Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ancora sul registro cartaceo...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Alevar8

MessaggioOggetto: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 12:17 am

Buonasera a tutti sono nuovo del forum, e mi sono iscritto oltre che per gli innumerevoli e interessanti argomenti che trattate per porvi un quesito specifico.
Dopo diversi anni di insegnamento di SMCFN nella scuola media e dal prossimo a.s. sarò sull' a049 in uno scientifico. Per l'ultimo anno siamo chiamati a scegliere il registro cartaceo che affiancherà quello elettronico, il tutto entro la fine di agosto. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi un buon editore (o magari quello che utilizzate-avete utilizzato), ne ho visionati alcuni, ma non avendo mai avuto a che fare con questa tipologia di documenti (noi utilizzavamo quelli con una pagina per alunno) non saprei proprio quale sciegliere. Magari qualche collega (addirittura delle stesse materie) sa darmi una dritta. grazie anticipate!!!
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 12:36 am

Alevar8 ha scritto:
Buonasera a tutti sono nuovo del forum, e mi sono iscritto oltre che per gli innumerevoli e interessanti argomenti che trattate per porvi un quesito specifico.
Dopo diversi anni di insegnamento di SMCFN nella scuola media e dal prossimo a.s. sarò sull' a049 in uno scientifico. Per l'ultimo anno siamo chiamati a scegliere il registro cartaceo che affiancherà quello elettronico, il tutto entro la fine di agosto. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi un buon editore (o magari quello che utilizzate-avete utilizzato), ne ho visionati alcuni, ma non avendo mai avuto a che fare con questa tipologia di documenti (noi utilizzavamo quelli con una pagina per alunno) non saprei proprio quale sciegliere. Magari qualche collega (addirittura delle stesse materie) sa darmi una dritta. grazie anticipate!!!
Il registro non lo scelgono i docenti, lo fornisce la scuola; se la scuola ti chiede di comprartene uno commette un abuso. Se l'anno prossimo dovrai fare l'anno di prova e non vuoi scontrarti con il DS lo posso capire, ma sappi che la scelta e l'acquisto dei registri non è una cosa normale.

Se desideri un foglio di carta su cui prendere "appunti" di facile consultazione allora ti consiglio di produrtene uno come lo vuoi tu con Excel (o similari).
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 1:03 am

Si faceva così anche nella precedenti scuole in cui ho lavorato: la scuola richiede ai docenti (solitamente per dipartimenti, almeno nell'IC precedente) il modello e\o editore per poi effettuare l'ordine in base alle esigenze didattiche degli insegnanti.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 9:42 am

Io ho usato per 24 anni il modello 807
http://www.spaggiari.eu/cataloghi/esa/#27/z
poi per 2 anni il modello 805. Adesso da tre anni usiamo solo il registro elettronico.

Il modello 807 è molto pratico perché è piccolo e ci sta in valigetta, inoltre non è possibile confonderlo con il registro di classe.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 11:00 am

mah...benedette scuole...
ma se mettiamo il registro elettronico per eliminare la carta...perché fare un doppione cartaceo??!!!!
@melia

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 11:06 am

Anch'io nell'anno di "passaggio" avevo entrambi i registri. A fine anno si poteva scegliere se archiviare il cartaceo o l'elettronico.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 11:17 am

na certo...nell'anno di passaggio ci sta.
dovevamo abituarci noi docenti e tarare il sistema del registro elettronico sulle reali esigenze della scuola...
ma poi...ebbbbbasta...
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 11:30 am

Purtroppo è una scuola tecnologicamente un pò indietro e questo sarà il primo anno con il RE. Amelia, grazie mille del consiglio, per curiosità sei anche tu su mat.\fis. al liceo?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 11:33 am

Alevar8 ha scritto:
Purtroppo è una scuola tecnologicamente un pò indietro e questo sarà il primo anno con il RE. Amelia, grazie mille del consiglio, per curiosità sei anche tu su mat.\fis. al liceo?
Sì.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 12:14 pm

Davvero grazie mille, ad ogni modo se anche altri colleghi vogliono intervenire io sono qui!
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 12:16 pm

scusami l'indiscrezione ma leggo che anche tu sei di padova...dove insegni?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 12:44 pm

Al Liceo di Dolo. Sono lì da 5 anni, prima insegnavo Matematica a Mirano.
E tu?
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 12:52 pm

Io dal prossimo anno sarò a Cittadella.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 1:32 pm

Pardon ero all'IC...sarò a Padova in una paritaria
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 2:06 pm

Alevar8 ha scritto:
Pardon ero all'IC...sarò a Padova in una paritaria
Ma santo cielo, scrivetelo subito quando lavorate nel privato ! Lì è un altro mondo, si applicano altre regole, altri contratti, altri diritti, altro tutto.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Gio Ago 04, 2016 2:12 pm

Verissimo, ma ti assicuro che questa procedura è diffusa anche nelle statali.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Sab Ago 06, 2016 6:22 pm

Altri colleghi che vogliono esprimersi?
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Mar Ago 09, 2016 10:53 pm

Ricordo di aver letto che il registro di classe è l'unico documento ufficiale della scuola essendo il registro in cui il pubblico ufficiale firma nell'adempimento delle sue mansioni. Il registro elettronico di classe, sebbene corrispondente al piano di dematerializzazione messo in atto nel 2012 è sprovvisto di firma elettronica digitale fornita dal MIUR solo a DS e DSGA.

Credo che ciò renderebbe il registro elettronico di classe un atto d'ufficio incompiuto e tecnicamente un vizio di forma in qualsiasi contenzioso... ed in Italia grazie ai vizi di forma si viene prosciolti ...ma questa è un'altra storia.

Discorso a parte per il registro (o giornale) del professore. Puoi comunque leggere qui per trovare sentenze e chiarimenti maggiori in seno alla natura guiridica dei due registri.

Personalmente penso che, con le vigenti disposizioni e normative, le scuole che usano solo il digitale siano in torto, soprattutto per la firma! Nella scuola dove lavoro ho proposto al DS di utilizzare il cartaceo (registro di classe) per la registrazione delle firme e le assenze, mentre tutto il resto andava in digitale (sia registro di classe sia giornale del prof). Così è stato.

Che poi la natura digitale del registro sia decisamente migliore e funzionale rispetto la rispettiva cartacea non c'è dubbio alcuno. E parlo sia del registro di classe che di quello del prof. Se tutti i prof scrivessero gli argomenti svolti nell'arco delle 5/6 ore nel cartaceo, servirebbe una pagina generalmente destinata ad una settimana!
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Mar Ago 09, 2016 11:59 pm

Benny77 ha scritto:
Ricordo di aver letto che il registro di classe è l'unico documento ufficiale della scuola essendo il registro in cui il pubblico ufficiale firma nell'adempimento delle sue mansioni. Il registro elettronico di classe, sebbene corrispondente al piano di dematerializzazione messo in atto nel 2012 è sprovvisto di firma elettronica digitale fornita dal MIUR solo a DS e DSGA.

Credo che ciò renderebbe il registro elettronico di classe un atto d'ufficio incompiuto e tecnicamente un vizio di forma in qualsiasi contenzioso... ed in Italia grazie ai vizi di forma si viene prosciolti ...ma questa è un'altra storia.

Discorso a parte per il registro (o giornale) del professore. Puoi comunque leggere qui per trovare sentenze e chiarimenti maggiori in seno alla natura guiridica dei due registri.

Personalmente penso che, con le vigenti disposizioni e normative, le scuole che usano solo il digitale siano in torto, soprattutto per la firma! Nella scuola dove lavoro ho proposto al DS di utilizzare il cartaceo (registro di classe) per la registrazione delle firme e le assenze, mentre tutto il resto andava in digitale (sia registro di classe sia giornale del prof). Così è stato.

Che poi la natura digitale del registro sia decisamente migliore e funzionale rispetto la rispettiva cartacea non c'è dubbio alcuno. E parlo sia del registro di classe che di quello del prof. Se tutti i prof scrivessero gli argomenti svolti nell'arco delle 5/6 ore nel cartaceo, servirebbe una pagina generalmente destinata ad una settimana!

Non capisco a cosa ti riferisci riguardo alla firma. Nel registro utilizzato dal mio istituto la firma digitale era prevista.
Anche noi utilizzavamo un registro delle firme unico per i docenti e uno di classe per le assenze che erano riportate anche su quello elettronico.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Mer Ago 10, 2016 12:13 am

Ad ogni modo ho già avuto esperienze con il RE ma non con il cartaceo, delle superiori e quindi chiedevo appunto ai colleghi quale modello poteva adattarsi meglio alla mia materia. Per quanto riguarda la natura dei due documenti non c'è dubbio. PS noi siamo provvisti della firma digitale
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Mer Ago 10, 2016 1:03 pm

Cioè ogni docente della scuola in cui lavori ha la firma digitale?

Spero che per firma digitale non intendi la copia digitalizzata (scanner) della firma...

In caso contrario siete forse l'unica scuola italiana nella quale tutti i docenti sono in possesso della firma elettronica. A questo punto il cartaceo diventerebbe superfluo
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Mer Ago 10, 2016 1:49 pm

Sì, i docenti ne sono tutti muniti ma ovviamente perché siamo davvero pochi e la scuola può pernetterselo. Il cartaceo è per i meno digitali e visto che sarà il primo anno di RE i due si affiancheranno.
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Mer Ago 10, 2016 2:00 pm

Anche noi abbiamo registro elettronico e cartaceo.
Ovviamente la cosa è assolutamente da censurare, visto che si spende (parecchio) per le licenze d'uso del registro elettronico (ogni anno) e svariate centinaia di euro per acquistare anche i cartacei.
La digitalizzazione dovrebbe valere per tutti...e sovrapporre digitale e cartaceo è un errore, sia in termini di costi che di lavoro.

I "meno digitali" imparassero...visto che è quantomeno curioso che una persona pagata per insegnare a degli studenti non è in grado di utilizzare uno strumento informatico, una volta che l'istituto gli fornisce la rete, i programmi e l'hardware su cui far girare il programma.

Ad ogni modo spaggiari (trovate i cataloghi online) ha tutti i registri cartacei possibili e immaginabili...lo so perchè li ho acquistati da mepa qualche settimana fa, visto che alcuni docenti NON sono in grado di utilizzare il registro elettronico lol..
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Mer Ago 10, 2016 7:23 pm

Da noi la scuola come già dicevo può permettersi cose che forse nelle statali si fatica di più ad avere, ad ogni modo credo che in tutte le scuole durante l'anno di passaggio i due coesistessero, comunque in particolare domandavo il modello e l'editore ma bene o male sembrano essere tutti similari.
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro cartaceo...   Mer Ago 10, 2016 10:01 pm

Sui cataloghi spaggiari trovi tutto.

Qui
http://www.spaggiari.eu/cataloghi/esa/

Ci sono anche i codici mepa così la scuola li può ordinare nel mercato elettronico.

Ancora sul registro cartaceo...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Registro dei Sacramenti
» una volta era stato citato un sito spagnolo
» Massoneria
» Media registro elettronico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-