Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Come individuare il distretto per richiesta AP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
arrubiu

avatar

Messaggi : 4544
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

MessaggioOggetto: Come individuare il distretto per richiesta AP   Ven Ago 19, 2016 11:27 am

Promemoria primo messaggio :

Apro un thread a parte perché mi sembra importante.
Ho scoperto che il comune a cui chiederò ricongiungimento per AP è diviso in 2 distretti.
O meglio: un distretto ha solo scuole del comune interessato, un altro ha scuole del comune interessato, più altri comuni.

Ho capito che la prima preferenza deve essere o una scuola del distretto o comunque il distretto, e solo in subordine il comune.
Alcune domande importanti:

1. come faccio a sapere in quale distretto si trova la residenza verso cui mi ricongiungo?
2. se come prima preferenza inserisco scuole del distretto sbagliato, o direttamente il distretto sbagliato, la domanda viene invalidata?
3. inserendo il distretto giusto, dopo tale distretto posso inserire indifferentemente distretti e/o comuni?

Grazie


Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gianniesposit



Messaggi : 1190
Data d'iscrizione : 26.03.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 9:04 pm

adespoton ha scritto:
arrubiu ha scritto:
La domanda "vera" è la seguente: nel caso di comuni divisi in distretti (o le cui scuole sono distribuite su due distretti), nel caso si vogliano mettere preferenze analitiche è NECESSARIO mettere quello del distretto dove ci si ricongiunge, pena la non validità della domanda?
Invece secondo me la "domanda vera" è un'altra: è indispensabile che la prima preferenza sia nel distretto in cui risiede il familiare a cui si chiede il ricongiungimento o è sufficiente che una qualsiasi delle preferenze si trovi in quel distretto?
Perché secondo me, Arrubiu, la tua domanda ha una risposta piuttosto facile: che senso ha chiedere il ricongiungimento a un familiare e poi non inserire il distretto in cui il familiare vive? Secondo me, se non lo inserisci, è certo che la domanda è nulla. Il problema, secondo me, è se vada inserito PER PRIMO o no.
E poi, in subordine, c'è il problema di come si fa a sapere in quale distretto risieda il familiare a cui si chiede il ricongiungimento (unico caso in cui il problema non si porrebbe: se il familiare è il custode di una scuola!!!!).
Giusto
Tornare in alto Andare in basso
Romado72

avatar

Messaggi : 3546
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 9:19 pm

L'art. 7 del CCNL dice:
"Non è consentita l’assegnazione provvisoria nell'ambito del comune di titolarità, con l’eccezione dei comuni che comprendono più distretti. Non sono, altresì, consentite le assegnazioni provvisorie nei confronti di personale scolastico assunto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica 01.09.2016."
E niente più. Quindi a mio modestissimissimo parere sulla questione dei distretti, nel caso di AP interprovinciali, in cui si ventila, in questo thread, il rischio di vedere annullata la domanda nel caso si inseriscano preferenze su scuole o distretti che non ricadono nel proprio distretto di ricongiungimento, si sta creando un calderone inutile. A maggior ragione se si evade la richiesta con il "comune di ricongiungimento".
Seguo il forum da un pó e Giovanna, grande esperta di AP, non ha mai parlato in tal senso dei distretti, se non specificando che l'AP provinciale, quando si chiede per il comune di titolarità, è possibile solo per i comuni metropolitani. Che poi sono i comuni in cui anche l'asl è di zona, così come i distaccamenti del comune.
Penso (e spero) che la normativa, casomai si paventasse il rischio di annullamento della domanda interprovinciale in caso di inserimento, tra le preferenze, di diatretti non coincidenti con il comune di ricongiungimento, qualche parola l'avrebbe spesa.
Ma poi, se la domanda non viene annullata neanche in assenza dell'indicazione del comune di ricongiungimento (che evita solo la considerazione della domanda per diversi comuni) non mi sembra plausibile che possa essere annullata per distretti che ricadono nel proprio comune di ricongiungimento ma non nel distretto di ricongiungimento, che sempre in quel comune si trova. Nè ho mai sentito parlare di distretti vicinorie, da indicare se propria cdc non è presente nel distretto di ricongiungimento.
Quindi, che dire....
L'indicazione delle preferenze che ha postato Stefania ritengo sia giusta, trattandosi di AP interprovinciale. Se invece il marito di Giovanna era stato trasferito, ad esempio, a bologna, in una scuola che non ricadeva nel suo distretto di ricongiungimento, e se bologna è una città metropolitana, e quindi divisa in distretti, poteva chiedere AP (provinciale) sul distretto di ricongiungimento.
Tornare in alto Andare in basso
Beebe



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 19.06.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 9:21 pm

Guardate cosa ho trovato, è il regolamento per l'iscrizione degli alunni ad una scuola superiore:

"in caso di esubero di iscrizioni di alunni certificati ai sensi della L104/92 si procederà a stilare una graduatoria, per indirizzare le iscrizioni presso altri Istituti. La graduatoria verrà stilata in base alla vicinanza alla scuola, della residenza o del domicilio degli aspiranti o, in seconda istanza, del posto di lavoro ( C.M. n. 363 del 22/12/94 art.3.3 ) e alla situazione familiare:

  • risiede nel distretto - punti 30;
  • risiede nel bacino d'utenza - punti 20;
  • ha presentato richiesta di trasferimento presso l'Ufficio Anagrafe di un Comune del distretto - punti 15;
  • lavora ma non risiede nel distretto e/o nel bacino d'utenza - punti 10;....ecc"

quindi la scuola è tenuta a sapere se l'alunno risiede o meno nel distretto della scuola stessa. se andate alla scuola (o telefonate in segreteria) vi diranno se la residenza del parente a cui intendete ricongiungervi è nel distretto o no. ma probabilmente anche all'usp lo sanno. che ne dite? potrebbe essere una soluzione?
Tornare in alto Andare in basso
Online
Beebe



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 19.06.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 9:37 pm

..e comunque secondo me ha ragione Romado, per AP interprovinciale o tra comuni diversi. invece  se si è in una scuola di un comune  con più distretti e si vuole chiedere AP nello stesso comune ma in  un distretto diverso, per avvicinarsi a casa,  allora è necessario capire in quale distretto scolastico è situata la propria residenza.
Tornare in alto Andare in basso
Online
A0quarantasette



Messaggi : 3019
Data d'iscrizione : 29.08.12

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 9:44 pm

L’art.7 comma 8 dell’ipotesi di CCNI stabilisce, infatti, che “il docente che aspiri all'assegnazione provvisoria per ricongiungimento ai genitori, al coniuge, convivente e/o ai figli dovrà indicare il comune o di ricongiungimento nella domanda ovvero il comune viciniore in assenza di posti e/o classi di concorso richiedibili. Tale comune, ovvero il distretto scolastico di ricongiungimento per i comuni suddivisi in più distretti, dovrà essere necessariamente indicato nelle preferenze. Esso, eventualmente preceduto dalla indicazione di preferenze analitiche relative a specifiche scuole, dovrà necessariamente a sua volta precedere la preferenza per ogni altro comune o distretto sub-comunale per i comuni suddivisi in più distretti.”
Tornare in alto Andare in basso
gianniesposit



Messaggi : 1190
Data d'iscrizione : 26.03.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 9:46 pm

A mio modesto avviso il problema di indicare o meno il distretto in cui ricade il comune di ricongiungimento non sussiste. Lo ribadisco, basta indicare come prima preferenza sintetica il comune di ricongiungimento (oppure alcune scuole del comune di ricongiungimento e poi lo stesso comune) e già si è a posto così e non si rischia di vedersi rigettata la domanda di a.p.
Tornare in alto Andare in basso
A0quarantasette



Messaggi : 3019
Data d'iscrizione : 29.08.12

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 9:47 pm

Parla semplicemente di ap, e non distingue tra ap interprovinciale e provinciale o all'interno del comune

Parla di comuni suddivisi in più distretti e non specificatamente di città metropolitane
Tornare in alto Andare in basso
Stefania Biancani



Messaggi : 1336
Data d'iscrizione : 01.07.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 9:53 pm

Aspettiamo la risposta di Giovanna.
Il buonsenso non fa parte della buonascuola, quindi c'è da aspettarsi di tutto.

