Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esami di recupero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
franco71

MessaggioOggetto: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 11:24 am

Ho ricevuto un'email dalla scuola dove ho prestato servizio, con allegato il calendario per gli esami di recupero con data 29-30/08. Il mio contratto era al 30/06, devo considerarla come una comunicazione formale senza obblighi da assolvere?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 11:35 am

Loro hanno l'obbligo di proporti l'intervento, tu hai facoltà di accettare o meno, infatti i tuoi obblighi discendono dal contratto che al momento non hai, quindi sei libero.
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 11:41 am

Anche se non ci sono recuperi per la mia disciplina, pensavo piuttosto alla questione degli scrutini, vale lo stesso discorso? Non devo giustificare l'assenza o comunicare l'indisponibilità?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 11:48 am

Tu non devi fare niente se non sono LORO a convocarti.
Cosa avresti da "giustificare" se non ti hanno chiamato?
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 11:55 am

OK, grazie
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 12:22 pm

franco71 ha scritto:
Anche se non ci sono recuperi per la mia disciplina, pensavo piuttosto alla questione degli scrutini, vale lo stesso discorso? Non devo giustificare l'assenza o comunicare l'indisponibilità?
Per "esami di recupero" intendevo proprio l'esame di giudizio sospeso ed il relativo scrutinio; ovviamente sono un pacchetto unico, che senso avrebbe scrutinare uno che non hai esaminato e non sai se sa ?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 4:28 pm

avidodinformazioni ha scritto:
franco71 ha scritto:
Per "esami di recupero" intendevo proprio l'esame di giudizio sospeso ed il relativo scrutinio; ovviamente sono un pacchetto unico, che senso avrebbe scrutinare uno che non hai esaminato e non sai se sa ?

Perché, negli esami di recupero è normale che TUTTI i membri del consiglio di classe assistano in massa agli esami di tutte le altre materie diverse dalla propria? Non mi risulta. Se io sono personalmente impegnata a fare gli esami di recupero di matematica e fisica, insieme a me ci saranno uno o due colleghi di materie vagamente affini, magari quello di scienze naturali, ma quasi mai ci sarà quello di italiano o quello di filosofia (che saranno a loro volta impegnati negli esami di recupero delle loro materie), e di sicuro io non assisto agli esami di filosofia o a quelli di inglese, perché sono impegnata a seguire i miei. Per cui è abbastanza normale che al consiglio di classe finale partecipino insegnanti che non hanno assistito agli esami di tutte le altre materie diverse dalla propria.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 5:37 pm

Bisognerebbe vedere come è scritta l'email.
Non vorrei che ci stessero "provando" a farti fare del lavoro gratis.
Sia ben chiaro, se lavori ti devono assumere, almeno per quei giorni, o devono assumere un sostituto. L'unico scenario gratuito è quello in cui tu, per beneficenza o per ignoranza, presti la tua opera senza chiedere compenso.
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 6:51 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Sia ben chiaro, se lavori ti devono assumere, almeno per quei giorni, o devono assumere un sostituto. L'unico scenario gratuito è quello in cui tu, per beneficenza o per ignoranza, presti la tua opera senza chiedere compenso.
Questo è il mio dubbio, è chiaro che sono svincolato e non ha senso convocare qualcuno sulla base di nessun contratto. Ho appunto chiesto qui sul forum per avere un'idea immediata da chi ha più esperienza di me. E' chiaro anche che non ha senso presenziare gli esami sulle materie che non mi competono, la mia domanda è nello scrutinio finale il consiglio di classe deve avere come componenti i docenti di tutte le materie della classe anche quelle per cui non ci sono recuperi? Se sì, è naturale che la scuola contatti prima i docenti della classe (anche i TD) ma con un invito formale e un contratto da firmare. La tua idea (Santaniello) che "ci stiano provando per del lavoro gratis" era appunto il mio dubbio.
(P.S. sulla mail c'è scritto "Dare avviso di avvenuto ricevimento")
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 7:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
franco71 ha scritto:

Perché, negli esami di recupero è normale che TUTTI i membri del consiglio di classe assistano in massa agli esami di tutte le altre materie diverse dalla propria? Non mi risulta. Se io sono personalmente impegnata a fare gli esami di recupero di matematica e fisica, insieme a me ci saranno uno o due colleghi di materie vagamente affini, magari quello di scienze naturali, ma quasi mai ci sarà quello di italiano o quello di filosofia (che saranno a loro volta impegnati negli esami di recupero delle loro materie), e di sicuro io non assisto agli esami di filosofia o a quelli di inglese, perché sono impegnata a seguire i miei. Per cui è abbastanza normale che al consiglio di classe finale partecipino insegnanti che non hanno assistito agli esami di tutte le altre materie diverse dalla propria.
No, è normale che tutti i docenti del cdc partecipino allo scrutinio di settembre e ognuno abbia fatto l'esame ai suoi rimandati (se ne ha); sarebbe assurdo che io faccio esaminare i miei rimandati ad un altro docente e poi allo scrutinio mi ci presento io; non trovi ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 7:19 pm

franco71 ha scritto:
la mia domanda è nello scrutinio finale il consiglio di classe deve avere come componenti i docenti di tutte le materie della classe anche quelle per cui non ci sono recuperi?
Nei limiti del possibile sì, ovvero sì, se non sono morti o se non fanno altro lavoro o se sono disoccupati (come te) e non hanno voglia di partecipare.

Non hai nemmeno l'obbligo di rispondere alla mail; non rispondendo si sentiranno autorizzati a chiamare altri, ovvero chiameranno collega già di ruolo da loro, che ad agosto ha preso lo stipendio (tu no).
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 7:45 pm

Che poi un TD dovrebbe sospendere la naspi per un contratto di un giorno, a volte non c'è logica o davvero ci provano.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 7:46 pm

franco71 ha scritto:
Che poi un TD dovrebbe sospendere la naspi per un contratto di un giorno, a volte non c'è logica o davvero ci provano.
Solo ? E se dovesse andare su e giù da Catania verso Torino per un giorno ?
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 8:06 pm

Nel mio caso un giorno ci stava,nell'altro (CT-TO) non ci avrebbero provato, forse quando il teletrasporto sarà una realtà ....
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Sab Ago 20, 2016 10:12 am

Prova a fare un colpo di telefono e chiedigli che tipo di contratto e rimborso spese ti stanno proponendo, digli che dalla email non lo hai capito bene.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Sab Ago 20, 2016 1:49 pm

franco71 ha scritto:

Cosa che si fa in cinque minuti e che non ha alcuna conseguenza negativa.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Sab Ago 20, 2016 1:51 pm

franco71 ha scritto:
Questo è il mio dubbio, è chiaro che sono svincolato e non ha senso convocare qualcuno sulla base di nessun contratto. Ho appunto chiesto qui sul forum per avere un'idea immediata da chi ha più esperienza di me. E' chiaro anche che non ha senso presenziare gli esami sulle materie che non mi competono, la mia domanda è nello scrutinio finale il consiglio di classe deve avere come componenti i docenti di tutte le materie della classe anche quelle per cui non ci sono recuperi? Se sì, è naturale che la scuola contatti prima i docenti della classe (anche i TD) ma con un invito formale e un contratto da firmare. La tua idea (Santaniello) che "ci stiano provando per del lavoro gratis" era appunto il mio dubbio.
(P.S. sulla mail c'è scritto "Dare avviso di avvenuto ricevimento")

Nessun lavoro gratis. Se vai, ti faranno un contratto a tempo determinato per quei giorni, secondo normativa. Se non vai, avvisare mi sembra una semplice questione di educazione. Comunque non assumeranno certo nessun sostituto, ma si limiteranno a nominare un docente di ruolo di un'altra classe, che non riceverà nessun compenso ulteriore.
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mer Ago 24, 2016 4:27 pm

Prova a fare un colpo di telefono e chiedigli che tipo di contratto e rimborso spese ti stanno proponendo, digli che dalla email non lo hai capito bene.
Ho telefonato ed hanno chiarito, faranno un regolare contratto per i due giorni.
Ho alcune domande da farvi. 1) Avendo presentato domanda per la naspi, posso comunque non dare disponibilità? 2) Se accettassi come comportarmi con la naspi, mi pare che sia ancora in lavorazione; sempre in caso di accettazione, nel calendario dei due giorni si comincia alle 8:30, bisogna essere presenti dall'inizio delle attività anche se non c'è nessun alunno che deve recuperare la mia materia?
Grazie
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mer Ago 24, 2016 9:29 pm

Mi sapete dire se accettando l'incarico per gli esami di recupero, non essendoci recuperi sulla mia materia è necessario essere presenti alle prove scritte e relative correzioni o si è tenuti a presenziare solo agli scrutini? Decide il DS se incaricare anche alla vigilanza delle prove?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mer Ago 24, 2016 10:32 pm

No, è normale che tutti i docenti del cdc partecipino allo scrutinio di settembre e ognuno abbia fatto l'esame ai suoi rimandati (se ne ha); sarebbe assurdo che io faccio esaminare i miei rimandati ad un altro docente e poi allo scrutinio mi ci presento io; non trovi ?

Boh, no, personalmente non "lo trovo", visto che la scuola ha il diritto di decidere autonomamente se riconvocare il docente dell'anno trascorso, oppure se farlo sostituire senza problemi. La convocazione dipende dalla scuola, mica dal docente.

A me è successo, qualche anno fa (dopo un trasferimento), di telefonare tre o quattro volte alla scuola di appartenenza "vecchia" chiedendo insistentemente se ci fosse bisogno che arrivassi lì a fare gli esami ai "miei" rimandati...

...e mi hanno detto ripetutamente di no, perché mi avevano già sostituita, sia per gli esami che per gli scrutini.

Cosa dovevo fare, presentarmi di prepotenza e pretendere di farli lo stesso, nonostante avessi già preso servizio in un'altra scuola?

Ma col cavolo!

Mi sono messa regolarmente a disposizione della scuola NUOVA, che giustamente mi ha impiegata nell'assistenza agli esami di recupero in sede, visto che in quel momento ero già dipendente della scuola nuova e non di quella vecchia...
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mer Ago 24, 2016 10:49 pm

franco71 ha scritto:
Mi sapete dire se accettando l'incarico per gli esami di recupero, non essendoci recuperi sulla mia materia e' necessario essere presenti alle prove scritte e relative correzioni o si e' tenuti a presenziare solo agli scrutini? Decide il DS se incaricare anche alla vigilanza delle prove?
penso si e' in dovere/diritto di essere presenti soltanto agli scrutini pero' se ti va di stare in buoni rapporti con la segreteria idea sempre utile domanda anche telefonicamente spiegazioni
se c'e' voto di consiglio il tuo voto vale come gli altri
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 6:57 am

franco71 ha scritto:
Mi sapete dire se accettando l'incarico per gli esami di recupero, non essendoci recuperi sulla mia materia è necessario essere presenti alle prove scritte e relative correzioni o si è tenuti a presenziare solo agli scrutini? Decide il DS se incaricare anche alla vigilanza delle prove?

il contratto è per quei giorni; se l'utilizzo è ANCHE la vigilanza, la devi fare.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 7:36 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Boh, no, personalmente non "lo trovo", visto che la scuola ha il diritto di decidere autonomamente se riconvocare il docente dell'anno trascorso, oppure se farlo sostituire senza problemi. La convocazione dipende dalla scuola, mica dal docente.

A me è successo, qualche anno fa (dopo un trasferimento), di telefonare tre o quattro volte alla scuola di appartenenza "vecchia" chiedendo insistentemente se ci fosse bisogno che arrivassi lì a fare gli esami ai "miei" rimandati...

...e mi hanno detto ripetutamente di no, perché mi avevano già sostituita, sia per gli esami che per gli scrutini.

Cosa dovevo fare, presentarmi di prepotenza e pretendere di farli lo stesso, nonostante avessi già preso servizio in un'altra scuola?

Ma col cavolo!

Mi sono messa regolarmente a disposizione della scuola NUOVA, che giustamente mi ha impiegata nell'assistenza agli esami di recupero in sede, visto che in quel momento ero già dipendente della scuola nuova e non di quella vecchia...

Infatti la normativa prevede che le operazioni siano terminate "di norma" entro l'anno scolastico, in modo che i trasferimenti non siano ancora effettivi. Il problema dei supplenti con contratto terminato, invece, persiste.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 7:55 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Posso solo pensare che tu abbia frainteso; ripeto, penso sia assurdo che un docente diverso faccia l'esame di riparazione ai miei studenti rimandati, poi lui non fa lo scrutinio e subentro invece io, che di come sia andato quell'esame non ne so nulla; sulla base di cosa dovrei votare per promozione o bocciatura ?

Esame di riparazione e presenza allo scrutinio devono essere un pacchetto unico.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 7:57 am

E comunque la convocazione è obbligatoria, solo che il titolare della "pretesa" non è il docente (che non ha diritto ad essere riconvocato) ma lo studente (che ha diritto ad essere esaminato dallo stesso docente che lo ha istruito).

Esami di recupero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esami genetici
» celiachia esami
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» esami ormonali e spermiogramma
» esami per eterologa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: