Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

10% IDONEI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
Robertino

MessaggioTitolo: 10% IDONEI   Gio Ago 04, 2016 12:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Vorrei un chiarimento visto che nè il Ministero nè il Provveditorato a cui ho chiesto è capace o vuole darmelo....
La famosa quota del 10% degli idonei del concorso è facile da calcolare per un numero di 10 posti disponibili (1 idoneo....). Nel caso di posti disponibili da 1 a 9 o per 11, 12, 13 ecc... quale dovrebbe essere il numero degli idonei? Sempre 1 fino a 9 posti o........e se sono 11 posti 1,1 di idonei equivale a 2? Misteri....
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mone

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 10:04 am

Dec ha scritto:
mofuzzz ha scritto:
...certo il robottino sta coi padroncini del punteggino scelto da dio ah ha ah...

Mofuzzz, che noia! Vi lamentate che C080 si infila nei vostri topic per mettere zizzania, ma a me sembra che sia soprattutto tu che lo segui dappertutto per prenderlo in giro. Sinceramente il tuo atteggiamento è ancora più fastidioso; almeno lui porta delle argomentazioni, condivisibili o meno che siano. Hai scritto 62 post, ma credo che ben più della metà sia di questo genere, cioè totalmente inutili.
Ho scritto il mio post prima della replica di C080, che invito a star calmo anche lui.

Dec probabilmente sarò noioso anche io ma non vedo tante argomentazioni da parte di C080 ma solo provocazioni: lui è un professionista che si è autocertificato e noi dei professorini abilitati, che abbiamo superato un concorso ritenuto da tutti duro e selettivo. Ognuno ha diritto di esprime i proprio punti di vista ma con buon senso ed eleganza e non in maniera provocatoria. Chi ha speso soldi, tempo e si è giocato anche un pò di salute per abilitarsi e partecipare ad un concorso non è giusto che venga trattato così da una persona che mette a disposizione delle scuole le sue conoscenze (non possiamo parlare di professionalità perchè è come bestemmiare). Credo che qualsiasi persona intelligente possa capire queste cose. Con questo chiudo il mio sterile contributo a questo topic e non interverrò più.
Concludo affermando che la funzione del moderatore dovrebbe essere anche quella di chiudere i topic qualora si vada al di fuori dell'argomento. Sicuramente ho delle responsabilità anche io e chiedo scusa se ho usato impropriamente questo forum per difendermi da provocazioni ingiuste, provenienti da una persona che non sa che cosa significa abilitarsi e prepararsi per sostenere concorso.
Mi correggo, forse lo sa perchè ha partecipato al primo concorso all'età di 14 anni ..........ma guarda il caso (lascio a voi ogni interpretazione) è qua a mettere in discussione la professionalità di tanti docenti certificati che sono a servizio della scuola pubblica italiana da 8-10 anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 10:17 am

Non ho detto che non possiate difendervi dagli attacchi che ricevete, naturalmente nei limiti della buona educazione e portando possibilmente degli argomenti (non mi dirai che robottino, padroncini e punteggino scelto da dio ah ah sono degli argomenti), e non mi sembra che tu abbia ecceduto (altrimenti te l'avrei fatto notare), perciò mi dispiace se deciderai di non scrivere più su questo forum.
Tu dici che il compito del moderatore è quello di chiudere i topic in cui si esce dall'argomento. E' vero e infatti l'ho fatto più volte in questi giorni. Però ti invito anche a riflettere: se chiudessi tutti i topic in cui c'è un "disturbatore", sarebbe come dare la possibilità a chiunque di far chiudere i topic sgraditi; basta intervenire con qualche stupidaggine e il moderatore chiude il topic. A volte è più intelligente ignorare certi interventi ed evitare di replicare o peggio di fomentare le discussioni. Naturalmente, se C080 (o chiunque altro) supererà il limite, verrà bannato, ma non mi sembra che professorini abilitati sia un insulto così grave (abilitati lo siete, professori anche, sul diminutivo credo che si possa sorvolare). Quanto alle cose che racconta della sua vita, siete liberi di crederci oppure no e anche in questo caso, se racconta cose inverosimili, la brutta figura la farà lui e non voi.
mone

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 10:50 am

Dec ha scritto:
A volte è più intelligente ignorare certi interventi ed evitare di replicare o peggio di fomentare le discussioni. Naturalmente, se C080 (o chiunque altro) supererà il limite, verrà bannato, ma non mi sembra che professorini abilitati sia un insulto così grave (abilitati lo siete, professori anche, sul diminutivo credo che si possa sorvolare). Quanto alle cose che racconta della sua vita, siete liberi di crederci oppure no e anche in questo caso, se racconta cose inverosimili, la brutta figura la farà lui e non voi.

Concordo sulla maggior parte delle cose che hai scritto, ma credimi Dec e adesso parlo a titolo personale, per una persona che ha due abilitazioni, 8 anni di insegnamento e una famiglia da mantenere con dei bimbi piccoli non è facile ignorare certi interventi, dopo gli enormi sacrifici fatti. L'unica cosa giusta che dice C080, è che mi brucia, ma mi brucia soprattutto perchè ci sono persone come lui che buttano benzina sul fuoco non riconoscendo la professionalità di un docente a prescindere dal concorso. Non sono invece d'accordo sul "professorino", perchè lo prendo come l'ennesima offesa.......del resto in parlamento c'è chi si arrabbia per essere chiamato ministro al posto di ministra.
Ricordo in un topic che tu dicesti che assumere gli idonei vorrebbe dire ripetere l'errore commesso nel 99 e nel 2012, voglio però puntualizzare che in quel caso furono assunti idonei non abilitati mentre in questo caso si tratterebbe di assumere idonei che possiedono le competenze psico-pedagogiche necessarie per insegnare. Finisco con ribadire (e questo lo dice anche il MIUR) che questo concorso è stato duro e selettivo e quindi chi lo ha superato non è stato tanto un professorino qualsiasi ma un professore competente.
Mustang

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 10:58 am

Dec ha scritto:
Non ho detto che non possiate difendervi dagli attacchi che ricevete, naturalmente nei limiti della buona educazione e portando possibilmente degli argomenti (non mi dirai che robottino, padroncini e punteggino scelto da dio ah ah sono degli argomenti), e non mi sembra che tu abbia ecceduto (altrimenti te l'avrei fatto notare), perciò mi dispiace se deciderai di non scrivere più su questo forum.
Tu dici che il compito del moderatore è quello di chiudere i topic in cui si esce dall'argomento. E' vero e infatti l'ho fatto più volte in questi giorni. Però ti invito anche a riflettere: se chiudessi tutti i topic in cui c'è un "disturbatore", sarebbe come dare la possibilità a chiunque di far chiudere i topic sgraditi; basta intervenire con qualche stupidaggine e il moderatore chiude il topic. A volte è più intelligente ignorare certi interventi ed evitare di replicare o peggio di fomentare le discussioni. Naturalmente, se C080 (o chiunque altro) supererà il limite, verrà bannato, ma non mi sembra che professorini abilitati sia un insulto così grave (abilitati lo siete, professori anche, sul diminutivo credo che si possa sorvolare). Quanto alle cose che racconta della sua vita, siete liberi di crederci oppure no e anche in questo caso, se racconta cose inverosimili, la brutta figura la farà lui e non voi.

siamo adulti, credo sia giusto parlare con franchezza.
Io sono diretto e non mi nascondo, questo mi sembra chiaro.
Quello che non ammetto è che ad un mio argomento, opinabile essendo mio, mi si risponde con insulti (vengo a trovati...idiota...vediamo se hai le palle...ecc ecc.).

se non piacciono le mie risposte, dure, dirette, ma reali perchè il 10% non lo stabilisco io o altri utenti del forum, ma una legge...non so cosa fare.

Se vai a leggere dall'inizio (e sono certo che lo avrai fatto) non ho mai insultato ma solo risposto a provocazioni.

Sono abituato a rispettare le idee degli altri, ma pretendo che anche le mie siano rispetatte, non comprese, ma rispettate; in fondo non mi sembra che io stia dicendo che gli ufo esistono; so solo dicendo il mio parare sul 10%.

Sul fatto di credere che quello che scrivo sia vero..che dirti..io sono sincero...cosa mi ci vorrebbe a dire che sono docente da 4 anni entrato col concorso 2012? Ma non è così e dico la verità..non piace? amen
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 11:00 am

mone ha scritto:
Dec ha scritto:
A volte è più intelligente ignorare certi interventi ed evitare di replicare o peggio di fomentare le discussioni. Naturalmente, se C080 (o chiunque altro) supererà il limite, verrà bannato, ma non mi sembra che professorini abilitati sia un insulto così grave (abilitati lo siete, professori anche, sul diminutivo credo che si possa sorvolare). Quanto alle cose che racconta della sua vita, siete liberi di crederci oppure no e anche in questo caso, se racconta cose inverosimili, la brutta figura la farà lui e non voi.

Concordo sulla maggior parte delle cose che hai scritto, ma credimi Dec e adesso parlo a titolo personale, per una persona che ha due abilitazioni, 8 anni di insegnamento e una famiglia da mantenere con dei bimbi piccoli non è facile ignorare certi interventi, dopo gli enormi sacrifici fatti. L'unica cosa giusta che dice C080, è che mi brucia, ma mi brucia soprattutto perchè ci sono persone come lui che buttano benzina sul fuoco non riconoscendo la professionalità di un docente a prescindere dal concorso. Non sono invece d'accordo sul "professorino", perchè lo prendo come l'ennesima offesa.......del resto in parlamento c'è chi si arrabbia per essere chiamato ministro al posto di ministra.
Ricordo in un topic che tu dicesti che assumere gli idonei vorrebbe dire ripetere l'errore commesso nel 99 e nel 2012, voglio però puntualizzare che in quel caso furono assunti idonei non abilitati mentre in questo caso si tratterebbe di assumere idonei che possiedono le competenze psico-pedagogiche necessarie per insegnare. Finisco con ribadire (e questo lo dice anche il MIUR) che questo concorso è stato duro e selettivo e quindi chi lo ha superato non è stato tanto un professorino qualsiasi ma un professore competente.

Nel 1999 chi ha superato il concorso si è abilitato (infatti è stato anche inserito nelle Gae) e nel 2012 la gran parte degli idonei assunti era già abilitata con la SSIS, con il diploma magistrale o con altre modalità (concorso ordinario, riservato, dm 2005, scienze della formazione primaria e non so se ho dimenticato qualcuno); non è affatto vero che non fossero abilitati, ma sono stati troppi lo stesso, perché assunti tutti nello stesso anno e spesso nelle stesse regioni e classi di concorso, proprio quelle in cui i posti non c'erano per le loro materie.
Non ho alcun dubbio sulla tua professionalità e su quella di tanti altri idonei, non è questo il punto e non dovreste sentirvi messi in discussione da un concorso di questo tipo e tanto meno dalle battute più o meno sgradevoli di qualche utente del forum; prendendovela fate solo il suo gioco; se vorrete, continuerete a lavorare nella scuola e poi verrà un nuovo concorso che magari andrà meglio (o un'altra modalità di reclutamento tramite graduatoria).
Quanto alle discussioni sul fatto che si dica ministro o ministra è evidente che non hanno niente di meglio da fare...
mone

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 11:09 am

[quote="Dec"][quote="mone"]
Dec ha scritto:

Nel 1999 chi ha superato il concorso si è abilitato (infatti è stato anche inserito nelle Gae) e nel 2012 la gran parte degli idonei assunti era già abilitata con la SSIS, con il diploma magistrale o con altre modalità (concorso ordinario, riservato, dm 2005, scienze della formazione primaria e non so se ho dimenticato qualcuno); non è affatto vero che non fossero abilitati, ma sono stati troppi lo stesso, perché assunti tutti nello stesso anno e spesso nelle stesse regioni e classi di concorso, proprio quelle in cui i posti non c'erano per le loro materie.

Io Dec sapevo diversamente ma forse sono mal informato: sapevo che il concorso 1999 era abilitante, infatti gli idonei sono poi stati inseriti in GAE mentre per il concorso 2012 conosco diversi colleghi che sono risultati idonei senza possedere alcuna abilitazione (questo ne sono certo).
Correggi se mi sto sbagliando, grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 11:11 am

C080 ha scritto:
Dec ha scritto:

siamo adulti, credo sia giusto parlare con franchezza.
Io sono diretto e non mi nascondo, questo mi sembra chiaro.
Quello che non ammetto è che ad un mio argomento, opinabile essendo mio, mi si risponde con insulti (vengo a trovati...idiota...vediamo se hai le palle...ecc ecc.).

se non piacciono le mie risposte, dure, dirette, ma reali perchè il 10% non lo stabilisco io o altri utenti del forum, ma una legge...non so cosa fare.

Se vai a leggere dall'inizio (e sono certo che lo avrai fatto) non ho mai insultato ma solo risposto a provocazioni.

Sono abituato a rispettare le idee degli altri, ma pretendo che anche le mie siano rispetatte, non comprese, ma rispettate; in fondo non mi sembra che io stia dicendo che gli ufo esistono; so solo dicendo il mio parare sul 10%.

Sul fatto di credere che quello che scrivo sia vero..che dirti..io sono sincero...cosa mi ci vorrebbe a dire che sono docente da 4 anni entrato col concorso 2012? Ma non è così e dico la verità..non piace? amen

Io credo che tu sia una persona intelligente e molto abile nel provocare senza passare mai il limite (e infatti sei ancora qua, nonostante il 99% dei forumisti chieda di bannarti). Sul fatto che alcuni ti abbiano risposto in modo offensivo e meno intelligente sono stato io il primo a notarlo. Ma ti dico anche che a te piace provocare, non lo fai solo per amore di verità, altrimenti una cosa la diresti una volta e basta e non continueresti a ripeterla in continuazione, ben sapendo che dà fastidio a chi legge. Non mi riferisco solo a questo topic, ma a quasi tutti quelli in cui sei intervenuto, anche nelle altre sezioni del forum.
Per quanto riguarda la tua vita privata, ho detto io per primo che non sono interessato a sapere cosa è vero e cosa non lo è. Certo, se dici di aver superato un concorso a 14 anni, viene da chiederti a quale concorso si può partecipare a 14 anni (a meno che tu non chiami concorso l'esame di terza media); e se dici di essere un professionista con mille competenze viene da chiederti quali titoli di studio hai, qual è la tua attività fuori dalla scuola e quali sono queste competenze. Ma non lo farò, perché appunto non mi interessa.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 11:15 am

mone ha scritto:
Dec ha scritto:
mone ha scritto:
Dec ha scritto:

Io Dec sapevo diversamente ma forse sono mal informato: sapevo che il concorso 1999 era abilitante, infatti gli idonei sono poi stati inseriti in GAE mentre per il concorso 2012 conosco diversi colleghi che sono risultati idonei senza possedere alcuna abilitazione (questo ne sono certo).
Correggi se mi sto sbagliando, grazie.

Non stai sbagliando, almeno non del tutto. Al concorso del 2012 si poteva partecipare con l'abilitazione oppure con una laurea conseguita entro un certo anno accademico, 2000/2001 per le lauree quadriennali, 2001/2002 per le quinquennali e 2002/2003 per medicina; e poi c'erano i diplomati per l'unica classe C per cui era stato bandito. Quindi quello che sai sui tuoi colleghi è vero, ma è anche vero che molti dei partecipanti (credo la maggioranza, almeno nelle mie classi di concorso) era già abilitata prima del concorso.
mone

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 11:27 am

[quote="Dec"][quote="mone"][quote="Dec"][quote="mone"]
Dec ha scritto:

Non stai sbagliando, almeno non del tutto. Al concorso del 2012 si poteva partecipare con l'abilitazione oppure con una laurea conseguita entro un certo anno accademico, 2000/2001 per le lauree quadriennali, 2001/2002 per le quinquennali e 2002/2003 per medicina; e poi c'erano i diplomati per l'unica classe C per cui era stato bandito. Quindi quello che sai sui tuoi colleghi è vero, ma è anche vero che molti dei partecipanti (credo la maggioranza, almeno nelle mie classi di concorso) era già abilitata prima del concorso.

Quello che vorrei sostenere è che con i precedenti concorsi sono stati assunti anche docenti che non erano in possesso delle necessarie competenze psico-pedagogiche. Ecco perchè gli idonei al concorso 2012 dovrebbero avere qualche diritto in più rispetto agli idonei dei precedenti concorsi. Ma questa è una mia opinione.
Mustang

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 12:03 pm

Dec ha scritto:

Io credo che tu sia una persona intelligente e molto abile nel provocare senza passare mai il limite (e infatti sei ancora qua, nonostante il 99% dei forumisti chieda di bannarti). Sul fatto che alcuni ti abbiano risposto in modo offensivo e meno intelligente sono stato io il primo a notarlo. Ma ti dico anche che a te piace provocare, non lo fai solo per amore di verità, altrimenti una cosa la diresti una volta e basta e non continueresti a ripeterla in continuazione, ben sapendo che dà fastidio a chi legge. Non mi riferisco solo a questo topic, ma a quasi tutti quelli in cui sei intervenuto, anche nelle altre sezioni del forum.
Per quanto riguarda la tua vita privata, ho detto io per primo che non sono interessato a sapere cosa è vero e cosa non lo è. Certo, se dici di aver superato un concorso a 14 anni, viene da chiederti a quale concorso si può partecipare a 14 anni (a meno che tu non chiami concorso l'esame di terza media); e se dici di essere un professionista con mille competenze viene da chiederti quali titoli di studio hai, qual è la tua attività fuori dalla scuola e quali sono queste competenze. Ma non lo farò, perché appunto non mi interessa.

Scuola militare
Mairu

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 2:03 pm

C080 ha scritto:

Lo vedi che ho ragione io che non hai letto neanche il bando?

Il 28 serve per superare la prova ed essere ammessi alla successiva.
Ti spiego cosa significa che il minimo si stabilisce dal punteggio più alto.

Ci sono 45 partecipanti e 15 posti. OK?
Chi ha preso il punteggio più alto? Il candidato che ha 60 punti (numero a caso).
Lui è il primo, tutti quelli che mano mano hanno punteggio minore si accodano fino ai 15 posti+10% (1)
60..59...59..58..57..54...54...ecc. ecc.

Il minimo non si stabilisce come dici, non è scritto proprio da nessuna parte nel bando di questo concorso, altrimenti ti prego di trovarmi il punto in cui viene ribadito quello che sostieni tu.
Ti riporto invece i punti in cui si stabilisce che il punteggio minimo per superare le prove è 28: Allegato A, articolo 8, punti 3, 4 e 5.
Ti riporto poi i punti del bando in cui si stabilisce che per essere assunti bisogna collocarsi in graduatoria di merito entro i posti banditi maggiorati del 10%: articolo 9, primo punto, e articolo 10, primo punto.
Leggendo questi articoli si evince che per essere vincitori (termine che usiamo noi, ma mai utilizzato nel bando, così come quello di idoneo) le due condizioni necessarie sono avere avuto un punteggio minimo, ossia 28, nella prova scritta, nella prova scritta+pratica e nella prova orale, e collocarsi in posizione utile, ovvero nei limiti dei posti banditi. Per essere solo idoneo invece basta superare tutte le prove con 28 e collocarsi nella maggiorazione dei posti banditi nel limite del 10%.
Quindi, avere il punteggio minimo, ossia 28 in ogni prova, è una condizione necessaria ma non sufficiente per risultare vincitore. Questo non vuol dire che il punteggio minimo venga stabilito nel modo in cui dici tu, che sembra invece essere il modo in cui funzionavano i vecchi concorsi in Francia, come ci ha spiegato carletto 2. Ma non funziona così in questo concorso.
Altrimenti, se fosse come dici tu, se l'ultimo candidato risultato vincitore avesse preso, nella somma dei punteggi, 62, vorrebbe dire che il punteggio minimo è 62, punteggio che potrebbero avere avuto anche i 10 concorrenti collocatisi dopo di lui, che lo seguono magari perché tutti più anziani. Ma ciò non è vero, e infatti quei concorrenti possono al limite essere solo idonei, ma non vincitori.
Mi dici quale bando hai letto? Quello dei concorsi francesi?

Inoltre, io ho capito benissimo che chi è idoneo non è vincitore, ma tu non hai ancora capito che chi è vincitore è per forza anche idoneo, perché ha superato tutte le prove. Gli idonei non sono un'invenzione dei sindacati, visto che nei precedenti concorsi comparivano tutti nelle GM, così come non sono un'invenzione neanche in questo concorso, visto che un 10% dei soli idonei non vincitori compare nelle GM. Questo 10% non è vincitore, ma compare in GM.
Evidentemente, dunque, il Miur riconosce un certo merito a chi supera tutte le prove, ovvero a chi ha preso il punteggio minimo così come stabilito da bando, tanto da aver collocato queste persone, e da collocarle ancora, nelle graduatorie di merito, utili per le assunzioni, ma visto che teme che queste persone siano troppe, ha deciso di salvaguardare solo un 10%.
Mairu

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 2:08 pm

C080 ha scritto:

quindi, quello che dici tu è corretto, se lo dicono altri, compreso il miur, è senza logica...vuoi davvero continuare questo dialogo surreale?

Ho già detto che non continuerò questa discussione, dato che non hai argomentazioni da apportare, e, come dice Dec, non ne vale più la pena. Quando avrai delle argomentazioni da fornirmi sarò ben felice di continuare il discorso.
Mustang

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 2:15 pm

Mairu ha scritto:

Il minimo non si stabilisce come dici, non è scritto proprio da nessuna parte nel bando di questo concorso, altrimenti ti prego di trovarmi il punto in cui viene ribadito quello che sostieni tu.
Ti riporto invece i punti in cui si stabilisce che il punteggio minimo per superare le prove è 28: Allegato A, articolo 8, punti 3, 4 e 5.
Ti riporto poi i punti del bando in cui si stabilisce che per essere assunti bisogna collocarsi in graduatoria di merito entro i posti banditi maggiorati del 10%: articolo 9, primo punto, e articolo 10, primo punto.
Leggendo questi articoli si evince che per essere vincitori (termine che usiamo noi, ma mai utilizzato nel bando, così come quello di idoneo) le due condizioni necessarie sono avere avuto un punteggio minimo, ossia 28, nella prova scritta, nella prova scritta+pratica e nella prova orale, e collocarsi in posizione utile, ovvero nei limiti dei posti banditi. Per essere solo idoneo invece basta superare tutte le prove con 28 e collocarsi nella maggiorazione dei posti banditi nel limite del 10%.
Quindi, avere il punteggio minimo, ossia 28 in ogni prova, è una condizione necessaria ma non sufficiente per risultare vincitore. Questo non vuol dire che il punteggio minimo venga stabilito nel modo in cui dici tu, che sembra invece essere il modo in cui funzionavano i vecchi concorsi in Francia, come ci ha spiegato carletto 2. Ma non funziona così in questo concorso.
Altrimenti, se fosse come dici tu, se l'ultimo candidato risultato vincitore avesse preso, nella somma dei punteggi, 62, vorrebbe dire che il punteggio minimo è 62, punteggio che potrebbero avere avuto anche i 10 concorrenti collocatisi dopo di lui, che lo seguono magari perché tutti più anziani. Ma ciò non è vero, e infatti quei concorrenti possono al limite essere solo idonei, ma non vincitori.
Mi dici quale bando hai letto? Quello dei concorsi francesi?

Inoltre, io ho capito benissimo che chi è idoneo non è vincitore, ma tu non hai ancora capito che chi è vincitore è per forza anche idoneo, perché ha superato tutte le prove. Gli idonei non sono un'invenzione dei sindacati, visto che nei precedenti concorsi comparivano tutti nelle GM, così come non sono un'invenzione neanche in questo concorso, visto che un 10% dei soli idonei non vincitori compare nelle GM. Questo 10% non è vincitore, ma compare in GM.
Evidentemente, dunque, il Miur riconosce un certo merito a chi supera tutte le prove, ovvero a chi ha preso il punteggio minimo così come stabilito da bando, tanto da aver collocato queste persone, e da collocarle ancora, nelle graduatorie di merito, utili per le assunzioni, ma visto che teme che queste persone siano troppe, ha deciso di salvaguardare solo un 10%.

scusa, ma secondo te uno prende il punteggio minimo e di diritto è in graduatoria?
Nel bando vorresti spiegata una cosa che appartiene alla logica ed al buon senso.
28 è il punteggio per passare la singola prova; non sta scritto che chi passa tutte le prove col minimo punteggio è vincitore, infatti si guardano bene dallo scriverlo.

Secondo te come viene fatta la graduatoria? Io ti ho spiegato la mia visione, puoi spiegare la tua?
Mairu

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 2:26 pm

Scusa, leggi quello che scrivo?
Ho detto che in questo concorso le due condizioni NECESSARIE sono avere il punteggio minimo in ogni prova, ossia 28, come stabilito da bando, E ANCHE collocarsi nei posti banditi.
Ho detto forse che chi passa tutte le prove è vincitore? Mi trovi la riga in cui ho scritto ciò?
Dec dice di non provocare, ma se leggi i bandi come leggi le risposte degli utenti del forum, permetti che posso dubitare della tua grande preparazione e delle tue competenze?
Mustang

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 2:50 pm

Mairu ha scritto:
Ho detto che in questo concorso le due condizioni NECESSARIE sono avere il punteggio minimo in ogni prova, ossia 28, come stabilito da bando, E ANCHE collocarsi nei posti banditi.
Ho detto forse che chi passa tutte le prove è vincitore? Mi trovi la riga in cui ho scritto ciò?
Dec dice di non provocare, ma se leggi i bandi come leggi le risposte degli utenti del forum, permetti che posso dubitare della tua grande preparazione e delle tue competenze?

ho anche letto che non avresti più continuato la discussione.
avere il punteggio minimo in ogni prova non è condizione necessaria e neanche sufficiente per entrare in gm
l'unica condizione necessaria è avere un punteggio utile ad entrare in graduatoria e ti ho già spiegato come si calcola, partendo da voto più alto e scendendo fino al numero di posti a bando.
Se però vuoi spiegare, secondo te, come si costruisce la gm sarò felice di leggerti.
Mairu

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 4:21 pm

[quote="C080"]
Mairu ha scritto:

avere il punteggio minimo in ogni prova non è condizione necessaria e neanche sufficiente per entrare in gm
l'unica condizione necessaria è avere un punteggio utile ad entrare in graduatoria e ti ho già spiegato come si calcola, partendo da voto più alto e scendendo fino al numero di posti a bando.
Se però vuoi spiegare, secondo te, come si costruisce la gm sarò felice di leggerti.

Mi riferivo alla discussione relativa all'assurdità del 10%, adesso mi stai parlando di tutt'altra cosa, per cui rispondo e ti faccio notare ancora una volta l'inesattezza di ciò che scrivi.
Se avere il punteggio minimo in ogni prova non fosse una condizione necessaria per entrare in GM, vorrebbe dire che chi prende 18 all'orale, ma ha un punteggio totale utile per rientrare nei posti banditi, può entrare in GM.
Ma così non è, infatti se non hai 28 in tutte le prove in GM non ci entri. Quindi avere il punteggio minimo in tutte le prove è condizione NECESSARIA, ma non sufficiente, perché deve essere soddisfatta anche un'altra condizione, ovvero avere anche un punteggio utile per rientrare nel numero dei posti banditi.
E infatti la GM si costruisce proprio così. Si prendono in considerazione solo i candidati che hanno preso 28 in tutte le prove, soddisfacendo così la prima condizione necessaria, poi si mettono in ordine i candidati sommando il punteggio che hanno ottenuto nelle prove più quello dei titoli che possiedono, e quando si arriva al numero dei posti banditi maggiorati del 10% si tagliano fuori i candidati che sono in avanzo, soddisfacendo così anche la seconda condizione necessaria, ovvero il collocarsi nel numero dei posti banditi + il 10%.
Il meccanismo che descrivi tu era quello che si usava per i test di ammissione all'università quando mi sono iscritta io, dove avere un punteggio minimo non era necessario per risultare comunque vincitore. Ovvero uno poteva aver totalizzato 4 punti su 100, ma se tutti gli altri avevano un punteggio più basso del suo, quello era automaticamente un vincitore.
In questo concorso no, devi aver totalizzato minimo 56 punti nelle prove (28+28), anche se hai 20 punti di titoli e con quelli ti piazzi più in alto di altri che hanno solo 56 punti. DUNQUE, avere un punteggio minimo nelle prove è condizione NECESSARIA ma non sufficiente.

Se hai davvero letto il bando stai negando l'evidenza, e non so se lo fai per prenderti gioco di me o perché proprio non ci arrivi.
Mustang

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 7:07 pm

Mairu ha scritto:

E infatti la GM si costruisce proprio così. Si prendono in considerazione solo i candidati che hanno preso 28 in tutte le prove, soddisfacendo così la prima condizione necessaria, poi si mettono in ordine i candidati sommando il punteggio che hanno ottenuto nelle prove più quello dei titoli che possiedono, e quando si arriva al numero dei posti banditi maggiorati del 10% si tagliano fuori i candidati che sono in avanzo, soddisfacendo così anche la seconda condizione necessaria, ovvero il collocarsi nel numero dei posti banditi + il 10%.

Tolto il primo periodo, hai descritto la procedura uguale alla mia; cosa cambia...il fatto che tu hai scritto che vengono presi tutti quelli che hanno preso 56? Era sottinteso che si considerassero solo coloro che hanno superato le prove!
Mairu

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 7:16 pm

C080 ha scritto:
Mairu ha scritto:

Ah sì, era sottinteso? Non leggi neanche quello che scrivi tu, oltre a quello che scrivono gli altri utenti del forum?
Non ho detto che la procedura che hai descritto tu è del tutto scorretta, ho detto che il punteggio minimo non è stabilito secondo la tua fantasiosa spiegazione, ma è stabilito nel bando di concorso.
Mustang

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 7:24 pm

Mairu ha scritto:

Ah sì, era sottinteso? Non leggi neanche quello che scrivi tu, oltre a quello che scrivono gli altri utenti del forum?
Non ho detto che la procedura che hai descritto tu è del tutto scorretta, ho detto che il punteggio minimo non è stabilito secondo la tua fantasiosa spiegazione, ma è stabilito nel bando di concorso.

No guarda, continui a non comprendere il sistema.
Lo hai detto anche tu, prima che sul bando non parla di punteggio minimo per entrare in gm ma solo di punteggio per essere ammessi alle prove.

Se la gm è di 16 posti e il primo ha 90 e il 16° 78 il minimo sarà 78 e no 56
carletto 2

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 7:49 pm

C080: tu hai scritto che avere punteggio minimo nelle varie prove NON è condizione necessaria per accedere alla graduatoria.

Invece lo è, perché se uno prende 40 allo scritto, 27 all'orale e ha 20 punti di titoli (totale 87) NON entra in graduatoria, mentre uno che prende 28 allo scritto, 28 all'orale e ha 0 punti di titoli (totale 56) potrebbe astrattamente entrarci.
Mustang

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 8:42 pm

carletto 2 ha scritto:
C080: tu hai scritto che avere punteggio minimo nelle varie prove NON è condizione necessaria per accedere alla graduatoria.

Invece lo è, perché se uno prende 40 allo scritto, 27 all'orale e ha 20 punti di titoli (totale 87) NON entra in graduatoria, mentre uno che prende 28 allo scritto, 28 all'orale e ha 0 punti di titoli (totale 56) potrebbe astrattamente entrarci.
se prende 27 all'orale i titoli non gli vengono neanche conteggiati.
carletto 2

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 9:20 pm

Naturalmente, stai sviando dall'argomento.
Non ti preoccupare, qui nessuno ti dà o ti rifiuta un posto in base alle tue competenze.
Mairu

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 10:07 pm

C080 ha scritto:

No guarda, continui a non comprendere il sistema.
Lo hai detto anche tu, prima che sul bando non parla di punteggio minimo per entrare in gm ma solo di punteggio per essere ammessi alle prove.

Se la gm è di 16 posti e il primo ha 90 e il 16° 78 il minimo sarà 78 e no 56

Sì, sì, sono io quella che non comprende il sistema.
Comunque, in matematica se a implica b e b implica c, allora a implica c.

Se 28 è il punteggio minimo per superare ogni prova e aver superato ogni prova è una condizione necessaria per entrare in GM, allora 28 in ogni prova è condizione necessaria per entrare in GM.

Se la Gm è di 16 posti e il primo ha 90, il massimo punteggio resta sempre 100, mentre se il 16° ha preso 78 il minimo resta sempre 56.
Se in classe il voto minimo per essere promossi è 6, non è che se il più somaro ha 7 allora il voto minimo diventa 7. Il voto minimo resta sempre 6. Lo capisci meglio con questa analogia?
Mairu

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 10:10 pm

carletto 2 ha scritto:
Naturalmente, stai sviando dall'argomento.
Non ti preoccupare, qui nessuno ti dà o ti rifiuta un posto in base alle tue competenze.

Dici che svia di proposito o ha proprio difficoltà a comprendere la cosa?
Swallow

MessaggioTitolo: Re: 10% IDONEI   Lun Ago 22, 2016 10:20 pm

Mairu, Carletto... Voi siete chiari nelle vostre argomentazioni. Semplicemente non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :-)
Dec, io capisco quello che tu intendi... Però ti assicuro che un martellamento come quello che innegabilmente viene fatto da C80 rende poco piacevole seguire le discussioni (e spero tu sappia che io ho sempre ringraziato OS per questo spazio che apprezzo moltissimo, come tanti altri utenti). Lo scrivo in sincerità, penso di esprimere l'opinione di molti, come tu confermi da quello che scrivi. C80 insiste nel dire che porta argomentazioni ecc, ma se vogliamo essere onesti, diciamo che i suoi interventi mirano in gran parte a stuzzicare gli animi e a offendere più o meno velatamente. Non vedo perché anche lui non possa mantenere un tono adatto a una discussione su un forum di professionisti (perché i professionisti non si trovano solo al di fuori della scuola: anche i docenti lo sono!).
Se qualcuno apre una discussione a lui non gradita o da lui ritenuta inutile, può semplicemente ignorarla, come faccio io, e come fanno tutti.

Io semplicemente penso che sia importante vedere se qualcosa cambierà rispetto a questo 10%, e aggiungo che questa discussione semplicemente era inevitabile: chi ha iniziato anni fa un percorso di abilitazione, con tutto quello che comporta (mi chiedo se chi non ha provato possa capire di che cosa parlo), e ha poi superato un concorso, si pone ovviamente delle domande sia rispetto al numero di posti banditi (risibili in alcuni casi), sia rispetto al famoso 10%. Per molti questo limite rappresenta il dissolvimento della possibilità di lavorare a scuola con continuità dopo i tanti sacrifici fatti. Non tutti infatti potranno attendere e affrontare di nuovo un concorso e non sempre si possono attendere le supplenze che possono anche non arrivare. Ci sono poi tante diverse situazioni di vita. Ora, o questo si capisce e si rispetta, o davvero, è meglio non intervenire e lasciare che chi si trova in questa situazione possa, almeno, confrontarsi e scambiarsi informazioni e idee. Se questo dà fastidio... Si può sempre cambiare canale :-)
Io poi queste cose le dico consapevole che questo è un forum, la vita è fuori, non bisogna prenderla sul personale e bla bla bla... Però ammettiamo che certi atteggiamenti non fanno piacere. E mi spiace, perché comunque tutti hanno qualcosa da insegnare, gli altri utenti a C80 e lui agli altri utenti. Basta sapersi un po' regolare alla fine, no? :-)

10% IDONEI
Pagina 6 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» 10% IDONEI
» Idonei fantasma classi A020, A026, A027

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: