Curriculum degli esclusi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Curriculum degli esclusi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Curriculum degli esclusi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Curriculum degli esclusi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Curriculum degli esclusi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Curriculum degli esclusi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Curriculum degli esclusi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Curriculum degli esclusi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Curriculum degli esclusi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Curriculum degli esclusi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Curriculum degli esclusi

+2
franco71
Miao
6 partecipanti

Andare in basso

Curriculum degli esclusi Empty Curriculum degli esclusi

Messaggio Da Miao Gio Ago 11, 2016 9:11 pm

Vorrei sapere, cortesemente, perchè i dirigenti non sono tenuti a pubblicare anche i curricula degli insegnanti che hanno deciso di non assumere nella loro scuola.

Mi spiego meglio: ho visto che alcune scuole hanno pubblicato il curriculum degli insegnanti scelti, lodando la persona prescelta e dilungandosi con menzioni sui suoi ampi meriti e capacità.
Benissimo, per la trasparenza è giusto che tutti vedano su chi è caduta la scelta del DS.

Purtroppo però non si vedono i curricula di tutti gli altri che hanno presentato domanda in quella scuola e che il dirigente ha giustamente (?) escluso.

Per trasparenza, scusate, ma io ritengo che dovrebbero essere pubblicati i curricula di tutti i candidati, prescelti ed esclusi.

Solo così infatti si potrebbe effettuare un reale confronto tra i requisiti di tutti i partecipanti. Altrimenti è ovvio che il DS possa dire: "Ho scelto lui perché ha questa e quest'altra qualifica, se non mi credete leggete il suo curriculum!". Grazie tante!!!
Ma chi ci dice che i curricula degli altri esclusi fossero inadeguati? Dobbiamo stare alla sua parola e credere che tutti gli altri fossero assolutamente inadatti ad essere presi in considerazione.

Chi ci garantisce circa l'equilibrio della scelta? Se non sappiamo che capacità e competenze abbiano gli altri candidati, come possiamo essere sicuri che l'insegnante scelto sia davvero quello con il curriculum migliore?

Per me è un'ingiustizia bella e buona, altro che equità e trasparenza.

Come sempre, viva la Buona Scuola!

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Curriculum degli esclusi Empty Re: Curriculum degli esclusi

Messaggio Da Ospite Gio Ago 11, 2016 10:25 pm

I ds non sono obbligati a pubblicare i cv dei docenti candidati; o almeno così risulta dalla legge 107/15 e dalle linee guida sulla chiamata diretta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Curriculum degli esclusi Empty Re: Curriculum degli esclusi

Messaggio Da Annalisa70 Gio Ago 11, 2016 10:52 pm

Miao ha scritto:Vorrei sapere, cortesemente, perchè i dirigenti non sono tenuti a pubblicare anche i curricula degli insegnanti che hanno deciso di non assumere nella loro scuola.

Mi spiego meglio: ho visto che alcune scuole hanno pubblicato il curriculum degli insegnanti scelti, lodando la persona prescelta e dilungandosi con menzioni sui suoi ampi meriti e capacità.
Benissimo, per la trasparenza è giusto che tutti vedano su chi è caduta la scelta del DS.

Purtroppo però non si vedono i curricula di tutti gli altri che hanno presentato domanda in quella scuola e che il dirigente ha giustamente (?) escluso.

Per trasparenza, scusate, ma io ritengo che dovrebbero essere pubblicati i curricula di tutti i candidati, prescelti ed esclusi.

Solo così infatti si potrebbe effettuare un reale confronto tra i requisiti di tutti i partecipanti. Altrimenti è ovvio che il DS possa dire: "Ho scelto lui perché ha questa e quest'altra qualifica, se non mi credete leggete il suo curriculum!". Grazie tante!!!
Ma chi ci dice che i curricula degli altri esclusi fossero inadeguati? Dobbiamo stare alla sua parola e credere che tutti gli altri fossero assolutamente inadatti ad essere presi in considerazione.

Chi ci garantisce circa l'equilibrio della scelta? Se non sappiamo che capacità e competenze abbiano gli altri candidati, come possiamo essere sicuri che l'insegnante scelto sia davvero quello con il curriculum migliore?

Per me è un'ingiustizia bella e buona, altro che equità e trasparenza.

Come sempre, viva la Buona Scuola!


Secondo me non ha senso pubblicare i curricula degli esclusi, perchè se in una scuola in cui ti sei candidato il Dirigente sceglie un altro docente, tu leggendo il suo curriculum e conoscendo i tuoi requisiti puoi arrivarci da solo se c'è stata un'ingiustizia e fare ricorso.

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

Curriculum degli esclusi Empty Re: Curriculum degli esclusi

Messaggio Da Annalisa70 Gio Ago 11, 2016 10:57 pm

Annalisa70 ha scritto:
Miao ha scritto:Vorrei sapere, cortesemente, perchè i dirigenti non sono tenuti a pubblicare anche i curricula degli insegnanti che hanno deciso di non assumere nella loro scuola.

Mi spiego meglio: ho visto che alcune scuole hanno pubblicato il curriculum degli insegnanti scelti, lodando la persona prescelta e dilungandosi con menzioni sui suoi ampi meriti e capacità.
Benissimo, per la trasparenza è giusto che tutti vedano su chi è caduta la scelta del DS.

Purtroppo però non si vedono i curricula di tutti gli altri che hanno presentato domanda in quella scuola e che il dirigente ha giustamente (?) escluso.

Per trasparenza, scusate, ma io ritengo che dovrebbero essere pubblicati i curricula di tutti i candidati, prescelti ed esclusi.

Solo così infatti si potrebbe effettuare un reale confronto tra i requisiti di tutti i partecipanti. Altrimenti è ovvio che il DS possa dire: "Ho scelto lui perché ha questa e quest'altra qualifica, se non mi credete leggete il suo curriculum!". Grazie tante!!!
Ma chi ci dice che i curricula degli altri esclusi fossero inadeguati? Dobbiamo stare alla sua parola e credere che tutti gli altri fossero assolutamente inadatti ad essere presi in considerazione.

Chi ci garantisce circa l'equilibrio della scelta? Se non sappiamo che capacità e competenze abbiano gli altri candidati, come possiamo essere sicuri che l'insegnante scelto sia davvero quello con il curriculum migliore?

Per me è un'ingiustizia bella e buona, altro che equità e trasparenza.

Come sempre, viva la Buona Scuola!


Secondo me non ha senso pubblicare i curricula degli esclusi, perchè se in una scuola in cui ti sei candidato il Dirigente sceglie un altro docente, tu leggendo il suo curriculum e conoscendo i tuoi requisiti puoi arrivarci da solo se c'è stata un'ingiustizia e fare ricorso.


Anzi secondo me potrebbe essere una forma di correttezza non pubblicare i curricula degli esclusi, sarebbe come dire ecco il docente che merita ed ecco quelli che non meritano. Almeno io la penso così e poi almeno i Dirigenti che pubblicano il curriculum del docente scelto applicano la legge della trasparenza, perchè non tutti lo fanno e allora se si vuole fare un confronto si è costretti a chiedere l'accesso agli atti.

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

Curriculum degli esclusi Empty Re: Curriculum degli esclusi

Messaggio Da gianniesposit Ven Ago 12, 2016 12:15 am

Miao ha scritto:Vorrei sapere, cortesemente, perchè i dirigenti non sono tenuti a pubblicare anche i curricula degli insegnanti che hanno deciso di non assumere nella loro scuola.
Mi spiego meglio: ho visto che alcune scuole hanno pubblicato il curriculum degli insegnanti scelti, lodando la persona prescelta e dilungandosi con menzioni sui suoi ampi meriti e capacità.
Benissimo, per la trasparenza è giusto che tutti vedano su chi è caduta la scelta del DS. Purtroppo però non si vedono i curricula di tutti gli altri che hanno presentato domanda in quella scuola e che il dirigente ha giustamente (?) escluso. Per trasparenza, scusate, ma io ritengo che dovrebbero essere pubblicati i curricula di tutti i candidati, prescelti ed esclusi. Solo così infatti si potrebbe effettuare un reale confronto tra i requisiti di tutti i partecipanti. Altrimenti è ovvio che il DS possa dire: "Ho scelto lui perché ha questa e quest'altra qualifica, se non mi credete leggete il suo curriculum!". Grazie tante!!! Ma chi ci dice che i curricula degli altri esclusi fossero inadeguati? Dobbiamo stare alla sua parola e credere che tutti gli altri fossero assolutamente inadatti ad essere presi in considerazione. Chi ci garantisce circa l'equilibrio della scelta? Se non sappiamo che capacità e competenze abbiano gli altri candidati, come possiamo essere sicuri che l'insegnante scelto sia davvero quello con il curriculum migliore? Per me è un'ingiustizia bella e buona, altro che equità e trasparenza. Come sempre, viva la Buona Scuola!
Non ha alcun senso tutto ciò!
gianniesposit
gianniesposit

Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16

Torna in alto Andare in basso

Curriculum degli esclusi Empty Re: Curriculum degli esclusi

Messaggio Da Miao Ven Ago 12, 2016 8:07 am

franco71 ha scritto:Per trasparenza, secondo me, andrebbero pubblicati tutti i cv ed anche la motivazione della scelta.


Esatto, è ciò che intendevo dire.

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Curriculum degli esclusi Empty Re: Curriculum degli esclusi

Messaggio Da Miao Ven Ago 12, 2016 8:40 am

Annalisa70 ha scritto: ...perchè se in una scuola in cui ti sei candidato il Dirigente sceglie un altro docente, tu leggendo il suo curriculum e conoscendo i tuoi requisiti puoi arrivarci da solo se c'è stata un'ingiustizia e fare ricorso.

Secondo me invece ha senso, eccome.

Tutti i candidati, ed anche chiunque acceda al sito della scuola, deve essere messo in condizione di conoscere i requisiti di TUTTI i candidati e, come ha scritto Franco71, andrebbero pubblicati tutti i cv ed anche la motivazione della scelta del Dirigente.

Non basta che il singolo insegnante escluso pensi di aver subito un'ingiustizia: se i curricula sono sotto gli occhi di tutti, chiunque può rendersi conto se vi siano state palesi ingiustizie.

Se anche altri insegnanti, o chiunque altro, accedendo al sito, vede delle cose poco chiare, sono tutti informati e consapevoli che il DS ha scelto in modo non equo.

Scusate, ma a leggere i siti di tante scuole, a me pare, e non penso di essere solo io ad avere questo sentore, che alcuni abbiano creato delle condizioni "ad hoc" per assumere precise persone, quelle che volevano loro.
I requisiti indicati sembrano talvolta creati su misura per la persona x o y che da tempo vuole piazzarsi in quella specifica scuola. In pratica il posto sembra confezionato su misura sui requisiti della tal persona x. Non lo trovo giusto, ecco.

Allora, scusate, mettiamo tutto pubblico. Tutti, chiunque acceda al sito, deve poter leggere e verificare di persona che il docente scelto dal DS sia realmente il più preparato e il migliore.
Se gli altri sono stati esclusi è perché ufficialmente non avevano i requisiti. Bene, vediamo.
Mettiamo tutto pubblico, e facciamoci un'idea della correttezza e trasparenza delle scelte.
Se davvero gli esclusi non hanno i requisiti, pace, morta lì, se ne faranno una ragione e andranno altrove, ma se ci si accorgesse che hanno più requisiti della persona prescelta, allora sì che salterebbe all'occhio il modo di agire non consono.

Altrimenti, scusate, ma io giustizia non ne vedo proprio.

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Curriculum degli esclusi Empty Re: Curriculum degli esclusi

Messaggio Da gugu Ven Ago 12, 2016 8:59 am

Potresti linkare una scuola che ha pubblicato i CV e ha fatto l'analisi comparativa?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Curriculum degli esclusi Empty Re: Curriculum degli esclusi

Messaggio Da Miao Ven Ago 12, 2016 9:10 am

Ma magari ci fosse! E' proprio quello che sto chiedendo!!!

Mi piacerebbe che tutti i curricula dei candidati fossero pubblicati in modo tale tutti possano vederli e farsi un'idea del modo di agire.

Oltretutto, pensavo: nessuno di noi sa quanti candidati si siano presentati nella scuola x, quindi come si può essere certi che il prescelto sia davvero il migliore?

Magari ci sono state 7-8-10 candidature, o magari solo una, chi può saperlo?
E' chiaro che, se ve ne fosse stata solo una, il problema dell'equità nella scelta non sussisterebbe, ma se davvero non si sa nemmeno quanti siano a partecipare e tantomeno si conoscono i requisiti di costoro, è ovvio che il prescelto verrà sempre descritto dal DS come il migliore ;).

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Curriculum degli esclusi Empty Re: Curriculum degli esclusi

Messaggio Da Paolo Tuguri Ven Ago 12, 2016 9:12 am

Chi controlla la veridicità dei curricula?

Paolo Tuguri

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Curriculum degli esclusi Empty Re: Curriculum degli esclusi

Messaggio Da Miao Ven Ago 12, 2016 9:26 am

Hai ragione, anche questo è vero!!

Però diciamo che, per quanto possano essere infarciti di belle parole, se uno i titoli non li ha, non li ha.
Non credo (o almeno spero... mi illudo ? ) che uno si metta a dichiarare di avere, che so, l'Ecdl o il B2, e poi non abbia nemmeno un pezzo di carta da portare.

Vero è anche il fatto che alcuni, per esempio per le lingue straniere, dichiarino di saperle bene (anche quando non è assolutamente vero): in questo caso se il DS non ha richiesto tra i requisiti il B2 o il C1, deve stare alla parola, anche se fasulla, del candidato.

Ma è anche per questo che dico che alcune scuole mi sembra che abbiano preconfezionato dei requisiti ad hoc (e talvolta anche dei non-requisiti, non so se mi spiego ;)... ) per il candidato già prescelto da tempo; a danno degli altri, ignari.

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Curriculum degli esclusi Empty Re: Curriculum degli esclusi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.