Notizia gravissima  - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Notizia gravissima  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Notizia gravissima  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Notizia gravissima  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Notizia gravissima  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Notizia gravissima  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Notizia gravissima  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Notizia gravissima  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Notizia gravissima  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Notizia gravissima  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Notizia gravissima

+42
serpina
carla75
Dec
causaeffetto
Tah-Dah!
Dirtyhammer
Francesca4
A0quarantasette
silver76
arrubiu
magnons
madx
piccoloprincipe14
bourbaki
precario.acciaio
boston
emmedue
dubitoergosum
carletto 2
Ciccio.8
zshiraz
paniscus_2.0
giorgio_d
eragon
Pirandello
Mustang
gugu
enricat
avidodinformazioni
Filosofo80
donadoni
catiusciagr
MLucia
sconcertato_1
Cloretta
michetta
MaurG
Dulcamara
MWM
mordekayn
spillo16
Fantaman
46 partecipanti

Pagina 9 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Notizia gravissima

Messaggio Da Fantaman Ven Ago 19, 2016 2:16 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/chiamata-diretta-dirigente-chiede-prova-concorsuale-lettera-referenze-e-costituisce-commissione

Ecco i magnifici effetti della 107 e della chiamata diretta, vero nucleo fondante della scellerata legge.

Per un caso eclatante che verrà segnalato e forse sanzionato, ve ne saranno migliaia analoghi che passeranno in sordina... umiliando docenti che magari sono finiti a 800km da casa.
Qua si sta legittimando un vero e proprio "feudalesimo" delle istituzione scolastiche dove il DS diventa il "raiss" insieme ai suoi giannizzeri...

Mi vergogno di vivere in Italia e spero che la classe politica che ha voluto tutto questo venga presto spazzata via da un sussulto di libertà e giustizia.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso


Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da boston Mar Ago 23, 2016 1:13 pm

bourbaki ha scritto:
silver76 ha scritto:
bourbaki ha scritto: inoltre i concorsi delle asl prevedono non giudizi monocratici di un dirigente, ma commissioni che valutano esclusivamente i titoli, e non dimostrazioni pratiche, e ci mancherebbe altro.

Ne sei certo?
Prova a scaricare qualche bando di concorso presso le asl: la procedura è praticamente identica a quella proposta dal DS di Vercelli, compresa la formazione della commissione (e non me ne stupisco: è chiaro che quel DS deve avere preso spunto da qualche parte, e lo spunto l'ha probabilmente cercato proprio nella struttura amministrativa pubblica attualmente più simile alle scuole autonome, cioè appunto le asl).

C'è solo una differenza: i candidati non vincitori del posto non vengono dirottati "d'ufficio" presso altre asl, semplicemente restano a casa e sperano in un altro bando da qualche altra parte. E se per caso qualche altra parte significa a 800 km da casa non si mettono a parlare di deportazione. Semplicemente ci vanno se vogliono o non ci vanno se non vogliono.

Ciononostante c'è un punto del tuo ragionamento che condivido: la formazione. I bandi pubblicati la settimana scorsa dalle scuole - in fretta e furia, come sempre - sembrano concepiti su marte, o quantomeno in un posto in cui gli insegnanti abbiano avuto voglia, possibilità effettive e disponibilità economiche, di dedicarsi per anni alla costruzione di un profilo di studiosi o di professionisti dell'educazione, il che palesemente non è mai stato.
Per noi, che non possiamo aspirare a una vera e propria carriera nella nostra professione, l'unica vera progressione è sempre stata rappresentata dal trasferimento verso la scuola che più ci aggrada (nell'80% dei casi quella più vicina a casa, di livello più alto, sulla carta). E' chiaro che il sistema di mobilità introdotta dalla 107, la cui ratio sembra essere la valorizzazione dell'identità della singola scuola piuttosto che l'avveramento delle prospettive di "carriera" degli insegnanti, ci penalizza da questo punto di vista. per misurare costi e benefici, tuttavia, basta decidere se noi per primi interpretiamo la scuola come un'istituzione rivolta agli studenti e al territorio o agli insegnanti.

