Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

A027 (disegno): un'anomalia dall'inizio alla fine

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Francesco Verona

MessaggioOggetto: A027 (disegno): un'anomalia dall'inizio alla fine   Sab Ago 13, 2016 12:32 pm

Ciao a tutti,

sono un insegnante di disegno che in questi anni ha dovuto affrontare molte peripezie amministrative (non ancora finite) per essere correttamente immesso in ruolo. La mia situazione è complessa e poco comune: i sindacati interpellati finora, infatti, non sanno mai che cosa consigliarmi. Riassumo la mia posizione. È una storia un po’ lunga ma desidero esporla chiaramente nella speranza che qualcuno possa darmi dei lumi, perché non so più dove sbattere la testa.
1) Mi sono laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano.
2) Nel 2006/2008 ho frequentato la S.S.I.S. in Veneto per abilitarmi nella classe di concorso A027 (disegno tecnico e artistico, che ho poi scoperto essere insegnato in pochissimi istituti superiori a indirizzo fotografico). Non potevo abilitarmi né nella A033 (educazione tecnica), né in altre classi di concorso per le quali (ancora non ne capisco il motivo!) era richiesta la laurea in architettura. Non potevo neppure abilitarmi nella A028 (educazione artistica) perché la S.S.I.S. del Veneto non attivava gli insegnamenti necessari: mi sarei dovuto spostare in Lombardia ma – lavorando in uno studio di progettazione – per me a quell’epoca era impossibile. Le cattedre disponibili per la A027 erano circa una trentina in tutta Italia, tutte già occupate: sono stato quindi parcheggiato nelle GaE.
3) Molte scuole medie provate accettavano comunque di assumermi per insegnare tecnologia o, addirittura, educazione artistica. Ho continuato a lavorare così per sette anni.