Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 A.P. ricongiungimento e residenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Elpidia



Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.07.13

MessaggioOggetto: A.P. ricongiungimento e residenza   Mar Ago 09, 2016 3:37 pm

Ciao a tutti! Per la prima volta chiederò A.P. ed ho un dubbio...è necessario che anche io abbia la residenza nella provincia o solo il coniuge a cui chiedo di ricongiungermi? Sembrerà strana la mia domanda..in realtà non lo è :-D mi sono sposata da pochi giorni e non ho ancora fatto il cambio di residenza. Nel contratto non ho trovato niente a riguardo. Spero che qualcuno mi sappia rispondere. Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
lucylucy



Messaggi : 987
Data d'iscrizione : 10.02.14

MessaggioOggetto: Re: A.P. ricongiungimento e residenza   Mar Ago 09, 2016 3:41 pm

Conta solo la residenza della persona con cui vuoi ricongiungerti, non la tua. Auguri per il recente matrimonio:-)
Tornare in alto Andare in basso
Elpidia



Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.07.13

MessaggioOggetto: Grazie per la risposta e per gli auguri :-)   Mar Ago 09, 2016 3:48 pm

lucylucy ha scritto:
Conta solo la residenza della persona con cui vuoi ricongiungerti, non la tua. Auguri per il recente matrimonio:-)
Tornare in alto Andare in basso
cami79



Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.11.10

MessaggioOggetto: Re: A.P. ricongiungimento e residenza   Mar Ago 09, 2016 7:15 pm

Salve, io avrei un dubbio sul mio caso specifico. In pratica io e mia moglie abbiamo residenze diverse e dei figli. La mia domanda è la seguente: Posso chiedere il ricongiungimento per avvicinarmi a mia mamma (67 anni) ed usufruire sempre del punteggio dei figli e quindi della precedenza in quanto minori di 3 anni? Oppure sono obbligato a ricongiungermi con mia moglie per nn perdere il punteggio dei figli? Dico questo, perchè ho più possibilità in un comune che nell'altro. Aspetto risposta da parte dei moderatori. Vi ringrazio in anticipo
Tornare in alto Andare in basso
sonny70



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.11.16

MessaggioOggetto: Re: A.P. ricongiungimento e residenza   Sab Nov 05, 2016 1:06 pm

Salve, sono un precario della scuola e vorrei esporre questa condizione che a mio modo di vedere ha prodotto molti DUBBI.
Premetto che le graduatorie riferite alla mia classe di concorso sono tutte esaurite (Regionale, Provinciale e di Istituto).
L'unico Docente che aveva titolarità nella scuola in questione chiede trasferimento interprovinciale per ricongiungimento alla moglie (Punti 6) che lavora in altra provincia e gli viene accettato, nel frattempo faccio domanda diretta al DS ed inizio a lavorare il 14 sett. scorso con contratto (supplenza) fino agli aventi diritto.
Non so per cosa o per chi il Docente in questione decide di fare domanda di AP per ritornare nella scuola dove era titolare e l'USP gli concede l'AP interprovinciale con punteggio 6 per ESIGENZE DI FAMIGLIA (Ricongiungimento alla figlia). Da ciò mi vieme revocato il contratto ed ora sono a casa.
Scopro che la figlia da diversi anni insegna con contratti a TD in scuole che distano dalla residenza anagrafica più di 1000 Km, quindi svolge regolarmente una propria vita in luoghi che non coincidono affatto con la residenza dichiarata.
La mia domanda è la seguente: E' possibile ricongiungersi ad una figlia che non risiede fisicamente col Docente? E poi come mai gli hanno dato 6 punti che spettano solo se è divorziato o separato?
Tornare in alto Andare in basso
Romado72

avatar

Messaggi : 3566
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: A.P. ricongiungimento e residenza   Dom Nov 06, 2016 5:30 pm

Ciao Sonny, sei sicuro che questo docente abbia ottenuto API con ricongiungimento a figlia maggiorenne e vedendosi attribuiti 6 punti?
Per l'AP puoi chiedere indifferentemente ricongiungimento al coniuge, al figlio o al genitore, quindi lui era nelle condizioni di richiedere ricongiungimento alla figlia anche se coniugato, nè c'è l'obbligo di avere lo stesso domicilio, conta il comune di residenza.
'Ma, per quanto ne so, il punteggio di ricongiungimento avrebbe dovuto ottenerlo in caso ricongiungimento a figlio minorenne oppure maggiorenne ma minoratomentale/fisico. Altrimenti si potrebbe ottenere AP, ma nelle sue condizioni a punteggio 0, non 6. Non è che si è ricongiunto ad un genitore di età 65+?
Tornare in alto Andare in basso
sonny70



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.11.16

MessaggioOggetto: Re: A.P. ricongiungimento e residenza   Lun Nov 07, 2016 10:59 am

Ciao Romado72, ti ringrazio per avermi risposto.
Dalla richiesta di accesso agli atti che ho avuto risulta che questo docente ha chiesto API per ricongiungimento alla figlia maggiorenne (Esigenze di Famiglia - punti 6) e non al genitore di età 65+.
Ma la cosa per la quale ho dei DUBBI è il fatto che la stessa figlia risulti aver firmato un contratto annuale (TD) in una scuola primaria che si trova a più di 1000 Km dalla residenza, ed inoltre ha pure un contratto di affitto in quei luoghi, e tale condizione permane da più anni.
Per quel che la normativa prevede risulta ciò:
Residenza civilistica: art. 43 c.c.. Dimora abituale
devono essere rispettati 2 requisiti:
i) oggettivo (prevalente): permanenza fisica in un determinato luogo;
ii) soggettivo: intenzione di stabilire in quel luogo la propria dimora abituale (manifestato dalle consuetudini di vita e dall’intrattenimento di normali relazioni sociali)
L'altra stranezza è che il docente aveva ottenuto prima dell'estate 2016, il trasferimento in altra regione per ricongiungersi alla moglie (Esigenze di Famiglia) con punteggio 6, divenendo titolare in altra istituzione scolastica. Poi ad agosto ha richiesto API per ritornare nella sua ex-scuola.
Tornare in alto Andare in basso
ales



Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 03.06.11

MessaggioOggetto: Re: A.P. ricongiungimento e residenza   Lun Nov 07, 2016 1:22 pm

lucylucy ha scritto:
Conta solo la residenza della persona con cui vuoi ricongiungerti, non la tua. Auguri per il recente matrimonio:-)

Non conta la residenza perché sono sposati? Nel mio caso (convivenza), alcuni sindacalisti mi hanno detto che devo necessariamente avere la residenza nello stesso luogo del mio compagno: confermate? Adesso mi trovo in difficoltà perché ho la residenza al Sud da sempre ma il mio compagno risiede al Nord... mi chiedo: posso spostare la residenza pur lavorando al Sud? Grazie a chi vorrà aiutarmi...
Tornare in alto Andare in basso
Romado72

avatar

Messaggi : 3566
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: A.P. ricongiungimento e residenza   Lun Nov 07, 2016 2:59 pm

@Sonny
Nelle Ap ció che conta è il comune di residenza del familiare al quale si chiede ricongiungimento, a prescindere da dove lavora. Se la figlia risiede in un comune e presta attività lavorativa altrove, ovvero in un altro comune, non è rilevante.
L'Allegato 2 del CCNL per le AP (pag.41) prevede i seguenti punteggi:
A) per ricongiungimento al coniuge o al convivente o per ricongiungimento ai figli minori o maggiorenni disabili in situazione di gravità( art. 3.- comma 3 – legge 104/92), o ai genitori di età superiore ai 65 anni (1)(2)(3) e ai minori o maggiorenni disabili in situazione di gravità ( art. 3.- comma 3 – legge 104/92) affidati (6)(7)....................................................................................Punti 6
B) per ogni figlio o affidato (6) che non abbia compiuto 6 anni di età (4). Punti 4
C) per ogni figlio o affidato (6) di età superiore ai 6 anni, ma che non abbia superato il 18 anno di età (4) ovvero per ogni figlio o affidato (6) maggiorenne che risulti totalmente o permanentemente inabile a proficuo lavoro..................
Punti 3
D) per la cura e l'assistenza dei figli o affidati (6) minorati fisici, psichici o sensoriali, tossicodipendenti, ovvero del coniuge o del genitore totalmente e permanentemente inabili al lavoro che possono essere assistiti soltanto nel comune richiesto (5)............................................................................... Punti 6

A mio parere, ribadisco che la figlia del tuo collega, maggiorenne e non inabile, non consentirebbe l'attribuzione dei 6 punti, ma costituirebbe solo un requisito per il ricongiungimento a punteggio zero.
Direi di aspettare il parere di Giovanna Onnis, che è l'espertissima delle AP.

Per quanto riguarda la "stranezza" di cui parli, non fare confusione tra i requisiti del ricongiungimento per la mobilità territoriale e quelli per la mobilità annuale.
Le esigenze di famiglia vengono considerate in maniera diversa: puoi chiedere ad esempio, trasferimento con ricongiungimento al coniuge che risiede a Torino, e AP per ricongiungimento ai genitori di 65+ anni che risiedono a Canicattì. Tieni presente che con le AP puoi chiedere ricongiungimento anche a parenti e affini entro il III grado (per intenderci, ad esempio, bisnonno o bisnonna del coniuge.. non so se mi spiego:):) sotto determinate condizioni.
Tornare in alto Andare in basso
sonny70



Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.11.16

MessaggioOggetto: Re: A.P. ricongiungimento e residenza   Lun Nov 07, 2016 4:14 pm

Grazie ancora Romado72,
ma continuo ad avere dei dubbi circa l'elemento fondamentale che valorizza le cosiddette "ESIGENZE DI FAMIGLIA" che in italiano hanno un specifico significato:
"Necessità, bisogno: far fronte alle esigenze familiari"
Se entrambi sono a 1000 Km di distanza per mesi e mesi, ognuno di loro ha una propria vita, produce un proprio reddito, paga un affito, IMU, etc. etc. che tipo di esigenze dovrebbero soddisfare?
Comunque, io ritengo questa una vicenda molto paradossale, oserei dire "di opportunità", poichè attraverso l'utilizzazione di un termine importantissimo come il "ricongiungimento", che in italiano significa: "tornare ad UNIRSI a qualcuno" in questo caso ad un familiare, si pongono in essere degli espedienti che difficilmente coincidono con la realtà dei fatti. Per esempio aumentare il punteggio.Tutto qui! Grazie...
Tornare in alto Andare in basso
 
A.P. ricongiungimento e residenza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TRATTATO RIGUARDO LO STATUTO DEGLI AMBASCIATORI TRA FIRENZE E OLANDA
» Affitto e utenze per appartamento
» Arrivo del gran Ciambellano del Ducato di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
» Arrivo del nuovo Gran Ciambellano di Venezia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: