Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esami di recupero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
franco71

MessaggioOggetto: Esami di recupero   Ven Ago 19, 2016 1:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho ricevuto un'email dalla scuola dove ho prestato servizio, con allegato il calendario per gli esami di recupero con data 29-30/08. Il mio contratto era al 30/06, devo considerarla come una comunicazione formale senza obblighi da assolvere?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 12:12 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Posso solo pensare che tu abbia frainteso; ripeto, penso sia assurdo che un docente diverso faccia l'esame di riparazione ai miei studenti rimandati, poi lui non fa lo scrutinio e subentro invece io, che di come sia andato quell'esame non ne so nulla; sulla base di cosa dovrei votare per promozione o bocciatura?

Presenziare allo scrutinio significa avere in mano i verbali d'esame:
-l e prove scritte, anche se corrette da qualcun altro, con la griglia di correzione,
- il verbale dell'orale con le domande poste e il giudizio delle risposte date.
Ovviamente la tua votazione per promozione o bocciatura si baserà su questi dati.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 1:50 pm

franco71 ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
Prova a fare un colpo di telefono e chiedigli che tipo di contratto e rimborso spese ti stanno proponendo, digli che dalla email non lo hai capito bene.
Ho telefonato ed hanno chiarito, faranno un regolare contratto per i due giorni.
Ho alcune domande da farvi. 1) Avendo presentato domanda per la naspi, posso comunque non dare disponibilità? 2) Se accettassi come comportarmi con la naspi, mi pare che sia ancora in lavorazione; sempre in caso di accettazione, nel calendario dei due giorni si comincia alle 8:30, bisogna essere presenti dall'inizio delle attività anche se non c'è nessun alunno che deve recuperare la mia materia?
Grazie

1) Sì.
2) Comunica con il modello Naspicom che hai lavorato per quei due giorni.
3) Devi chiedere a scuola.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 1:54 pm

Problema: sono di ruolo, il 5 settembre (quando le prime e le seconde sosterranno gli esami di riparazione) non potrò essere presente, ma lo sarò il 6, quando ci saranno gli scrutini. Gli esami da noi sono scritti; lascerò ai colleghi la prova da svolgere e poi la correggerò. C'è qualcosa di sbagliato in tutto questo?
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 2:20 pm

Dec ha scritto:
franco71 ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
Prova a fare un colpo di telefono e chiedigli che tipo di contratto e rimborso spese ti stanno proponendo, digli che dalla email non lo hai capito bene.
Ho telefonato ed hanno chiarito, faranno un regolare contratto per i due giorni.
Ho alcune domande da farvi. 1) Avendo presentato domanda per la naspi, posso comunque non dare disponibilità? 2) Se accettassi come comportarmi con la naspi, mi pare che sia ancora in lavorazione; sempre in caso di accettazione, nel calendario dei due giorni si comincia alle 8:30, bisogna essere presenti dall'inizio delle attività anche se non c'è nessun alunno che deve recuperare la mia materia?
Grazie

1) Sì.
2) Comunica con il modello Naspicom che hai lavorato per quei due giorni.
3) Devi chiedere a scuola.

Grazie Dec.
Per la cronaca, ho accettato (c'era difficoltà a sostituirmi), l'orario parte dall'inizio delle prove in quanto dobbiamo fare vigilanza, nel mio caso, avendo 104 familiare, ho chiesto un pò di flessibiltà nell'orario accordatami verbalmente dal DS.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 2:33 pm

@melia ha scritto:

Posso solo pensare che tu abbia frainteso; ripeto, penso sia assurdo che un docente diverso faccia l'esame di riparazione ai miei studenti rimandati, poi lui non fa lo scrutinio e subentro invece io, che di come sia andato quell'esame non ne so nulla; sulla base di cosa dovrei votare per promozione o bocciatura?

Presenziare allo scrutinio significa avere in mano i verbali d'esame:
-l e prove scritte, anche se corrette da qualcun altro, con la griglia di correzione,
- il verbale dell'orale con le domande poste e il giudizio delle risposte date.
Ovviamente la tua votazione per promozione o bocciatura si baserà su questi dati.
Che scuola di merda è la nostra !
determinato

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 3:19 pm

paniscus_2.0, secondo te ricevere via email un calendario di 6 pagine in formato .pdf è da intendersi come una convocazione?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 3:26 pm

determinato ha scritto:
paniscus_2.0, secondo te ricevere via email un calendario di 6 pagine in formato .pdf è da intendersi come una convocazione?
Se è la gentile comunicazione ufficiosa, che a scuola è stata affissa una circolare ufficiale identica allora sì.

A scuola le circolari vengono pubblicate anche in estate ed entro 5 gg si presume che tutti le abbiano lette.

Questo non toglie che chi ha il contratto scaduto non è più dipendente della scuola e non ha più neanche il dovere di leggere circolari e di sottomettervisi.
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 3:30 pm

determinato ha scritto:
La stessa cosa capitata a me (credo a tantissimi), il testo dell'email chiedeva solo la conferma di avvenuto ricevimento. Per una convocazione si usa la pec o una comunicazione telefonica. Mi sono fatto questa idea (per chi ha avuto contratto al 30/06): l'email non impegna la scuola, ma serve a censire le disponibilità, nel frattempo crea un dubbio nel docente per cui questi contatta la scuola, la quale se non ha individuato sostituti ti ufficializza per telefono la convocazione, alla quale naturalmente puoi rifiutare. Sarà un'interpretazione un pò diabolica la mia?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 6:23 pm

franco71 ha scritto:
Sarà un'interpretazione un pò diabolica la mia?
No, credo che tu abbia fatto benissimo. Durante l'estate le segreterie hanno un sacco di attività da completare e di ferie da fare, può succedere che chi invia le circolari per e-mail sia un sostituto e non pensi a togliere i nominativi dei supplenti, o non sappia se una persona è supplente al 30 giugno o al 31 agosto. Una telefonatina non fa male.
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 8:43 pm

@melia ha scritto:
franco71 ha scritto:
Sarà un'interpretazione un pò diabolica la mia?
No, credo che tu abbia fatto benissimo. Durante l'estate le segreterie hanno un sacco di attività da completare e di ferie da fare, può succedere che chi invia le circolari per e-mail sia un sostituto e non pensi a togliere i nominativi dei supplenti, o non sappia se una persona è supplente al 30 giugno o al 31 agosto. Una telefonatina non fa male.

Mi hanno detto (DS e altri) che lo scrutinio per gli esami di recupero deve rispecchiare la composizione del consiglio di classe dello scrutinio finale, per la mia disciplina non c'è chi possa sostituirmi nell'istituto essendoci solo 4 ore per il biennio (sezioni uniche).Stesso discorso per altri colleghi di materie tecnico-scientifiche, quindi giocoforza, se per esempio rifiutassi l'incarico, per la scuola sarebbe un problema. O possono sostituirmi con docenti di altre classi (non biennio) anche non affini?

Ultima modifica di franco71 il Gio Ago 25, 2016 8:50 pm, modificato 1 volta
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Gio Ago 25, 2016 8:49 pm

Sulla sostituzione docenti ho solo adesso visto il thread:http://www.orizzontescuolaforum.net/t130459-sostituzione-scrutinio-finale-agosto-raschiamo-il-fondo-del-barile
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 12:54 am

Mi unisco alla discussione...

a seguito di trasferimento, mi è stato chiesto (verbalmente) di andare agli esami (scritti, orali, scrutinio) delle classi che ho lasciato nella vecchia scuola, sia in quelle dove ho alunni sospesi nella mia disciplina, sia in quelle dove le discipline coinvolte sono altre ma ero membro del consiglio di classe.

Gli esami iniziano il 1° settembre, quando ufficialmente sarò in servizio nella nuova scuola.
Nella nuova scuola mi hanno raccomandato di essere presente agli impegni (presa di servizio, collegio...) e ovviamente non intendo mancare.

Premesso che non ho particolari problemi a tornare nella vecchia scuola e anzi vorrei mantenere buoni rapporti, parlando con vari colleghi è venuto fuori che questo potrebbe però creare irregolarità. Vi riporto alcuni dubbi emersi dalla discussione:

- a che titolo dopo il 1°/9 partecipo allo scrutinio di uno studente in una scuola di cui non faccio più parte, in assenza di una convocazione scritta?

- se dovesse succedere qualcosa mentre sono nella vecchia scuola dopo il 1° settembre o nel viaggio di andata/ritorno, siamo coperti da assicurazione?

- cercando su web è venuto fuori che abbiamo diritto ad un rimborso spese nel caso in cui il trasferimento, come è nella mia situazione, sia in altro comune (per tornare nella vecchia scuola mi aspetta un viaggio di 30-40 minuti, nulla di particolarmente difficile, ma per partecipare a scritti, orali e scrutinio dovrò andarci per più giorni di seguito...); è così? Questo rimborso spese va richiesto formalmente o se ne occuperà automaticamente la vecchia scuola?

Grazie!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 10:34 am

Earnest ha scritto:

- a che titolo dopo il 1°/9 partecipo allo scrutinio di uno studente in una scuola di cui non faccio più parte, in assenza di una convocazione scritta?

- se dovesse succedere qualcosa mentre sono nella vecchia scuola dopo il 1° settembre o nel viaggio di andata/ritorno, siamo coperti da assicurazione?

- cercando su web è venuto fuori che abbiamo diritto ad un rimborso spese nel caso in cui il trasferimento, come è nella mia situazione, sia in altro comune (per tornare nella vecchia scuola mi aspetta un viaggio di 30-40 minuti, nulla di particolarmente difficile, ma per partecipare a scritti, orali e scrutinio dovrò andarci per più giorni di seguito...); è così? Questo rimborso spese va richiesto formalmente o se ne occuperà automaticamente la vecchia scuola?

Grazie!
Il consiglio di classe per norma ufficiale deve ricomporsi nella stessa composizione di quello dell'anno prima, quindi non serve comunicazione scritta.

Tranquillo, gli insegnanti non sono MAI coperti per infortunio in itinere ...... BASTARDI !

Per il rimborso non so.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 10:59 am

La naspi NON viene interrotta per contratti brevi fino a ci questo giorni. Accetta e la naspi non viene toccata.
A scuola senza contratto non ci entri. Nessuno lavora gratis a contratto terminato. Senza contratto sei "personale estraneo alla scuola" e in caso di infortunio nessuno ti copre. Oltre a grossi guai per te e per la scuola.
elena24

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 11:30 am

ludmilla72 ha scritto:
Problema: sono di ruolo, il 5 settembre (quando le prime e le seconde sosterranno gli esami di riparazione) non potrò essere presente, ma lo sarò il 6, quando ci saranno gli scrutini. Gli esami da noi sono scritti; lascerò ai colleghi la prova da svolgere e poi la correggerò. C'è qualcosa di sbagliato in tutto questo?

No, se hai una "copertura" per l'assenza del 5 (malattia, permesso ecc), giorno in cui sei cmq in servizio
elena24

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 11:32 am

Avido, davvero niente per l'infortunio in itinere?!? Mi pare pazzaesco!
E questo rimborso per gli scrutini in altro comune esiste davvero?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 11:37 am

elena24 ha scritto:
Avido, davvero niente per l'infortunio in itinere?!? Mi pare pazzaesco!
E questo rimborso per gli scrutini in altro comune esiste davvero?
A me sembra pazzesco che siamo trattati diversamente dagli altri; poi a dire il vero se dipendesse da me non ci sarebbe per nessun lavoratore; l'infortunio o è colpa tua o è colpa di un altro; se è colpa di un altro lui ti risarcirà, se è colpa tua ...... hai solo da svegliarti.
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 12:41 pm

– La nota MIUR n. 7783/2008 regola e prevede il caso del rifiuto: “L’art. 8, comma 6, dell’O.M. n. 92/2007 prevede, altresì, l’ipotesi in cui alcuni componenti del consiglio di classe siano stati trasferiti ad altra sede scolastica o collocati in altra posizione ovvero posti in quiescenza. In tal caso essi possono essere richiamati e compete loro il rimborso spese. Nel caso in cui, però, tali componenti non possano o, comunque, non intendano accettare tale incarico, acquisita agli atti della scuola la loro espressa volontà, si dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina, secondo la normativa vigente. “

– Quindi, in sostanza, non sussiste alcun obbligo di accettare il nuovo incarico.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 12:43 pm

Earnest ha scritto:
– La nota MIUR n. 7783/2008 regola e prevede il caso del rifiuto: “L’art. 8, comma 6, dell’O.M. n. 92/2007 prevede, altresì, l’ipotesi in cui alcuni componenti del consiglio di classe siano stati trasferiti ad altra sede scolastica o collocati in altra posizione ovvero posti in quiescenza. In tal caso essi possono essere richiamati e compete loro il rimborso spese. Nel caso in cui, però, tali componenti non possano o, comunque, non intendano accettare tale incarico, acquisita agli atti della scuola la loro espressa volontà, si dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina, secondo la normativa vigente. “

– Quindi, in sostanza, non sussiste alcun obbligo di accettare il nuovo incarico.
Calma, non esiste obbligo per i licenziati (contratto al 30/6 o 31/8) e per i pensionati; per gli altri l'obbligo c'è, ma c'è il rimborso
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 12:56 pm

Esatto, avidodiinformazioni (ho fatto copia e incolla dal web :-) ) e grazie per le risposte sopra! Ma questo rimborso c'è davvero? Va chiesto o la scuola provvede da sola? Francamente mi seccherebbe dover chiedere i soldi della benzina, spero che nel caso in cui sia davvero previsto ci pensino da soli in segreteria...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 1:04 pm

Earnest ha scritto:
Esatto, avidodiinformazioni (ho fatto copia e incolla dal web :-) ) e grazie per le risposte sopra! Ma questo rimborso c'è davvero? Va chiesto o la scuola provvede da sola? Francamente mi seccherebbe dover chiedere i soldi della benzina, spero che nel caso in cui sia davvero previsto ci pensino da soli in segreteria...
Scordatelo; quella norma ha una sola funzione pratica: se non vuoi andare mandi una lettera prima in cui chiedi (pretendi) il rimborso spese, e loro nominano un altro.

E' efficace solo quando ci sono di mezzo alberghi, treni ed aerei, altrimenti la loro risposta sarà "vieni a piedi".
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 1:24 pm

Felipeto ha scritto:
La naspi NON  viene interrotta per contratti brevi fino a ci questo giorni. Accetta e la naspi non viene toccata.

La Naspi viene sospesa per i giorni in cui lavori e riprende in automatico dal giorno successivo. Il limite dei cinque giorni non c'è più da alcuni anni; l'unica differenza è tra contratti che durano più di sei mesi consecutivi e contratti che hanno una durata inferiore, ma naturalmente non è questo il caso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 1:28 pm

Tranquillo, gli insegnanti non sono MAI coperti per infortunio in itinere ...... BASTARDI !

A me in segreteria hanno detto diversamente, ma per fortuna non mi è mai capitato personalmente. Era successo ad una mia studentessa e mi hanno detto che sia per loro sia per noi la scuola deve fare la denuncia all'Inail.
franco71

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 2:06 pm

Ho concluso i due giorni per gli esami di recupero, domanda venale: a quanto ammonta il compenso?
Lo chiedo perchè sui contratti che ho visto firmare dai miei colleghi (il mio non era pronto) è indicata data inizio e fine degli esami facendo riferimento solo alle ore settimanali avute sulla materia durante l'anno, di cui non capisco il senso essendo il contratto per gli esami un contratto ex novo. Non vorrei che il compenso fosse proporzionale alle ore svolte settimanalmente, del tipo docente X con 6 ore settimanali compenso XX mentre docente Y con 10 ore compenso YY. Se è prevista una compenso giornaliero uguale per tutti, comunque non capisco perchè sul contratto non ci siano questi dettagli.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Esami di recupero   Mar Ago 30, 2016 2:09 pm

E' così, dipende dalle ore settimanali che avevi fino a giugno. Per due giorni considera un quindicesimo del tuo stipendio mensile.

Esami di recupero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esami genetici
» celiachia esami
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» esami ormonali e spermiogramma
» esami per eterologa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: