Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ricongiungimento al convivente - Come fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
AndreaDtz

MessaggioTitolo: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 10:19 am

Gentili rappresentanti e utenti di Orizzonte Scuola,
Leggo sul vademecum per le assegnazioni provvisorie che tali assegnazioni possono essere richieste anche per "ricongiungimento al convivente o parenti ed affini purché la convivenza risulti da certificazione anagrafica;".
Vi chiedo dunque: nel caso voglia avvicinarmi alla mia compagna, con la quale attualmente non ho alcuna certificazione di convivenza, cosa dovrei fare? Quali sono i documenti necessari? quali bisogna chiedere? quali sono i tempi?
Vi ringrazio in anticipo per le informazioni.
Tornare in alto Andare in basso
Romado72

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 10:23 am

Non puoi
AndreaDtz

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 10:25 am

Potreste dirmi di più? Anche se non posso mi piacerebbe sapere perché e come funziona la cosa. Grazie in anticipo e scusate per il disturbo.
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 10:27 am

Il ricongiungimento è garantito per genitori, coniugi e figli.
Nel caso di altri ricongiungimenti deve esserci la convivenza da almeno 3 mesi dalla data di invio della domanda.
Romado72

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 10:28 am

@Andreadtz
Ma che disturbo, questo è un Forum di aiuto reciproco.. Ci mancherebbe:):)
AndreaDtz

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 10:47 am

Potreste dirmi come si fa a cerfificare la convivenza e quali sono i tempi? Non me ne sono mai occupato prima....
Mi bastano poche informazioni, giusto per sapere. Ripeto: come si fa e quanto tempo occorre per ottenere la certificazione, non mi serve altro.
Grazie in anticipo!
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 10:49 am

Si tratta di compilare un'autocertificazione in cui si certifica che tu convivi con la persona X (stesso indirizzo!) da almeno 3 mesi.
Non devi ottenere la certificazione, si tratta di fare il cambio di residenza.
Non so se faccia fede la data in cui si comunica il cambio di residenza o la data di ottenimento della residenza stessa.
AndreaDtz

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 10:53 am

Grazie. Dunque secondo voi posso o non posso chiedere l'assegnazione provvisoria?
Vi spiego: io risiedo in Abruzzo ma vivo in Lombardia. La mia compagna viveva in Lombardia ma ha recentemente ottenuto il trasferimento nel Lazio, dove risiede.
Mi sembra di capire che per me è impossibile chiedere l'assegnazione provvisoria, o sbaglio? Mi sarete molto utili se chiarirete questo punto.
Grazie in anticipo!
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 10:56 am

Non puoi chiedere AP verso la tua compagna, purtroppo.
Se non hai moglie, figli puoi chiedere il ricongiungimento ai genitori.
AndreaDtz

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 11:01 am

Ultimissima domanda, ringraziando profondamente per l'attenzione e la gentilezza.
Leggo sul vademecum di Orizzonte Scuola che si può richiedere l'assegnazione provvisoria per "ricongiungimento al convivente o parenti ed affini purché la convivenza risulti da certificazione
anagrafica;".
Era per questo che pensavo fosse possibile per me chiederla. Ho dunque capito male quanto scritto da Orizzonte Scuola?
AndreaDtz

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 11:22 am

Ultimissima domanda, ringraziando profondamente per l'attenzione e la gentilezza.
Leggo sul vademecum di Orizzonte Scuola che si può richiedere l'assegnazione provvisoria per "ricongiungimento al convivente o parenti ed affini purché la convivenza risulti da certificazione
anagrafica;".
Era per questo che pensavo fosse possibile per me chiederla. Ho dunque capito male quanto scritto da Orizzonte Scuola?
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 12:05 pm

AndreaDtz ha scritto:
anagrafica;".
@AndreaDtz, ho già risposto a questa domanda.
La certificazione anagrafica è un'autocertificazione che produci, in cui scrivi "Io Tizio dichiaro di ricongiungermi alla persona Caio, residente in via Roma 1 dalla data XY".
Ovviamente prima dichiari la tua residenza, o scrivi che convivete, sul sito c'è un format predefinito.

L'AP ti può essere assegnata SOLO se la residenza di Caio e Tizio è vecchia di almeno 3 mesi. Non la convivenza, ma il fatto che Tizio e Caio hanno la stessa residenza da almeno 3 mesi.
AndreaDtz

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 12:32 pm

Grazie per la gentilezza e la precisione. Mi scuso se ho insistito ma ammetto la mia scarsa conoscenza di queste cose e dunque volevo essere sicuro di aver capito bene. Siete stati gentilissimi.
russele

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 3:38 pm

Tu puoi fare AP al compagno/a purché lui/lei sia residente nel comune da almeno tre mesi. Ma non basta. Devi certificare la convivenza. Devi andare al comune del compagno/a e richiedere la residenza nel medesimo appartamento , precisando di voler far parte del medesimo nucleo familiare. Costituito ció, fai AP. Cioè, se chiedi la residenza in via x civico t e lí vive il convivente, non é sufficiente. Dovete costituire un nucleo familiare.
Spero di essere stata chiara.
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 3:39 pm

russele ha scritto:
Tu puoi fare AP al compagno/a purché lui/lei sia residente nel comune da almeno tre mesi. Ma non basta. Devi certificare la convivenza. Devi andare al comune del compagno/a e richiedere la residenza nel medesimo appartamento , precisando di voler far parte del medesimo nucleo familiare. Costituito ció, fai AP. Cioè, se chiedi la residenza in via x civico t e lí vive il convivente, non é sufficiente. Dovete costituire un nucleo familiare.
Spero di essere stata chiara.
Ok, questa cosa del nucleo familiare non la sapevo, grazie della precisazione.
malibustacy

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 4:20 pm

arrubiu ha scritto:
Il ricongiungimento è garantito per genitori, coniugi e figli.
Nel caso di altri ricongiungimenti deve esserci la convivenza da almeno 3 mesi dalla data di invio della domanda.

e parenti da assistere con residenza precedente ai 3 mesi...............
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 6:18 pm

AndreaDtz ha scritto:
Gentili rappresentanti e utenti di Orizzonte Scuola,
Leggo sul vademecum per le assegnazioni provvisorie che tali assegnazioni possono essere richieste anche per "ricongiungimento al convivente o parenti ed affini purché la convivenza risulti da certificazione anagrafica;".
Vi chiedo dunque: nel caso voglia avvicinarmi alla mia compagna, con la quale attualmente non ho alcuna certificazione di convivenza, cosa dovrei fare? Quali sono i documenti necessari? quali bisogna chiedere? quali sono i tempi?
Vi ringrazio in anticipo per le informazioni.

Siete nello stesso stato di famiglia da almeno tre mesi?
AndreaDtz

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 7:12 pm

Non siamo registrati in alcun registro pubblico, la nostra coppia non ha alcuna certificazione ufficiale. Mi sembra dunque chiaro che, anche se chiedessi domani la certificazione dello stato di famiglia, ciò non avrebbe effetto alcuno sulla ipotetica richiesta di assegnazione provvisoria, come i vari interventi sembrano indicare.
Ho capito bene?
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 8:06 pm

Hai capito bene.
Per quest'anno niente AP con ricongiungimento con la tua compagna.
AndreaDtz

MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento al convivente - Come fare?   Mer Ago 24, 2016 8:33 pm

Grazie a tutti. Ora smetto di tormentarvi ;-) Siete stati gentilissimi.

Ricongiungimento al convivente - Come fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...
» sono andata a fare shopping
» vediamo di fare il punto della situazione
» per farvi fare una risata....
» Questi auguri si possono fare...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: