10% IDONEI - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
10% IDONEI - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
10% IDONEI - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
10% IDONEI - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
10% IDONEI - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
10% IDONEI - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
10% IDONEI - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
10% IDONEI - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
10% IDONEI - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
10% IDONEI - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



10% IDONEI

+33
Tornado
LucaFalc
paolo88
GG82
Kairos_85
MaurG
annina83
defraz
Luigiraffaele
simone.zedda
Bede
Rossana63
Daria16
MartaC
arg82
Francesc782405
mone
catiusciagr
visualdrome
dubitoergosum
Gottfried
fidelio1893
Mustang
eliss
Dec
Swallow
neuromancer
Mairu
Michele88
mofuzzz
seasparrow
carletto 2
Robertino
37 partecipanti

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty 10% IDONEI

Messaggio Da Robertino Gio Ago 04, 2016 12:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Vorrei un chiarimento visto che nè il Ministero nè il Provveditorato a cui ho chiesto è capace o vuole darmelo....
La famosa quota del 10% degli idonei del concorso è facile da calcolare per un numero di 10 posti disponibili (1 idoneo....). Nel caso di posti disponibili da 1 a 9 o per 11, 12, 13 ecc... quale dovrebbe essere il numero degli idonei? Sempre 1 fino a 9 posti o........e se sono 11 posti 1,1 di idonei equivale a 2? Misteri....

Robertino

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Swallow Ven Ago 19, 2016 6:18 pm

C080 ha scritto:
Parla e confrontati quanto vuoi. cosa resta del confronto?
La gm resta composta da chi ha vinto il concorso, chi non lo ha superato sta a casa.

figurati se mi irrita la tua opinione; la trovo inutile e senza senso..ma se a te piace...prego continua pure.
La vita va avanti, il concorso è chiuso.

Giusto per specificare: nella stragrande maggioranza dei casi chi non ha superato il concorso lavora comunque come precario, difficilmente resta a casa in quanto è abilitato e in II fascia, e probabilmente lavorerà su quegli stessi posti che restano vuoti perché non assegnati dopo il concorso (anzi chiedo a chi è più esperto di me se è proprio questo che succede: nella mia cdc vincitori + coloro che hanno superato il concorso non coprirebbero tutti i posti rimasti; quindi in pratica li occuperanno da precari, giusto?).

Resto davvero basita davanti a un docente che ritiene inutile il confronto con le altre persone.

Ma la cosa che tutti ci domandiamo a questo punto è... Perché continuare a intervenire in un gruppo di persone che vogliono parlare di certe cose, se si ritiene che quelle cose siano inutili castelli in aria? Perché non lasciare semplicemente che le persone si esprimano? Io non mi intrometto nelle discussioni di chi parla dei giochi della play station... Non so se mi sono spiegata...

Comunque, colleghi di concorso, ho parlato con alcuni docenti che sono di ruolo nella scuola da tanti anni, e ritengono lo sbarramento del 10% una cosa del tutto inutile se non dannosa dal momento che non fa che alimentare il precariato. Tutti mi hanno detto che al ministero dovrebbero ravvedersi almeno su questo punto... visto che il resto ormai è fatto...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Mairu Ven Ago 19, 2016 6:59 pm

C080 ha scritto:

il fatto è che ancora non si è capito cosa vuoi che ti dica.
La domanda iniziale era: perchè il 10%? Io ed altri lo abbiamo spiegato, qui ed in altri thread.
Cosa ci devi discutere?
Non ti piace questo motivo? amen.
E' sbagliato? amen, non è richiesta la tua opinione.

Sono addestrato ad eseguire, non a cercare di capire cose che non mi competono.


La domanda iniziale era: qual è il senso del 10%? Io ho detto che un senso non ce l'ha, tu sostenevi che ci fosse, ma non riesci a spiegarmi quale sia questo senso, se non con motivazioni illogiche e contraddittorie. Mi sono limitata a fartelo notare.
Se sostieni che un senso c'è, mi devi dire quale sia con motivazioni oggettive. Questo voglio che mi dici, dato che è questa posizione che stai difendendo. Il problema è che un senso oggettivo del limite del 10% non riesci a trovarlo nemmeno tu, ma ti costa ammetterlo, visto che a te piace che ci sia questo limite.
Se questo limite ti piace, è un parere personale, non ho nulla da obiettare. Se dici che questo limite ha un senso oggettivo mi devi spiegare oggettivamente perché, come ho fatto io.
Nessuna opinione è richiesta, ma i forum esistono proprio per esprimere opinioni, come mi sembrava sostenessi tu qualche post fa. Come dici tu, se a tuo parere la mia opinione non conta, perché mi hai risposto? Puoi benissimo non leggermi ed evitare di rispondermi, non dire che la mia opinione non è richiesta quando non hai più nulla da argomentare. Ma vedo che ti piace contraddirti con le tue stesse mani, ti lascio fare.

Comunque, io non sono addestrata ad eseguire, a differenza tua, quindi posso permettermi anche di cercare di capire cose che non mi competono. Ma se la questione del concorso non ti compete, visto che non vi hai preso parte né come concorrente, né come commissario, come mai cerchi di capirla così a fondo da intervenire in tutti i topic che ne trattano?

Mi sembra che ancora una volta le tue azioni contraddicano quanto scrivi. Ma si sa, la coerenza non è per tutti.

Comunque, visto che non hai più nulla da argomentare limitatamente alla questione da cui eravamo partiti, per me la discussione è finita qui.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Mairu Ven Ago 19, 2016 7:09 pm

Swallow ha scritto:

Comunque, colleghi di concorso, ho parlato con alcuni docenti che sono di ruolo nella scuola da tanti anni, e ritengono lo sbarramento del 10% una cosa del tutto inutile se non dannosa dal momento che non fa che alimentare il precariato. Tutti mi hanno detto che al ministero dovrebbero ravvedersi almeno su questo punto... visto che il resto ormai è fatto...

Non so se il ministero vorrà ravvedersi. Per il momento il limite del 10% c'è, quindi chi non vi rientra viene giustamente (in termini di rispetto della normativa da parte degli USR) escluso dalla GM. Avete tutta la mia solidarietà.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da mofuzzz Sab Ago 20, 2016 12:17 am

S e n o n s p e r i l' i n s p e r a b i l e n o n l o s c o p r i r a i p e r c h é è c h i u s o a l l a r i c e r c a e a d e s s o
n o n c o n d u c e n e s s u n a s t r a d a

mofuzzz

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 14.06.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da carletto 2 Sab Ago 20, 2016 12:25 am

Swallow ha scritto:chiedo a chi è più esperto di me se è proprio questo che succede: nella mia cdc vincitori + coloro che hanno superato il concorso non coprirebbero tutti i posti rimasti; quindi in pratica li occuperanno da precari, giusto?

Dopo aver assunto il per il numero di persone a bando (o essere arrivati in fondo alla graduatoria), stop. Gli altri posti rimarranno scoperti e coperti con supplenze annuali.

Ma io già mi immagino immissioni dalle graduatorie di altre regioni...

Mairu ha scritto:
La domanda iniziale era: qual è il senso del 10%?

Cosa intendi per "qual è il senso?"?

Il senso per chi ha scritto quella norma è, verosimilmente, come già si è scritto, non creare code infinite di idonei (ricordo i concorsi del 1999 e del 1990 che hanno permesso l'assunzione fino a quest'anno scolastico) che poi arrivino a chiedere e pretendere il ruolo anche dove non c'è o non è ragionevole darlo.

Se l'intento è stato raggiunto è un altro ordine di valutazioni, che possiamo anche fare, ma il "senso" di quel 10% (che ora esiste) rimane lo stesso: non è che il senso può cambiare solo perché a posteriori "non ha funzionato".

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Mairu Sab Ago 20, 2016 9:13 am

carletto 2 ha scritto:

Mairu ha scritto:
La domanda iniziale era: qual è il senso del 10%?

Cosa intendi per "qual è il senso?"?

Il senso per chi ha scritto quella norma è, verosimilmente, come già si è scritto, non creare code infinite di idonei (ricordo i concorsi del 1999 e del 1990 che hanno permesso l'assunzione fino a quest'anno scolastico) che poi arrivino a chiedere e pretendere il ruolo anche dove non c'è o non è ragionevole darlo.

Se l'intento è stato raggiunto è un altro ordine di valutazioni, che possiamo anche fare, ma il "senso" di quel 10% (che ora esiste) rimane lo stesso: non è che il senso può cambiare solo perché a posteriori "non ha funzionato".

Perdonate, sono stata poco chiara. Per "senso", intendo qualcosa di ragionevole, di utile, di sensato, appunto.

La legge 107 prevede già che le graduatorie di merito durino 3 anni. Che importa se mille idonei chiedono l'assunzione, quando non è un loro diritto per legge e quando la legge prevede che dopo 3 anni le GM decadono? Perché evitare il formarsi di idonei, mica il Miur è obbligato ad assumerli, ha la legge dalla sua parte. Passano 3 anni e mille idonei vengono cancellati dal mondo, come è successo con i concorsi del 1999 e 1990. Tenere le GM di questi concorsi fino ad oggi è stata una scelta politica, non obbligata dalla normativa, che come vedi può essere cambiata dall'oggi al domani.

Quindi, avere il limite del 10% non comporta nessun reale vantaggio per non assumere gli idonei di cdc piene (c'è già la legge che lo prevede), mentre crea un reale svantaggio in quelle cdc dove c'è posto per assumere anche tutti gli idonei, perché poi le cattedre vengono date a supplenza, creando nuovi precari che dopo 36 mesi, invece, possono davvero reclamare un diritto che gli idonei tout court non hanno.

Ora, mi dici se questo ti pare sensato, ragionevole, utile?
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da dubitoergosum Sab Ago 20, 2016 9:39 am

Il senso del 10% era certamente quello di evitare code di pretendenti al ruolo, ma stiamo a fare dei sofismi su complicazioni veramente inutili.
E' il solito modo all'italiana di risolvere le cose: dove c'è qualche problema si interviene cambiando quello che funziona e lasciando inalterato quello che non va.
Ribadisco: in tutti i pubblici concorsi, esclusa la scuola, le graduatorie hanno scorso solo fino a necessità, e in caso di sopraggiunti interessi pubblici non era nemmeno scontato che fossero assunti i vincitori.
In fondo il concorso 2012 avrebbe funzionato bene, se ci avessero evitato quella stortura finale di assumere col piano nazionale di tutto e di più (e chissà per quanto ne pagheremo le conseguenze).
Ma siamo in Italia, allora che si fa? Si inventa questo 10% che non tiene in alcun conto chi è in più graduatorie di merito, né del fatto che il 10% di un numero totalmente inattendibile resta una cifra totalmente inattendibile.
Tra le tante assrdità del concorso c'è anche questo sbarramento. Io sono certa che non resisterà fino all'ultimo anno di validità delle GM, esattamente come già nel 2013 ribadivo che era illegittimo non assumere, laddove c'erano posti vancanti, candidati idonei in GM solo perché anche il bando di allora era aveva stabilito un numero di posti inferiore alle reali necessità.
Ed infatti si è visto come è andata a finire. E anche stavolta non andrà molto diversamente, non è difficile prevederlo.



dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Ospite Sab Ago 20, 2016 10:10 am

Dunque, in pratica una persona che di concorsi per lavorare nella scuola non ne ha mai vinti (neppure quello per l'abilitazione) va dicendo che chi ha superato tutte le prove ma non rientra nei primi X è comunque incapace. Mentre chi le prove o non le ha mai tentate, o non le ha superate, ha sicuramente provate competenze perché... sì. Perché lui è bravo e lo sa, e tant'è.
Ma davvero bisogna perdere tempo a ragionarci?

Chiedo scusa, w la libertà d'espressione ecc., ma quello che fa C080 è trollaggio puro e semplice. I contributi rilevanti alle discussioni - quanto meno in questa sezione del forum - sono molto prossimi allo zero, gli insulti, gli attacchi, le provocazioni, sono continui invece.
Non mi pare che rispetti alcuna minima regola di partecipazione a una discussione pubblica on line.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da mone Sab Ago 20, 2016 12:15 pm

[quote="C080"]
Galadriel ha scritto:



Se non ti piace come funziona il mondo (non il bando miur) hai due alternative.
Non partecipi per non essere giudicato, oppure cerchi di preparati per rientrare tra i vincitori.

Ora, possiamo arrivare anche a pagina 25 di questo surreale thread, ma le cose non cambiano.

Ahhhhhhhhhh finalmente adesso esci allo scoperto: tu non hai partecipato per paura di essere giudicato!!!! Ma fammi il piacere.......
Senti Caro C080 prima ti abiliti, poi partecipi al concorso e poi parli......
Tu a differenza di chi si è abilitato (io ne ho due caro C080) ed ha superato il concorso (non vinto) saresti un insegnante migliore?? Ma fammi il favore e continua a metterti a disposizione delle scuole, magari il dirigente dell'istituto presso al quale ai lavorato è anche un amico di famiglia!
Noi rosichiamo ma tu sciacquati la bocca prima di parlare!

mone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da mone Sab Ago 20, 2016 12:17 pm

Galadriel ha scritto:Dunque, in pratica una persona che di concorsi per lavorare nella scuola non ne ha mai vinti (neppure quello per l'abilitazione) va dicendo che chi ha superato tutte le prove ma non rientra nei primi X è comunque incapace. Mentre chi le prove o non le ha mai tentate, o non le ha superate, ha sicuramente provate competenze perché... sì. Perché lui è bravo e lo sa, e tant'è.
Ma davvero bisogna perdere tempo a ragionarci?

Chiedo scusa, w la libertà d'espressione ecc., ma quello che fa C080 è trollaggio puro e semplice. I contributi rilevanti alle discussioni - quanto meno in questa sezione del forum - sono molto prossimi allo zero, gli insulti, gli attacchi, le provocazioni, sono continui invece.
Non mi pare che rispetti alcuna minima regola di partecipazione a una discussione pubblica on line.

Bravo Galadriel

mone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Swallow Sab Ago 20, 2016 1:16 pm

@ Carletto
Quindi sì, mi confermi che in pratica chi non rientrerà nei vincitori lavorerà su quegli stessi posti da precario, trovandosi in II fascia. Per fortuna si voleva eliminare la supplentite.

@C80
Lo scopo de 10% può anche essere quello di non creare lunghe code di idonei. Mica ti dico che è una cretinata. Questo potrebbe essere lo scopo del 10%. Ma io e gli altri abbiamo tutto il diritto di discutere su questo, di fare ipotesi e quant'altro. Né tu né nessun altro potete vietare alle persone di esprimere un'opinione nel momento in cui nessuno viene offeso.
Non perdere tempo con noi, se non hai voglia di parlarne :-)

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da arg82 Sab Ago 20, 2016 1:48 pm

dubitoergosum ha scritto:Il senso del 10% era certamente quello di evitare code di pretendenti al ruolo, ma stiamo a fare dei sofismi su complicazioni veramente inutili.
E' il solito modo all'italiana di risolvere le cose: dove c'è qualche problema si interviene cambiando quello che funziona e lasciando inalterato quello che non va.
Ribadisco: in tutti i pubblici concorsi, esclusa la scuola, le graduatorie hanno scorso solo fino a necessità, e in caso di sopraggiunti interessi pubblici non era nemmeno scontato che fossero assunti i vincitori.
In fondo il concorso 2012 avrebbe funzionato bene, se ci avessero evitato quella stortura finale di assumere col piano nazionale di tutto e di più (e chissà per quanto ne pagheremo le conseguenze).
Ma siamo in Italia, allora che si fa? Si inventa questo 10% che non tiene in alcun conto chi è in più graduatorie di merito, né del fatto che il 10% di un numero totalmente inattendibile resta una cifra totalmente inattendibile.
Tra le tante assrdità del concorso c'è anche questo sbarramento. Io sono certa che non resisterà fino all'ultimo anno di validità delle GM, esattamente come già nel 2013 ribadivo che era illegittimo non assumere, laddove c'erano posti vancanti,  candidati idonei in GM solo perché anche il bando di allora era aveva stabilito un numero di posti inferiore alle reali necessità.
Ed infatti si è visto come è andata a finire. E anche stavolta non andrà molto diversamente, non è difficile prevederlo.


impossibile. Oltre il 10% di idonei non si può andare. Sono fuori graduatoria per legge. Non è che ora o domani si può annullare il limite del 10% di idonei di questo concorso. Al massimo ne faranno un altro senza limite di idonei.

arg82

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Nardò

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Swallow Sab Ago 20, 2016 1:55 pm

Mah, nella scuola si è fatto e detto di tutto e di più... Non credo si possa avere la certezza ad oggi che nulla cambi rispetto a questa cosa.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Mairu Sab Ago 20, 2016 1:58 pm

C080 ha scritto:

Due utenti dicono la stessa cosa che ho detto io; Mairu e Swallow, ancora convinte che stia dicendo cretinate?

Ah, adesso se una cosa la dite in due allora è più logica e sensata? Non ho detto che state dicendo delle cretinate, forse il governo lo ha fatto con quell'intento, quello su cui non potete insistere è che questo intento sia sensato, come ho avuto modo di spiegarvi, credo in maniera chiara e incontestabile.

Al Miur potrebbero aver messo il limite del 10% magari perché pensano che il 10 sia un bel numero e perché le GM corte sono più graziose di quelle lunghe. Anche questi sono dei motivi, ma del tutto privi di logica e di ragionevolezza, così come il non voler avere liste infinite di idonei che non hanno alcun diritto all'assunzione, ma che, anzi, per legge, possono essere cancellati di botto allo scadere dei tre anni.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Mairu Sab Ago 20, 2016 2:00 pm

arg82 ha scritto:

impossibile. Oltre il 10% di idonei non si può andare. Sono fuori graduatoria per legge. Non è che ora o domani si può annullare il limite del 10% di idonei di questo concorso. Al massimo ne faranno un altro senza limite di idonei.

Perché? Se uno cambia la legge si può fare quel che si vuole. Così come sono state eliminate le GM del 2012 prima che entrassero in vigore quelle del 2016. Prima nessuna legge lo prevedeva, ora sì.
L'unico problema sta nella volontà del governo di voler cambiare la legge.


Ultima modifica di Mairu il Sab Ago 20, 2016 2:12 pm - modificato 1 volta.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Mairu Sab Ago 20, 2016 2:11 pm

C080 ha scritto:

Sempre nel mondo (non per me...io sono insignificante) per vincere un concorso devi raggiungere un punteggio minimo. Esso si determina partendo dal punteggio più alto e scendendo fino al numero di posti messi a bando.
Chi sta sotto non vince.

Ah, adesso il punteggio minimo si stabilisce partendo dal numero più alto fino allo scendere dei posti? A me sembra che il punteggio minimo sia stabilito nel bando, ovvero bisogna avere 28 in ogni prova.
Inoltre, non in tutti i concorsi bisogna per forza raggiungere un punteggio minimo per vincere.
In alcuni basta collocarsi in posizione utile per rientrare nei posti banditi.
In altri, come in questo, bisogna raggiungere un punteggio minimo E ANCHE collocarsi in posizione utile per rientrare nei posti banditi.
Mi sembrava che il bando di questo concorso tu lo conoscessi, visto che lo spiattelli a destra e a manca come se lo avessi scritto tu. Ma in effetti mi sono sbagliata, tu sei così bravo a dire una cosa e farne una completamente diversa che mi hai tratto in inganno.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Mairu Sab Ago 20, 2016 2:23 pm

dubitoergosum ha scritto:Il senso del 10% era certamente quello di evitare code di pretendenti al ruolo, ma stiamo a fare dei sofismi su complicazioni veramente inutili.
E' il solito modo all'italiana di risolvere le cose: dove c'è qualche problema si interviene cambiando quello che funziona e lasciando inalterato quello che non va.
Ribadisco: in tutti i pubblici concorsi, esclusa la scuola, le graduatorie hanno scorso solo fino a necessità, e in caso di sopraggiunti interessi pubblici non era nemmeno scontato che fossero assunti i vincitori.
In fondo il concorso 2012 avrebbe funzionato bene, se ci avessero evitato quella stortura finale di assumere col piano nazionale di tutto e di più (e chissà per quanto ne pagheremo le conseguenze).
Ma siamo in Italia, allora che si fa? Si inventa questo 10% che non tiene in alcun conto chi è in più graduatorie di merito, né del fatto che il 10% di un numero totalmente inattendibile resta una cifra totalmente inattendibile.
Tra le tante assrdità del concorso c'è anche questo sbarramento. Io sono certa che non resisterà fino all'ultimo anno di validità delle GM, esattamente come già nel 2013 ribadivo che era illegittimo non assumere, laddove c'erano posti vancanti,  candidati idonei in GM solo perché anche il bando di allora era aveva stabilito un numero di posti inferiore alle reali necessità.
Ed infatti si è visto come è andata a finire. E anche stavolta non andrà molto diversamente, non è difficile prevederlo.



Perdonami, non mi sembrano sofismi su complicazioni utili, ma solo cercare di spiegare perché questo limite è assurdo, come lo definisci tu stessa. Se si fa una cosa per un motivo, ma quel motivo non è ragionevole, anche la cosa che viene fatta diventa insensata, perché si fonda su un motivo insensato.
Per il resto concordo con te su tutta la linea, anche se non so se effettivamente prima dei tre anni il Miur vorrà ravvedersi e annullare il limite, dato che ultimamente sta prendendo gusto a fare cose sempre più stupide e irragionevoli. Ritengo più probabile che cambierà qualcosa che magari funziona e non modificherà questa assurdità del limite del 10%.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da carletto 2 Sab Ago 20, 2016 2:26 pm

Andiamo con ordine.

Il limite del 10% è cosa buona e giusta?
Forse no, discutiamone pure.
La mia risposta verteva sull'intenzione di chi ha scritto quella norma, non sull'opportunità di farlo o di averlo fatto.

Ormai per il concorso 2016 non si può fare più nulla per gli "idonei"?
Sì e no: si sono viste in Italia (nella scuola e fuori da essa) cose inenarrabili. Si può anche allungare la graduatoria.
Non ci si aspetti però che il 90% della gente esca dalla logica "idoneo"="vincitore".

Vincitori in base al punteggio a scorrere dal primo classificato?
Sì, nel mondo ci sono anche quelli. Per esempio i vecchi concorsi francesi per la scuola, dove arrivati al numero di posti messi a bando (o anche meno) ci si fermava. Ora anche lì hanno messo gli "idonei", comunque, anche se da cinque o sei anni è ormai normale non riuscire a coprire tutti i posti (i concorsi sono aperti ai semplici laureati magistrali, senza vincoli di corso di laurea o di crediti).

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Swallow Sab Ago 20, 2016 3:20 pm

Mi pare interessante leggere questa proposta del Piemonte, in questo articolo che mi era sfuggito. Magari non ne faranno niente, ma mi pare abbiano espresso un certo punto di vista riguardo la situazione generale. Vedremo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho cercato notizie più recenti a riguardo ma non riesco a trovare nulla. Se ne sapete qualcosa fateci sapere.


Ultima modifica di Swallow il Sab Ago 20, 2016 3:28 pm - modificato 1 volta.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Mairu Sab Ago 20, 2016 3:22 pm

carletto 2 ha scritto:Andiamo con ordine.

Il limite del 10% è cosa buona e giusta?
Forse no, discutiamone pure.
La mia risposta verteva sull'intenzione di chi ha scritto quella norma, non sull'opportunità di farlo o di averlo fatto.

Ormai per il concorso 2016 non si può fare più nulla per gli "idonei"?
Sì e no: si sono viste in Italia (nella scuola e fuori da essa) cose inenarrabili. Si può anche allungare la graduatoria.
Non ci si aspetti però che il 90% della gente esca dalla logica "idoneo"="vincitore".

Vincitori in base al punteggio a scorrere dal primo classificato?
Sì, nel mondo ci sono anche quelli. Per esempio i vecchi concorsi francesi per la scuola, dove arrivati al numero di posti messi a bando (o anche meno) ci si fermava. Ora anche lì hanno messo gli "idonei", comunque, anche se da cinque o sei anni è ormai normale non riuscire a coprire tutti i posti (i concorsi sono aperti ai semplici laureati magistrali, senza vincoli di corso di laurea o di crediti).

Io non ho detto che il governo non ha avuto intenzioni nel mettere quel limite, ho detto che quelle intenzioni sono insensate, spiegando perché, quindi il limite del 10% non ha senso, intendendo per senso qualcosa di ragionevole e di utile, come lo si intende comunemente. C080 invece sosteneva che un senso ci fosse, quindi aspetto ancora che mi spieghi il senso del 10%, non l'intenzione che ha spinto a mettere il 10%.
Infatti noi stavamo appunto discutendo del perché questo limite non sia cosa buona e giusta e non capisco perché tanti attacchi gratuiti e contraddittori da C080, che se non è interessato all'argomento può fare a meno di prendervi parte.

Inoltre, riguardo all'ultimo punto, non conosco nel dettaglio i vecchi concorsi francesi, ma da quello che scrivi mi sembra di capire che non si richiedeva comunque un punteggio minimo, ma solo di rientrare, ovviamente in ordine in base al punteggio, nei posti banditi. Dimmi se ho frainteso.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

10% IDONEI - Pagina 4 Empty Re: 10% IDONEI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.