Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Lun Ago 01, 2016 1:26 pm

Ho letto l'ennesimo articolo su genitori che denunciano degli insegnanti per motivi vari e spesso totalmente fuori dalla ragione.
http://espresso.repubblica.it/attualita/cronaca/2011/05/27/news/prof-ti-porto-in-tribunale-1.32085

Mi chiedo, sempre con più convinzione, come mai i docenti non passino alle vie di fatto di fronte a situazioni e convinzioni penose di famiglie con idee poco chiare sulle competenze degli insegnanti.

Oppure vi sono colleghi che lo fanno da tempo, ma la cui notizia i giornali non riportano per paura di una diffusione fra la classe insegnante della buona pratica della querela per diffamazione?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Lun Ago 01, 2016 2:00 pm

Non vedo perchè no.

Ricordandosi sempre che secondo il codice, per quanto riguarda i pubblici ufficiali e le voci su di loro messe in giro dai cittadini non è diffamazione quando ciò che si dice corrisponde a verità-

http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Lun Ago 01, 2016 3:27 pm

I genitori non sono tante teste della stessa idra, non si può pensare di colpirne una troppo esposta, in risposta al morso di un'altra; se un genitore mi insulta ricambio il gesto e lo accompagno alla porta, non ho voglia di impegolarmi in rivalse legali, pur sapendo che altri genitori lo farebbero se fossi io ad insultarli.

Il punto è che "la pace sociale" non si può ottenere estendendo la guerra; piuttosto mi chiudo a riccio e dedico la maggior parte delle mie energie all'autodifesa invece che alla didattica.

Quando ero militare e facevo la guardia passavo tutto il tempo a guardare l'interno della caserma e non il muro di cinta; il pericolo teorico era l'intrusione dall'esterno ma era del tutto ipotetico, molto più reale il pericolo che l'ufficiale di picchetto si avvicinasse a controllare se eri attento o se dormivi; era fondamentale bloccarlo subito, cosa fattibile solo se facevi la guardia al sentiero d'acceso interno; non sono mai stato punito: mission accomplished.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Lun Ago 01, 2016 4:16 pm

avidodinformazioni ha scritto:
I genitori non sono tante teste della stessa idra, non si può pensare di colpirne una troppo esposta, in risposta al morso di un'altra; se un genitore mi insulta ricambio il gesto e lo accompagno alla porta, non ho voglia di impegolarmi in rivalse legali, pur sapendo che altri genitori lo farebbero se fossi io ad insultarli.

Il punto è che "la pace sociale" non si può ottenere estendendo la guerra; piuttosto mi chiudo a riccio e dedico la maggior parte delle mie energie all'autodifesa invece che alla didattica.

Quando ero militare e facevo la guardia passavo tutto il tempo a guardare l'interno della caserma e non il muro di cinta; il pericolo teorico era l'intrusione dall'esterno ma era del tutto ipotetico, molto più reale il pericolo che l'ufficiale di picchetto si avvicinasse a controllare se eri attento o se dormivi; era fondamentale bloccarlo subito, cosa fattibile solo se facevi la guardia al sentiero d'acceso interno; non sono mai stato punito: mission accomplished.

mai stato punito perchè stavi sveglio! Io invece mi proponevo volontario per il turno 01-05 potevo dormire tanto il sott/le dormiva anche lui e avevo diritto a non essere presente all'alzabandiera...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Lun Ago 01, 2016 7:43 pm

C080 ha scritto:

mai stato punito perchè stavi sveglio! Io invece mi proponevo volontario per il turno 01-05 potevo dormire tanto il sott/le dormiva anche lui e avevo diritto a non essere presente all'alzabandiera...
C'è chi è stato punito perchè, pur sveglio, non vedeva arrivare l'ufficiale da dietro (guardava avanti verso il muro).
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Lun Ago 01, 2016 8:15 pm

C'è chi è stato punito perchè, pur sveglio, non vedeva arrivare l'ufficiale da dietro (guardava avanti verso il muro).

anche perchè non ricordava la parola d'ordine in alcuni casi.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Lun Ago 01, 2016 9:49 pm

Quali meraviglie.mi sono perso a non fare il militare per motivi di studio.. La difesa della Caserma- Fort Apache dai ribelli di Cane Feroce..
Quasi un romanzo..
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Lun Ago 01, 2016 9:51 pm

la giustizia in italia con la i minuscola e' sempre difficile io ho un collega che ha querelato con molta ragione il DS ed e' stato a sua volta controquerelato il risultato e' che ha vinto 1o grado e 2o grado ed e' in attesa della cassazione per ora pero' non ha visto neanche un euro del risarcimento dei danni morali e invece ha anticipato lui oltre tremila euro della parcella del suo avvocato se vince recupera tutto dato che in italia il perdente paga tutto suo avvocato avvocato controparte spese giudiziarie

se la cassazione annulla i processi e al terzo perde succede un disastro

la cosa migliore secondo me e' stare sul campo delle lettere di risposta alle offese ovviamente strutturate in modo da non essere querelabili lasciando stare la in_giustizia italiana

sei un pubblico ufficiale e lo stato non ti difende a sue spese lo stato si dovrebbe vergognare
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mar Ago 02, 2016 10:10 pm

Ritornando al discorso. Con queste considerazioni ed esempi mi fai capire che se un genitore denuncia avendo torto marcio, il docente deve stare buono buono e non sporgere querela per diffamazione. Subire, andare a mal partito, umiliarsi come un cretino.
Però se il docente sa di avere ragione il genitore si troverà a mal partito quando verrà condannato anche a pagare i danni economici e non solo legali al docente che ha infangato. E' così o no?
E non è una questione di colpire teste d'idra, ma proprio difendere il proprio onore.
Oppure tutti noi l'onore ce lo siamo messi in un posto da soli ed è per questo che un certo Renzi vuol fre di noi quello che vuole perchè non reagiamo mai anche di fronte ad imbecilli?
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mar Ago 02, 2016 10:14 pm

seasparrow ha scritto:
la giustizia in italia con la i minuscola e' sempre difficile io ho un collega che ha querelato con molta ragione il DS ed e' stato a sua volta controquerelato il risultato e' che ha vinto 1o grado e 2o grado ed e' in attesa della cassazione per ora pero' non ha visto neanche un euro del risarcimento dei danni morali e invece ha anticipato lui oltre tremila euro della parcella del suo avvocato se vince recupera tutto dato che in italia il perdente paga tutto suo avvocato avvocato controparte spese giudiziarie

se la cassazione annulla i processi e al terzo perde succede un disastro

la cosa migliore secondo me e' stare sul campo delle lettere di risposta alle offese ovviamente strutturate in modo da non essere querelabili lasciando stare la in_giustizia italiana

sei un pubblico ufficiale e lo stato non ti difende a sue spese lo stato si dovrebbe vergognare

Stavamo parlando di docenti che vengono denunciati da genitori.
Però anche di fronte ai Ds dobbiamo fare i cretini di non reagire e non denunciare?

Comunque la mia domanda è se si ha conoscenza di docenti che hanno controquerelato dei genitori.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 1:23 am

Giuliainvisita ha scritto:

Ritornando al discorso. Con queste considerazioni ed esempi mi fai capire che se un genitore denuncia avendo torto marcio, il docente deve stare buono buono e non sporgere querela per diffamazione. Subire, andare a mal partito, umiliarsi come un cretino.
Però se il docente sa di avere ragione il genitore si troverà a mal partito quando verrà condannato anche a pagare i danni economici e non solo legali al docente che ha infangato. E' così o no?
E non è una questione di colpire teste d'idra, ma proprio difendere il proprio onore.
Oppure tutti noi l'onore ce lo siamo messi in un posto da soli ed è per questo che un certo Renzi vuol fre di noi quello che vuole perchè non reagiamo mai anche di fronte ad imbecilli?
Io ho solo detto che non prendo l'iniziativa di adire le vie legali; non significa che debbano fare tutti così e non significa che non mi difenderei anche con controquerele dalle azioni iniziate da altri.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 1:24 am

Comunque la mia domanda è se si ha conoscenza di docenti che hanno controquerelato dei genitori.
No, non ne conosco
Ire

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 8:50 am

In genere un genitore querela docente e scuola quando ritiene che il figlio sia stato danneggiato:

violenza psicologica di vario genere che lascia strascichi pesanti
omissione di atti d'ufficio
omissione di sorveglianza da cui derivano danni o lesioni

e questo tipo di querela può avere seguito e arrivare a giudizio

poi ci sono i genitori che minacciano le querele di cui sopra perchè sono arrabbiati, perchè succede qualcosa che fa momentaneamente male al figliolo ma che dopo qualche giorno rientra e gli animi si pacano.

Poi ci sono i genitori che querelano perchè sono arrabbiati per un episodio che rientra subito.
Questo tipo di querele finiscono in un nulla di fatto.

Direi che nella prima tipologia di casi è abbastanza difficile trovare per un docente la motivazione alla querela

nella seconda tipologia di casi c'è qualcuno che alla minaccia di querela risponde "lo faccia... mi denunci, vengo con lei in caserma e la denuncio io... "

Si spera che ce ne siano pochi del terzo tipo ma anche se ci sono non si viene a sapere, si intasa un po' l'ufficio del pm e si chiude la pratica.

Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 3:10 pm

Io ho solo detto che non prendo l'iniziativa di adire le vie legali; non significa che debbano fare tutti così e non significa che non mi difenderei anche con controquerele dalle azioni iniziate da altri.

ire, non mi riferivo a te. Anzi tu hai dato un'ottima risposta.
Volevo interlocuire con gli altri utenti per capire cosa pensassero a proposito del comportamento che deve tenere un docente che è stato ingiustamente denunciato da un genitore.

A me non è capitata una simile situazione. Penso che in casi del genere reagirei con una immediata (e senza pensarci due volte) controquerela e richiesta di risarcimento danni morali.
Il nostro è un lavoro in cui...non si sa mai e quindi è meglio essere pronti a fare la cosa giusta!
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 3:21 pm

Ottimo!

No, non ne conosco

Non è strano che nessuno di noi conosca chi si è difeso mentre si sa chi di noi docenti è stato DENUNCIATO grazie alle campagne pubblicitarie dei giornali e telegiornali?

Per esempio tempo fa una docente della mia città dovette sopportare un processo perchè aveva dato come punizione ad un bulletto lo scrivere cento volte "Sono un deficiente".

Il genitore in questione scrisse sul diario del figlio che "se mio figlio è deficiente lei è COG.IONA".
Bene ! Io mi sarei aspettata che la tale docente si fosse presa la briga (visto che aveva le prove e controprove evidenti) di sequestrare il diario e di controquerelare il genitore nel momento in cui questi la avesse denunciata (come ha fatto).
Invece NIENTE!

Magari sarebbe stata condannata lo stesso, ma avrebbe potuto fare il pelo e il contropelo al suddetto gran signore!
Invece NIENTE!

Vi sono stati anche casi di docenti insultati e picchiati da genitori.
Bene. NON MI RISULTA nessun processo portato avanti da docenti contro genitori.

Per cui mi chiedo: COME MAI NON ESISTE UNA CASISTICA di docenti che hanno denunciato o querelato dei genitori???

Veramente CI SIAMO TANTI COG.IONI?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 4:11 pm

Non hai mica una idea, Giulianainvista, di cosa significhi denunciare, querelare, controquerelare..
non hai idea di chi riceva pelo e contropelo in caso di querela e di chi ci guadagni per queste stupidaggini.

La prima cosa è ben per te non averne idea, significa che non ti è mai capitato, l'ultima cosa te la dico io: ci guadagna l'avvocato.

Denunciare per una ingiuria su un diario? Un vero coglione lo farebbe, solo un vero coglione. Evidentemente la docente di cui racconti non lo è stata fino in fondo (un po' sì perchè far scrivere cento volte sono deficiente è proprio da imbecilli)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 4:37 pm

Per esempio tempo fa una docente della mia città dovette sopportare un processo perchè aveva dato come punizione ad un bulletto lo scrivere cento volte "Sono un deficiente".

Il genitore in questione scrisse sul diario del figlio che "se mio figlio è deficiente lei è COG.IONA".
Bene ! Io mi sarei aspettata che la tale docente si fosse presa la briga (visto che aveva le prove e controprove evidenti) di sequestrare il diario e di controquerelare il genitore nel momento in cui questi la avesse denunciata (come ha fatto).
Invece NIENTE!

Magari sarebbe stata condannata lo stesso, ma avrebbe potuto fare il pelo e il contropelo al suddetto gran signore!
Invece NIENTE!

Visto che la docente in questione è stata condannata, non vedo che speranze poteva avere a querelare il genitore.
Dirtyhammer

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 6:03 pm

avido u'r the best!
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 8:36 pm

mac67 ha scritto:

Invece NIENTE!

Invece NIENTE!

Visto che la docente in questione è stata condannata, non vedo che speranze poteva avere a querelare il genitore.

La docente era condannata, ma il genitore poteva esserlo anche per OFFESA A PUBBLICO UFFICIALE.
Non vedo il perchè omettere di ricordare che un docente a scuola svolge questa funzione. E il genitore scrivendo sul diario del figlio la frase in cui la prendeva per c.gliona è proprio scivolato su un reato ben definito.

Poi, a proposito della vicenda, secondo me la difesa della docente probabilmente è stata impostata male. Oltre al fatto che poteva controattaccare contestando il reato di "offesa a pubblico ufficiale" poteva anche infierire sulla culpa in educando del padre e della madre del tipetto in quanto quest'ultimo si era permesso di trattare male un compagno definendolo  femminuccia, gay o altro. I comportamenti da bulli non sono facilmente individuabili penalmente e ascrivibili a dei reati ben definiti???

A tal proposito, anche andare a smuovere un'associazione gay non sarebbe stato male... sono una lobby che si sa fare rispettare e la ditta Barilla ne sa qualcosa.

Continuo a pensare che in tante vicende i docenti non sono affatto consigliati e difesi bene.
Che non vi è una giusta consulenza nè da parte di avvocati, nè di associazioni sindacali.
Anzi! Manca una vera e propria informazione a proposito di come fare per difendersi non da situazioni indifendibili, ma piuttosto da situazioni di abuso.

Che dire anche di tanti insegnanti presi a pugni e mobbizzati da alunni e familiari di questi ultimi? Colleghi che vengono CALDAMENTE consigliati di non denunciare i danni fisici, professionali e psicologici o che vengono convinti a ritirare le denunce perchè i POVERETTI genitori o alunni "sono già puniti dalla vita!" Oppure perchè NON CONVIENE andare dietro a processi in quanto comporta spreco di tempo e denaro!
PERO' I CARI GENITORI SCRUPOLI DI SPRECARE IL TEMPO E IL DENARO PER DENUNCIARE E PORTARE AVANTI PROCESSI E POI FARSI RIMBORSARE I DANNI, non ne hanno!

E se fosse un docente a portare avanti un processo e a farsi rimborsare dalle famiglie  i danni? Perchè insistere a volerlo convincere a lasciar perdere o a non andare ad intraprendere questo percorso???

Se vi fosse una corretta informazione giurisprudenziale, tanti genitori, alunni e anche Ds non potrebbero più impunemente comportarsi da BULLI nei confronti degli insegnanti presi di mira.

E continuo ancora a chiedermi il "COME MAI NON SI HA NOTIZIA" di docenti che hanno affrontato dei processi fino alla conclusione contro dei genitori e/o alunni.
Vi è CENSURA POLITICA E, QUINDI, GIORNALISTICA?

Ecco un ottimo argomento per dei corsi di formazione del personale docente: COME INTRAPRENDERE AZIONI CIVILI E PENALI NEI CONFRONTI DI GENITORI, ALUNNI E DS.

Ultima modifica di Giuliainvisita il Mer Ago 03, 2016 8:46 pm, modificato 1 volta
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 8:45 pm

Ire ha scritto:
non hai mica una idea, Giuliainvisita, di cosa significhi denunciare, querelare, controquerelare...
non hai idea di chi riceva pelo e contropelo in caso di querela e di chi ci guadagni per queste stupidaggini ci guadagnano sempre in ogni caso gli avvocati
Ire ha spiegato meglio quello che volevo dire io
se una lettera ben preparata protocollata e' sufficiente per rispondere e' sbagliato tirare in ballo la giustizia / ingiustizia italiana
con l'occasione un buon libro sul contenzioso

http://www.simone.it/catalogo/vl38.htm
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 8:55 pm

seasparrow ha scritto:
Ire ha scritto:
non hai mica una idea, Giuliainvisita, di cosa significhi denunciare, querelare, controquerelare...
non hai idea di chi riceva pelo e contropelo in caso di querela e di chi ci guadagni per queste stupidaggini ci guadagnano sempre in ogni caso gli avvocati
Ire ha spiegato meglio quello che volevo dire io
se una lettera ben preparata protocollata e' sufficiente per rispondere e' sbagliato tirare in ballo la giustizia / ingiustizia italiana
con l'occasione un buon libro sul contenzioso

Io non ne sarei così sicura che la lettera protocollata serva di fronte a genitori e a certi Ds che prendono le difese di genitori "abusanti" verso i docenti.
Di fronte ad una denuncia che fai? O di fronte ad insulti e botte che ricevi? Scrivi la lettera e ti comporti da pecorella o contrattacchi con tutte le ragioni che hai penalmente e civilmente contro i genitori che ti hanno deliberatamente diffamato e il Ds che non ti ha difeso FINO A SODDISFAZIONE?

Grazie per l'indicazione del libro, ma penso che il problema di una corretta informazione giurisprudenziale (anche tramite corsi di formazione specifici) dei docenti si pone con molta imponenza.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 9:34 pm

>di fronte ad una denuncia che fai?

guarda ti rispondo adesso e poi non rispondo piu' perche' il discorso e' troppo generico mi sono stancato
se uno ha sbagliato ed e' indifendibile normalmente conviene il patteggiamento
se la denuncia e' falsa => querela per falso

>di fronte ad insulti e botte che ricevi?

insulti => lettera SE HO RAGIONE
botte se non me le merito => denuncia
per la verita' se uno e' attento e ha il gas antiaggressione e' quasi impossibile essere presi a botte
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Mer Ago 03, 2016 10:10 pm

Io direi che di fronte agli insulti SI DENUNCIA PER OFFESA A PUBBLICO UFFICIALE, altro che lettera.

Di fronte alle botte SI DENUNCIA e si porta avanti il processo fino alla fine e alla condanna del genitore o dell'alunno in sede penale e civile (con rimborso economico).

Di fronte ad una denuncia in cui sei colpevole realmente, ma... sei stato insultato o preso a botte o diffamato, per intanto TU DOCENTE presenti lo stesso la denuncia per maltrattattamenti o la querela per diffamazione e offesa a pubblico ufficiale, poi se il tizio vuol rinunciare alla denuncia in cambio del ritiro della tua querela e/o denuncia va bene, se no si continua fino a che non si giunge lui a punire te e tu A PUNIRE LUI! (non capita. Di solito di fronte a un contrattacco ti fanno l'offerta che ho spiegato perchè capiscono che anche loro ne usciranno con le ossa rotte).

Che dici? Formando i docenti secondo le indicazioni di comportamento che ho dato diminuiranno o no i casi di denuncia dei genitori con accuse ingiuste? I genitori e gli alunni maneschi e bulli  la finiranno di pensare al docente come un povero Cristo da vittimizzare a piacere?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Gio Ago 04, 2016 10:53 am

Giulia, chi denuncia in sede penale, innanzitutto, non porta avanti un bel nulla di sua propria volontà.

Una volta fatta la querela, perchè di querela si tratta, il tutto passa nelle mani del pm che decide se portare avanti o meno. Poi si passa al giudice che valuta se sia il caso di  procedere o meno.

In sede civile puoi presentare al giudice la richiesta per quello che vuoi, ma devi essere assistito da un avvocato che costa una cifra.  E non è nemmeno detto che anche se risulti vincente tu non debba pagarti la tua parte di spese.  E che risarcimento vuoi avere per esserti beccata un "coglione" quando hai fatto scrivere cento volte ad un ragazzo "io sono deficiente"?

Dai, su!

E' chiaro, se ti menano il discorso è diverso, aggravato dal fatto di essere pubblico ufficiale attenuato dal motivo delle percosse.  
E' chiaro, se invece di scrivere sul diario che sei cogliona perchè hai fatto scrivere 100 volte....l'hanno scritto su fb.. e la cosa fa il giro del mondo il discorso è diverso, si tratta di diffamazione aggravata dal mezzo di diffusione ma attenta a denunciare........... il giudice potrebbe decidere che è proprio vero che sei cogliona e come dicevo prima.. in questo caso il reato non sussiste.

Lascia stare le denunce o almeno vedi meno film giudiziari o se li vedi, vedi quelli che raccontano la realtà dei fatti e non i sogni di vendetta di un pubblico ufficiale.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?   Gio Ago 04, 2016 1:09 pm

Ritornando al problema della docente che ha fatto scrivere cento volte "Sono un deficiente", in fondo chi l'ha detto che il giudice non abbia torto a condannarla? La punizione anzi poteva essere più che adeguata in sé, poiché vi posso dire che di fronte a certi bulletti le punizioni "classiche" non servono, ci vuole qualcosa che li faccia riflettere ed in fondo faccia loro anche sentire il male che fanno.
I giudici di ciò che accade in classe e di certe dinamiche non sanno NIENTE.

Avete notizia di docenti che querelano per diffamazione dei genitori?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» una brutta notizia
» Ho una bellissima notizia......
» Cosa significa "fare notizia"?
» Prezzo delle fedi: quanto avete speso?
» A voi che ce l'avete fatta.....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: