Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

+7
Dec
fidelio1893
fradacla
Mustang
psicopompo
cannella984
PicNik
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da PicNik Mer Ago 10, 2016 9:06 am

Buon giorno,

non riesco a trovare una risposta univoca su internet (ed anche sul forum) per il mio caso che espongo qui di seguito:

- Lavoro attualmente presso azienda privata con contratto a t.i. (i tempi di preavviso per le dimissioni sono di 2 mesi)
- Ho superato lo scritto e l'orale del concorso docenti 2016 e sono in attesa della graduatoria finale

Sia che capiterà quest'anno o tra qualche anno, immagino di essere convocato dal Miur Campania (7-8gg prima) per la messa in ruolo e l'assegnazione di una destinazione provvisoria per l'anno di prova (almeno questo è quello che ho capito avverrà... se mi sbaglio vi prego di correggermi).

I quesiti sono:

1. Appena ricevuta la convocazione, darò le dimissioni dove lavoro; tuttavia le dimissioni prevederanno 2 mesi di preavviso, nei quali sarò cmq legato all'azienda; è lecito firmare con la scuola mentre ancora legato all'azienda ?

2. Se si, potrei richiedere la famosa aspettativa di 2 mesi per altra esperienza di lavoro: quando deve essere presentata ? Contestualmente alla firma del contratto o successivamente (entro quali termini) ed a chi ?

3. C'è qualche altra soluzione per differire l'assunzione con la scuola ?

Grazie a tutti in anticipo.

PicNik

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.04.16

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da cannella984 Mer Ago 10, 2016 11:53 am

Ciao, se vedi ho riesumato un topic dove si parlava giusto di questo.
Ho i tuoi stessi dubbi e ognuno ha la sua versione...
Sto provando a sentire alcuni DS e sindacati...
Teniamoci aggiornati se riusciamo a capire qualcosa...

cannella984

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da PicNik Mer Ago 10, 2016 1:40 pm

Ciao cannella984,

grazie della segnalazione. In ogni caso, visto che le modalità di nomina cambiano di continuo (vedi aree territoriali e chiamata diretta), vediamo se qualcuno aggiornato ci aiuta a capire come fare. Anche io sto chiedendo in giro, ma sembra che le modalità con cui saremo assunti non siano ancora chiare (ribadito anche da una segretaria UIL).

Nel frattempo rinnovo a tutti la richiesta di aiuto...
Grazie.

PicNik

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.04.16

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da cannella984 Mer Ago 10, 2016 5:05 pm

Altro sindacato oggi, che mi ha detto nuovamente che non posso firmare se ho già un contratto di lavoro subordinato, quindi dovrei licenziarmi immediatamente senza preavviso nel caso...
Poi dopo la chiamata dell'USR, bisogna vedere se il DS è concorde nell'altro unire il part-time e nel concedere l'aspettativa...
Anche qui... Chi dice che la concessione del l'aspettativa non è a discrezione del ds e quindi non si può rifiutare, mentre oggi mi hanno detto che è a discrezione del ds...
Non ci capisco una Fava e sono stressatissima, non dormo più

cannella984

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da psicopompo Gio Ago 11, 2016 12:52 am

cannella984 ha scritto:Altro sindacato oggi, che mi ha detto nuovamente che non posso firmare se ho già un contratto di lavoro subordinato, quindi dovrei licenziarmi immediatamente senza preavviso nel caso...
Poi dopo la chiamata dell'USR, bisogna vedere se il DS è concorde nell'altro unire il part-time e nel concedere l'aspettativa...
Anche qui... Chi dice che la concessione del l'aspettativa non è a discrezione del ds e quindi non si può rifiutare, mentre oggi mi hanno detto che è a discrezione del ds...
Non ci capisco una Fava e sono stressatissima, non dormo più

Ripeto quello che ho scritto su un altro post:

Guardiamo la ratio della legge , anche perchè un eventuale procedimento disciplinare o licenziamento dovrebbe essere sostenuto giuridicamente davanti al giudice del Lavoro dal DS che eventualmente lo promuovesse.
Non capisco il senso di tanti contorcimenti, i riferimenti normativi chiariscono benissimo il fatto che un docente con un part time NON SUPERIORE al 50% può svolgere lavoro dipendente privato ( mai con l'amministrazione pubblica) questo mi sembra pacifico e da nessuno negato . Pertanto se all'atto dell'accettezione del contratto il docente dichiara il part time non superiore al 50% è fuori dal regime dell'incompatibilità.
Ovviamente è poi il DS che operativamente istruisce la procedura che prevede la verifica di vari parametri, ma come sapete se la procedura va a buon fine il contratto part time ha effetto dal momento della sottoscrizione, pertanto in nessun istante il docente ha violato la norma espressa.
Dobbiamo vedere le cose nella sostanza e non in maniera surreale!
Il problema si porrebbe se esistesse un periodo in cui il docente non è in regime di part time, ma capite da soli che all'atto della firma delle dichiarazioni di rito in particolare della dichiarazione su eventuali incompatibilità è gia stata espresssa in modo non reversibile la rihciesta di part time, quindi nel momento in cui si appone la firma NON SI E' IN regime di incompatibilità!!!!
Non venitemi a dire che uno deve licenziarsi dal lavoro privato il 31 Agosto per poi essere riassunto il 2 settmbre una volta firmato il contratto di part time nella scuola. Non facciamo ridere per favore.... So che in alcuni casi si sono avuti problemi. Ma Santo Cielo abbiamo una laurea, a qualcosa servirà per leggere la Legge.
Diverso il discorso se un docente dimenticasse di dichiarare il part time, in tal caso dovrà fare domanda entro marzo, ma quella è un'altra storia...
Chiaramente la "conditio sine qua non" è che sia esplicitata la richiesta del part time non superiore al 50%.
Sul fatto che debba essere comunicato al dirigente l'esistenza di un rapporto di lavoro subordinato, la cosa non è chiara ma ritengo per correttezza sia opportuno protocollare una comunicazione ufficiale che comunichi ai sensi del D.L.vo 165/2001 , che il docente X avente un contratto di lavoro part time non superiore al 50% svolge lavoro subordinato alla dipendenze della ditta Y. Questo perchè il DS potrebbe sollevare obiezioni sull'incompatibilità dell'attività svolta rispetto alla funzione di docente, ad esempio un docente part time , che nel privato lavora come dipendente in un sexy shop....tanto per fare un esempio esorbitante....
:____

Viceversa è vero che la concessione dell'aspettativa è dicrezionale.

Ma scusa perchè non prendi il part time non superiore al 50% a scuola e mantieni il posto nel privato, magari convertendolo in part time?




psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da cannella984 Gio Ago 11, 2016 6:43 am

psicopompo ha scritto:
Ma scusa perchè non prendi il part time non superiore al 50%  a scuola e mantieni il posto nel privato, magari convertendolo in part time?


È quello che vorrei fare, ma i sindacati sostengono che questi riferimenti normativi di cui parlate non ci sono, per cui ciò sarebbe possibile come hai spiegato su, non sarebbe fattibile.
Ciò mi genera molta confusione e frustrazione...

cannella984

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da psicopompo Gio Ago 11, 2016 4:34 pm

C080 ha scritto:
psicopompo ha scritto:[

lui deve fare così:
se già sa che lo chiameranno entro il 15 settembre, deve subito convertire in part time al 50% il privato così quando sarà chiamato potrà firmare con la scuola il contratto e convertirlo in part time.


Così concordo!

All'atto della firma del contratto ( in regime di part time non superiore al 50%) con la scuola se è gia in part time con il privato va tutto bene!

Concordo sulla riduzione del contratto privato senza che debba licenziarsi.
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da PicNik Ven Ago 12, 2016 8:32 am

Grazie per le risposte...
Sta emergendo un quadro un pò più chiaro...

Ancora una domanda: all'atto della chiamata per la firma del contratto (quindi 7-8gg prima della firma stessa), dovrei andare dal responsabile del personale della mia azienda e chiedere il part-time al 50%. Di conseguenza in fase di firma del contratto con la scuola, dovrei dichiarare che lavoro part-time e quindi richiedere il part-time anche per la scuola...
Passati un pò di mesi, una volta dimesso definitivamente dall'azienda, come faccio a ritornare full-time in ambito scolastico ? Devo attendere l'anno successivo ? Si presenta una domanda ? E' sicuro che venga accettata o rischio di rimanere part-time per molto ?

Ancora Grazie.

PicNik

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.04.16

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da fradacla Ven Ago 12, 2016 9:04 am

C080 ha scritto:
invece è proprio così.
ti spiego, per firmare nel pubblico devi dichiarare di non aver altro impiego; lui anche se ha dato le dimissioni, diventeranno efficaci dopo 2 mesi.
quindi starebbe dichiarando il falso o sarebbe in una causa di nullità del contratto (pubblico).

lui deve fare così:
se già sa che lo chiameranno entro il 15 settembre, deve subito convertire in part time al 50% il privato così quando sarà chiamato potrà firmare con la scuola il contratto e convertirlo in part time.


Data la premessa sottolineata, che cosa cambia se al momento della firma del contratto sarà dipendente privato in part time anziché full time? Ha comunque un altro impiego.



fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da psicopompo Ven Ago 12, 2016 12:51 pm

fradacla ha scritto:
C080 ha scritto:
invece è proprio così.
ti spiego, per firmare nel pubblico devi dichiarare di non aver altro impiego; lui anche se ha dato le dimissioni, diventeranno efficaci dopo 2 mesi.
quindi starebbe dichiarando il falso o sarebbe in una causa di nullità del contratto (pubblico).

lui deve fare così:
se già sa che lo chiameranno entro il 15 settembre, deve subito convertire in part time al 50% il privato così quando sarà chiamato potrà firmare con la scuola il contratto e convertirlo in part time.


Data la premessa sottolineata, che cosa cambia se al momento della firma del contratto sarà dipendente privato in part time anziché full time? Ha comunque un altro impiego.


Effettivamente dal punto di vista normativo non credo cambi niente ( non ho conoscenza di norme specifiche), cambia dal punto di vista per così dire... deontologico... due part time al 50 fanno un lavoro al 100% ...altrimenti una persona alla fine farebbe un lavoro e 1/2, cosa oggettivamente difficile a mio avviso, ovviamente se uno non dorme di notte ....
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da fidelio1893 Sab Ago 13, 2016 11:44 pm

Guarda che il preavviso di due mesi non significa che sarai con la palla al piede e con contratto valido. Appena ti diranno di andare a firmare al miur vai dal tuo datore di lavoro e presenti dimissioni immediate. Perdi il preavviso, nel senso che ti tratterranno dalla liquidazione due stipendi, ma te ne potrai andare immediatamente.

fidelio1893

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 09.08.16

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da PicNik Mer Ago 17, 2016 9:12 am

fidelio1893 ha scritto:Guarda che il preavviso di due mesi non significa che sarai con la palla al piede e con contratto valido. Appena ti diranno di andare a firmare al miur vai dal tuo datore di lavoro e presenti dimissioni immediate. Perdi il preavviso, nel senso che ti tratterranno dalla liquidazione due stipendi, ma te ne potrai andare immediatamente.

Si certo, ma considero quest'ultima è l'ipotesi peggiore, perchè mi dispiacerebbe rimanere in cattivi rapporti con l'azienda ed i dirigenti.
Speravo e spero tuttora che ci sia qualche sistema più "soft" per effettuare il passaggio...

A questo proposito vorrei approfondire una cosa: il momento della "firma" è unico o ce ne sono due (ad es. uno all'assegnazione dell'ambito da parte del MIUR e l'altro alla presa in organico da parte della scuola) ?
Se si, non è che potrei firmare i primo (se possibile con un contratto) e poi non firmare il secondo di reale presa di servizio (che vedo maggiormente legato alla questione doppio lavoro)? Oppure richiedere aspettativa non retribuita dopo aver firmato il primo ?
Dove potrai verificare queste norme ?

Grazie ancora a tutti.


PicNik

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.04.16

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da Dec Mer Ago 17, 2016 3:13 pm

Ce ne sono due. Io temo però che già per la prima firma tu non debba risultare in situazione di incompatibilità. Ammetto però di saperne poco. Forse ti conviene informarti presso un sindacato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da PicNik Ven Ago 19, 2016 10:48 am

Ho trovato una Faq su ChiediloaLalla secondo la quale sembra che il problema non si pone, poichè è tutto previsto dalle norme:
CCNL art 18.3
MIUR Faq 25

Potete leggerla a Questo Link

Mi resta qualche dubbio si alcuni elementi "tecnici", ovvero: se i momenti sono due (assegnazione ambito - presa di servizio presso scuola), in quale fase presentare la domanda di differimento ? In che forma (cartacea, raccomandata...) ed a chi andrebbe presentata ?

Grazie.

PicNik

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.04.16

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da piperitapatty85 Dom Set 11, 2016 5:36 pm

PicNik ha scritto:Ho trovato una Faq su ChiediloaLalla secondo la quale sembra che il problema non si pone, poichè è tutto previsto dalle norme:
CCNL art 18.3
MIUR Faq 25

Potete leggerla a Questo Link

Mi resta qualche dubbio si alcuni elementi "tecnici", ovvero: se i momenti sono due (assegnazione ambito - presa di servizio presso scuola), in quale fase presentare la domanda di differimento ? In che forma (cartacea, raccomandata...) ed a chi andrebbe presentata ?

Grazie.

Riesumo questo post perché sono interessata all'argomento. Come hai risolto?

piperitapatty85

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da masi Dom Set 11, 2016 9:55 pm


Buonasera, scrivo a nome di una mia amica che non riesce a registrarsi al forum.
Grazie

Sono in graduatoria GAE tra i convocati per il ruolo di ligua inglese alla scuola media.
Sono già in ruolo nella P.A.in un Comune. (istruttore amministrativo).
Essendo che ho già un contratto in essere,posso chiedere l'aspettativa al comune o al dirigente scolastico?
-alla nomina devo decidere subito o posso avere qualche giorno per decidere ?
-una volta scelta la sede dell anno di prova devo rimanerci 3 anni o cmq posso fare domanda di trasferimento ed ottenerlo anche dopo il primo o secondo anno?
-le domande di trasferimento vengono solo in base al curriculum inviato ai dirigenti oppure in base ad una graduatoria di servizio?


masi

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da PicNik Lun Set 12, 2016 4:11 pm

Ad oggi non ho avuto nessun riscontro ufficiale...
Le domande di masi sono più o meno le stesse che mi pongo io...

Prendetelo con il beneficio dell'inventario: verbalmente al USP un funzionario mi ha detto che non esiste differimento quest'ano e che la domanda di aspettativa va inoltrata al preside (quando conosceremo la scuola - nel mio caso non sono ancora abilitato ad inserire il CV e chissà se lo sarò mai...) e sembrerebbe essere non discrezionale...

Ma alla fine, se il preside si mette di traverso, come comportarsi ?
Ormai, visto come stanno andando le cose, e che quindi mi sto affidando alla fortuna, spero mi aiuti anche il quella circostanza... ho perso qualsiasi fiducia sulle "norme" sul loro rispetto e sui tempi...

PicNik

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.04.16

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da cannella984 Lun Set 12, 2016 6:00 pm

PicNik ma hanno pubblicato le GM e ti hanno convocato? Non puoi essere abilitato all'inserimento del CV prima di aver accettato ufficialmente dopo chiamata dell'USR.
Hai poi chiesto il part-time?

cannella984

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da PicNik Mar Set 13, 2016 6:41 am

Sono stato convocato all'USP venerdì 09/09 per la firma, ma ancora nulla su inserimento curriculum su IstanzeOnline...

PicNik

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da PicNik Mar Set 13, 2016 8:14 am

Mi sembra strano che rispetteranno il termine di oggi per il CV, visto cha a Napoli anche oggi ci sono delle immissioni in ruolo...

PicNik

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo  Empty Re: Dimissioni lavoro attuale ed immissione in ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.