Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Assegnazione A049

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alevar8

MessaggioOggetto: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 2:07 pm

Buongiorno a tutti, vi pongo un quesito che da un po' mi incuriosisce.
Qualche giorno fa parlando con un collega di matematica e fisica in un liceo scientifico ho appreso che spesso diversi docenti vengono assegnati al solo insegnamento della fisica quasi come un A038 pur essendo A049. È legittimo? Premesso che l'assegnazione dei docenti la fa il DS che logica ha assegnare una cosa come 9 classi a un A049 e 4 a un A047 in un liceo scientifico? Grazie a chi vorrà rispondermi!
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 2:36 pm

penso c'entrano anche dinamiche interne specifiche in aggiunta ai regolamenti che si deve rispettare tipo lamentele delle classi ... e' difficile essere bravi in matematica e anche in fisica e ad esempio e' demoralizzante avere un docente che pensa di insegnare leggendo il libro su una delle due materie
ai licei e' possibile essere contestati duramente da studenti e genitori sulla qualita' dell'insegnamento
ed e' per questa ragione che vari docenti una volta imparato a gestire la disciplina delle classi a un professionale ci rimangono e pur avendo punteggi alti che consentirebbero di passare ai licei non presentano domanda di trasferimento
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 3:59 pm

Indubbiamente ma in questo modo non si riduce praticamente a 0 il valore della A049?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 5:58 pm

Il problema è che se in un liceo ci sono docenti della 47 e ci sono ore disponibili (47 o 49, non importa), la loro cattedra deve essere salvaguardata. Io ho una seconda di matematica e fisica, una quinta di matematica e poi copro le ore di fisica di una 47 (prima, seconda e terza). Se dividi le ore di una classe con un 49, non importa se fai fisica o matematica, puoi lavorare lo stesso in modo interdisciplinare perché ad entrambi è chiaro il programma che svolge il collega, ma se devi fare fisica e in matematica hai un 47 devi farti tutto, perché il collega non ha idea di cosa ti possa servire né a quale livello.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 6:23 pm

@melia ha scritto:
Il problema è che se in un liceo ci sono docenti della 47 e ci sono ore disponibili (47 o 49, non importa), la loro cattedra deve essere salvaguardata. Io ho una seconda di matematica e fisica, una quinta di matematica e poi copro le ore di fisica di una 47 (prima, seconda e terza). Se dividi le ore di una classe con un 49, non importa se fai fisica o matematica, puoi lavorare lo stesso in modo interdisciplinare perché ad entrambi è chiaro il programma che svolge il collega, ma se devi fare fisica e in matematica  hai un 47 devi farti tutto, perché il collega non ha idea di cosa ti possa servire né a quale livello.
Mi sono sempre chiesto perchè 38 e 47 al liceo siano unite sotto la 49; ora leggendo tra le righe del tuo post mi si illumina la via: all'università (ingegneria) prima ti fanno un bel corso di analisi e solo dopo partono con fisica; inizi fisica sapendo destreggiarti con il calcolo infinitesimale.

Al liceo parti in parallelo ed all'inizio agli studenti mancano le basi matematiche; gliele deve fornire il docente di fisica, che quindi deve essere bravo in matematica.

OK ma allora se è così la 49 non serve comunque a nulla, tanto il docente di fisica di matematica ne sa da vendere e da appendere.

Del resto io ho insegnato diversi anni elettronica ed ho sempre dovuto fare le mie digressioni matematiche su goniometria, numeri complessi, calcolo infinitesimale, quando non equazioni di primo grado in quinta.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 6:26 pm

A quello che scrive Seasparrow avevo pensato pure io. E' meglio insegnare in una scuola dove puoi cazzeggiare senza problemi,( perche' no , anche sugli ufi), basta che tu riesca a contenere l' esuberanza giovanile di 25/ 30 diavoletti ( che proluvie di eufemism!i), oppure in un liceo dove non puoi permetterti di sbagliare mezzo esametro? E' un bel busillo.
Io non me ne intendo, ma e' possibile che un docente non riesca ad insegnare decentemente.in una scuola superiore sia matematica che fisica? Non stiamo parlando del MiT.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 6:31 pm

balanzoneXXI ha scritto:
A quello che  scrive Seasparrow avevo pensato pure io. E' meglio insegnare in una scuola dove puoi cazzeggiare senza problemi,( perche' no , anche sugli ufi), basta che tu riesca a contenere l' esuberanza giovanile di 25/ 30 diavoletti ( che proluvie di eufemism!i), oppure  in un liceo dove non puoi permetterti di sbagliare mezzo esametro? E' un bel busillo.
Io non me ne intendo, ma e' possibile che un docente non riesca ad  insegnare decentemente.in una scuola superiore sia matematica che fisica? Non stiamo parlando del MiT.
Il mio compagno d'università più bravo è diventato insegnante all'università, la compagna più brava è stata in consiglio d'amministrazione della Tre; uno dei miei compagni più fessi ha sempre insegnato alle superiori ed io che mi colloco nel mezzo insegno da quando mi hanno licenziato dalla ThyssenKrupp di Torino.

Risposto ?
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 6:33 pm

Alevar8 ha scritto:
Buongiorno a tutti, vi pongo un quesito che da un po' mi incuriosisce.
Qualche giorno fa parlando con un collega di matematica e fisica in un liceo scientifico ho appreso che spesso diversi docenti vengono assegnati al solo insegnamento della fisica quasi come un A038 pur essendo A049. È legittimo? Premesso che l'assegnazione dei docenti la fa il DS che logica ha assegnare una cosa come 9 classi a un A049 e 4 a un A047 in un liceo scientifico? Grazie a chi vorrà rispondermi!

anch'io ho visto spesso fare così

a volte è una richiesta degli stessi docenti, a volte nella scuola ci sono troppi insegnanti titolari nella A047 e quindi capita che un insegnante di mate e fis insegni sono fisica.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 6:43 pm

Non mi sono spiegata bene.
Tra le varie cose che sono trattate in quarta ci sono in matematica goniometria e trigonometria, in fisica le onde. Se hai entrambe le materie o se sai esattamente di cosa ha bisogno il docente di fisica e quando, tratti gli argomenti di matematica in modo tale che, arrivato alle onde, ci sia l'aggancio a tutta la parte di matematica già svolta. Se il docente di fisica si deve arrangiare da solo a trattare tutta la matematica che gli serve o non finisce il programma o taglia il laboratorio o entrambe le cose.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 6:49 pm

Sicuro che i 47 vadano salvaguardati ma un 47 non potrebbe insegnare nel triennio dei licei secondo il MIUR, eppure...
@melia

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 7:21 pm

Però possono insegnare al triennio delle scienze applicate e anche dello sportivo, e non perché ci sia differenza di programma, ma solo per non creare sovrannumerari.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 7:28 pm

Alevar8 ha scritto:
Sicuro che i 47 vadano salvaguardati ma un 47 non potrebbe insegnare nel triennio dei licei secondo il MIUR, eppure...

Secondo il MIUR no? Allora lo dicano agli USR che danno cattedre di 18 ore alla A047 e quindi li fanno tracimare nel secondo biennio.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Lun Ago 22, 2016 7:31 pm

Questo non lo sapevo fatto sta che a quanto dicono le tabelle del MIUR non c'è differenza tra gli indirizzi liceali per la 47 l'insegnamento nel triennio di qualsiasi liceo non è previsto. Ad ogni modo ho un amico 47 che insegna al triennio delle scienze umane, con una collega 49 con 9 classi di fisica...
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Mar Ago 23, 2016 9:41 am

Alevar8 ha scritto:

esistono le "atipicità"

ovvero la possibilità di attribuire un insegnamento ad una classe di concorso diversa da quella standard

Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Mar Ago 23, 2016 12:03 pm

Hai ragione. Il mio dubbio comunque persiste, un 38 non potrà mai insegnare allo scientifico, e perché? Se poi mettiamo un 49 a fare fisica magari con un 47 che fa matematica...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Mar Ago 23, 2016 1:24 pm

seasparrow ha scritto:
penso c'entrano anche dinamiche interne specifiche in aggiunta ai regolamenti che si deve rispettare tipo lamentele delle classi ... e' difficile essere bravi in matematica e anche in fisica

Veramente la classe di matematica e fisica unificata, nei licei, esisteva tranquillamente da 70 anni e anche di più, ed era concepita apposta perché si pensava che i due insegnamenti, a livello di tiennio del liceo, fossero strettamente interdipendenti e che fosse giusto che venissero portati avanti in parallelo. La moda di spezzettarle è arrivata solo da pochissimi anni, ossia da quando l'esigenza di far tornare esattamente a 18 le ore precise di tutte le cattedre è passata avanti a qualsiasi considerazione didattica...
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Assegnazione A049   Mar Ago 23, 2016 5:09 pm

Esatto! E lo stesso sta avvenendo con la 51 dividendo italiano da geostoria e latino

Assegnazione A049
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» prima dell'ansia dell'attesa del pt c è l'ansia attesa assegnazione...
» quale differenza tra utilizzo e assegnazione provvisoria?
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» Calcolo punteggio assegnazione provvisoria
» esito assegnazione provvisoria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: