Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Formazione obbligatoria: quante ore?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioOggetto: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mer Ago 24, 2016 10:11 am

Devo dire che la situazione non mi è ancora chiara, forse perché il mio CD non ha lavorato benissimo.

Esclusa la formazione obbligatoria dei neoassunti, che cosa avete deciso nei vostri CD per la formazione permanente su base triennale inserita nel PTOF?
Farete tutti ore in più non a pagamento?
Farete corsi online?
Come gestirete il tutto?
Tornare in alto Andare in basso
DowntonAbbey

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mar Set 06, 2016 5:06 pm

Chi ha capito se l'obbligo alla formazione è entrato in vigore? Ci sono articoli recenti in cui si dice che "è in arrivo la formazione obbligatoria" e che i sindacati ne hanno discusso con il MIUR. Chi lo sa? Saremo obbligati a seguire corsi di formazione che non ci interessano o non coerenti con le nostre necessità formative?

Ad, esempio, io sono insegnante di sostegno, e la mia scuola ha programmato un corso di 8 ore sui BES. Essendo specializzata mi servirebbe di più un corso specifico sulle disabilità dei ragazzi che seguo. Posso rifiutarmi di seguirlo?

Altra domanda: l'autoformazione è conteggiabile? Sto seguendo disabilità piuttosto rare, per le quali non esistono corsi e quindi sto leggendo libri e letteratura scientifica per conto mio. Posso quantificare tale tipo di formazione?
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mar Set 06, 2016 5:25 pm

nella scuola in cui ho lavorato l'anno scorso abbiamo solo deliberato l'ordine di priorità degli argomenti
tellina

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mar Set 06, 2016 7:05 pm

Da noi nessuna decisione già presa
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mar Set 06, 2016 7:40 pm

Da quello che risulta a me:

1) al momento il MIUR non ha avviato nulla
2) le scuole, nella persona dei DS e dei docenti che amano essere più reali del Re stanno già pianificando qualcosa
3) la speranza è che si possano seguire corsi utili ed interessanti, ma temo che questi saranno eventi eccezionali, quindi perchè non seguire corsi di cose che già si sanno così ci si deve sbattere di meno ?

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mar Set 06, 2016 9:29 pm

Noi nel frattempo che il MIUR decide, stiamo facendo un corso di 20 ore a scuola per portarci avanti col lavoro e stasera è sbarcata l'immancabile sociofuffologa dell'inclusione con le slide demenziali che ci ha spiegato come si dice handicap al giorno d'oggi: c'ho le madonne, se vedo Renzi me lo magno vivo!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mar Set 06, 2016 11:34 pm

lucetta10 ha scritto:
Noi nel frattempo che il MIUR decide, stiamo facendo un corso di 20 ore a scuola per portarci avanti col lavoro e stasera è sbarcata l'immancabile sociofuffologa dell'inclusione con le slide demenziali che ci ha spiegato come si dice handicap al giorno d'oggi: c'ho le madonne, se vedo Renzi me lo magno vivo!
la frontiera più avanzata è "diversa abilità" o c'è qualcosa di più nuovo ?
DowntonAbbey

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mar Set 06, 2016 11:46 pm

nella mia scuola hanno già organizzato un corso sui BES, ma io sono insegnante di sostegno specializzata e tutti gli argomenti del corso li ho già studiati al TFA l'anno scorso. Secondo voi posso non andarci? Devo avvertire il DS? Noi docenti possiamo scegliere quali corsi seguire o se la scuola ne organizza dobbiamo per forza seguirli?
gresporcellanato

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mer Set 07, 2016 11:01 am

Non sono contrario all'aggiornamento obbligatorio e spero di seguire qualche corso interessante. Però dalle prime avvisaglie venute fuori in CD mi sembra che il tutto si ridurrà al solito mangia-mangia che si materializza quando ci sono in circolazione parecchi soldi in gioco. Quindi sulla carta ci saranno corsi con nomi da MIT che poi si ridurranno al solito scorrimento di noiose slide (come anticipato da lucetta) provocato dal clic sul mouse della cugina disoccupata del DS.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mer Set 07, 2016 12:07 pm

Ma in tutto quante dovrebbero essere?
DowntonAbbey

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mer Set 07, 2016 12:12 pm

Io ho capito 125 nel triennio del PTOF, suddiviso in moduli di 25 ore di cui 8 presenza. Più il bilancio delle competenze che diventa strutturale per tutti.

http://www.orizzontescuola.it/dallas-201617-formazione-obbligatoria-docenti-ecco-come-funzioner-125-ore-nel-triennio-portfolio/
DowntonAbbey

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mer Set 07, 2016 12:15 pm

Ma quello che non mi è chiaro è se noi docenti possiamo scegliere tra i corsi proposti o dobbiamo aderire a tutti quelli proposti dalla scuola. Se la scuola propone un corso su argomenti che conosco già bene, posso evitare di seguirlo per privilegiarne un altro che verrà magari proposto successivamente o proposto non dalla mia scuola ma da altre scuole nella rete di scuole?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mer Set 07, 2016 7:20 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Nuovissimo fiammante caro mio! Aggiornati che questi capoccioni non riposano mai!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mer Set 07, 2016 7:21 pm

DowntonAbbey ha scritto:
Ma quello che non mi è chiaro è se noi docenti possiamo scegliere tra i corsi proposti o dobbiamo aderire a tutti quelli proposti dalla scuola. Se la scuola propone un corso su argomenti che conosco già bene, posso evitare di seguirlo per privilegiarne un altro che verrà magari proposto successivamente o proposto non dalla mia scuola ma da altre scuole nella rete di scuole?

se sono nel PTOF hai già aderito
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mer Set 07, 2016 8:02 pm

DowntonAbbey ha scritto:
Io ho capito 125 nel triennio del PTOF, suddiviso in moduli di 25 ore di cui 8 presenza. Più il bilancio delle competenze che diventa strutturale per tutti.

http://www.orizzontescuola.it/dallas-201617-formazione-obbligatoria-docenti-ecco-come-funzioner-125-ore-nel-triennio-portfolio/

Grazie; ho letto... in realtà non credo che sarà nulla di inaffrontabile, solo molto noioso e inutile.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Mer Set 07, 2016 8:59 pm

lucetta10 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Nuovissimo fiammante caro mio! Aggiornati che questi capoccioni non riposano mai!
E aggiornami santo cielo, non vorrai farmi iniziare il nuovo anno nella nuova scuola già da obsoleto ?

Mi hanno chiesto se sono un nuovo docente ed ho risposto (no, lavato con Perlana), devo mica aggiungere che sono pure infeltrito ?

Educimi !
DowntonAbbey

MessaggioOggetto: Re: Formazione obbligatoria: quante ore?   Sab Set 10, 2016 5:42 pm

Grazie Lucetta, nel PTOF ci sono solo gli argomenti in generale, ad es. Competenze digitali e per l’innovazione didattica e metodologica, Inclusione alunni con bisogni educativi speciali, ecc.. ma non c'è traccia di corsi specifici. Nel CdC del 1 settembre il DS ha comunicato i corsi organizzati dall'Istituto ma non ha richiesto alcuna delibera con votazione. Inoltre, nel PTOF si dice che la scuola incoraggia anche la partecipazione dei docenti a corsi scelti in modo autonomo: cosa deve dedurne? Che il DS non ha seguito la procedura corretta? Che posso scegliere di seguire i corsi che mi interessano e tralasciare gli altri, purché io raggiunga il tetto minimo di ore?

Formazione obbligatoria: quante ore?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Formazione obbligatoria docenti????
» Quante ICSI-FIVET per avere una gravidanza a termine?
» Quante volte tentare...per una seconda gravidanza PMA?
» Aprire un centro di formazione
» inps e maternità obbligatoria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: