Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Domande su richiesta part time

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Domande su richiesta part time    Gio Ago 04, 2016 9:03 am

(o anche l'aspettativa).

Vorrei sapere:

- se la richiesta è stata fatta all'UST oppure solo al DS (vedasi situazione Piemonte che voleva l'UST e non il DS);

- come ha reagito il DS;

- se le cause per la richiesta erano gravi oppure semplicemente personali non documentate;

- dopo quanto tempo è stato accettato il part time e come è stata la suddivisione del carico di lavoro.
Tornare in alto Andare in basso
adespoton

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Gio Ago 18, 2016 8:52 pm

Che io sappia, il part time va chiesto solo al dirigente e poi è la segreteria che si occupa di tutto, ma non sono esperto in materia.

Io invece vorrei sapere: va bene part time, ma quante ore? Cioè in che modo viene definito il numero di ore? Si deve indicare nel modulo di richiesta un numero approssimativo di ore? O come funziona? Grazie!
EDI79

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Gio Ago 18, 2016 9:02 pm

Io so che si fa al DS. Il numero di ore è una scelta, ma è subordinato alle esigenze della scuola, credo.
Vayra

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Gio Ago 18, 2016 9:12 pm

da quello che ho capito, la domanda si fa al DS e poi viene inoltrata all'ust, ma con particolari tempistiche: credo che sia da fare più o meno nel periodo di marzo e che valga solo dal successivo anno scolastico, per una durata di almeno due anni. Correggetemi se sbaglio.
EDI79

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Gio Ago 18, 2016 9:18 pm

Sì, vale due anni.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Gio Ago 18, 2016 9:22 pm

La quantità orario deve essere pari almeno al 50% e va rispettata l'unicità dell'insegnamento.
Per cui un docente di inglese (o altra materia che ha 3 ore in ogni classe) può chiedere il PT a 9 ore, 12 ore o 15 ore.
adespoton

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Gio Ago 18, 2016 11:05 pm

Vayra ha scritto:
credo che sia da fare più o meno nel periodo di marzo

Su Orizzontescuola c'è scritto che dovrebbero eccezionalmente venire riaperti i termini fino al 31 agosto.
adespoton

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Gio Ago 18, 2016 11:07 pm

gugu ha scritto:
La quantità orario deve essere pari almeno al 50% e va rispettata l'unicità dell'insegnamento.
Per cui un docente di inglese (o altra materia che ha 3 ore in ogni classe) può chiedere il PT a 9 ore, 12 ore o 15 ore.

Sì, ma la mia domanda era diversa e cioè: io nel modulo chiedo il part time o chiedo X ore?
O se preferisci la dico in modo diverso: in che modo viene stabilito il numero di ore di part time? Perché un conto è farne 9, un conto 16... Chi lo decide? Quando viene deciso?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Ven Ago 19, 2016 8:58 am

Lo decidi tu in accordo col DS, che deve accettare formalmente la proposta.
La richiesta viene fatta appena prendi servizio ma il DS ha tempo fino a 60 giorni per concederla o meno (un altro utente che lo ha avuto l'anno scorso aveva scritto che nel suo caso il DS ha accettato subito il suo PT a 12 ore senza problemi; penso dipenda tutto dal DS).
adespoton

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Ven Ago 19, 2016 9:38 am

Grazie! Quindi significa che nella domanda non si chiede un numero particolare o approssimativo di ore, si presenta solo genericamente la domanda e poi tutto è demandato al rapporto col dirigente, giusto?
e_cate

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Ven Ago 19, 2016 12:15 pm

e per la chiamata diretta? io ho chiesto pt a marzo e ora mi presento al nuovo Ds chiedendo un part time... penso dipenderà dal nuovo ds se concederlo o no e quante ore, giusto?!?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Ven Ago 19, 2016 12:46 pm

e_cate ha scritto:
e per la chiamata diretta? io ho chiesto pt a marzo e ora mi presento al nuovo Ds chiedendo un part time... penso dipenderà dal nuovo ds se concederlo o no e quante ore, giusto?!?

Il tuo part time ora dura 2 anni, nessun DS potrà decidere di aumentare o diminuire il tuo orario. Quello che ti assumerà lo farà per il numero di ore che hai avuto in PT.
giufe

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Dom Ago 28, 2016 11:33 am

Ciao a tutti, scrivo per chiedere se qualcuno facente parte delle GI di III fascia ha mai fatto richiesta di part-time o conosce la procedura per coloro che sono nella misa situazione.

Non so come comportarmi: se avvertire la segreteria della scuola dove lavoro da due anni preventivamente (cosicché magari mi assegni uno spezzone e non una cattedra intera, se dovesse esserci), se aspettare la chiamata e comunicare la necessità del part-time contestualmente, se comunicarla dopo aver firmato il contratto.

Da un lato temo di non lavorare quest'anno, dall'altro temo che dirigente e segreteria possano indispettirsi (se lo comunico dopo la firma).

Grazie!
gugu

MessaggioTitolo: Re: Domande su richiesta part time    Dom Ago 28, 2016 11:41 am

La procedura è la stessa, chiedi il PT quando prende servizio. Se è una scuola che già ti conosce potresti sentire il ds prima.

Domande su richiesta part time
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esito richiesta part-time
» Quando un ds può rifiutare richiesta di part time?
» Richiesta di Part time
» limite minimo part time
» calcolo stipendio part time primaria

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: