dando ggggrosssse soddisfazioni
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 8:41 pm

L'insegnante di educazione fisica potrebbe fare un video abbozzando una lap dance alla pertica
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 8:49 pm

E se invece di un video singolo tutti i candidati inviassero un video collettivo come questo?

https://www.youtube.com/watch?v=YRKhTvUUYMI
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 8:53 pm

Oppure questo: https://www.youtube.com/watch?v=Cujri54RPKw
gugu

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 8:57 pm

Giancarlo a giorni (o a settimane) potrei avere bisogno di un consiglio importante.
Quando vai in ferie?
Annalisa70

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 9:04 pm

Per curiosità sono andata a guardare il sito della scuola "A. Frank " di Pistoia e con mio grande stupore il Dirigente è una donna, forse sono cambiati i tempi
Probabilmente vuole controllare che le docenti non siano in lieta attesa..
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 9:12 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
E se invece di un video singolo tutti i candidati inviassero un video collettivo come questo?

https://www.youtube.com/watch?v=YRKhTvUUYMI

Direi che sarebbe molto meglio!

E ripensando all'insegnante di educazione fisica... forse ho capito pure cosa intendono verificare con la ripresa a "figura intera"

https://www.youtube.com/watch?v=xYqusu-F12E
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 9:13 pm

Annalisa70 ha scritto:
Per curiosità sono andata a guardare il sito della scuola "A. Frank " di Pistoia e con mio grande stupore il Dirigente è una donna, forse sono cambiati i tempi
Non sono maschilista nè femminista: odio uomini e donne allo stesso modo; hai presente quel passo biblico in cui si sostiene che Dio prese una manciata di fango per plasmare Adamo ? Non era fango, di lì era appena passato un brontosauro.
GG82

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 9:15 pm

A Pistoia il video "può" essere allegato.
A Prato "deve".
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 9:18 pm

GG82 ha scritto:
A Pistoia il video "può" essere allegato.
A Prato "deve".
A prato c'è più erba ed i DS ne fanno maggior uso evidentemente
Annalisa70

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 9:28 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Annalisa70 ha scritto:
Non sono maschilista nè femminista: odio uomini e donne allo stesso modo; hai presente quel passo biblico in cui si sostiene che Dio prese una manciata di fango per plasmare Adamo ? Non era fango, di lì era appena passato un brontosauro.

Io sinceramente non volevo prendere una posizione precisa ma la richiesta a figura intera ovviamente apre grossi spiragli all'ironia perchè non si capisce in che modo si possa valutare la professionalità del docente da una panoramica più ampia; poi ripeto per curiosità sono andata sul sito della scuola per trovare l'annuncio del Dirigente e il fatto di aver scoperto che sia donna mi ha destato stupore non perchè io abbia pensato seriamente ad un secondo fine da parte del dirigente, ma semplicemente non mi sarei aspettata che una donna potesse discriminarne un'altra solo perchè magari incinta. In tutti questi anni ho sentito molti colleghi lamentarsi delle colleghe che hanno diritto alla maternità, all'allattamento ecc, quindi una cosa del genere me la sarei aspettata più da un uomo.. In ogni caso credo che la chiamata diretta possa diventare un'arma impropria nelle mani sbagliate..
Stefania Biancani

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 9:31 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Se il DS vuole il video, oggi come oggi quella particolare scuola NON è appetibile per me.

Come ho già scritto tante volte sin dall'anno scorso, cominciamo a far pesare queste responsabilità e questi "poteri" dei DS, a valutarli (NOI a loro) secondo l'autonomo operato che mettono in atto. Per me quelli così, come detto anche da Giancarlo, sono degli imbecilli!

Due operazioni sono da mettere in atto, anche pagandone le conseguenze
(ma non me ne po' frega' di meno in casi come questi)
- rifiuto categorico e motivato
- sputtanamento in ogni occasione.

Sono d'accordo.
La seconda operazione credo che l'abbiano già messa in atto da soli: interrogazione parlamentare. Anche se l'interrogazione non conterà nulla, la loro fama di buoni dirigenti non mi sembra destinata a crescere.
franco71

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 9:49 pm

Scusatemi il paragone burino, ma un tempo nelle fiere in cui si vendevano animali i compratori erano soliti aprire la bocca dell'asino (del cavallo etc..) per verifcare dalla dentatura l'età e la salute della bestia.Questa storia del busto/mezzobusto ci si avvicina, anzi nel primo caso almeno erano giustificati.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 9:55 pm

gugu ha scritto:
Giancarlo a giorni (o a settimane) potrei avere bisogno di un consiglio importante.
Quando vai in ferie?
Sono già in ferie!
me sto a monta' il sottotetto
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 10:00 pm

franco71 ha scritto:
Scusatemi il paragone burino, ma un tempo nelle fiere in cui si vendevano animali i compratori erano soliti aprire la bocca dell'asino (del cavallo etc..) per verifcare dalla dentatura l'età e la salute della bestia.Questa storia del busto/mezzobusto ci si avvicina, anzi nel primo caso almeno erano giustificati.

si faceva anche al mercato degli schiavi, eh
franco71

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 10:01 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
franco71 ha scritto:

si faceva anche al mercato degli schiavi, eh

Ritorno al passato?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 10:08 pm

A parte gli scherzi, per ora non sono interessato a questa buffonata della chiamata diretta. A suo tempo, se dovrà capitare, mi limiterò al curriculum e al colloquio in presenza.
Tranne poche eccezioni, quando ho preso servizio in una nuova scuola mi sono sempre presentato con un colloquio.
Ma niente foto né video. Chi è interessato a queste pagliacciate non merita la mia considerazione,
franco71

MessaggioOggetto: Re: L'altra faccia della medaglia   Lun Ago 01, 2016 10:21 pm

Giancarlo, ma un DS può avanzare una simile pretesa? Nelle regole sulla chiamata diretta è previsto il colloquio on line, se non erro, ma da qui a dettare in modo unilaterale ulteriori regole ce ne passa. Evidentemente il Miur deve pensare a regolamentare il colloquio on line. Nel thread siamo partiti tutti dall'idea che "io da un tal DS non presento cv", ma il passo successivo dovrebbe essere appurare a livello ministeriale se la richiesta sia legittima, se non fosse legittima io devo poter mandare cv ad un simil DS altrimenti mi autodiscrimino. Nel mondo privato e accademico mai sentito di colloqui di lavoro con simili richieste.
Ah dimenticavo, buon sottotetto!

L'altra faccia della medaglia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» l'altra faccia della medaglia
» è successo quello che più temevo....
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: