Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?

+9
Perplessa
gugu
spillo16
Mary T
MartaC
piccoloprincipe14
Cozza
Dec
russele
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Empty Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?

Messaggio Da russele Dom Ago 14, 2016 6:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho accettato l' incarico di un IC consapevole che 9 ore sarebbero state svolte in classe e 9 su potenziamento.
Ora, leggendo il prof, scopro che il progetto di lingue coinvolge il docente di potenziamento nel pomeriggio. È ammissibile la cosa? Le lezioni si svolgono solo di mattina. Dovendo fare 50 km ad andare e 50 a tornare non ci penso proprio a farmi tutti i pomeriggi.
Il ds non mi ha parlato esplicitamente di questo progetto ma solo di potenziamento, e 2+2....
Ci si puó rifiutare?

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso


Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Empty Re: Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 15, 2016 11:04 am

@ Tellina: il discorso delle sei ore consecutive lo devo ancora scoprire anche se non ho ancora trovato da nessuna parte che non si possano fare; in ogni caso appena lo scopro te lo dico. Cmq anch' io ho fatto la vittima e alla grande, pure!!! sei in ottima compagnia!!! ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Empty Re: Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?

Messaggio Da MartaC Lun Ago 15, 2016 11:07 am

rita76 le 6 ore non sono sicura siano scritte nel contratto nazionale, ma di sicuro lo sono in quello interno della maggioranza delle scuole (nella nostra c'è), ovviamente se il docente accetta (come dicevo prima le volevano i colleghi ITP che altrimenti si sarebbero ritrovati senza giorno libero) possono essere date, ma non gli possono essere imposte.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Empty Re: Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?

Messaggio Da Gianfranco Lun Ago 15, 2016 11:18 am

Leggendo questa discussione io porrei come conoscenza obbligatoria per un docente il D.P.R. 275/1999. A distanza di 17 anni sento ancora ragionamenti che si facevano in regime preautonomistico. L'orario è flessibile, nel rispetto del monte ore annuale. Non c'è alcuna norma che impone alla singola scuola una determinata organizzazione dell'orario. Rientra nell'autonomia organizzativa della singola scuola. Se il monte orario è rispettato non c'è alcuna violazione del contratto
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Empty Re: Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?

Messaggio Da aku Lun Ago 15, 2016 11:42 am

Ah ecco Giancarlo, perchè da me per esempio (scuola primaria, tempo pieno) è normale fare 6 ore di fila. L'anno scorso alcuni insegnanti avevano anche 7 ore a fila frontali, io stessa ne facevo 6 + 2 di programmazione con una pausa di 15 minuti tra fine lezione e programmazione..
Ricordo perfettamente le difficoltà enormi di organizzazione orario, in alcuni giorni gli incastri erano tali che se qualcuno non faceva "la tirata" era impossibile organizzare l'orario.
Resta fermo che già alla fine della quinta ora consecutiva ero distrutta.

Il discorso 6 ore è quindi una regola di buon senso ma non vincolante?Anch'io l'avevo sentita più volte negli anni di preruolo. Quella delle ore buche invece mi giunge nuova.

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Empty Re: Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?

Messaggio Da crotone Lun Ago 15, 2016 11:52 am

Sinceramente io non capisco come il potenziamento possa essere fatto di mattina

Per me dovrebbe essere svolto interamente al di fuori dell'orario curriculare. Come potenzi l'offerta formativa se ai ragazzi togli le ore delle altre lezioni? A parte le supplenze per cui vengono impiegati i docenti del potenziamento, la vera attività per me può essere fatta solo di pomeriggio
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Empty Re: Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?

Messaggio Da Gianfranco Lun Ago 15, 2016 11:54 am

L'organizzazione deve essere funzionale alla buona riuscita, non so quanto posa essere funzionale fare tante ore di seguito, rimane il fatto che la norma è la flessibilità nell'organizzazione. Non è possibile fare appello a presunte irregolarità, ma certamente si può fare appello al buon senso nell'interesse comune del buon andamento dell'istituzione scolastica. Va bene ciò che funziona, va male ciò che non funziona
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Empty Re: Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 15, 2016 12:02 pm

Infatti, è come avevo intuito. Secondo il DPR 275/1999 ogni istituzione scolastica attua tutte le misure possibili per il buon funzionamento tenendo conto della flessibilità dell' organizzazione scolastica e, quindi, anche della formulazione dell' orario. Resta, cmq, il fatto che l' amministrazione deve anche tenere conto delle esigenze di ogno docente il quale costituisce una risorsa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Empty Re: Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 15, 2016 12:20 pm

Cmq grazie, Gianfranco! È che non essendo certa al 100% non volevo dire una cosa sbagliata a Tellina. In ogni caso avevo intuito che con l' autonomia ela flessibilità ogni istituzione si organizza come meglio ritiene opportuno. Una cosa è certa: ci sono così tante leggi e decreti che ci vuole tempo a ricordarli tutti. In ogni caso, grazie ancora! :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Attivitá di potenziamento nel pomeriggio? - Pagina 2 Empty Re: Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.