Ti do ragione anche sull'analisi della concatenazione fra leggi sull'autonomia e legge 107. Ma aggiungo un'ultima considerazione: l'autonomia è realtà dagli anni 90, tu da quando stai nella scuola? Da prima? Perché invece se ci sei entrato dopo, come sospetto, avevi già la possibilità di valutare se questo era davvero il contesto professionale nel quale ti era più congeniale operare. Capisco che finora l'autonomia era "azzoppata" da un sistema di reclutamento che faceva capo a tutt'altra visione della scuola, ma prevedere una 107 non era difficile, anzi!

Iniziamo col dire che il ds in oggetto ha violato la procedura prevista dalla 107, quindi comunque è indifendibile, poi se puoi portarmi un concorso si asl in cui si chiede ad un ortopedico di leggere una radiografia o a ungi ecologo di esaminare una puerpera davanti ad una commissione, accresceresti la mia cultura e te ne sarei grato. Sono nella scuola dal 2002 come docente, e l'autonomia scolastica all'epoca era vista esclusivamente dai più come mezzo per integrare lo stipendio tramite progetti ed incarichi vari, io ho sempre temuto che lo sbocco finale fosse qualcosa simile a quello a cui siamo arrivati, ma ho sempre creduto che la logica "o mangi la minestra o..." fosse qualcosa da combattere a prescindere e le battaglie preferisco farle dall'interno, quindi l'autonomia semmai ha accresciuto il mio desiderio di essere un insegnante per non lasciare la scuola in balia della stupidità dilagante. Per concludere, io credo che la scuola non sia un servizio rivolto né ai docenti né agli alunni ma un servizio che la comunità nazionale, ovvero lo stato rivolge a se stesso per formare ed istruire le giovani generazioni in modo che possano essere i cittadini che garantiranno, se adeguatamente istruiti e formati, il progresso e lo sviluppo del paese.

BRAVO BOURBAKI, CONCORDO TOTALMENTE.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Dirtyhammer Mar Ago 23, 2016 1:19 pm

mordekayn ha scritto:
MWM ha scritto:
mordekayn ha scritto:Chi è a favore del mito dell' autonomia scolastica di riffa o di raffa diventa complice anche di queste derive.

Lo dici seriamente?

Si, sono un accerrimo nemico dell'autonomia scolastica.
I guai hanno iniziano ad esservi con le scuole autonome.
La scuola autonoma è diventata caotica, al limite del gestibile, abbandonata dagli uffici centrali e dai provveditorati (in via di smantellamento) e senza mezzi operativi per gestire le complesse procedure burocratiche all'interno.

L'attuale riforma dà un'ulteriore spinta in questo senso.
L'importante tanto è la narrazione: non importa quanto nei fatti la chiamata diretta sia stata un flop, l'importante è che i ministri / sottosegretari di turno possano dire che finalmente le scuole e i docenti si scelgono reciprocamente.

E come no..

Io da povero impiegato esecutivo mi permetto di dire che mancano una ventina di giorni scarsi all'inizio dell'anno e a forza di sogni, riforme e minchiate in libertà le scuole non per demeriti propri sono in alto mare.

Dirtyhammer

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.03.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da magnons Mar Ago 23, 2016 1:43 pm

Filosofo80 ha scritto:@magnons niente di personale ci mancherebbe...ho citato il tuo post in cui "capisci" i presidi che vanno contro la legge, tutto qui. Se lo avessero scritto altri avrei scritto la stessa cosa, credimi.

Ci credo, figurati!

Ciao

magnons

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 11.08.15
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Filosofo80 Mar Ago 23, 2016 2:44 pm

[quote="C080"][quote="Filosofo80"]@magnons vedo che tu e altri sostenitori della legge 107 giustificate e "capite" i dirigenti che vanno contro la legge... andiamo proprio bene[/quote]

Tu hai fatto qualche denuncia in procura o ti limiti a gridare allo scandalo sul forum?[/quote]

Se volessi insegnare in quella scuola sicuramente, se la cosa mi interessasse in prima persona sicuramente, per adesso mi limito ad evidenziare tutte le storture e le illegalità commesse in nome della legge... Come sai noi insegnanti statali abbiamo 3 mesi di vacanze pagate, dobbiamo pur passare il tempo no? ;-)

Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Dulcamara Mar Ago 23, 2016 3:39 pm

magnons ha scritto:
silver76 ha scritto:
Se questa legge ha un limite, secondo me, è proprio l'annacquamento della chiamata diretta a causa del quale in realtà i dirigenti continueranno ad avere docenti inseriti nelle loro scuole d'ufficio, per far tornare i conti fra posti disponibili e docenti immessi in ruolo in massa.

Sono d'accordo...infatti sarà quello su cui i DS si potranno appoggiare quando la valutazione sulla loro scuola darà risultati negativi.

Siamo d'accordo, volendo sperimentare la chiamata diretta dovevano farla e basta, lasciando totale autonomia alle scuole e infischiandosene dei cori greci. Le solite cose fatte a metà che tentando di accontentare tutti e li scontentano... I soliti pasticci all'italiana...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Dulcamara Mar Ago 23, 2016 3:46 pm

Filosofo80 ha scritto:@magnons vedo che tu e altri sostenitori della legge 107 giustificate e "capite" i dirigenti che vanno contro la legge... andiamo proprio bene

Ma un minimo di elasticità mentale? Quand'anche lo avessero fatto, e non siamo noi a poterlo ne doverlo determinare, non mi pare abbiano compiuto chissà quale tragico reato. Est modus in rebus anche nel giudizio di un atto scorretto.

In ogni caso non li giustifichiamo in quanto abbiano violato una regola, su questo probabilmente non c'è dubbio, ma per me è una questione secondaria, (ribadisco: è un illecito, ma non grave), perché ritengo che il preside operi bene, non secondo la legge, ma secondo la nostra idea di reclutamento.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Dulcamara Mar Ago 23, 2016 3:56 pm

mordekayn ha scritto:Chi è a favore del mito dell' autonomia scolastica di riffa o di raffa diventa complice anche di queste derive.

L'attuale riforma dà un'ulteriore spinta in questo senso.
L'importante tanto è la narrazione: non importa quanto nei fatti la chiamata diretta sia stata un flop, l'importante è che i ministri / sottosegretari di turno possano dire che finalmente le scuole e i docenti si scelgono reciprocamente.

Prego?! Ma come ti permetti, complice di cosa? Questa è vergognosa diffamazione che definisce chi la esprime. Avere idee diverse dalle tue e dei tuoi sodali sarebbe un reato? Saremmo complici di quale reato? Lesa maestà dell'ideologia dominante?
Forse sarà un flop proprio perché non l'hanno implementata del tutto e magari lo avessero fatto!
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 23, 2016 4:10 pm

Francesca4 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Se non intendevi confrontare SISS vs concorso ma GaE contro GM allora quello che le differenzia è solo la durata, indefinita per le GaE e 3 anni per le GM.

Una scadenza alla graduatoria mi sembra doverosa, chi non si applica alla docenza per 10 anni pur rimanendo in GaE forse un po' di qualità le perde no ?

Potresti, per cortesia, essere più esplicito? Di quali qualità parli?
Per il resto concordo sul fatto che la certezza di un criterio cronologico che faccia la differenza sia assolutamente oggettivo...ma per arrivare a conseguenze esattamente opposte alle tue. Infatti se si fosse seguito l'obiettivo ed incontestabile criterio cronologico, i docenti in Gae avrebbero dovuto essere immessi in ruolo con precedenza su tutti gi altri...ma sappiamo benissimo che così non è stato, a causa del compromesso politico che è il pegno da pagare in qualsiasi ristrutturazione di sistema istituzionale.
Ma non mi interessa tornare a discutere su ciò che è stato e non sarebbe dovuto essere, serve solo a dividere la categoria, che di tutto ha bisogno, tranne che ripiegare su considerazioni trite e ritrite che fanno male a tutti.
Vorrei fosse chiaro: così facendo, non vince nessuno!
Quelle che lo hanno portato a vincere il concorso: la padronanza della disciplina.

Tu ricordi tutto quello che hai studiato 25 anni fa ? Io no, qualche anno fa ho riguardato il mio libretto universitario e mi sono accorto di aver dato "macchine ed impianti elettrici"; ti rendi conto che avevo cancellato dalla memoria un intero esame ? Docente che non mi ricordo chi fosse, libro di testo ed argomenti.

Al di là di qualsiasi altra considerazione(anche se l'indispensabile aggiornamento obbligatorio, legato all'esercizio di una professione, taglierebbe la testa al toro), la padronanza della disciplina non è l'unica componente per superare un concorso...la fortuna gioca al 50%.
Senza considerare il fatto che, se permetti, gli idonei, non sono i vincitori...ma allora solo il criterio cronologico legato alla data del superamento del concorso avrebbe fatto la differenza,  quello era sicuramente un parametro obiettivo ed insuperabile.
Ma non ho fatto ricorso per il fatto che mi sono resa conto che ognuno ragiona in relazione al suo percorso professionale,e, arrivati questo punto, non sono interessata a dividere la categoria...anzi sono assolutamente contraria a farlo!

Finchè in Italia avremo disomogeneità così forti da una regione all'altra di ammessi/bocciati nei concorsi difficilmente potremo essere soddisfatti da una simile procedura di reclutamento.
Allo stato attuale i concorsi pubblici a cui hanno avuto accesso i docenti già in possesso di abilitazione dicono chiaramente che i peggiori docenti si trovano in Lombardia.
Permettimi di dubitare che quanto emerso dall'ultimo concorso rifletta la realtà.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 23, 2016 4:14 pm

Dulcamara ha scritto:
mordekayn ha scritto:Chi è a favore del mito dell' autonomia scolastica di riffa o di raffa diventa complice anche di queste derive.

L'attuale riforma dà un'ulteriore spinta in questo senso.
L'importante tanto è la narrazione: non importa quanto nei fatti la chiamata diretta sia stata un flop, l'importante è che i ministri / sottosegretari di turno possano dire che finalmente le scuole e i docenti si scelgono reciprocamente.

Prego?! Ma come ti permetti, complice di cosa? Questa è vergognosa diffamazione che definisce chi la esprime. Avere idee diverse dalle tue e dei tuoi sodali sarebbe un reato? Saremmo complici di quale reato? Lesa maestà dell'ideologia dominante?
Forse sarà un flop proprio perché non l'hanno implementata del tutto e magari lo avessero fatto!

Inanzitutto, calma..non è il caso di agitarsi.
La tua posizione è simile a quella dell'ANP (a noi DS non ci hanno dato i mezzi per selezionare veramente chi volevamo)
Dopotutto tu stessa/o specifichi che:

l preside in questione ha fatto benissimo, seguissero di più il suo esempio piuttosto che stare dietro a modulini in cui devi inserire competenze farlocche date da diplomifici e certificatorifici ancor più farlocchi. La scuola vuole uno che sappia usare bene il PC o dei software per dei progetti? Lo verifichi direttamente, senza dare fede al corso fatto on line che non certifica nulla se non che i soldi spesi.

quindi chiaramente ti esprimi a favore di una simile "deriva" (o miglioramento della selezione per chiamata diretta, che dal tuo punto di vista - e di quello dell'anp- è "anche" comprensibile visto il disastro del potenziamento e dei potenziatori arrivati nelle scuole).
La mia posizione invece è di cacciare gli incompetenti (ben presenti nell'organigramma del miur) e di seguire le stesse procedure che ci sono in Francia/Germania, dove vige la chiamata per graduatoria e le procedure concorsuali (senza presumo la barzelletta di avere regioni che bocciano nell'80% e di regioni che promuovo con la medesima percentuale).


Ultima modifica di mordekayn il Mar Ago 23, 2016 4:17 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Filosofo80 Mar Ago 23, 2016 4:14 pm

@dulcamara mi sembrava strano essere d'accordo con te ;-) Purtroppo è durato poco, pazienza. Persino colleghi a favore della 107 (Cloretta) ti hanno spiegato perchè sono atti illegali, se poi per te è tutta una questione di "elasticità mentale" alla fine giustificheremo tutto e il contrario di tutto. Auguri per la tua idea di scuola
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 23, 2016 4:22 pm

Filosofo80 ha scritto:@dulcamara mi sembrava strano essere d'accordo con te ;-) Purtroppo è durato poco, pazienza. Persino colleghi a favore della 107 (Cloretta) ti hanno spiegato perchè sono atti illegali, se poi per te è tutta una questione di "elasticità mentale" alla fine giustificheremo tutto e il contrario di tutto. Auguri per la tua idea di scuola

L'aspetto che va chiarito è che, al di là delle intenzioni (cmq a mio avviso molto ben chiare, la strada è quella dell'autonomia scolastica, a mio avviso strada fallimentare) del legislatore se dai progressivamente potere al Dirigente Scolastico (che già da quest'estate può scegliere nell'ambito- chi vuole lui, fatto salvo che poi sui posti residui gli USP piazzano i restanti docenti non scelti da nessuno) non puoi non aspettarti derive come quelle oggetto del thread.
Sentire poi personaggi come Faraone/Giannini che si sbracciano invocando ispezioni (con quale personale che hanno smantellato tutti i controlli?) è pari alle grida manzoniane di Don Ferrante che minacciava terribili sanzioni se il pane non fosse stato venduto ad un determinato prezzo imposto ,ah,ah,ah..
Poi la Giannini/Faraone non si lamentino mica se qualche DS farà di tutto per non chiamare docenti in maternità..
Non la vogliono loro la scuole autonoma modello azienda privata che incentiva il merito?


mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Dulcamara Mar Ago 23, 2016 4:27 pm

Filosofo80 ha scritto:@dulcamara mi sembrava strano essere d'accordo con te ;-) Purtroppo è durato poco, pazienza. Persino colleghi a favore della 107 (Cloretta) ti hanno spiegato perchè sono atti illegali, se poi per te è tutta una questione di "elasticità mentale" alla fine giustificheremo tutto e il contrario di tutto. Auguri per la tua idea di scuola

Ribadisco, non siamo noi a giudicare se siano illegali o meno, si arrangerà l'istituzione preposta. Possono sembrarci tali, lo saranno anche, ma lo capisci che per me è una questione di secondaria importanza?
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Filosofo80 Mar Ago 23, 2016 4:36 pm

"Ridicolo e miseramente ingenuo poi pensare che la procedura cervellotica messa in atto tuteli in qualche modo contro le clientele. Si può aggirare in maniera banalissima: il DS vuole prendere l'amante Margherita Pizza? Si sentono durante l'estate per sapere qual'è in dettaglio il CV della suddetta, il DS le dice, aggiungi magari se riesci il diplomino X, il DS compila i requisiti ad hoc e il gioco è fatto. Nel caso fortuito qualche altro candidato avesse gli stessi requisiti il colloquio risolve."
@dulcamara quindi per te che sei a favore della chiamata "direttissima" da parte dei dirigenti la situazione descritta sopra andrebbe bene giusto? O forse sei veramente convinta che "si arrangerà l'istituzione preposta"? Tanto basta solo un pò di elasticità mentale alla fine...scusami se non capisco, ma ho bisogno di sostegno.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 23, 2016 4:39 pm

In teoria l'unica risposta possibile è che ci sarà "l'accountability" del DS..e che la chiamata diretta influenzerà in qualche modo il salario di merito (fino a circa 8-9k eur anno) che il governo ha già stanziato.

Tutte scemenze stile anglosassone ma visto che suonano bene...


Ultima modifica di mordekayn il Mar Ago 23, 2016 4:40 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Francesca4 Mar Ago 23, 2016 4:39 pm

mordekayn ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
Al di là di qualsiasi altra considerazione(anche se l'indispensabile aggiornamento obbligatorio, legato all'esercizio di una professione, taglierebbe la testa al toro), la padronanza della disciplina non è l'unica componente per superare un concorso...la fortuna gioca al 50%.
Senza considerare il fatto che, se permetti, gli idonei, non sono i vincitori...ma allora solo il criterio cronologico legato alla data del superamento del concorso avrebbe fatto la differenza,  quello era sicuramente un parametro obiettivo ed insuperabile.
Ma non ho fatto ricorso per il fatto che mi sono resa conto che ognuno ragiona in relazione al suo percorso professionale,e, arrivati questo punto, non sono interessata a dividere la categoria...anzi sono assolutamente contraria a farlo!

Finchè in Italia avremo disomogeneità così forti da una regione all'altra di ammessi/bocciati nei concorsi difficilmente potremo essere soddisfatti da una simile procedura di reclutamento.
Allo stato attuale i concorsi pubblici a cui hanno avuto accesso i docenti già in possesso di abilitazione dicono chiaramente che i peggiori docenti si trovano in Lombardia.
Permettimi di dubitare che quanto emerso dall'ultimo concorso rifletta la realtà.

Il discorso potrebbe portarci molto lontano mordekayn... però mi piacerebbe offrirti uno spunto di riflessione, perché ritengo sia una persona piuttosto equilibrata ed intellettualmente vivace.
Sei sicuro che i commissari che valutano gli aspiranti docenti siano tutti del nord?
E se invece nella stragrande maggioranza fossero del sud,  rispecchiando la proporzione ordinaria tra docenti settentrionali e meridionali.
Allora spiegami per quale motivo le commissioni settentrionali dovrebbero essere più strette di manica di quelle meridionali, considerando il fatto che è un dato arcinoto quanto sia carente di docenti il nord; e per finire non riesco neanche ad immaginare l'interesse di chicchessia a lasciar sguarnite le cattedre settentrionali.
La verità è che, al di là dei presunti complotti, ai danni di Tizio piuttosto che Caio, sono troppe le variabili in gioco quando si ci accinga a superare un concorso, e questa considerazione prescinde da riferimenti geografici.
Facciamocene una ragione!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 23, 2016 4:43 pm

Sicuramente, ma per analizzare un fenomeno occorre anche tenere presente un minimo di statistica che ci permette di analizzare quantitativamente un dato evento.

Bisognerebbe anche capire come mai in Lombardia vi sono state percentuali di non ammissione enormemente più elevante rispetto a quelle avute in altre regioni.

A cosa è dovuta questa estrema variabilità?


Capisci che è fondamentale capirlo..o altrimenti il migliore dei mondi possibile (che è la selezione pubblica tramite procedure concorsuale) diventa il mondo dell'arbitrio.
Allo stato attuale se dovessimo comporre un grafico per vedere la correlazione tra preparazione/ammissione all'orale dei candidati all'ultimo concorso in fondo / in basso avremmo i docenti lombardi con una linea di correlazione simile a quella di un elettrocardiogramma di un cardiopatico (su e giù da un punto all'altro in base alla regione).

Quindi se quanto visto nel concorso è attendibile, quali sono le cause della grave impreparazione dei docenti che hanno tentato il concorso in Lombardia, rispetto ai docenti che lo hanno svolto in Campania?
C'è uno scostamento di oltre 20 punti..

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Fantaman Mar Ago 23, 2016 6:16 pm

Mentre nel thread si continua a parlare di massimi sistemi...

http://www.orizzontescuola.it/news/chiamata-diretta-dirigente-chiede-esame-15-minuti-e-avverte-nessuna-libera-professione

I DS più "arditi" giocano amabilmente e senza alcuna sanzione con la chiamata diretta... welcome to the real world people

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Tah-Dah! Mar Ago 23, 2016 6:36 pm

ma non è nuova la notizia, comunque la questione della concessione a svolgere la libera professione mi pare non sia una novità eh...esiste normativa specifica o sbaglio?

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Francesca4 Mar Ago 23, 2016 6:39 pm

mordekayn ha scritto:Sicuramente, ma per analizzare un fenomeno occorre anche tenere presente un minimo di statistica che ci permette di analizzare quantitativamente un dato evento.

Bisognerebbe anche capire come mai in Lombardia vi sono state percentuali di non ammissione enormemente più elevante rispetto a quelle avute in altre regioni.

A cosa è dovuta questa estrema variabilità?


Capisci che è fondamentale capirlo..o altrimenti il migliore dei mondi possibile (che è la selezione pubblica tramite procedure concorsuale) diventa il mondo dell'arbitrio.
Allo stato attuale se dovessimo comporre un grafico per vedere la correlazione tra preparazione/ammissione all'orale dei candidati all'ultimo concorso in fondo / in basso avremmo i docenti lombardi con una linea di correlazione simile a quella di un elettrocardiogramma di un cardiopatico (su e giù da un punto all'altro in base alla regione).

Quindi se quanto visto nel concorso è attendibile, quali sono le cause della grave impreparazione dei docenti che hanno tentato il concorso in Lombardia, rispetto ai docenti che lo hanno svolto in Campania?
C'è uno scostamento di oltre 20 punti..

D'accordo Mordekayn, il tuo è un dato da prendere in considerazione, ma va sempre correlato a decine di altri.
L'unica cosa che mi sento di escludere categoricamente è il fatto che i docenti meridionali siano mediamente più preparati di quelli settentrionali: si tratta di una sonora bufala. E lo dico a ragion veduta, avendo avuto modo di apprezzarli sul campo: ho fatto tanta compresenza.
Senza considerare il fatto che nulla esclude che, considerando il numero di posti banditi a concorso da ogni regione, molti docenti meridionali abbiano deciso di partecipare al concorso in Lombardia piuttosto che in Campania, soprattutto se giovani e senza vincoli familiari. Dunque, altro spunto di riflessione: siamo sicuri che ad essere respinti al nord siano stati solo docenti settentrionali?

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 23, 2016 6:53 pm

Le prove sono state corrette in modo anonimo.
Il punto da cui non si può sfuggire (e che ovviamente non interesserà al MIUR per motivi che sarebbe lungo scrivere) è capire perchè tra una regione e l'altra ci siano queste differenze così marcate nell'ammissione all'orale.
Una volta compresi i motivi forse sarà anche il caso di intervenire, anche solo per rendere omogenei i criteri di valutazione e garantire a tutti, a prescindere dalla regione in cui si svolge il concorso, parità di trattamento.
ALtrimenti arbitrio per arbitrio tanto vale (premetto che è una provocazione) far fare ai Ds tutto, compresa anche la selezione e la scelta del personale docente..arbitrio per arbitrio, almeno risparmiamo tempo e denaro.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da carletto 2 Mar Ago 23, 2016 7:34 pm

emmedue ha scritto:@ Carletto, se ti riferisci ai docenti che insegnano e praticano una professione, sono visti come fumo negli occhi o, peggio, usurpatori...

Mi riferisco a chi NON insegna, in risposta a quando si dice che non insegnando per 10 anni la conoscenza della disciplina viene meno.

carletto 2

Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Francesca4 Mar Ago 23, 2016 7:55 pm

Eppure non si può sfuggire ad una selezione pubblica per individuare un pubblico dipendente: si tratta di una garanzia costituzionale, non facilmente superabile.
Capisco la provocazione, e anche il momento di sconforto,ma non consiglio mai la resa incondizionata...soprattutto se si è ancora giovani.
Colgo l'occasione per augurare tempi migliori a tutti gli aspiranti docenti che stanno attraversando questo momento transitorio di amarezza...

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da precario.acciaio Mar Ago 23, 2016 8:34 pm

Fantaman ha scritto:Mentre nel thread si continua a parlare di massimi sistemi...

http://www.orizzontescuola.it/news/chiamata-diretta-dirigente-chiede-esame-15-minuti-e-avverte-nessuna-libera-professione

I DS più "arditi" giocano amabilmente e senza alcuna sanzione con la chiamata diretta... welcome to the real world people

Ne stiamo parlando da 2 anni, non è che la gravità si scopre oggi. Vediamo di agire concretamente e di votare NO al referendum e soprattutto di non rivotarli la prossima volta. Chi li ha votati? Io no di certo. Molti che si stanno indignando li hanno votati.

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Notizia gravissima  - Pagina 9 Empty Re: Notizia gravissima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.