Riassumo per Giovanna :

nel caso di comuni di ricongiungimento divisi in più distretti,
è necessario sapere a quale distretto appartenga l'abitazione del familiare ed indicare prima le singole scuole appartenenti a questo e poi le altre,
oppure si possono indicare le scuole del comune di ricongiungimento nell'ordine che si preferisce, ignorando quindi la loro appartenenza ad un distretto piuttosto che ad un altro?

GRAZIE MILLE!
Tornare in alto Andare in basso
Online
Romado72

avatar

Messaggi : 3546
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 9:54 pm

Scrivo da smartphone, e quindi, essendo il post molto lungo, e avendolo rielaborato in corso d'opera, adesso rileggendo ho visto qualche incongruenza.
Nel secondo capoverso il riferimento ovviamente è solo a "preferenze su scuole (non anche a distretti) che non ricadono nel proprio distretto di ricongiungimento";
Nel quarto capoverso volevo riferirmi a: scuole non coincidenti con il distretto di ricongiungimento,
Nel quinto: "..che possa essere annullata per scuole (e non distretti, come ho scritto) che ricadono nel proprio comune di ricongiungimento ma non nel distretto di ricongiungimento"
Tornare in alto Andare in basso
A0quarantasette



Messaggi : 3019
Data d'iscrizione : 29.08.12

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 9:55 pm

"L’indicazione della preferenza sintetica per il comune di ricongiungimento, ovvero per il distretto scolastico di ricongiungimento per i comuni suddivisi in più distretti, è obbligatoria solo allorquando vengano richiesti anche altri comuni o distretti oltre i predetti oppure altre classi di concorso o posti di grado diverso."
Tornare in alto Andare in basso
Romado72

avatar

Messaggi : 3546
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 9:56 pm

Stefania, ti consiglio di aprire un thread apposito (versione 2.0 di quello di Arrubiu) per Giovanna con questo quesito specifico
Tornare in alto Andare in basso
gianniesposit



Messaggi : 1190
Data d'iscrizione : 26.03.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 10:10 pm

Stefania Biancani ha scritto:
Aspettiamo la risposta di Giovanna.
Il buonsenso non fa parte della buonascuola, quindi c'è da aspettarsi di tutto.
Riassumo per Giovanna :
nel caso di comuni di ricongiungimento divisi in più distretti,
è necessario sapere a quale distretto appartenga l'abitazione del familiare ed indicare prima le singole scuole appartenenti a questo e poi le altre,
oppure si possono indicare le scuole del comune di ricongiungimento nell'ordine che si preferisce, ignorando quindi la loro appartenenza ad un distretto piuttosto che ad un altro?
GRAZIE MILLE!
Ma scherzate o forse davvero non comprendete le nozioni più elementari?
Già è stato detto in tutte le salse che per una domanda di a.p. valida è necessario indicare come prima preferenza il comune di ricongiungimento (oppure si possono indicare prima alcune scuole comprese nel comune di ricongiungimento e poi lo stesso comune di ricongiungimento) poi tutto quello che eventualmente indicate va sempre bene quindi non ha importanza se mettete o meno altri comuni o i distretti o la provincia ...certo per esser sicuri di ottenere l'a.p. il buonsenso suggerisce di indicare quanto più possibile perchè solo quello che si indica esplicitamente nelle 15 preferenze poi viene dato con l'a.p.
Tornare in alto Andare in basso
Stefania Biancani



Messaggi : 1336
Data d'iscrizione : 01.07.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Sab Ago 20, 2016 10:11 pm

Romado72 ha scritto:
Stefania, ti consiglio di aprire un thread apposito (versione 2.0 di quello di Arrubiu) per Giovanna con questo quesito specifico

grazie, eseguo
Tornare in alto Andare in basso
Online
giovanna onnis

avatar

Messaggi : 18004
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Dom Ago 21, 2016 5:58 pm

gianniesposit ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:
Aspettiamo la risposta di Giovanna.
Il buonsenso non fa parte della buonascuola, quindi c'è da aspettarsi di tutto.
Riassumo per Giovanna :
nel caso di comuni di ricongiungimento divisi in più distretti,
è necessario sapere a quale distretto appartenga l'abitazione del familiare ed indicare prima le singole scuole appartenenti a questo e poi le altre,
oppure si possono indicare le scuole del comune di ricongiungimento nell'ordine che si preferisce, ignorando quindi la loro appartenenza ad un distretto piuttosto che ad un altro?
GRAZIE MILLE!
Ma scherzate o forse davvero non comprendete le nozioni più elementari?
Già è stato detto in tutte le salse che per una domanda di a.p. valida è necessario indicare come prima preferenza il comune di ricongiungimento (oppure si possono indicare prima alcune scuole comprese nel comune di ricongiungimento e poi lo stesso comune di ricongiungimento) poi tutto quello che eventualmente indicate va sempre bene quindi non ha importanza se mettete o meno altri comuni o i distretti o la provincia ...certo per esser sicuri di ottenere l'a.p. il buonsenso suggerisce di indicare quanto più possibile perchè solo quello che si indica esplicitamente nelle 15 preferenze poi viene dato con l'a.p.
Forse sei tu a non aver capito....e ti potresti rivolgere con maggiore gentilezza, sai non costa nulla :-)

Per Stefania
Se il comune è diviso in distretti l'obbligo riguarda il distretto di ricongiungimento che, spessissimo è difficoltoso localizzare
Tornare in alto Andare in basso
gianniesposit



Messaggi : 1190
Data d'iscrizione : 26.03.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Dom Ago 21, 2016 7:33 pm

giovanna onnis ha scritto:
gianniesposit ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:
Aspettiamo la risposta di Giovanna.
Il buonsenso non fa parte della buonascuola, quindi c'è da aspettarsi di tutto.
Riassumo per Giovanna :
nel caso di comuni di ricongiungimento divisi in più distretti,
è necessario sapere a quale distretto appartenga l'abitazione del familiare ed indicare prima le singole scuole appartenenti a questo e poi le altre,
oppure si possono indicare le scuole del comune di ricongiungimento nell'ordine che si preferisce, ignorando quindi la loro appartenenza ad un distretto piuttosto che ad un altro?
GRAZIE MILLE!
Ma scherzate o forse davvero non comprendete le nozioni più elementari?
Già è stato detto in tutte le salse che per una domanda di a.p. valida è necessario indicare come prima preferenza il comune di ricongiungimento (oppure si possono indicare prima alcune scuole comprese nel comune di ricongiungimento e poi lo stesso comune di ricongiungimento) poi tutto quello che eventualmente indicate va sempre bene quindi non ha importanza se mettete o meno altri comuni o i distretti o la provincia ...certo per esser sicuri di ottenere l'a.p. il buonsenso suggerisce di indicare quanto più possibile perchè solo quello che si indica esplicitamente nelle 15 preferenze poi viene dato con l'a.p.
Forse sei tu a non aver capito....e ti potresti rivolgere  con maggiore gentilezza, sai non costa nulla :-)
Giovanna mi dispiace deluderti ma quel poco che c'era da capire l'ho capito:)
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

avatar

Messaggi : 18004
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Dom Ago 21, 2016 8:07 pm

Guarda che non mi deludi affatto. Se tutti ci capiamo a vicenda non posso che essere contenta di ciò.
Personalmente ritengo che tu confonda i comuni divisi in distretti con i distretti che comprendono più comuni. C'è una bella differenza nell'ordine con il quale esprimere le preferenze analitiche e sintetiche nei due casi
Tornare in alto Andare in basso
Stefania Biancani



Messaggi : 1336
Data d'iscrizione : 01.07.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Dom Ago 21, 2016 8:33 pm

giovanna onnis ha scritto:
gianniesposit ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:
Aspettiamo la risposta di Giovanna.
Il buonsenso non fa parte della buonascuola, quindi c'è da aspettarsi di tutto.
Riassumo per Giovanna :
nel caso di comuni di ricongiungimento divisi in più distretti,
è necessario sapere a quale distretto appartenga l'abitazione del familiare ed indicare prima le singole scuole appartenenti a questo e poi le altre,
oppure si possono indicare le scuole del comune di ricongiungimento nell'ordine che si preferisce, ignorando quindi la loro appartenenza ad un distretto piuttosto che ad un altro?
GRAZIE MILLE!
Ma scherzate o forse davvero non comprendete le nozioni più elementari?
Già è stato detto in tutte le salse che per una domanda di a.p. valida è necessario indicare come prima preferenza il comune di ricongiungimento (oppure si possono indicare prima alcune scuole comprese nel comune di ricongiungimento e poi lo stesso comune di ricongiungimento) poi tutto quello che eventualmente indicate va sempre bene quindi non ha importanza se mettete o meno altri comuni o i distretti o la provincia ...certo per esser sicuri di ottenere l'a.p. il buonsenso suggerisce di indicare quanto più possibile perchè solo quello che si indica esplicitamente nelle 15 preferenze poi viene dato con l'a.p.
Forse sei tu a non aver capito....e ti potresti rivolgere  con maggiore gentilezza, sai non costa nulla :-)

Per Stefania
Se il comune è diviso in distretti l'obbligo riguarda il distretto di ricongiungimento che, spessissimo è difficoltoso localizzare

Grazie, Giovanna: ho capito che è un bel casino anche questo...
Tornare in alto Andare in basso
Online
Stefania Biancani



Messaggi : 1336
Data d'iscrizione : 01.07.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Dom Ago 21, 2016 8:59 pm

E quindi faccio lo schema per le città divise in distretti:

1. scuole del distretto di ricongiungimento (non tutte)
2. distretto di ricongiungimento --- > E' OBBLIGATORIO INDICARLO O POSSO PASSARE DIRETTAMENTE A SCUOLE DI ALTRI DISTRETTI ?
3. scuole di altri distretti
4. comune di ricongiungimento --- > POSSO INDICARE SOLO 1, 3 E POI 4, SALTANDO 2 ?
5, 6, 7 e 8. eventuali scuole di altri comuni, altri comuni, distretti provinciali e provincia

Giovanna, se mi chiarisci definitivamente questo punto... niente, ti considero già un mito, non saprei cosa aggiungere! scusa, sei già al massimo della considerazione!


Ultima modifica di Stefania Biancani il Dom Ago 21, 2016 10:24 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Online
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 49574
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Dom Ago 21, 2016 10:06 pm

In attesa di Giovanna, io ho capito che è obbligatorio il 2 e non il 4.
Tornare in alto Andare in basso
Stefania Biancani



Messaggi : 1336
Data d'iscrizione : 01.07.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Dom Ago 21, 2016 10:08 pm

ahi... è proprio come temevo... grazie, Dec
Tornare in alto Andare in basso
Online
gianniesposit



Messaggi : 1190
Data d'iscrizione : 26.03.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Dom Ago 21, 2016 10:19 pm

Credo che mettendo scuole, distretto, comune, e poi alla fine scuole... non va bene perchè tutte le preferenze analitiche vanno espresse sempre prima di quelle sintetiche!
Tornare in alto Andare in basso
Stefania Biancani



Messaggi : 1336
Data d'iscrizione : 01.07.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Dom Ago 21, 2016 10:25 pm

Ho corretto, intendevo le scuole dei comuni non di ricongiungimento. Spero che adesso sia più chiaro.
Tornare in alto Andare in basso
Online
gianniesposit



Messaggi : 1190
Data d'iscrizione : 26.03.16

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Dom Ago 21, 2016 10:40 pm

Ok lo so Stefania,...ma vogliamo appunto vederci chiaro qui
Tornare in alto Andare in basso
Gianfranco

avatar

Messaggi : 4066
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Come individuare il distretto per richiesta AP   Dom Ago 21, 2016 10:49 pm

gianniesposit ha scritto:
Credo che mettendo scuole, distretto, comune, e poi alla fine scuole... non va bene perchè tutte le preferenze analitiche vanno espresse sempre prima di quelle sintetiche!
Non necessariamente. Non si possono esprimere elementi di un insieme dopo l'insieme di appartenenza né si possono esprimere sottoinsiemi dopo l'insieme di inclusione, ma nulla vieta di esprimere successivamente elementi non appartenenti all'insieme già espresso né sottoinsiemi non inclusi negli insiemi già espressi
Tornare in alto Andare in basso
Online
 
Come individuare il distretto per richiesta AP
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Richiesta parere
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» Dio e Super Ego
» RICHIESTA PERMESSI HELP ME
» formiche!!!!aiutatemi...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: