Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Presentazione in vista dell'orale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
quadrotec

MessaggioTitolo: Presentazione in vista dell'orale   Lun Ago 08, 2016 8:28 pm

Come vi state organizzando dal punto di vista tecnico in vista dell'orale?
Per quanto mi riguarda io sto meditando su questo:
- leggendo alcuni post ho letto delle potenzialità di PREZI e quindi l'ho provato. Effettivamente sembra produrre una presentazione più accattivante di una in power point ma mi da l'impressione che in fin dei conti anch'esso produce qualcosa di sequenziale e che sia meno formale rispetto a PPT. Non so poi quale sia più adatto se si prevede di aggiungere grafici, mappe e video. Voi che ne pensate?
- in PPT è possibile impostare la pagina 4:3 oppure 16:9. Nel primo caso rimangono delle vuoti neri laterali, nel secondo caso, visualizzando la presentazione, questa occupa l'intero schermo dei moderni monitor/notebook. Se la presentazione viene proiettata con un videoproiettore la scelta è ininfluente, anzi ho notato che è meglio 4:3. Ma nel caso della LIM?
- Ovviamente il giorno prima sarà difficile preparare tutto, quali argomenti conviene già predisporre?

Grazie
Saluti

Torna in alto Andare in basso
Swallow

MessaggioTitolo: Re: Presentazione in vista dell'orale   Lun Ago 08, 2016 9:53 pm

Ciao,
da me alcuni hanno presentato Prezi, altri PowerPoint, altri solo un A4. Credo che alla fine conti più che altro il contenuto, ho visto i voti variare ma non a seconda del tipo di presentazione.
Penso che al massimo puoi preparare uno schema con le voci principali, tipo contesto, contenuti, descrizione classe... Ma per il resto prima della traccia è difficile prepararsi...
In bocca al lupo :-)
Ilario

MessaggioTitolo: Re: Presentazione in vista dell'orale   Lun Ago 08, 2016 11:52 pm

Prezi è un ottimo strumento se si sa impostare e usare.

La potenza di Prezi, secondo me poco sfruttata, è quella di ingrandire e rimpicciolire.

Ho visto presentazioni in Prezi che non sarebbero state possibili in PPT ed avevano un loro senso.

Faccio un esempio.

Se dovessi spiegare un dipinto e spiegare dei particolari, userei Prezi, perché permette di ingrandire e rimpicciolire senza problemi, pagando naturalmente questa funzionalità in termini di grandezza del file o di dati da ricevere/trasmettere.

quadrotec ha scritto:
Come vi state organizzando dal punto di vista tecnico in vista dell'orale?
Per quanto mi riguarda io sto meditando su questo:
- leggendo alcuni post ho letto delle potenzialità di PREZI e quindi l'ho provato. Effettivamente sembra produrre una presentazione più accattivante di una in power point ma mi da l'impressione che in fin dei conti anch'esso produce qualcosa di sequenziale e che sia meno formale rispetto a PPT. Non so poi quale sia più adatto se si prevede di aggiungere grafici, mappe e video. Voi che ne pensate?
- in PPT è possibile impostare la pagina 4:3 oppure 16:9. Nel primo caso rimangono delle vuoti neri laterali, nel secondo caso, visualizzando la presentazione, questa occupa l'intero schermo dei moderni monitor/notebook. Se la presentazione viene proiettata con un videoproiettore la scelta è ininfluente, anzi ho notato che è meglio 4:3. Ma nel caso della LIM?
- Ovviamente il giorno prima sarà difficile preparare tutto, quali argomenti conviene già predisporre?

Grazie
Saluti

neuromancer

MessaggioTitolo: Re: Presentazione in vista dell'orale   Mar Ago 09, 2016 10:49 am

Si possono fare ottimi lavori o grandi schifezze con entrambi i programmi. Secondo me è meglio usare il programma che uno conosce meglio.
Una commissione che vede decine di presentazioni non si fa abbindolare da uno zoom o un effetto di transizione!
MaurG

MessaggioTitolo: Re: Presentazione in vista dell'orale   Mar Ago 09, 2016 1:01 pm

La tecnologia può aiutare moltissimo ma ciò che conta è quello che si racconta e il modo di raccontarlo. Maglio essere convincenti in quel che si dice piuttosto di pensare ad effetti speciali e presentazioni stellari. Ricordo che al TFA tutte le presentazioni erano "scenograficamente" belle, ma non tutti erano convinti di ciò che presentavano e magari commettevano anche degli errori.
Ilario

MessaggioTitolo: Re: Presentazione in vista dell'orale   Mar Ago 09, 2016 5:03 pm

Non saprei, per la Lombardia ho visto che 4 punti sono assegnati per "Competenza e abilità nella progettazione mediante l’uso delle TIC". Come saranno valutate queste competenze? Solo se uno sa schiacciare il tasto avanti della presentazione?

Sicuramente non mi complicherei la vita se non si sa usare uno strumento informatico, ma se si hanno ottime capacità non disprezzerei i 4 punti.

neuromancer ha scritto:
Si possono fare ottimi lavori o grandi schifezze con entrambi i programmi. Secondo me è meglio usare il programma che uno conosce meglio.
Una commissione che vede decine di presentazioni non si fa abbindolare da uno zoom o un effetto di transizione!
Ranieri1

MessaggioTitolo: Re: Presentazione in vista dell'orale   Mer Ago 10, 2016 12:24 pm

Swallow ha scritto:
Ciao,
da me alcuni hanno presentato Prezi, altri PowerPoint, altri solo un A4. Credo che alla fine conti più che altro il contenuto, ho visto i voti variare ma non a seconda del tipo di presentazione.
Penso che al massimo puoi preparare uno schema con le voci principali, tipo contesto, contenuti, descrizione classe... Ma per il resto prima della traccia è difficile prepararsi...
In bocca al lupo :-)
Sono pienamente d'accordo con te e MauroG! E' il contenuto quel che conta, e non il tipo di presentazione, motivo per cui, credo che opterò per un A4!
am_diana

MessaggioTitolo: Re: Presentazione in vista dell'orale   Mer Ago 10, 2016 2:57 pm

Scusate l'ignoranza ma cosa intendete per "A4"?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Presentazione in vista dell'orale   Mer Ago 10, 2016 3:39 pm

am_diana ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma cosa intendete per "A4"?
e' stato un errore :-) probabilmente chi lo ha indicato intendeva un pdf :-)
dal punto di vista cartaceo e' un foglio di dimensioni 210x297 mm :-)
i grammi/m^2 dipendono dalla qualita' della carta
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Presentazione in vista dell'orale   Mer Ago 10, 2016 3:55 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Swallow

MessaggioTitolo: Re: Presentazione in vista dell'orale   Mer Ago 10, 2016 11:11 pm

Con "A4" si intende un foglio di dimensioni A4 con sopra stampato il lavoro, non necessariamente un pdf; cioè si porta il lavoro su carta stampata delle classiche dimensioni di un foglio A4 :-)
Essendo una copia cartacea non è necessario che sia in formato pdf, anche word o quant'altro va bene.

seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Presentazione in vista dell'orale   Mer Ago 10, 2016 11:37 pm

Swallow ha scritto:
Con "A4" si intende un foglio di dimensioni A4 con sopra stampato il lavoro, non necessariamente un pdf; cioè si porta il lavoro su carta stampata delle classiche dimensioni di un foglio A4 :-)
Essendo una copia cartacea non è necessario che sia in formato pdf, anche word o quant'altro va bene.

ciao Swallow :-) posso spiegarti che non hai le idee ben chiare tra carta file formato dei file e applicazioni di automazione d'ufficio???

poi secondo me presentarsi con fogli di carta in mano e' pericoloso io lo sconsiglio assolutamente
e' come dire alla commissione che hai paura ad usare una LIM anche solamente come proiettore ti sembra?

un foglio di carta come puo' essere pdf???
pdf e' un formato file lo dice la f di pdf!!!

Word e' un programma proprietario di elaborazione del testo non e' un formato file

Presentazione in vista dell'orale
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Genetica dell'Ovulo Donato..
» PEI SCUOLA DELL'INFANZIA
» gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...
» le propietà dell'aglio
» L'arrivo dell'Ambasciatrice della Serenissima Repubblica di Venezia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: