Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scambio e consigli didattica del latino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ValePilo

MessaggioOggetto: Scambio e consigli didattica del latino   Dom Ago 21, 2016 8:12 am

Salve a tutti, chiedo ai colleghi che insegnano latino da più tempo se hanno voglia di condividere qui la loro impostazione del suo insegnamento in linea di massima, fermo restando le diverse finalità educative che vanno raggiunte nei vari indirizzi liceali... Io l'ho insegnato poco perchè il mio precariato è stato principalmente nella A043 e A050, ma amo moltissimo il latino nel quale mi sono specializzata molto con gli esami universitari, e adoro la letteratura e la cultura romana.. e ora sono entrata in ruolo nella A051! Mi piacerebbe avere suggerimenti e leggere esperienze di chi ha più esperienza di me. Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
ValePilo

MessaggioOggetto: Re: Scambio e consigli didattica del latino   Lun Ago 22, 2016 9:57 pm

...possibile che non ci sia nessun docente di latino nel forum?? :-(
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scambio e consigli didattica del latino   Mar Ago 23, 2016 1:02 am

Forse il discorso è troppo ampio. Comincia tu a porre delle domande specifiche.
serpina

MessaggioOggetto: Re: Scambio e consigli didattica del latino   Mar Ago 23, 2016 2:30 pm

gentile valepilo, insegnanti di 51 ce ne sono senz'altro nel forum, quorum ego: il fatto è che il latino non lo insegna più nessuno. in ogni liceo ,oltre all'indirizzo di ordinamento -poniamo scientifico-, ci sono molti altri indirizzi -scienze applicate, scienze umane, sportivo e via- che il latino non ce l'hanno. le ore di latino sono pochissime e i quattro decani del dipartimento se le tengono ben strette e se le litigano ogni anno, come il sabato libero e il cassetto in alto.
tutti gli altri si dividono il resto, e all'ultimo arrivato spettano, di norma, il martedì libero, il cassetto più basso e quattro prime del liceo sportivo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scambio e consigli didattica del latino   Mar Ago 23, 2016 4:06 pm

serpina ha scritto:
gentile valepilo, insegnanti di 51 ce ne sono senz'altro nel forum, quorum ego: il fatto è che il latino non lo insegna più nessuno. in ogni liceo ,oltre all'indirizzo di ordinamento -poniamo scientifico-, ci sono molti altri indirizzi -scienze applicate, scienze umane, sportivo e via- che il latino non ce l'hanno. le ore di latino sono pochissime e i quattro decani del dipartimento se le tengono ben strette e se le litigano ogni anno, come il sabato libero e il cassetto in alto.
tutti gli altri si dividono il resto, e all'ultimo arrivato spettano, di norma, il martedì libero, il cassetto più basso e quattro prime del liceo sportivo.
Posso prendere 6 prime delle scienze applicate, il cassetto nello scantinato e liberi venerdì, sabato e domenica e lunedì ? Sono disposto a fare 6 ore negli altri 3 giorni.
ValePilo

MessaggioOggetto: Re: Scambio e consigli didattica del latino   Ven Ago 26, 2016 11:54 am

Dec ha scritto:
Forse il discorso è troppo ampio. Comincia tu a porre delle domande specifiche.

Discorso ampio? Mah...ho chiesto semplicemente idee e scambi su eventuali u.d. svolte o metodologie didattiche inerenti al latino...tutto qua.. sarà diventato anche raro come dicono altri ma il latino esiste ancora, io ho avuto cattedra al liceo quest'anno, e non di potenziamento.. il mio post era una semplice richiesta a qualche prof magari più esperto e con più esperienza di condividere qualche idea di didattica. Grazie comunque per le risposte.
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Scambio e consigli didattica del latino   Sab Ago 27, 2016 10:00 pm

Posta così, è difficile rispondere. Io insegno sulla 052 da moltissimo tempo (biennio, triennio e sperimentazioni di ogni tipo). Cosa ti interessa, in particolare? Il biennio? Percorsi di lettura di autori? percorsi di civiltà? Didattica breve? Grammatica valenziale? Latino in inglese (ovvero Latin IGCSE)? Per quanto posso, rispondo volentieri.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scambio e consigli didattica del latino   Sab Ago 27, 2016 11:49 pm

zshiraz ha scritto:
Posta così, è difficile rispondere. Io insegno sulla 052 da moltissimo tempo (biennio, triennio e sperimentazioni di ogni tipo). Cosa ti interessa, in particolare? Il biennio? Percorsi di lettura di autori? percorsi di civiltà? Didattica breve? Grammatica valenziale? Latino in inglese (ovvero Latin IGCSE)? Per quanto posso, rispondo volentieri.
Questa notte non riuscirò a chiudere occhio per colpa vostra.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Scambio e consigli didattica del latino   Dom Ago 28, 2016 12:31 am

Urca , pure il latino in inglese!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scambio e consigli didattica del latino   Dom Ago 28, 2016 8:02 am

Latino in inglese???????????
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scambio e consigli didattica del latino   Dom Ago 28, 2016 11:15 am

balanzoneXXI ha scritto:
Urca , pure il latino in inglese!
Non esattamente

http://www.cie.org.uk/programmes-and-qualifications/cambridge-igcse-latin-0480/

se poi guardi questo ti convinci che è una figata

http://www.liceoalighieri.it/Studenti/CambridgeIGCSE/tabid/296/Default.aspx

In buona sostanza si insegna tutto in inglese, come se ci si rivolgesse a ragazzi inglesi; anche il latino.
ValePilo

MessaggioOggetto: Re: Scambio e consigli didattica del latino   Lun Ago 29, 2016 6:37 pm

zshiraz ha scritto:

grazie per la tua gentile risposta che in sè contiene già tanto perchè indichi tutti modelli didattici che anche io uso..in particolare il modello valenziale della grammatica..tu generalmente come imposti una u.d. tenendo presente questo modello? grazie :-)

Scambio e consigli didattica del latino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» tanti auguri ciocco-latino
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: