Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Picoproiettori: sono utili in aula?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Spino

MessaggioOggetto: Picoproiettori: sono utili in aula?   Sab Ago 13, 2016 10:32 pm

Salve, pensavo di spendere il bonus delle 500euro per l'acquisto di un pico proiettore. Qualcuno ha esperienza di questi aggeggini, per dirmi se le loro caratteristiche sono valide per l'utilizza nella didattica di classe? Avevo già visto un paio di modelli interessanti, ma ho letto e sentito finora pareri discordanti sulla loro capacità di proiettare bene le immagini in un ambiente non del tutto al buio...
Tornare in alto Andare in basso
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Sab Ago 13, 2016 10:36 pm

Perchè non aspetti che attrezzino le aule della tua scuola con le LIM?
Spino

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Sab Ago 13, 2016 10:48 pm

Forse perchè penso che questo momento non sia poi così vicino....
Dunque nell'attesa che la mia scuola abbia le risorse per dotarsi dei materiali necessari per una didattica innovativa ed avanzata, speravo di poter cominciare già da me a sperimentare nuove modalità di interazione con la classe..
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Sab Ago 13, 2016 11:41 pm

Innanzitutto... se ti documenti online vedrai che i cosiddetti "Pico" per la gran parte sono poco più che giocattolini, non raggiungono mai la qualità dei proiettori medi e non convengono in un'aula scolastica. I più potenti costano di più e fanno scena solo nella valigetta di un manager ad una riunione aziendale (consumano e scaldano un botto senza offrire grandi performance).

Proiettori digitali (quelli medio grandi dedicati alla didattica)
Pro: Compatti, trasportabili ed efficaci (luminosi anche in condizioni non ottimali quelli delle migliori marche, come Benq, Epson e altre)
Contro: Non proprio piccolissimi e leggeri. Costosi oltre le 500 euro i modelli decenti. Esigenza di cambiare la lampada dopo un tot di tempo (costi non proprio economici), raffreddamento non molto rapido se devi spostarlo in fretta (in questa fase gli scossoni possono danneggiarlo).

La mia alternativa?
Un buon TV LED da 40" circa, marca decente, da poter lasciare sempre in dotazione o in custodia, se la scuola ha apposite aule/magazzini per le attrezzature.
Pro: Costa la metà, funziona in quasi tutte le condizioni, richiede le stesse periferiche (eventuali casse potenziate e PC da collegare).
Contro: Più ingombrante e pesante, immagini sempre limitate alla grandezza schermo, anche se più definite.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Dom Ago 14, 2016 7:40 pm

Spino ha scritto:
Salve, pensavo di spendere il bonus delle 500euro per l'acquisto di un pico proiettore. Qualcuno ha esperienza di questi aggeggini, per dirmi se le loro caratteristiche sono valide per l'utilizza nella didattica di classe? Avevo già visto un paio di modelli interessanti, ma ho letto e sentito finora pareri discordanti sulla loro capacità di proiettare bene le immagini in un ambiente non del tutto al buio...

Forse mi sbaglio ma i proiettori non rientrano tra le spese che possono essere rendicontate ai fini della carta del docente

Comunque i picoproiettori te li sconsiglio.

Non servono allo scopo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Dom Ago 14, 2016 8:33 pm

Non sono consentiti, ma con un po' di fantasia .......

Quando mi riaccrediteranno il bonus ne comprerò uno su Amazon; ho visto che la politica di reso è eccellente; se dopo averlo usato non sarò soddisfatto lo restituirò.

Prenderò qualcosa di simile a questo

https://www.amazon.it/gp/product/B00WEMG5NI/ref=ox_sc_sfl_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A23QA9BTM1MROY

meglio ancora questo

https://www.amazon.it/gp/product/B00WHX5GNE/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A23QA9BTM1MROY

L'importante che abbia la lampada LED, meno delicata ed infinitamente più durevole.
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Dom Ago 14, 2016 9:46 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Non sono consentiti, ma con un po' di fantasia .......

Quando mi riaccrediteranno il bonus ne comprerò uno su Amazon; ho visto che la politica di reso è eccellente; se dopo averlo usato non sarò soddisfatto lo restituirò.

Prenderò qualcosa di simile a questo

https://www.amazon.it/gp/product/B00WEMG5NI/ref=ox_sc_sfl_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A23QA9BTM1MROY

meglio ancora questo

https://www.amazon.it/gp/product/B00WHX5GNE/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A23QA9BTM1MROY

L'importante che abbia la lampada LED, meno delicata ed infinitamente più durevole.

Sì avido ma per le aule scolastiche e gli usi didattici bisogna tener conto anche di altri parametri. E controllare bene la luminosità effettiva espressa nelle due unità di misura differenti: Lumen / ANSI Lumen.
Ho usato tanti modelli negli anni, a scuola ma anche fuori, in vari incontri, convegni, cineforum...

Qui ci sono ottime guide:
http://www.videohifi.com/magazine/numero-15/video/criteri-di-scelta-di-un-videoproiettore-ad-uso-home-cinema
http://www.ilvideoproiettore.com/

Questi invece alcuni dei modelli che avevo adocchiato io, fra i nuovi compatti digitali con un discreto rapporto qualità prezzo:

https://www.amazon.it/BenQ-Italia-9H-J3F77-19E-Videoproiettore-Wireless/dp/B009DF38UW

https://www.amazon.it/Epson-V11H552040-EB-S18-Videoproiettore-Bianco/dp/B00FPER63U
Spino

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Lun Ago 15, 2016 10:21 am

Grazie mille per le utili indicazioni.. Ma mi spiegate come mai non sono consentiti..non rientrerebbero tra gli hardware destinati alla didattica??
Spino

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Lun Ago 15, 2016 10:22 am

Grazie mille per le utili indicazioni.. Ma mi spiegate come mai non sono consentiti..non rientrerebbero tra gli hardware destinati alla didattica??
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Lun Ago 15, 2016 12:04 pm

Perchè i 500 € sono per l'autoaggiornamento; per la didattica c'è il FIS; siamo noi che siamo fessi ed utilizziamo i soldi che potremmo sputtanarci in altro modo per mettere pezze alle scarsità di mezzi.
Spino

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Lun Ago 15, 2016 10:52 pm

Ok avidodinformazioni...ma una cosa è dire 'non sono consentiti', un'altra è dire 'potrebbero essere spesi in modo più mirato..o funzionale..o utile'....
Mi sembra infatti che la spesa per hardware rientri pienamente nel novero di quelle previste dalla norma...
Ciccio.8

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Lun Ago 15, 2016 11:20 pm

Consentiti o meno dalla lista bonus, nella scuola sono utilissimi, questi ultimi modelli digitali poi si abbinano benissimo con ogni altro strumento multimediale (anzi, nascono proprio per tali usi).
Se non consideriamo le ultime LIM touchscreen, anche nelle lavagne elettroniche la componente proiettiva è la parte fondamentale di output.

Ma, a parte ciò... i proiettori sono da sempre lo strumento fondamentale della didattica fatta per immagini. Le lezioni di Storia dell'Arte si sono sempre svolte con l'ausilio di questi strumenti essenzaili. Anni fa erano i modelli con le diapositive, oggi questi gioiellini.
Che al miur non riescano a rendersi conto di quanto l'uso del proiettore possa spesso essere equiparato a quello del PC, se non superarlo (basta spesso l'inserimento di una pendrive o scheda SD e la gestione tramite telecomando) non mi meraviglia affatto. Chi lavora quotidianamente in aula?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Mar Ago 16, 2016 5:56 am

i proiettori sono esplicitamente esclusi dalle faq ministeriali sui bonus.
i picoproiettori non reggono in aula per luminosità insufficiente.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Picoproiettori: sono utili in aula?   Mar Ago 16, 2016 8:48 am

Spino ha scritto:
Ok avidodinformazioni...ma una cosa è dire 'non sono consentiti', un'altra è dire 'potrebbero essere spesi in modo più mirato..o funzionale..o utile'....
Mi sembra infatti che la spesa per hardware rientri pienamente nel novero di quelle previste dalla norma...

Qui trovi le FAQ pubblicate dal ministero. La numero 2 è quella di interesse.

Nessun revisore dei conti andrebbe contro la FAQ pubblicata dal ministero. Ed a rigor di logica è giusto che sia così. Avido ha già ben spiegato il perché.

Picoproiettori: sono utili in aula?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consigli su sterilizzatori-vaporizzatori e umidificatori
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....
» mi sono arrivate..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum